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Rs 50 by rotax 123 [gt del 125 sul 50]
287768
287768 Inviato: 6 Apr 2006 22:15
 



bello niene male icon_lol.gif icon_wink.gif mau nell'altro forum ho lo stesso nick ma posto poke volte icon_lol.gif icon_wink.gif
 
287849
287849 Inviato: 6 Apr 2006 23:12
 

Povero me' anche con le revisioni vale il vecchio detto paese che vai usanze che trovi icon_cry.gif .
Qui' da me' ora fanno la prova dei gas a 50 all'ora per le e i cinquantini non passano tanto facilmente.
 
287905
287905 Inviato: 7 Apr 2006 2:00
 

non volevo dire la mia, però nonresisto.
allora, per l'impegno e la passione messa ti dò un dieci e lode. per la riuscita della special un bel 10...

la nota dolente arriva quando dici di andare più forte delle 125 vere.

allor, te hai adattato il telaio di una moto 50 ad un propulsore più che doppio con 5 volte la potenza originale. lo hai fissato in modo ingegnoso ma è pur sempre un fissaggio instabile. non nel senso di non fisso.

mi spiego meglio.

i telai sono progettati tenendo conto di enormi variabili. i calcoli che vengono fatti non ono semplici,ci sono tantissimi fattori da tenere in cnsiderazione e garantisco che il telaio della 125 ha una resistenza alla torsione molto maggiore misurata in nm. il motore non è fissato a caso nella moto. il motore con il suo peso influisce alla costituzione della "massa sospesa" (giuroc he è un termine tecnico) della moto. il movimento del pistone, nel suo moto alternato altera in maniera considerevole questa masa sospesa e l'applicazione delle sue forze interne quando produce la potenza massima produce forze fisiche che interagiscono con la resa di tutta la moto. ora, i telai, le ciclistiche e tutto il resto sono progettati per funzionare con delle specifiche molto restrittive. un telaio per una 50cc non è assolutamente in grado di reggere il 125. on nel senso che non lo tine su, lo ahi simostrato molto bene te icon_wink.gif , ma adesso ti ritrovi con un mezzo dalle reazioni imprevedibili, magari fino adeso ti è andata bene, ma garantisco che anche se sembrano ose stupide e banali, di cui non ci si rend conto, una moto è soggetta a forze enormi, l'albero motore genera degli sconvolgimenti enormi su tutta la moto. per dirti, in uscita di curva, se spalanchi, potresti ritrovarti con una reazione impensabile dlla moto, dall'impennata alla scivolata, dal raddrizzamento istantaneo allo sbacchettamento. o letto molto a riguardo e posso garantirti che certe preaprazioni anche di moto più grosse se non previste nel progetto originale sono molto pericolose. una moto come una r1 o una 999 se spinte al massimo non hanno problemi perchè pensate per correre il campionato superbike. ma se prepari in maniera assurda per dirti una bmw turistica potresti addirittura trovarti in situazioni assurde come ad esempio che se sgasi da fermo in folle la moto tende a cadere a destra o sinistra. che la moto saltelli longitudinalmente... sono asi estremi ok. ma penche che te sei intervenuto su quella moto portandolo dai 5-6cv a 30cv... 6volte tanto!!!! nessuna superbike arriva ad un incremento simile di potenza dalla versione seriale. non potrai mai andare più veloce e più forte di una rs 125 con pari motore. anche se pesi meno. magari ti si sono rpesentate delle situazioni in cui ci sei riuscito (partedo dal presupposto che il pilota fosse un pari livello) ma stai molto attento. prova a girare in pista e ti accorgerai che non è proprio così sempice il discorso. non bata aver montato la stessa ciclistica. quel supporto motore che hai fatto incasina notevolmente le masse sospese.

ad ogni modo come ultimo punto di riflessione do questo:
se tu ossi riuscito a creare un mezzo più performante della rs125, perchè gli ingegneri aprilia non hanno fatto la stessa cosa tua?? le moto del campionato sp andrebbero più forte... la risposta è semplice. non c'è modo di usare in sicurezza un mezzo sinile. la cosa più ovvia per il rotax 123 è monta icon_wink.gif rlo sul suo telaio. rpogettnadolo appositamente.

prendi ad esempio anche le fiat 500 con motore dell'alfa 2000 di parecchi anni fa... macchine da divertimento... da mostra, per dimostrare le proprie capacità tecniche... ma scodano, derapano, sono pericolose e le alfa 2000 gli davano via cmq!!

mettere il motore 250 nel 125 è ulteriormente piùda pazzi perchè all'aumentare della potenza e della dimensione del motore le forze in gioco aumentano. non sarebbe bello trovarsi in uscita di curva con la moto che si imbarca e vola via per i fati suoi...
 
287969
287969 Inviato: 7 Apr 2006 7:58
 

andrea concordo su tutto cm sempre sei l'esperto in meccanica penso tu abbia fatto capire il livello di pericolo vorrei basare xò un osservazione di pericolo nn solo sul telaio ma su tutti gli altri pezzi della moto freni,sospensioni,gomme ecc..ke anke quelle sn si sproporzionati x 50 ma inadeguati x 125 icon_wink.gif
 
288384
288384 Inviato: 7 Apr 2006 13:48
 

eh si peccato pero che della mia rs c'è rimasto solo il telaio del 50 quindi l'unica cosa che mi potrebbe dar fastidio nel fururo è il telaio
 
288390
288390 Inviato: 7 Apr 2006 13:51
 

mau87 ha scritto:
eh si peccato pero che della mia rs c'è rimasto solo il telaio del 50 quindi l'unica cosa che mi potrebbe dar fastidio nel fururo è il telaio


an ok..un restalyng completo..ma le dimensioni scusa icon_question.gif icon_question.gif nn viene sproporzionata icon_question.gif icon_question.gif riguarderò le fotoz icon_wink.gif
 
288407
288407 Inviato: 7 Apr 2006 13:58
 

a me non pare venuta spoporzionata
 
288438
288438 Inviato: 7 Apr 2006 14:14
 

mau87 ha scritto:
a me non pare venuta spoporzionata


ho riguardato le foto...si dai nn é venuta male...sopratutto le carene mi fanno impazzire icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
289236
289236 Inviato: 8 Apr 2006 1:24
 

guarda, potrei riportarti pari e patta un intero capitolo di un libro redatto da ducati sulla fisica applicata alla moto, per scrupolo oggi em lo sono riletto.



definire SOLO un problema di telaio IL SERIO PROBLEMA TELAIO mi pare riduttivo.

pesno di essere già stato chiaro su quali enormi rischi vai incontro. non è una banalità. ripeto, pechè gli ingegneri aprilia non lo hanno fatto??? se dici che va meglio della rs125 stessa.... non è per venirti contro e smentirti. ma l'affermazione tua è troppo avventata...
 
289260
289260 Inviato: 8 Apr 2006 7:17
 

complimenti x la lavorata...sei un grande....gran bel lavoro...compliments....anke te il cilindro da massimo???? eh he...siamo in due....ciao belli...sn a scuola...
 
289291
289291 Inviato: 8 Apr 2006 8:39
 

-GIOVVA- ha scritto:
complimenti x la lavorata...sei un grande....gran bel lavoro...compliments....anke te il cilindro da massimo???? eh he...siamo in due....ciao belli...sn a scuola...


bella elaborazione cmq complimenti!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
291472
291472 Inviato: 9 Apr 2006 23:35
 

grazie ragazzi
 
293343
293343 Inviato: 10 Apr 2006 23:08
 

prossima settimana arrivano disco anteriore e posteriore a margherita braking e metterò il tubo in treccia dietro perchè non l'ho ancora fatto al contrario del davani
 
451467
451467 Inviato: 4 Lug 2006 16:17
 

ecco la moto di qualche giono fa mi sono arrivate le forche da gara 125 wp le devo ancora montare mi deve arrivare la strumentazione digitale pedalini oro leva freno post oro e leva cambio oro

ps ho anche lavorato la testa e lucidato dei particolari

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451473
451473 Inviato: 4 Lug 2006 16:21
 

ps nelle foto della moto non avevo ancora montato i pezzi lucidati e neanche il tubo in treccia ma i dischi a margherita si, quando metto altre cose vi posto foto devo ancora testare la potenza perche sono sempre il rodaggio per via degli esami di maturita
 
451823
451823 Inviato: 4 Lug 2006 18:54
 

mau87 ha scritto:
ps nelle foto della moto non avevo ancora montato i pezzi lucidati e neanche il tubo in treccia ma i dischi a margherita si, quando metto altre cose vi posto foto devo ancora testare la potenza perche sono sempre il rodaggio per via degli esami di maturita


nn c'é ke dire...le resta poko da 50..esemplare unico..mau dovremmo parlere io e tu + avanti su msn..siccome ho soldi,tempo e voglia..voglio metterci anke le mani sulla rs75 icon_wink.gif
 
451880
451880 Inviato: 4 Lug 2006 19:21
 
 
454426
454426 Inviato: 5 Lug 2006 22:23
 

Ragazzi adnando un po per forum ho letto che i telai del gpr 50 e 125 sono gli stessi e ho letto che sul 50 si può mettere tranquillamente il blocco del gpr 125 perche dicono che ci sono degli attacchi iin piun è vero ??
 
454747
454747 Inviato: 6 Lug 2006 7:01
 

boh non saprei dirtelo
 
457599
457599 Inviato: 7 Lug 2006 9:11
 

Gran bel lavoro mau87!!! icon_wink.gif
 
457885
457885 Inviato: 7 Lug 2006 10:40
 

grazie rexel
 
457946
457946 Inviato: 7 Lug 2006 10:53
 

De nada.... icon_biggrin.gif
 
458558
458558 Inviato: 7 Lug 2006 13:25
 

ecco le foto delle forche preparate che poi faro di colore oro e della strumentazione digitale

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459805
459805 Inviato: 7 Lug 2006 22:06
 

tutto ciò mi pare assurdo...
beh, complimenti per le modifike, però secondo me è un grosso sbaglio come si è già detto prima. è pericolosissimo fare cose del genere.
è 1 cosa insensata potenziare un 50 mettendo su un 125cc!!!
metti a rischio la tua vita solo per essere soddisfatto del magnifico lavoro ke hai fatto?? ma và a lavorare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
compra una 125 e ti diverti sicuramente di + e stai più sicuro riguardo ai freni e alla ciclistica 0509_up.gif
va bene elaborare, ma a questo punto, va avanti solo una passione! icon_confused.gif
 
459844
459844 Inviato: 7 Lug 2006 22:22
 

ragazzi ha messo tutto per il 125 tranne il telaio.. penso ke se mette pure quello non è + un 50 e di sicurezza ne avrà molta di +!

o sbaglio?
 
461463
461463 Inviato: 8 Lug 2006 18:34
 

Da tutto quello che ha fatto mi pare che sia abbastanza esperto... icon_wink.gif La sicurezza non mi pare compromessa, visto che la differenza del telaio tra 125 e 50 sta solo nella lunghezza (quello del 125 è solo più lungo). Complimenti icon_wink.gif

ps. per curiosità...quanto ci hai speso??
Mi mandi via mp qualche foto del quadro acceso??
Thanx icon_wink.gif
 
461867
461867 Inviato: 9 Lug 2006 0:02
 

menomale c'è qualche persona che capisce che io prima curo tutta la parte più importante cioè freni e ciclistica e poi il resto
ecco un piccolo video della strumentazione montata

Link a pagina di Youtube.com
 
462171
462171 Inviato: 9 Lug 2006 11:30
 

veramente bello quello che stai facendo!!
finisci la moto e falla vedere finita... penso che tanti siano ansiosi di vederla finita. ciao
 
462252
462252 Inviato: 9 Lug 2006 12:13
 

bellissimo lavoro mau...
ma i prodotti della koso li hai trovati su internet?...io li sto cercando ma non li trovo su un sito italiano....
 
468311
468311 Inviato: 12 Lug 2006 12:00
 

eheh anche io ho molta voglia di vederla finita ma perfetta come la voglio io ci vuole del tempo
per i pezzi coso vai su Petrogalli.it io la strumentazione l'ho presa li

eccovi le foto della pedalina cambio e delle pedane pilota che mi sono arrivate

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