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Contachilometri e speedo-healer
4207987
4207987 Inviato: 17 Apr 2008 12:05
Oggetto: Contachilometri e speedo-healer
 

Ciao a tutti!
Da poco ho acquistato un pignone -1 e, per azzerare l'effetto distorsivo sul contachilometri, uno speedo healer con il cablaggio specifico per la gsr.
Leggendo le istruzioni dello Speedo healer (in inglese... icon_cry.gif ) ho appreso che per poterlo regolare bisogna innanzi tutto calcolare lo scarto percentuale tra la velocità effettiva della moto e quella segnalata dal contakm.
Ho fatto la prova calcolando la velocità con il navigatore satellitare, ma ho notato che lo scarto di velocità è variabile: ad es. a 50 km è pari a 3-4 km, a 100 km è pari a 8-9 km, ecc.
Il dispositivo in questione è in grado di adeguarsi automaticamente a queste variazioni una volta impostato lo scarto???? O regolarlo con lo scarto rilevato ad una certa velocità implica comunque avere un certo scarto (fino a 5 km) a velocità molto diverse?? Qualcuno che lo ha montato sa darmi delucidazioni in merito????
Ultima domanda: lo speedo healer è in grado di agire solo sulla velocità di percorrenza segnalata o è anche in grado di adeguare il dato dei chilometri percorsi???
Grazie mille a chiunque mi aiuterà!!!! icon_wink.gif
 
4210896
4210896 Inviato: 17 Apr 2008 16:13
 

Ciao, per quanto riguarda lo scarto sembra, dai dati che dici, che lo scarto sia del 9%più o meno. Quindi è chiaro che a 50 km. orari tu abbia 3-4 km come a 100 8-9. Per le altre domande non so risponderti.
 
4216973
4216973 Inviato: 18 Apr 2008 9:55
 

Se ti chiede di inserire lo scarto in percentuale, allora sei a cavallo:
consideriamo una velocità media, nella vita di una moto (percorso misto) di circa 50-60km/h (che posso assicurare essere un'alta velocità media).
Se lo scarto sui 50km/h è del 6-8% e sui 100km/h dell' 8-9% allora considererei la percentuale del 7% circa...

Io non l'ho montato e non sò come funziona, ma se riesce e ricalcolare la velocità in base alla modifica fatta, in automatico ti darà la distanza esatta di percorrenza..

ATTENZIONE: Questa era solo una mia deduzione e non un dato certo!!
 
4217478
4217478 Inviato: 18 Apr 2008 10:58
 

se funziona voglio più dettagli tipo dove l'hai preso e quanto l'hai pagato?
 
4217839
4217839 Inviato: 18 Apr 2008 11:43
 

non so esattamente come funziona ma se devi fare una regolazione tieni conto di tenere lo stesso uno scarto per gli autovelox
 
4218460
4218460 Inviato: 18 Apr 2008 13:15
 

gsrteo ha scritto:
non so esattamente come funziona ma se devi fare una regolazione tieni conto di tenere lo stesso uno scarto per gli autovelox


Sì, infatti ho comunicato al mio meccanico uno scarto del 7% per impostarlo, mentre lo scarto effettivo è dell'8-9%.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che il mio meccanico mi ha detto che cambiando il pignone, il contakm della nostra moto non subisce ulteriori alterazioni perché la velocità non viene rilevata sul pignone. Questo è in contrasto con i fiumi di parole scritti sui vari forum a riguardo del pignone -1... Mah... icon_confused.gif comunque una volta che è montato lo verifico di persona e se era una str... me ne accorgo subito.. eusa_think.gif
Appena ritiro la moto vi faccio sapere!

Lamps!
 
4218908
4218908 Inviato: 18 Apr 2008 13:50
 

danilo_K7 ha scritto:


Sì, infatti ho comunicato al mio meccanico uno scarto del 7% per impostarlo, mentre lo scarto effettivo è dell'8-9%.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che il mio meccanico mi ha detto che cambiando il pignone, il contakm della nostra moto non subisce ulteriori alterazioni perché la velocità non viene rilevata sul pignone. Questo è in contrasto con i fiumi di parole scritti sui vari forum a riguardo del pignone -1... Mah... icon_confused.gif comunque una volta che è montato lo verifico di persona e se era una str... me ne accorgo subito.. eusa_think.gif
Appena ritiro la moto vi faccio sapere!

Lamps!


ti posso/possiamo già confermare che è una str...
la velocità si calcola sul pignone, 10 anni fa si calcolava ancora alla ruota e forse ora neanche più gli scooter la calcolano lì...
per lo scarto quindi devi valutare anche il pignone diverso...
mio fratello lo ha già messo lo speedo, però lui ha cambiato anche la corona, quindi non saprei dirti lo scarto messo da lui...

ciao icon_cool.gif
 
4221239
4221239 Inviato: 18 Apr 2008 18:03
 

danilo_K7 ha scritto:


Sì, infatti ho comunicato al mio meccanico uno scarto del 7% per impostarlo, mentre lo scarto effettivo è dell'8-9%.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che il mio meccanico mi ha detto che cambiando il pignone, il contakm della nostra moto non subisce ulteriori alterazioni perché la velocità non viene rilevata sul pignone. Questo è in contrasto con i fiumi di parole scritti sui vari forum a riguardo del pignone -1... Mah... icon_confused.gif comunque una volta che è montato lo verifico di persona e se era una str... me ne accorgo subito.. eusa_think.gif
Appena ritiro la moto vi faccio sapere!

Lamps!
io ho sempre saputo che serviva lo speedo per ripristinare un rapporto decente tra tachimetro e velocità reale icon_rolleyes.gif
 
4223682
4223682 Inviato: 18 Apr 2008 22:39
 

allora sulla nostra moto il sensore si trova sul pignone ed è tarato non solo sul pignone stesso ma anche su corona e diametro ruota/gomma quindi anche se si cambia la corona o magari si mette una gomma con spalla diversa (per esempio una 180/60 invece di 180/55) i dati si sballano;
preciso che non sballa solo la velocità ma tutto quindi anche i giri motore e i km percorsi;
lo speedo quindi serve proprio a ritarare il tutto secondo le proprie esigenze;

per quanto riguarda lo scarto è normale che piu si sale di velocità piu aumenti in quanto lo scarto non si misura in km/h ma in percentuale ed è secondo lo scarto in percentuale che poi vai a tarare lo speedo;
ti suggerisco di aggiungere allo scarto ottenuto un ulteriore 5% perche di serie la gsr ha un errore di circa il 7% cosi avrai indicati dati ancora piu vicini alla realtà con benefici soprattutto sui km percorsi icon_wink.gif
 
4224395
4224395 Inviato: 19 Apr 2008 9:05
 

littlesparrow80 ha scritto:
allora sulla nostra moto il sensore si trova sul pignone ed è tarato non solo sul pignone stesso ma anche su corona e diametro ruota/gomma quindi anche se si cambia la corona o magari si mette una gomma con spalla diversa (per esempio una 180/60 invece di 180/55) i dati si sballano;
preciso che non sballa solo la velocità ma tutto quindi anche i giri motore e i km percorsi;
lo speedo quindi serve proprio a ritarare il tutto secondo le proprie esigenze;

per quanto riguarda lo scarto è normale che piu si sale di velocità piu aumenti in quanto lo scarto non si misura in km/h ma in percentuale ed è secondo lo scarto in percentuale che poi vai a tarare lo speedo;
ti suggerisco di aggiungere allo scarto ottenuto un ulteriore 5% perche di serie la gsr ha un errore di circa il 7% cosi avrai indicati dati ancora piu vicini alla realtà con benefici soprattutto sui km percorsi icon_wink.gif


OooooK! 0509_doppio_ok.gif
A lavoro finito vi farò sapere come è andata!
 
7096148
7096148 Inviato: 4 Mar 2009 10:54
 

salve ragazzi vorrei installare anch'io lo Speedo Healer ma non ha capito una mazza di come si resetta......ho sentito dire che ci vuole il gps...boooo
io ho una R1 2007 me è vero che toglie le limitazioni in 6?
se qualcuno può aiutarmi.....grazie
 
7096711
7096711 Inviato: 4 Mar 2009 12:25
Oggetto: Re: Contachilometri e speedo-healer
 

danilo_K7 ha scritto:
Ciao a tutti!
Da poco ho acquistato un pignone -1 e, per azzerare l'effetto distorsivo sul contachilometri, uno speedo healer con il cablaggio specifico per la gsr.
Leggendo le istruzioni dello Speedo healer (in inglese... icon_cry.gif ) ho appreso che per poterlo regolare bisogna innanzi tutto calcolare lo scarto percentuale tra la velocità effettiva della moto e quella segnalata dal contakm.
Ho fatto la prova calcolando la velocità con il navigatore satellitare, ma ho notato che lo scarto di velocità è variabile: ad es. a 50 km è pari a 3-4 km, a 100 km è pari a 8-9 km, ecc.
Il dispositivo in questione è in grado di adeguarsi automaticamente a queste variazioni una volta impostato lo scarto???? O regolarlo con lo scarto rilevato ad una certa velocità implica comunque avere un certo scarto (fino a 5 km) a velocità molto diverse?? Qualcuno che lo ha montato sa darmi delucidazioni in merito????
Ultima domanda: lo speedo healer è in grado di agire solo sulla velocità di percorrenza segnalata o è anche in grado di adeguare il dato dei chilometri percorsi???
Grazie mille a chiunque mi aiuterà!!!! icon_wink.gif

ragazzi ma come fate a girare con il gsr con - 1 di pignone , io sinceramente provai con + 2 di corona , ma la moto era diventata una moto da cros e aveva perso seriamente l'allungo.
 
7097123
7097123 Inviato: 4 Mar 2009 13:34
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
salve ragazzi vorrei installare anch'io lo Speedo Healer ma non ha capito una mazza di come si resetta......ho sentito dire che ci vuole il gps...boooo
io ho una R1 2007 me è vero che toglie le limitazioni in 6?
se qualcuno può aiutarmi.....grazie

e come ci sei finito quì dentro?
mi sa che hai sbagliato sezione, prova nel forum tecnico (magari ti risponde qualcuno anche quì icon_rolleyes.gif )
 
12402214
12402214 Inviato: 12 Set 2011 20:49
Oggetto: Re: Contachilometri e speedo-healer
 

danilo_K7 ha scritto:
Ciao a tutti!
Da poco ho acquistato un pignone -1 e, per azzerare l'effetto distorsivo sul contachilometri, uno speedo healer con il cablaggio specifico per la gsr.
Leggendo le istruzioni dello Speedo healer (in inglese... icon_cry.gif ) ho appreso che per poterlo regolare bisogna innanzi tutto calcolare lo scarto percentuale tra la velocità effettiva della moto e quella segnalata dal contakm.
Ho fatto la prova calcolando la velocità con il navigatore satellitare, ma ho notato che lo scarto di velocità è variabile: ad es. a 50 km è pari a 3-4 km, a 100 km è pari a 8-9 km, ecc.
Il dispositivo in questione è in grado di adeguarsi automaticamente a queste variazioni una volta impostato lo scarto???? O regolarlo con lo scarto rilevato ad una certa velocità implica comunque avere un certo scarto (fino a 5 km) a velocità molto diverse?? Qualcuno che lo ha montato sa darmi delucidazioni in merito????
Ultima domanda: lo speedo healer è in grado di agire solo sulla velocità di percorrenza segnalata o è anche in grado di adeguare il dato dei chilometri percorsi???
Grazie mille a chiunque mi aiuterà!!!! icon_wink.gif


allora io lo fatto montare una settimana fa ho un gsr600 2006 .. testato su banco funziona correttamente sia x la velocita' e sia x i km percorsi , quindi x tutti quelli che vogliono cambiare pignone x rendere la moto un piu' briosa lo consiglio a tutti , lavoro + Speedohealer 160 euro lavoro finito decisamente ne vale la pena
 
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