Bisognerebbe spiegare prima al nostro amico COME l'eventuale sponsor ti paga: devi avere, oltre al manico (che non è troppo discriminante) buone conoscenza, amicizie, rapporti e bazze per trovare uno sponsor, soprattutto DEVI ESSER UNA SOCIETA' sportiva, un Team, perchè le ditte, ai comuni mortali, la sponsorizzazione la danno non tanto per il nome, quanto per scaricare soldi dalle tasse E CREARE FONDI NERI, sappiatelo. Io ti sponsorizzo, per salvare la faccia tu attacchi un adesivo col mio logo, mi stacchi una bella fatturina da 10000 euro (e devi esser una partita iva per farlo) e allora io ti dò l'assegno MA TU ME NE TORNI il 50% in banconota spiccia, senza dirlo a nessuno. Se lo faccio io come libero professionista son rovinato, perchè poi devo giustificare e pagar tasse su dove ho messo i 10000 che mi hai dato...che in realtà sono 5000, cioè quanti ne dovrei pagare di imposte. invece la società sportiva ho un regime finanziario agevolato, non ha grossi problemi a far finta di aver speso tutti i 10000 e comunque non avendo fine di lucro non paga nulla. (E' complesso, l'ho semplificato...mica faccio il commercialista).
QUESTA è la sponsorizzazione in Italia. Forse a Cairoli i soldi li danno tutti...ma ho i miei dubbi.
Funziona così in tutti i settori, per tutti gli sport. Come dicevo, se hai un team o associazione sportiva, faccia tosta e determinazione, ti fai fare un pò di foto e stampi una brochure semplicissima per presentarti, vai a bussare tante porte di aziendine (addirittura ad un amico per la vela l'ha sponsorizzato pure un grosso chiosco di piadina romagnola!) e ti trovi forse qualche soldo... ovvio ti serve un commercialista coi controcazzi e pochi scrupoli che ti segua, se non vuoi finir in galera!!!
Morale del discorso: comprati la moto, impara a girare, vai a lavorare e la domenica fai le tue garette! Poi chissà...entri in un team e provi a cercare un pò di aiuto economico

