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cambiare la misura della gomma [controindicazioni tecniche]
280018
280018 Inviato: 1 Apr 2006 16:33
Oggetto: cambiare la misura della gomma [controindicazioni tecniche]
 



scusatemi.........vorrei cambiare la gomma anteriore 110/80-16 con una 110/70-16 del mio scooter scarabeo 500, c'è qualcuno che sa darmi una risposta in merito? tecnicamente ci sono controindicazioni? sbilanciamenti?
grazie............stefano icon_lol.gif
 
280038
280038 Inviato: 1 Apr 2006 16:56
Oggetto: Re: cambiare la misura della gomma
 

bystefano ha scritto:
scusatemi.........vorrei cambiare la gomma anteriore 110/80-16 con una 110/70-16 del mio scooter scarabeo 500, c'è qualcuno che sa darmi una risposta in merito? tecnicamente ci sono controindicazioni? sbilanciamenti?
grazie............stefano icon_lol.gif


e perché mai dovresti farlo?
cioè: quale risultato vuoi ottenere?

cmq ammesso che la misura indicata esista, a parità di marca e modello dovresti ritrovarti con un avantreno leggermente più basso (11mm) e più caricato.
una /70 dovrebbe poi assicurare una maggiore impronta a terra ed un pò di maneggevolezza in più. ma questo dipende anche da come il costruttore ne ha "interpretato" la progettazione.
 
280044
280044 Inviato: 1 Apr 2006 17:00
 

de_corsa ha scritto:
una /70 dovrebbe poi assicurare una maggiore impronta a terra ed un pò di maneggevolezza in più.


...è il contrario icon_wink.gif

abbassando la spalla della gomma ottieni:

-maggiore stabilità sul dritto
-minore aderenza e stabilità in piega

.... in genere (nelle moto) si tende ad alzare la spalla dell'anteriore ... vedi R6 e 636 che montavano spalle più basse della classica /70... per avere appunto una maggiore superficie di gomma "in appoggio" durante la piega ...

perchè vuoi fare questa cosa? icon_eek.gif
 
280059
280059 Inviato: 1 Apr 2006 17:12
 

KawaPotter ha scritto:
abbassando la spalla della gomma ottieni:

-maggiore stabilità sul dritto
-minore aderenza e stabilità in piega

.... in genere (nelle moto) si tende ad alzare la spalla dell'anteriore ... vedi R6 e 636 che montavano spalle più basse della classica /70... per avere appunto una maggiore superficie di gomma "in appoggio" durante la piega ...

perchè vuoi fare questa cosa? icon_eek.gif


icon_smile.gif gliel'ho chiesto anch'io, ma volevo dirti che gli effetti che descrivi non sono così scontati. bisogna vedere, da gomma a gomma.
si può riscontrare ANCHE il contrario di quello che dici - e parlo sempre a parità di gomma - dipende da come è stato disegnato il profilo delle gomme che si confrontano, ma di regola abbassando il fianco la stabilità diminuisce, non foss'altro che per la minore inerzia giroscopica. (quindi aumenta la maneggevolezza)

comunque la sostituzione delle 120/60 o /65 con le /70 non si fà per i motivi sopradescritti ma semplicemente perché passando alla 120/70ZR17 si accede ad una gamma di scelta vastissima che comprende le migliori gomme tra cui quelle più sportive. dà un'occhiata ai cataloghi! icon_wink.gif

le /60 e /65 disponibili sul mercato sono ben poche e meno che mai "racing". al massimo è possibile reperire le 120/60 utilizzate nella classe 250GP ma che hanno una carcassa inadatta a moto pesanti come le 600.

NOTA: ...e non parliamo mai di aderenza in base alla misura e/o alla superficie d'impronta, che influiscono su quest'aspetto solo in relazione ad altri parametri (come il carico specifico, ecc.)

se così non fosse i 125 da Gran Premio o gli scooter trofeo potrebbero scordarsi l'aderenza con le modeste sezioni che si ritrovano! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
280086
280086 Inviato: 1 Apr 2006 17:37
 

de_corsa ha scritto:

... ma semplicemente perché passando alla 120/70ZR17 si accede ad una gamma di scelta vastissima che comprende le migliori gomme tra cui quelle più sportive. dà un'occhiata ai cataloghi!


questo è assolutamente verissimo!!! icon_wink.gif
...anche se resto della mia opinione sul perchè "oltre alle possibilità di scelta di gomme" vengano sostituite le gomme anteriori con spalle più basse con delle /70 ..... purtroppo non ricordo la fonte da cui ho preso queste informazioni ... ma ricordo bene che accennavano anche ad un netto miglioramento della guida su strada in quanto la maggiore altezza della gomma meglio copia le eventuali asperità, oltre ad avere una maggiore superficie di appoggio a moto inclinata ... con la stessa gomma ovviamente

de_corsa ha scritto:

se così non fosse i 125 da Gran Premio o gli scooter trofeo potrebbero scordarsi l'aderenza con le modeste sezioni che si ritrovano!


si si ... effettivamente non ho specificato che intendevo "a parità di gomma" icon_wink.gif
 
281953
281953 Inviato: 3 Apr 2006 10:09
 

io voglio cambiare la gomma anteriore per avere una scelta sicuramente piu ampia,come diceva un nostro amico......di certo la misura che monto 110/80-16 fino a questo momento non misoddisfa......ho cambiato tre modelli di gomma le originali maxxis, le gold michelin, le pirelli st66 tutte, a parte i primi km..... sono buone sia sul bagnato che sull'asciutto..... ma quando cominciano ad avere 1500 - 2000 km è come se la ruota anteriore diventasse dura e comincia "una mia impressione probabilmente" a scivolare in curva ripeto probabilmente una mia sensazione il fatto è che mi fa perdere la fiducia ed inevitabilmente chiudo è mi irrigidisco..........la pirelli sta mettendo sul mercato le nuove misure della diablo e guarda caso la misura dell'anteriore è?.........110/70-16 ecco il perchè voglio cambiare....... stefano icon_rolleyes.gif
 
282059
282059 Inviato: 3 Apr 2006 11:57
 

bystefano ha scritto:
io voglio cambiare la gomma anteriore per avere una scelta sicuramente piu ampia,come diceva un nostro amico......di certo la misura che monto 110/80-16 fino a questo momento non misoddisfa......ho cambiato tre modelli di gomma le originali maxxis, le gold michelin, le pirelli st66 tutte, a parte i primi km..... sono buone sia sul bagnato che sull'asciutto..... ma quando cominciano ad avere 1500 - 2000 km è come se la ruota anteriore diventasse dura e comincia "una mia impressione probabilmente" a scivolare in curva ripeto probabilmente una mia sensazione il fatto è che mi fa perdere la fiducia ed inevitabilmente chiudo è mi irrigidisco..........la pirelli sta mettendo sul mercato le nuove misure della diablo e guarda caso la misura dell'anteriore è?.........110/70-16 ecco il perchè voglio cambiare....... stefano icon_rolleyes.gif


tutto chiaro. in questo caso il vantaggio dovresti averlo non dalla misura in se quanto perché una gomma che la Pirelli denomina "Diablo" è sicuramente una gomma dalle prestazioni più elevate di quelle descritte!
 
282062
282062 Inviato: 3 Apr 2006 11:59
 

de_corsa ha scritto:
tutto chiaro. in questo caso il vantaggio dovresti averlo non dalla misura in se quanto perché una gomma che la Pirelli denomina "Diablo" è sicuramente una gomma dalle prestazioni più elevate di quelle descritte!


concordo in toto ... hai la misura che vuoi montare riportata sul libretto?
 
283491
283491 Inviato: 4 Apr 2006 10:21
 

no!.....non ho la misura sul libretto..............è questo il problema..........cambiare una gomma con un altra se riportata sul libretto non costa fatica ..............provi , eventualmenti la ricambi se non sei soddisfatto....................invece mi chiedo se cambio gomma, non essendo riportata sul libretto............. vuol dire che non è conforme per lo scooter? ...........potrebbero esserci problemi tecnici?...............di tenuta?.....o comunque è una questione puramente burocratica?..........grazie a tutti
stefano icon_biggrin.gif
 
283514
283514 Inviato: 4 Apr 2006 10:50
 

bystefano ha scritto:
no!.....non ho la misura sul libretto..............è questo il problema..........cambiare una gomma con un altra se riportata sul libretto non costa fatica ..............provi , eventualmenti la ricambi se non sei soddisfatto....................invece mi chiedo se cambio gomma, non essendo riportata sul libretto............. vuol dire che non è conforme per lo scooter? ...........potrebbero esserci problemi tecnici?...............di tenuta?.....o comunque è una questione puramente burocratica?..........grazie a tutti
stefano icon_biggrin.gif


non scrivere..........in questo modo.............che è faticoso leggerti.............
icon_wink.gif

quali dovrebbero essere i problemi tecnici?
a voler essere pignoli le gomme riportano un omologa in base agli indici di carico (indicata da un numero di due cifre) utilizzando gomme con un indice più basso di quello previsto POTREBBE essere pericoloso se tu procedessi per più di un'ora carico come un mulo alla massima velocità consentita dal costruttore della gomma su di un asfalto ad almeno 50°......

nell'uso normale non c'è alcun pericolo, i costruttori stessi dichiarano che c'è un certo margine di sicurezza rispetto ai limiti indicati dalle omologazioni. e non potrebbe essere altrimenti.

mentre non è così dal punto di vista legislativo: utilizzare una gomma di misura diversa e di indice di carico (o codice velocità) inferiori a quelle riportate sulla Carta di Circolazione è un REATO!

icon_evil.gif CRIMINALE! Cosa pensavi di fare, eh?

ma se vuoi delinquere perché ti piace considera che in Italia per l'omicidio e la rapina a mano armata, si è più tolleranti.
 
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