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R6 2006 gratta in avviamento (pareri/opinioni) -

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R1 - cambio gratta
4064151
4064151 Inviato: 1 Apr 2008 13:47
Oggetto: R1 - cambio gratta
 



R1 modello 2002-2003, km 10.000. l'ho appena presa e mi sembra che il cambio gratta dalla prima alla seconda quando la tiro,o forse sono abituato ancora al cambio Ducati?
 
4064520
4064520 Inviato: 1 Apr 2008 14:14
 

purtroppo il modello 2002 presenta questo problema.
a breve ti toccherà cambiare ingranaggio e forchette della seconda.
anche se a 10.000 km mi sembra strano, generalmente si manifesta con sfollate e grattamenti a 20000 km ,sei sicuro non abbiano taroccato il kilometraggio come seono soliti fare?
 
4065026
4065026 Inviato: 1 Apr 2008 14:49
 

no la moto ha sicuramnte 10.000 km, strano però, come mai sta cosa? quando vai piano non lo fa. uffi.
 
4065037
4065037 Inviato: 1 Apr 2008 14:50
 

è ancora in garanzia!
 
4065334
4065334 Inviato: 1 Apr 2008 15:18
 

FedeXX ha scritto:
no la moto ha sicuramnte 10.000 km, strano però, come mai sta cosa? quando vai piano non lo fa. uffi.


Quando vado piano non lo fa?? volevi scrivere così?

Strano perchè questi cambi non sono ottimizzati per essere utilizzati a un numero di giri molto basso ma questo non giustifica il malfunzionamento.
Io ti cosiglio di farla provare ad un meccanico o direttamente dal concessionario così possono capire meglio quale possa essere il problema.

LAAAAAAMPS!!!!! icon_asd.gif
 
4065372
4065372 Inviato: 1 Apr 2008 15:22
 

FedeXX ha scritto:
è ancora in garanzia!


in garanzia dopo 6 anni??
non credo proprio!!
 
4065391
4065391 Inviato: 1 Apr 2008 15:23
 

Froster ha scritto:


Quando vado piano non lo fa?? volevi scrivere così?

Strano perchè questi cambi non sono ottimizzati per essere utilizzati a un numero di giri molto basso ma questo non giustifica il malfunzionamento.
Io ti cosiglio di farla provare ad un meccanico o direttamente dal concessionario così possono capire meglio quale possa essere il problema.

LAAAAAAMPS!!!!! icon_asd.gif


non e' questione di giri,
la R1 2001-02 ha un problema noto al cambio che si usura in fretta sopratutto la seconda marcia,questo e' quanto purtroppo!
quando gratta se la cambiata avviene correttamente a frizione tutta tirata e' sintomo di ingranaggio usurato, c'e' poco da fare icon_rolleyes.gif
 
4065500
4065500 Inviato: 1 Apr 2008 15:33
 

triplex76 ha scritto:


non e' questione di giri,
la R1 2001-02 ha un problema noto al cambio che si usura in fretta sopratutto la seconda marcia,questo e' quanto purtroppo!
quando gratta se la cambiata avviene correttamente a frizione tutta tirata e' sintomo di ingranaggio usurato, c'e' poco da fare icon_rolleyes.gif


Gli ingranaggi sn già accoppiati, nn si innestano, ci sn innesti specifici per l'accoppiamento dei rotismi, se mai saranno cosumati quelli oppure è un problema del sincronizzatore...
 
4067052
4067052 Inviato: 1 Apr 2008 18:23
 

AleR6 ha scritto:


Gli ingranaggi sn già accoppiati, nn si innestano, ci sn innesti specifici per l'accoppiamento dei rotismi, se mai saranno cosumati quelli oppure è un problema del sincronizzatore...


scusami ma non capisco dove abbia detto che gli ingranaggi s'innestano?
gli ingranaggi delle moto sono sempre in presa e sincronizzati ecco perche' e' possibile cambiare senza frizione, ma l'innesco della marcia (e non degli ingranaggi come hai capito tu) avviene attraverso una o piu' forchette interne(dette in gergo denti di cane vista la loro conformazione), piu' il selettore esterno anch'esso dotata di una forchetta a molla che consente alla leva di ritornare in posizione.
il problema sulla r1 01-02 sorge dal fatto che si usurano i perni sul quale agisce la forchetta del cambio e cio' causa sfollate, poi con il proseguire dei km essendo spessorato male il primo albero rispetto al secondo si perdon gli accoppiamenti e gli ingranaggi della seconda finiscono per lavorare disallineati (si parla di micron) con conseguente logorio e tendenza a grattare.
se non ti fidi chiedi pure in giro
icon_wink.gif

Ultima modifica di triplex76 il 1 Apr 2008 18:47, modificato 2 volte in totale
 
4067242
4067242 Inviato: 1 Apr 2008 18:41
 

triplex76 ha scritto:


scusami ma non capisco dove abbia detto che gli ingranaggi s'innestano?
gli ingranaggi delle moto sono sempre in presa e sincronizzati ecco perche' e' possibile cambiare senza frizione, ma l'innesco della marcia (e non degli ingranaggi come hai capito tu) avviene attraverso una o piu' forchette interne(dette in gergo denti di cane vista la loro conformazione), piu' il selettore esterno anch'esso dotata di una forchetta a molla che consente alla leva di ritornare in posizione.
il problema sulla r1 01-02 sorge dal fatto che si usurano i perni sul quale agisce la forchetta del cambio e cio' causa sfollate, poi con il proseguire dei km essendo spessorato male il primo albero rispetto al secondo si perdon gli accoppiamenti e gli ingranaggi della seconda finiscono per lavorare disallineati (si parla di micron) con conseguente logorio e tendenza a grattare.
se non ti fidi chiedi pure in giro
icon_wink.gif


Ok ok, non avevo capito cs intendevi... Ma cs intendi per spessorato male? icon_confused.gif
 
4067288
4067288 Inviato: 1 Apr 2008 18:47
 

praticamente al lato degli alberi della primaria (entrambi gli alberi ingranaggi) ci stanno delle rondelle che evitano il disaccoppiarsi degli ingranaggi, con l'utilizzo purtroppo nei rapporti corti la forza trasversale impressa agli ingranaggi fa si che l'albero della primari strofini con forza su questi spessori (lato dx in particolare) e siccome il diametro di tali spessori e superiore alla parte girante del cuscinetto sul quale poggiano finiscono per usurarsi inevitabilmente.purtroppo c'e' stato un errore in fase di progettazione o piu' probabile abbiano cannato la realizzazione degli spessori i fornitori degli stessi.
si risolve smontando tutto,rispessorando e sostituendo le forchette,purtroppo e' un lavoro mooolto costoso sopratutto se non lo si prende in tempo tocca sostituire naturalmente entrambi gli ingranaggi della seconda altrimenti il problema si ripresenterebbe!g
 
4069490
4069490 Inviato: 1 Apr 2008 21:28
 

triplex76 ha scritto:
praticamente al lato degli alberi della primaria (entrambi gli alberi ingranaggi) ci stanno delle rondelle che evitano il disaccoppiarsi degli ingranaggi, con l'utilizzo purtroppo nei rapporti corti la forza trasversale impressa agli ingranaggi fa si che l'albero della primari strofini con forza su questi spessori (lato dx in particolare) e siccome il diametro di tali spessori e superiore alla parte girante del cuscinetto sul quale poggiano finiscono per usurarsi inevitabilmente.purtroppo c'e' stato un errore in fase di progettazione o piu' probabile abbiano cannato la realizzazione degli spessori i fornitori degli stessi.
si risolve smontando tutto,rispessorando e sostituendo le forchette,purtroppo e' un lavoro mooolto costoso sopratutto se non lo si prende in tempo tocca sostituire naturalmente entrambi gli ingranaggi della seconda altrimenti il problema si ripresenterebbe!g


Si infatti sono satti dei cani nella proggettazione se hanno commesso un errore del genere...Pensa te...Grazie per l'approfondimento... icon_wink.gif
 
5387453
5387453 Inviato: 16 Ago 2008 21:12
 

La mia ha 25500 km...
L'ho presa l'anno scorso a ottobre, quindi in garanzia per un anno. Ma se si rompe il cambio, è in garanzia o no??
 
5388920
5388920 Inviato: 17 Ago 2008 10:51
 

triplex76 ha scritto:
Froster ha scritto:


Quando vado piano non lo fa?? volevi scrivere così?

Strano perchè questi cambi non sono ottimizzati per essere utilizzati a un numero di giri molto basso ma questo non giustifica il malfunzionamento.
Io ti cosiglio di farla provare ad un meccanico o direttamente dal concessionario così possono capire meglio quale possa essere il problema.

LAAAAAAMPS!!!!! icon_asd.gif


non e' questione di giri,
la R1 2001-02 ha un problema noto al cambio che si usura in fretta sopratutto la seconda marcia,questo e' quanto purtroppo!
quando gratta se la cambiata avviene correttamente a frizione tutta tirata e' sintomo di ingranaggio usurato, c'e' poco da fare icon_rolleyes.gif


veramente i modelli di r1 sono 00/01 e poi quella a iniezione 02/03, che sono 2 moto diverse, ma i cambi yamaha si continuano a romprere anche sui modelli 04/05, purtroppo nn riescono proprio a farli un po meglio, comunque io su entrambe le r1, appunto la 2000 e la 2002 nn ho mai avuto problemi, il prenderla usata ci puo stare, ma con 10k km se effettivamente il cambio ha l'ingranaggio macinato il proprietario precedente nn sapeva nemmeno cosa fosse la frizione o a cosa servisse oltre a partire da fermo icon_asd.gif


e infine xche cambiare una moto con soli 10k km??
 
5397173
5397173 Inviato: 18 Ago 2008 16:33
 

concordo sulla r1 il cambio non è il massimo
 
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