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Come affrontare le curve agli incroci [dosare freni e gas]
3929810
3929810 Inviato: 16 Mar 2008 17:00
Oggetto: Come affrontare le curve agli incroci [dosare freni e gas]
 



Cari amici del forum, ho usato la funzione CERCA con scarsi risultati.
Posseggo, da circa un anno, la moto una kawasaku er-6n, ma non riesco propio ad affrontare le curve agli incroci, cioè svoltare a destra o a sinistra, per CAMBIARE VIA giusto per intenderci. Non riesco a dosare bene i freni e l'acceleratore, cioè: arrivo troppo piano perchè freno troppo, oppure, arrivo troppo veloce perchè freno poco, avendo paura che quelli dietro mi vengano addosso. Io ho poca esperienza, potreste dirmi cosa devo fare, in maniera semplice ed afficace?
Grazie tante.
 
3929858
3929858 Inviato: 16 Mar 2008 17:10
 

io di moto nn ne capisco tanto....comunque ti posso dire ke quelli ke ti sono dietro devono avere la distanza di sicurezza..... e poi devi imparare da solo ad affrontare le curve perke ogniuno ha uno stile di guida suo e se uno si trova bene a affrontare le curve in un certo modo a te potrebbe riuscirti difficile icon_wink.gif
 
3930166
3930166 Inviato: 16 Mar 2008 18:17
 

Ma il tuo problema è quello di dosare la frenata in modo da arrivare alla giusta velocità alla curva oppure piu' in generale percorrere una curva lenta a gomito?
Per quanto riguarda la paura che gli altri dietro ti vengano addosso... beh nn c'e' molto da fare. Devi sepre controllare la situazione con gli specchietti, mettere la freccia di indicazione, rallentare gradualmente tenendo la destra (occhio a non esagerare finendo sul brecciolino).

Per il resto serve solo pratica icon_smile.gif
 
3930197
3930197 Inviato: 16 Mar 2008 18:22
 

Si Valx2, il mio problema è quello di dosare la frenata in modo da arrivare alla giusta velocità alla curva.
 
3930533
3930533 Inviato: 16 Mar 2008 19:09
 

arcobaleno ha scritto:
Si Valx2, il mio problema è quello di dosare la frenata in modo da arrivare alla giusta velocità alla curva.

In primo luogo devi farti un'idea della velocità adatta ad affrontare la curva, quella ti viene curvando e ricurvando, non c'è niente da fare... Forse l'unica è uscire in gruppo e cercare di copiare qualcuno che tiene un passo non troppo maggiore del tuo icon_rolleyes.gif

Mentre per imparare a dosare la frenata puoi fare un esercizio tipo quello della prova d'esame, ma un po' più formativo: in un parcheggio vuoto prendi un paio di riferimenti, uno che ti indichi dove iniziare la frenata e uno che rappresenti la posizione dove di deve arrestare la ruota anteriore. Prendili circa a una ventina di metri di distanza. Poi prendi una piccola rincorsa sui 20/30 all'ora e cerca di arrestare la moto esercitando una pressione il più possibile costante sulla leva nel tratto tra i due riferimenti. Quando ci riesci, sempre tenedo gli stessi riferimenti, riprovi con una velocità iniziale più alta. Quando vedi che la frenata inizia a dover diventare troppo intensa puoi ricominciare da capo allontanando un po' i riferimenti... dopo un'oretta fatta in questo modo dovresti poter rallentare e fermare la moto con precisione millimetrica icon_wink.gif
 
4004193
4004193 Inviato: 25 Mar 2008 14:37
 

A parer mio hai solo bisogno di macinare chilometri...
Vedrai che con la pratica riuscirai man mano a migliorare la frenata ed in generale la guida diventerà sempre più fluida.
Le nozioni le hai già (hai la patente per la moto, no? quindi...). Ti serve solo un po' di esperienza.
 
4004325
4004325 Inviato: 25 Mar 2008 14:48
 

secondo me ha ragione ildepo...... se non ti senti sicuro a fare una certa cosa è perchè non hai ancora dimestichezza con la moto.....e l'unica "cura" è fare tanti chilometri icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4022255
4022255 Inviato: 27 Mar 2008 10:41
 

Secondo me devi imparare a usare di meno il freno e di più le marce (in scalata), e ad arrivare alla giusta velocità senza "pinzare" pesante, ma imparando a far si che il freno ti serva per "coreggere" e non per frenare
 
4026971
4026971 Inviato: 27 Mar 2008 18:05
 

Un po prima dell'incrocio appoggi due dita (indice e medio) e cominci a sfiorare la leva del freno. Man mano che ti avvicini al punto che hai deciso di fermarti., cominci con tanta sensibilità a tirare un pochino, sempre con due dita la leva del freno, dovresti continuare ad avanzare più lentamente. A questo punto quando sei molto più vicino al punto di fermarti, tiri un po di più (sempre con calma). Al punto esatto di arresto tiri anche la frizione.
E' consigliabile arrivare al punto di arresto a marcia inserita.
Il freno va sempre dosato, si comincia sempre un po prima e imparare a dosare la pressione. icon_smile.gif
Per quelli dietro non ti devi preoccupare tu devi guardare avanti e se dosi la frenata gl'altri se ne accorgono(quasi sempre icon_rolleyes.gif )
 
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