Ciao,
stamattina, venendo in ufficio, ho rischiato un frontale. Niente di particolare, l'ho evitato senza nemmeno dover fare manovre di emergenza, ma come consigliano i "saggi" del forum, ho fatto mente locale per cercare di capire cosa è successo....
Stavo dietro a un furgone da qualche chilometro, furgone con una guida parecchio aggressiva che faceva tutto il possibile per evitare che lo sorpassassi. Io sono abbastanza prudente in prossimità di incroci e curve cieche, e nei paesi, quindi ho fatto un po' fatica. A un certo punto sulla strada che faccio, c'è una rotonda, e subito dopo un sottopassaggio (per chi è della zona, tra il nuovo casello di Arluno e il distributore Repsol Lattuada). Esco dalla rotonda stando un po' largo (sempre nella mia corsia ovviamente) per vedere meglio, vedo un camionaro dall'altra parte della galleria, misuro che ho spazio più che abbondante, mi butto fuori...
e rientro subito. I miei fari hanno illuminato il muso di un auto che stava sopraggiungendo a centro del sottopassaggio (sarà lungo un 50-70m) a fari spenti.
Ora, io ho sbagliato perché:
1- c'era divieto di sorpasso
2- comunque non si sorpassa in galleria
3- ero abbondantemente al di sopra del limite di velocità di 30km/h (

Il tizio in auto ha sbagliato anche lui, perché non si gira su strade extraurbane a fari spenti, figuriamoci poi in galleria!!
Il tizio del furgone doveva agevolare le mie manovre e ha fatto tutt'altro.
Manco a dirlo, anche la vettura e il furgone erano abbondantemente sopra il limite di velocità.
Ovviamente, se avessi azzardato il sorpasso e mi fossi fatto male, sarebbe stata esclusivamente colpa mia: non ho dubbi in proposito. E fortunatamente il rischio è stato minimo... non ho fatto manovre in emergenza o brusche, mi sono limitato a rientrare in corsia con tutta calma.
La ragione è semplicissima: ho seguito le regole di MCR-Ridesafe sul sorpasso. L'ho fatto senza pensarci troppo, per abitudine, e probabilmente mi ha salvato la vita. Le riassumo:
1- verificare di avere campo libero, rimanendo nella propria corsia.
2- spostarsi di corsia
3- verificare di nuovo di avere campo libero, ora che la visibilità è completa
4- SOLTANTO A QUESTO PUNTO accelerare e compiere il sorpasso.
In questo modo, soltanto quando siete al punto 4 siete impegnati nel sorpasso, e fino a quel punto potete interrompere la manovra in qualsiasi momento e riportarvi nella relativa sicurezza della vostra corsia.
Chiaro, se il tizio in auto fosse stato più vicino mi avrebbe centrato lo stesso... o forse l'avrei visto prima di uscire dalla mia corsia. Non lo so: la considero un altra di quelle situazioni in cui ti giochi un euro di fortuna e ci guadagni 5 euro d'esperienza.
E, visto che si parla di sicurezza, magari a qualcuno serve
