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Differenze di guida tra i vari tipi di telaio...
12584175
12584175 Inviato: 22 Ott 2011 15:03
 

Abituato alla mia Hornet ( telaio monotrave ) guidando una 749 ( traliccio ) in pista ho avuto la sensazione di una moto da guidare di forza ma che sembra su rotaie come giustamente dici tu.. a livello di velocità di percorrenza ero molto piu veloce dei miei cari amici eppure mi sentivo di avere comunque un po di margine.. ma non riuscivo ad essere veloce nei cambi di direzione veloci.. e in rettilineo le 4 cilindri avevano molto più potenza!!
 
12584367
12584367 Inviato: 22 Ott 2011 16:31
 

manca solo un dettaglio: in principio non è che ducati si fosse gettata sul traliccione per puro amore icon_biggrin.gif

quanto piuttosto perchè non avevano i mezzi e le tecnologie per creare telai in alluminio!

che poi sia riuscita a creare cose ottime e ad innovare sempre più il traliccio ok 0509_up.gif ma la scelta iniziale si basò su princìpi economici più che di ricerca di rigidità etc etc etc...

in poche parole: "o magni 'sta minestra o salti dalla finestra!" come direbbe mia nonna icon_asd.gif

per il resto:
io ho un traliccione sotto al sedere e lo adoro icon_biggrin.gif lo devo buttar giù ma una volta che lo piazzo come voglio come lo metto sta icon_biggrin.gif
 
12584382
12584382 Inviato: 22 Ott 2011 16:41
 

Salvo5 ha scritto:
Abituato alla mia Hornet ( telaio monotrave ) guidando una 749 ( traliccio ) in pista ho avuto la sensazione di una moto da guidare di forza ma che sembra su rotaie come giustamente dici tu.. a livello di velocità di percorrenza ero molto piu veloce dei miei cari amici eppure mi sentivo di avere comunque un po di margine.. ma non riuscivo ad essere veloce nei cambi di direzione veloci.. e in rettilineo le 4 cilindri avevano molto più potenza!!


ok, ma non credo sia colpa del telaio icon_asd.gif
 
12584595
12584595 Inviato: 22 Ott 2011 17:59
Oggetto: Re: TECNOLOGIA TELAI Traliccio, Perimetrale DeltaBox, Monoscocca
 

Alcune correzioni, Ste:
CrazySte ha scritto:
...VECCHIO TELAIO A TRALICCIO COMUNE
Immagine: Immagine: Link a pagina di Img838.imageshack.us

Non è un traliccio.
Il traliccio, in tutte le sue espressioni della meccanica compresi i telai di moto (ma includenti i telai delle vecchie auto da competizione, struture aeronautiche, edili, e i comuni tralicci dell'alta tensione) si distingue per l'utilizzo dei triangoli, figure geometricamente indeformabili.
Questo è un traliccio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il telaio che hai postato è un monotrave a doppia culla, niente a che fare come concezione col trellis...


CrazySte ha scritto:
{DEVIAZIONE} BIMOTA ED IL TELAIO MONOTRAVE IN ALLUMINIO

Bimota che fu la prima a credere nel vantaggio della maggior leggerezza a scapito della rigidita`, decise di tentare una soluzione ancora piu` estrema, ed anziche` cercare di irrigidire il Doppio Trave DeltaBox che sembrava essere la missione impossibile dell'epoca, penso` bene di passare ad un Telaio Monotrave... l'eccessiva flessibilita` di questo Telaio segno` anche la breve vita dello stesso

BIMOTA ABBANDONO` IL TELAIO IN ALLUMINIO PER TORNARE NEL 1992 AL TRALICCIO IN ACCIAIO FORNITO DA CAGIVA
MONOTRAVE BIMOTA
Immagine: Immagine: Link a pagina di Img854.imageshack.us

A parte il fatto che il telaio in foto è Honda, è il telaio della Hornet 600.
A parte ciò, Bimota è famosa proprio per i doppi trave in alluminio, che han raggiunto livelli di assoluta eccellenza con le mitiche serie YB, tipo questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Successivamente ha adottato come caratteristica distintiva il traliccio (vedi serie DB)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quindi a prescindere dall'inesattezza della foto, citarla come marchio rappresentativo del monotrave non mi pare correttissimo...
 
12585174
12585174 Inviato: 22 Ott 2011 21:09
 

Articolo molto interessante,complimenti 0509_up.gif !
Il traliccio tipo Ducati si comporta a seconda delle triangolazioni con cui vengono saldati i pezzi,per cui ogni modello avrà un telaio totalmente diverso dall'altro,ma sempre di traliccio si tratta.Oggi viene usato acciaio al cromo molibdeno.
I telai in travi d'alluminio delle jap invece hanno lamiere a spessore differenziato,saldature fatte in un certo modo piuttosto che in un altro,tubolari di grandezza differenziata,nervature particolari...E cambiando questi parametri si possono ottenere reazioni diverse.In Ducati credo che abbiano preferito il traliccio in tubi perchè il bicilindrico è molto stretto,mentre cingere un 4in linea con un traliccio si otterrebbe una moto troppo larga,a meno di non utilizzare una soluzione ibrida come fà MV.
Non è possibile secondo me affermare quale telaio è migliore...
A me personalmente piace avere la moto il più agile possibile per poterla sbattere dove mi pare e poter cambiare la traiettoria facilmente o per lo meno poterla correggere.
La mia ex CBR600FS con sospensioni pesantemente modificate non era molto agile,ma era stabile e precisa come un rasoio,quindi se la 848/1198 è ancora più dura non credo che faccia per me,a meno che non abbia dei semi manubri più larghi,ma non credo.
Credo che i tipi di telaio siano ugualmente validi,la differenza la fà il gusto del pilota e per andare forte bisogna fidarsi della moto,soprattutto dell'anteriore!
Effettivamente le 1198 ed affini hanno una velocità di percorrenza allucinante a detta di tutti,però dipende dallo stile di guida...C'è chi fà scorrere la moto,c'è chi quasi si ferma a centro curva per tirar sù la moto e ripartire,c'è chi suddivide la curva in tanti lati come fosse un poligono...
Io arrivo alla corda piuttosto pinzato e poi riapro da metà in poi e per me è indispensabile che l'anteriore non allarghi...Guido a scatti,non ho una guida fluida,cosa che ad esempio richiedeva la mia ex CBR per rendere al meglio!
 
12588603
12588603 Inviato: 23 Ott 2011 20:57
 

DemaDev ha scritto:
Salvo5 ha scritto:
Abituato alla mia Hornet ( telaio monotrave ) guidando una 749 ( traliccio ) in pista ho avuto la sensazione di una moto da guidare di forza ma che sembra su rotaie come giustamente dici tu.. a livello di velocità di percorrenza ero molto piu veloce dei miei cari amici eppure mi sentivo di avere comunque un po di margine.. ma non riuscivo ad essere veloce nei cambi di direzione veloci.. e in rettilineo le 4 cilindri avevano molto più potenza!!


ok, ma non credo sia colpa del telaio icon_asd.gif
ahaahahahahah non lo metto in dubbio.. in effetti non mi sono spiegato benissimo.. volevo dire che nonostante la potenza superiore delle 4 cilindri io ci stavo lo stesso con loro.. merito di un gran telaio secondo me.. o per meglio dire del miglior feeling che dà a me questo tipo di telaio!!
 
12591668
12591668 Inviato: 24 Ott 2011 18:21
Oggetto: Re: TECNOLOGIA TELAI Traliccio, Perimetrale DeltaBox, Monoscocca
 

Petrus ha scritto:


CrazySte ha scritto:
{DEVIAZIONE} BIMOTA ED IL TELAIO MONOTRAVE IN ALLUMINIO

Bimota che fu la prima a credere nel vantaggio della maggior leggerezza a scapito della rigidita`, decise di tentare una soluzione ancora piu` estrema, ed anziche` cercare di irrigidire il Doppio Trave DeltaBox che sembrava essere la missione impossibile dell'epoca, penso` bene di passare ad un Telaio Monotrave... l'eccessiva flessibilita` di questo Telaio segno` anche la breve vita dello stesso

BIMOTA ABBANDONO` IL TELAIO IN ALLUMINIO PER TORNARE NEL 1992 AL TRALICCIO IN ACCIAIO FORNITO DA CAGIVA
MONOTRAVE BIMOTA
Immagine: Immagine: Link a pagina di Img854.imageshack.us

A parte il fatto che il telaio in foto è Honda, è il telaio della Hornet 600.


Sei sicuro sia di un hornet 600? io avevo la 2005 ed il telaio io non era cosi, sempre monotrave ma in acciaio e non aveva questa forma.
Se questo è il telaio dell'hornet new generetio, dal 2007 in poi, mi chiedo se honda non ha fatto una grande cavolata a non usare un deltabox.
 
12591851
12591851 Inviato: 24 Ott 2011 18:45
Oggetto: Re: TECNOLOGIA TELAI Traliccio, Perimetrale DeltaBox, Monoscocca
 

anto_scara ha scritto:


Sei sicuro sia di un hornet 600? io avevo la 2005 ed il telaio io non era cosi, sempre monotrave ma in acciaio e non aveva questa forma.
Se questo è il telaio dell'hornet new generetio, dal 2007 in poi, mi chiedo se honda non ha fatto una grande cavolata a non usare un deltabox.
Certo che è la hornet nuova icon_arrow.gif Messaggio #7478444 icon_wink.gif

Un deltabox su una naked? E che ci fai, oltre che renderla troppo larga sui fianchi? E' come mettere un doppio disco da 320mm su una Mito...
 
12591864
12591864 Inviato: 24 Ott 2011 18:47
Oggetto: Re: TECNOLOGIA TELAI Traliccio, Perimetrale DeltaBox, Monoscocca
 

Petrus ha scritto:
Certo che è la hornet nuova icon_arrow.gif Messaggio #7478444 icon_wink.gif

Un deltabox su una naked? E che ci fai, oltre che renderla troppo larga sui fianchi? E' come mettere un doppio disco da 320mm su una Mito...


la concorrenza però lo ha fatto! L'fz6 non è deltabox?
 
12614378
12614378 Inviato: 30 Ott 2011 10:14
Oggetto: Re: TECNOLOGIA TELAI Traliccio, Perimetrale DeltaBox, Monoscocca
 
 
12615232
12615232 Inviato: 30 Ott 2011 15:29
Oggetto: Re: TECNOLOGIA TELAI Traliccio, Perimetrale DeltaBox, Monoscocca
 

DemaDev ha scritto:


e il gsr 600 pure se non sbaglio eusa_think.gif



fz6
Immagine: Link a pagina di Img856.imageshack.us

gsr 600
Immagine: Link a pagina di Img259.imageshack.us

che ci faccio con un perimetrale su una naked? evito di avere un telaio da terzo mondo ecco che ci faccio icon_asd.gif santo cielo dopo aver provato er6n e z750 ho avuto modo di capire cosa si intende per telaio morbido icon_asd.gif


non sono deltabox questi telai, sono semplicemente dei doppia culla in alluminio ed il migliore dei telai delle naked è sicuramente proprio quello del gsr (naturalmente per quel che mi interessa cioè la guida sportiva) icon_wink.gif
il delta box presuppone uno scatolato come questo

Link a pagina di T1.gstatic.com
 
12615403
12615403 Inviato: 30 Ott 2011 16:49
Oggetto: Re: TECNOLOGIA TELAI Traliccio, Perimetrale DeltaBox, Monoscocca
 

gsrteo ha scritto:
ed il migliore dei telai delle naked è sicuramente proprio quello del gsr (naturalmente per quel che mi interessa cioè la guida sportiva) icon_wink.gif

??
icon_rolleyes.gif 0510_grattacapo.gif
 
12615913
12615913 Inviato: 30 Ott 2011 19:00
Oggetto: Re: TECNOLOGIA TELAI Traliccio, Perimetrale DeltaBox, Monoscocca
 

gsrteo ha scritto:


non sono deltabox questi telai, sono semplicemente dei doppia culla in alluminio ed il migliore dei telai delle naked è sicuramente proprio quello del gsr (naturalmente per quel che mi interessa cioè la guida sportiva) icon_wink.gif
il delta box presuppone uno scatolato come questo

Link a pagina di T1.gstatic.com



premesso che ok, avrò anche sbagliato, ma il telaio a culla è un'altra cosa eusa_think.gif al massimo a doppia trave eusa_think.gif

e dire che il telaio del gsr è il miglior telaio naked (anche ammesso ti riferissi esclusivamente alle medie cilindrate, altrimenti non c'è proprio storia!) per quanto riguarda la guida sportiva mi pare un pelo azzardato eusa_think.gif sì, se lo confronti ad esempio ad una er6n hai ragione, ma il panorama motociclistico non ha solo gli occhi a mandorla icon_asd.gif
 
12619177
12619177 Inviato: 31 Ott 2011 14:36
Oggetto: Re: TECNOLOGIA TELAI Traliccio, Perimetrale DeltaBox, Monoscocca
 

DemaDev ha scritto:



premesso che ok, avrò anche sbagliato, ma il telaio a culla è un'altra cosa eusa_think.gif al massimo a doppia trave eusa_think.gif

e dire che il telaio del gsr è il miglior telaio naked (anche ammesso ti riferissi esclusivamente alle medie cilindrate, altrimenti non c'è proprio storia!) per quanto riguarda la guida sportiva mi pare un pelo azzardato eusa_think.gif sì, se lo confronti ad esempio ad una er6n hai ragione, ma il panorama motociclistico non ha solo gli occhi a mandorla icon_asd.gif



si doppia trave icon_redface.gif
 
12619505
12619505 Inviato: 31 Ott 2011 15:47
Oggetto: Re: TECNOLOGIA TELAI Traliccio, Perimetrale DeltaBox, Monoscocca
 

DemaDev ha scritto:




che ci faccio con un perimetrale su una naked? evito di avere un telaio da terzo mondo ecco che ci faccio icon_asd.gif santo cielo dopo aver provato er6n e z750 ho avuto modo di capire cosa si intende per telaio morbido icon_asd.gif



Vedi, questo e` proprio quello che intendevo... io con i Telai morbidi mi sento instabile ed incapace di spingere forte in curva, mentre con i telai Rigidi, riesco a sentirmi molto piu` sicuro specialmente nelle curve veloci dove il ginocchio rimane a terra per svariati secondi
 
12620001
12620001 Inviato: 31 Ott 2011 18:20
Oggetto: Re: TECNOLOGIA TELAI Traliccio, Perimetrale DeltaBox, Monoscocca
 

DemaDev ha scritto:



premesso che ok, avrò anche sbagliato, ma il telaio a culla è un'altra cosa eusa_think.gif al massimo a doppia trave eusa_think.gif

e dire che il telaio del gsr è il miglior telaio naked (anche ammesso ti riferissi esclusivamente alle medie cilindrate, altrimenti non c'è proprio storia!) per quanto riguarda la guida sportiva mi pare un pelo azzardato eusa_think.gif sì, se lo confronti ad esempio ad una er6n hai ragione, ma il panorama motociclistico non ha solo gli occhi a mandorla icon_asd.gif


ovviamente mi riferivo a naked 600 icon_rolleyes.gif
 
12628973
12628973 Inviato: 2 Nov 2011 22:21
Oggetto: Re: TECNOLOGIA TELAI Traliccio, Perimetrale DeltaBox, Monoscocca
 

CrazySte ha scritto:



Vedi, questo e` proprio quello che intendevo... io con i Telai morbidi mi sento instabile ed incapace di spingere forte in curva, mentre con i telai Rigidi, riesco a sentirmi molto piu` sicuro specialmente nelle curve veloci dove il ginocchio rimane a terra per svariati secondi


idem con patate 0509_up.gif

però per la pista potrò esprimere un giudizio solo la prossima stagione icon_asd.gif
 
12628990
12628990 Inviato: 2 Nov 2011 22:24
Oggetto: Re: TECNOLOGIA TELAI Traliccio, Perimetrale DeltaBox, Monoscocca
 

gsrteo ha scritto:


ovviamente mi riferivo a naked 600 icon_rolleyes.gif



ed allora o ancor più ovviamente o specifichi che si parla di un tuo parere personalissimo oppure sempre ovviamente integra pure tutti gli altri telai seri come i bei traliccioni e tralicci misto alluminio please icon_asd.gif

sparare con così tanta determinazioni cose così mi pare un pelo assurdo icon_biggrin.gif tantopiù che se una cosa riusciamo a capire da questo topic è che va molto a gusti ed io (sempre naked 600) la rigidità del mio bel traliccio d'acciaio ad oggi non l'ho trovata su altre naked.

e no, non ho una ducati e non parlo per attaccamento al marchio ma per gusti icon_asd.gif
 
12630143
12630143 Inviato: 3 Nov 2011 11:03
Oggetto: Re: TECNOLOGIA TELAI Traliccio, Perimetrale DeltaBox, Monoscocca
 

DemaDev ha scritto:



ed allora o ancor più ovviamente o specifichi che si parla di un tuo parere personalissimo oppure sempre ovviamente integra pure tutti gli altri telai seri come i bei traliccioni e tralicci misto alluminio please icon_asd.gif

sparare con così tanta determinazioni cose così mi pare un pelo assurdo icon_biggrin.gif tantopiù che se una cosa riusciamo a capire da questo topic è che va molto a gusti ed io (sempre naked 600) la rigidità del mio bel traliccio d'acciaio ad oggi non l'ho trovata su altre naked.

e no, non ho una ducati e non parlo per attaccamento al marchio ma per gusti icon_asd.gif


mi sembra di aver specificato che mi riferivo all'uso sportivo e che quindi era ovviamente un mio parere suffragato da diverse comparative dove era saltato fuori che il telaio del gsr era sicuramente il punto di forza nella guida sportiva... icon_rolleyes.gif
tutti i telai son compromessi specie sulle naked.
c'è quello più rigido e quello meno rigido ed uno non è migliore dell'altro in assoluto, ha dei punti a favore e altri a sfavore ... infatti se a noi piace un telaio rigido altri lo troveranno scomodo proprio per quello e non piacerà icon_rolleyes.gif

il telaio a traliccio di per se è quello che meno si presta ad essere classificato perchè lo si può fare rigidissimo o morbidissimo a seconda di come viene costruito.... e comunque ogni telaio vien costruito per l'uso che dovrà sostenere e non viceversa icon_rolleyes.gif
 
12651475
12651475 Inviato: 8 Nov 2011 12:07
 

Heila gente,salve a tutti... Ora che il team corse della Ducati ha deciso per un telaio in alluminio (pressofuso dai!) mi piacerebbe sapere quanti di coloro che hanno difeso i vecchi ed obsoleti(ma economici e di più facile progettazione)telai a traliccio in acciaio, saranno disposti a cambiare opinione solo perchè Ducati corse ha finalmente deciso di evolversi (era ora!) anche sui telai ! Credo he vedremo molte espressioni simili icon_mrgreen.gif .
Ottima scelta Ducati! 0509_doppio_ok.gif .
 
12651875
12651875 Inviato: 8 Nov 2011 13:57
 

Il telaio a traliccio non è più obsoleto di uno in travi d'alluminio,è semplicemente diverso ed ognuno dei due ha i suoi punti di forza.Ciò che fanno le diverse triangolazioni dei tubi d'acciaio nel traliccio lo fanno le nervature e gli spessori delle lamiere...
Il traliccio è più rigido,mentre quello in travi flette di più!Le preferenze sono soggettive!
Se avete dei dubbi compratevi la MV che adotta un sistema misto...
 
13225826
13225826 Inviato: 11 Apr 2012 10:57
Oggetto: Chiarimento Differenze Telaistiche
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Qualcuno può dettagliatamente spiegarmi la differenza visiva e teorica magari con qualche immagine fra telaio a Mono culla e Doppia culla ? In cosa si differenziano e quale è la caratteristica visiva indubbia che permette di distinguerli ?

E fra telaio Deltabox e Perimetrale ? a me sti 2 sembrano identici, dove sbaglio ?
 
13230284
13230284 Inviato: 12 Apr 2012 11:03
 

Citazione:
Qualcuno può dettagliatamente spiegarmi la differenza visiva e teorica magari con qualche immagine fra telaio a Mono culla e Doppia culla ? In cosa si differenziano e quale è la caratteristica visiva indubbia che permette di distinguerli ?

E fra telaio Deltabox e Perimetrale ? a me sti 2 sembrano identici, dove sbaglio ?


qualcuno mi risponde ?
 
13242256
13242256 Inviato: 15 Apr 2012 9:40
 

il deltabox è un perimetrale che però ha le travi scatolate, ovvero se le tagli ottieni una sezione chiusa.. se guardi qualche post sopra il perimetrale della fz6 noterai che l'interno delle travi è "aperto" (se tagli una trave ottieni una sezione a C), nel deltabox è chiuso. le differenza di rigidità torsoniale tra queste due sezioni è abissale.

La differenza tra il telaio monoculla e quello a doppia culla la dice il nome.. Il secondo ha due culle sotto al motore che lo sostengono, il monoculla ne ha una sola.
 
13299316
13299316 Inviato: 30 Apr 2012 23:25
Oggetto: Re: TECNOLOGIA TELAI Traliccio, Perimetrale DeltaBox, Monoscocca
 

Petrus ha scritto:
Certo che è la hornet nuova icon_arrow.gif Messaggio #7478444 icon_wink.gif

Un deltabox su una naked? E che ci fai, oltre che renderla troppo larga sui fianchi? E' come mettere un doppio disco da 320mm su una Mito...



passato un po' di tempo ma visto che è stato accodato un altro topic:

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è un deltabox! icon_biggrin.gif
 
13530742
13530742 Inviato: 1 Lug 2012 12:54
 

stez90 ha scritto:
il deltabox è un perimetrale che però ha le travi scatolate, ovvero se le tagli ottieni una sezione chiusa.. se guardi qualche post sopra il perimetrale della fz6 noterai che l'interno delle travi è "aperto" (se tagli una trave ottieni una sezione a C), nel deltabox è chiuso. le differenza di rigidità torsoniale tra queste due sezioni è abissale.

La differenza tra il telaio monoculla e quello a doppia culla la dice il nome.. Il secondo ha due culle sotto al motore che lo sostengono, il monoculla ne ha una sola.


Il deltabox deve il nome alla forma che assume guardandolo da sopra ed in genere è composto da un profilo a c con nervature geometriche di irrigidimento con passi e spessori molto variabili.
I profili chiusi formano le travi invece, e si usano nei telai monotrave o bitrave perimetrale.
Come si può dire che il telaio Yamaha non sia un deltabox stento a capirlo visto che il brevetto stesso è proprietà loro!
 
15369866
15369866 Inviato: 11 Giu 2015 10:43
 

Ciao a tutti ho letto questo topic da cima a fondo e ci ho impiegato quasi 30 minuti, anche perche andavo a volte a rileggere più attentamente per capire meglio. Avevo dei dubbi riguardo i vari telai, molti dubbi e domande alle quali cercavo risposta e in questo topic ho trovato una generale risposta a tutto, volevo ringraziare e fare i complimenti a tutti coloro che hanno commentato e spiegando cosi bene da insegnarmi tutto ciò, ora io avrei una domanda da fare se qualcuno vuole rispondere una semplice curiosità, ma ora in MOTOGP le varie case quali Yamaha Honda ducati Suzuki e Aprilia che telaio usano? E con quali differenze?
 
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