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Modifica anteriore su Z750
266952
266952 Inviato: 22 Mar 2006 22:56
Oggetto: Modifica anteriore su Z750
 

Se ne è parlato tanto, ma vorrei raccogliere in questo 3d tutte le informazioni/consigli/modifiche fatte per migliorare l'anteriore della Z750.

Per una guida non troppo esagerata, non ho problemi.
Inizio a sentire la scarsa stabilità del mezzo sui curvoni a 180 all'ora.
Ok, non è cosa che faccio tutti i giorni, ma quando capita mi piacerebbe farlo in sicurezza.

Voi cosa suggerite? icon_wink.gif
 
266991
266991 Inviato: 22 Mar 2006 23:16
 

Forse se inizi cambiando le molle e l'olio della forcella migliori qualcosa.. e spendi relativamente poco..


Saluti
 
267165
267165 Inviato: 23 Mar 2006 8:37
 

Leso46 ha scritto:
Forse se inizi cambiando le molle e l'olio della forcella migliori qualcosa.. e spendi relativamente poco..


Saluti


Infatti stavo pensando ad una modifica iniziale di questo tipo icon_rolleyes.gif

E anche tubi in treccia per i freni icon_wink.gif
 
267180
267180 Inviato: 23 Mar 2006 8:57
 

Prima di distruggerla, stavo organizzando la modifica del circuito frenante.
Infatti ritengo che questo sia il problema principale della zetina.
Ritengo che una moto da 110 cavallini, non possa essere bloccata da un normale circuito frenante, ma debba avere un buon sistema di pinza radiale e tubi in treccia.
Sulle sospensioni ero ancora in fase di decisione, sai benissimo che per scaricare tutti i cavalli l'ideale è la pista, ma non essendo un estimatore, per chiara incompetenza, ho ritenuto di provare prima la modifica all'apparato frenante chiaramente solo l'anteriore.Ciao icon_wink.gif
 
267213
267213 Inviato: 23 Mar 2006 9:21
 

ellobo ha scritto:
Prima di distruggerla, stavo organizzando la modifica del circuito frenante.
Infatti ritengo che questo sia il problema principale della zetina.
Ritengo che una moto da 110 cavallini, non possa essere bloccata da un normale circuito frenante, ma debba avere un buon sistema di pinza radiale e tubi in treccia.
Sulle sospensioni ero ancora in fase di decisione, sai benissimo che per scaricare tutti i cavalli l'ideale è la pista, ma non essendo un estimatore, per chiara incompetenza, ho ritenuto di provare prima la modifica all'apparato frenante chiaramente solo l'anteriore.Ciao icon_wink.gif


Per adesso mi limito a poche modifiche al solo anteriore icon_rolleyes.gif
Sto cercando di capire cosa mi conviene fare... Freni di sicuro.
Quando mi sono stampato contro il guard rail avevo i freni cotti. Mi ricordo che tentai di frenare il più possibile ma la leva era a fine corsa... icon_rolleyes.gif
 
267218
267218 Inviato: 23 Mar 2006 9:27
 

Vetro ha scritto:
ellobo ha scritto:
Prima di distruggerla, stavo organizzando la modifica del circuito frenante.
Infatti ritengo che questo sia il problema principale della zetina.
Ritengo che una moto da 110 cavallini, non possa essere bloccata da un normale circuito frenante, ma debba avere un buon sistema di pinza radiale e tubi in treccia.
Sulle sospensioni ero ancora in fase di decisione, sai benissimo che per scaricare tutti i cavalli l'ideale è la pista, ma non essendo un estimatore, per chiara incompetenza, ho ritenuto di provare prima la modifica all'apparato frenante chiaramente solo l'anteriore.Ciao icon_wink.gif


Per adesso mi limito a poche modifiche al solo anteriore icon_rolleyes.gif
Sto cercando di capire cosa mi conviene fare... Freni di sicuro.
Quando mi sono stampato contro il guard rail avevo i freni cotti. Mi ricordo che tentai di frenare il più possibile ma la leva era a fine corsa... icon_rolleyes.gif


Tu almeno ti ricordi, io ho perso gli ultimi 250 metri di strada e 15 secondi dlla mia vita. icon_redface.gif
 
267222
267222 Inviato: 23 Mar 2006 9:38
 

ellobo ha scritto:
Tu almeno ti ricordi, io ho perso gli ultimi 250 metri di strada e 15 secondi dlla mia vita. icon_redface.gif


Ti capisco perfettamente... Mi ricordo purtroppo, come mi ricordo del tuo incidente e delle conseguenze icon_rolleyes.gif

Tornando al topic, stavo anche pensando di aggiungere una bella pinza brembo icon_rolleyes.gif Forse è troppo però icon_rolleyes.gif
 
267304
267304 Inviato: 23 Mar 2006 11:09
 

Vetro ha scritto:
ellobo ha scritto:
Tu almeno ti ricordi, io ho perso gli ultimi 250 metri di strada e 15 secondi dlla mia vita. icon_redface.gif


Ti capisco perfettamente... Mi ricordo purtroppo, come mi ricordo del tuo incidente e delle conseguenze icon_rolleyes.gif

Tornando al topic, stavo anche pensando di aggiungere una bella pinza brembo icon_rolleyes.gif Forse è troppo però icon_rolleyes.gif


Molto, purtroppo, può dipendere anche dal budget icon_redface.gif
 
267312
267312 Inviato: 23 Mar 2006 11:19
 

ellobo ha scritto:
Vetro ha scritto:
ellobo ha scritto:
Tu almeno ti ricordi, io ho perso gli ultimi 250 metri di strada e 15 secondi dlla mia vita. icon_redface.gif


Ti capisco perfettamente... Mi ricordo purtroppo, come mi ricordo del tuo incidente e delle conseguenze icon_rolleyes.gif

Tornando al topic, stavo anche pensando di aggiungere una bella pinza brembo icon_rolleyes.gif Forse è troppo però icon_rolleyes.gif


Molto, purtroppo, può dipendere anche dal budget icon_redface.gif


Infatti... credo che solo quella costi qualche centinaio di euro icon_rolleyes.gif

Altrimenti metto il paracadute di emergenza icon_rolleyes.gif
 
267595
267595 Inviato: 23 Mar 2006 14:54
 

Io per la errina prima vorrei cambiare le molle e l'olio della forcella, dopodichè appunto.. tubi in treccia e magari nuove pinze/pompe freni.. la spesa inizia col diventare seria però..

Saluti
 
267716
267716 Inviato: 23 Mar 2006 16:08
 

scusate ragazzi, mi sapreste dire quanto costano queste modifiche di cui parlate?

icon_arrow.gif cambio molle ed olio delle forcelle


icon_arrow.gif cambio impianto frenante



grazie icon_wink.gif
 
267722
267722 Inviato: 23 Mar 2006 16:10
 

Milo83 ha scritto:
scusate ragazzi, mi sapreste dire quanto costano queste modifiche di cui parlate?

icon_arrow.gif cambio molle ed olio delle forcelle


icon_arrow.gif cambio impianto frenante



grazie icon_wink.gif


tubi in treccia solo anteriori, ma quelli buoni, circa €200
pompa radiale circa €174-250
altro non so! icon_rolleyes.gif
 
267748
267748 Inviato: 23 Mar 2006 16:36
 

ellobo ha scritto:
Milo83 ha scritto:
scusate ragazzi, mi sapreste dire quanto costano queste modifiche di cui parlate?

icon_arrow.gif cambio molle ed olio delle forcelle


icon_arrow.gif cambio impianto frenante



grazie icon_wink.gif


tubi in treccia solo anteriori, ma quelli buoni, circa €200
pompa radiale circa €174-250
altro non so! icon_rolleyes.gif


In generale tutto dipende anche dal meccanico che hai di fronte.
Io faccio riferimento a due ragazzi molto affidabili e mi sento tranquillo per quando affronterò questi lavori.

Se vuoi maggiori info, contattami via mp icon_wink.gif
 
267953
267953 Inviato: 23 Mar 2006 19:26
 

tubi in treccia onesti 120 euri compreso l' olio nuovo .... a meno che tu non voglia quelli super fighetti con i raccordi anodizzati ... pastiglie braking ti costeranno circa 60 euri .... 30 per disco .... dietro non servono ... a questo punto però devi fare almeno olio e molle della forcella ... altrimenti appena tocchi i freni t'accappotti icon_wink.gif
 
267971
267971 Inviato: 23 Mar 2006 19:34
 

Olio e molle con 120 Euri buoni buoni lo fai..

per le altre cose confermo i prezzi citati.. io i tubi in treccia li voglio anodizzati e color oro icon_cool.gif

Saluti!
 
273005
273005 Inviato: 27 Mar 2006 19:38
 

Salve ragazzi...mi sono appena iscritto ma il vostro argomento è cosi interessante che ho pensato subito di raccontarvi una cosa....
proprio oggi io e un mio amico( io con la mia fedelissima z 750 e lui con un 636 ) siamo andati su al Passo del penice in val trebbia....
mi sono accorto che riesco a piegare abbastanza( data la mia poca esperienza ) e finire la gomma posteriore.... nel senso che non vi è piu una parte vergine se non 1-2 mm.... con la ruota davanti no riesco a instaurare un feeling tale da piegare a sufficenza per toccare almeno con il bordo esterno del piede.... voi pensate che questo sia a causa della mia inesperienza oppure la causa è un'avantreno non troppo comunicativo della moto??? potreste darmi qualche consiglio??? per piegare di più sarebbe utile il profilo più appuntito del posteriore???
grazie a tutti
 
273038
273038 Inviato: 27 Mar 2006 19:48
 

Nico750 ha scritto:
Salve ragazzi...mi sono appena iscritto ma il vostro argomento è cosi interessante che ho pensato subito di raccontarvi una cosa....
proprio oggi io e un mio amico( io con la mia fedelissima z 750 e lui con un 636 ) siamo andati su al Passo del penice in val trebbia....
mi sono accorto che riesco a piegare abbastanza( data la mia poca esperienza ) e finire la gomma posteriore.... nel senso che non vi è piu una parte vergine se non 1-2 mm.... con la ruota davanti no riesco a instaurare un feeling tale da piegare a sufficenza per toccare almeno con il bordo esterno del piede.... voi pensate che questo sia a causa della mia inesperienza oppure la causa è un'avantreno non troppo comunicativo della moto??? potreste darmi qualche consiglio??? per piegare di più sarebbe utile il profilo più appuntito del posteriore???
grazie a tutti


La domanda che ti faccio è: hai ancora le gomme originali?
Se si, la tua poca confidenza all'anteriore è dovuta al profilo della gomma, con spalla praticamente inesistente e (assurdo) mescola differente dalla gomma posteriore.

Di sicuro cmq, c'è anche un problema legato alla ciclistica della forcella anteriore. Originale è, appunto, molto morbida e poco adatta alla guida veloce/sportiva icon_wink.gif
 
273054
273054 Inviato: 27 Mar 2006 19:53
 

mi rendo conto di essere tremendamente ignorante su nozioni di meccanica icon_redface.gif


La mia z 750 l'ho comprata usata 2 mesi fa.

"monta" gia' i tubi in ttreccia davanti...ma io..sinceramente..non avverto tutta questa potenza in frenata. E' la mia primissima moto e sinceramente non ho modo di fare paragoni con altre...pero' bho...ho come l'impressione che non freni tantissimo..e poi la forcella si piega troppo...


Visto che gia' ho questi "famosi" tubi in treccia....cosa potrei fare?

Molle e olio nelle forcelle aiuta? le rende piu' "dure"?

questa "pompa radiale" cosa fa esattamente?


grazie..e scusate ancora per l'ignoranza, mi sto informando perche' seppur guidi da solo 2/3 mesi, mi rendo conto che le velocita' in curva che raggiungo sono elevate e preferirei avere una frenata sicura senza problemi...


grazie icon_wink.gif
 
273100
273100 Inviato: 27 Mar 2006 20:10
 

grazie VETRO per la risposta..... icon_biggrin.gif
si le gomme sono ancora le originali sia davanti che dietro.... per quella dietro quando dovrò cambiarla hai qualche consiglio da darmi???? avevo letto in qualche vecchio topic che tu con la zetina ti diverti un sacco... ricordo che scrivevi che riuscivi a derapare e a stare dietro a crucchi tedeschi con k1200r o s non ricordo.... sono rimasto impressionato dalla tua bravura... e vorrei sapere come sei giunto a un tale feeling con la moto?? non è la tua prima moto vero????
quando vai in strada riesci a piegare fino a toccare con il bordo esterno del piede??? è una cosa che mi ossessiona.... devo riuscire a toccare prima o poi!!!!! icon_mad.gif ....
come faccio a imparare a fidarmi del mezzo????? la z 750 è una moto fantastica... ma ( forse la mia inesperienza e la mia fretta ) non mi da le soddisfazioni che vorrei!!!!
ti prego dammi qualche consiglio tu che sei esperto....
forse una tuta con saponetta da consumare potrebbe aiutarmi a scendere ancora di più in piega??? e poi c'è questo mio amico con il 636 che va come un disperato anche su strade che non conosce io non sò come fa... forse è pazzo ma non riesco a stargli dietro.... in entrata è molto più veloce di me... in uscita un po recupero ma lui ormai è gia alla curva successiva.... lo so che bisognerebbe correre in pista ma aspettando quella mi esercito sulle strade della val trebbia... forse in pista sarei un po più veloce che su strada??? tu cosa ne dici???? un pò mi da fastidio che lui sia sempre più veloce di mè... anche se aveva gia un'altra moto prima del 636 non vuol dire... o si??? tu cosa dici ??? l'esperienza fa la differenza vero??? ciao grazie anticipatamente
 
273115
273115 Inviato: 27 Mar 2006 20:15
 

Milo83 ha scritto:

Visto che gia' ho questi "famosi" tubi in treccia....cosa potrei fare?

Molle e olio nelle forcelle aiuta? le rende piu' "dure"?

questa "pompa radiale" cosa fa esattamente?


Molle e olio aiutano, poiché la forcella non affonda e tu puoi fare più forza in frenata mentre la moto rimane più stabile.

La pompa radiale (se ho capito bene) è una pinza freno più potente di quelle originali icon_wink.gif
 
273144
273144 Inviato: 27 Mar 2006 20:27
 

Nico750 ha scritto:
per quella dietro quando dovrò cambiarla hai qualche consiglio da darmi????


Per le gomme, quando cambierai la posteriore è meglio cambiare anche l'anteriore. Io monterò le Avon Sport. Sono ottime anche se poco conosciute... icon_wink.gif Altri montano Pirelli e Michelin. Personalmente ho sentito parlare molto bene delle Avon e voglio provarle icon_wink.gif

Nico750 ha scritto:
come sei giunto a un tale feeling con la moto?? non è la tua prima moto vero????


Non è la mia prima moto. Vado in moto/motorino/motocross da quando avevo 10 anni. Ma con ogni moto ci vuole un attimo per prenderci confidenza bene. Ed è solo questione di tempo e km icon_wink.gif

Nico750 ha scritto:
quando vai in strada riesci a piegare fino a toccare con il bordo esterno del piede???


Si riesco. Ma il vero riferimento è il bulloncino sotto la pedana. Quello è il limite della moto. Puoi avere lo stivale rovinato, ma se il bulloncino è ancora nuovo non hai ancora raggiunto il limite icon_wink.gif

Nico750 ha scritto:
come faccio a imparare a fidarmi del mezzo?????


E' solo una questione di tempo e km. E non esagerare, davvero icon_wink.gif

Nico750 ha scritto:
la z 750 è una moto fantastica... ma ( forse la mia inesperienza e la mia fretta ) non mi da le soddisfazioni che vorrei!!!!
ti prego dammi qualche consiglio tu che sei esperto....


Probabilmente perché vai in giro con uno che ha il 636. Una naked e una sportiva sono, ovviamente, concettualmente molto diverse.
Bisognerebbe girare con gente che ha lo stesso tipo di moto per essere soddisfatti icon_wink.gif Io ho iniziato con un amico con la Fazer ed era tutta un'altra cosa icon_wink.gif

Nico750 ha scritto:
forse una tuta con saponetta da consumare potrebbe aiutarmi a scendere ancora di più in piega???


La tuta mi aiuta molto perché mi fa sentire più sicuro e mi segue meglio nei movimenti. Ma si possono fare cose molto belle anche con i jeans icon_wink.gif

Nico750 ha scritto:
e poi c'è questo mio amico con il 636 che va come un disperato anche su strade che non conosce io non sò come fa... forse è pazzo ma non riesco a stargli dietro.... in entrata è molto più veloce di me... in uscita un po recupero ma lui ormai è gia alla curva successiva.... lo so che bisognerebbe correre in pista ma aspettando quella mi esercito sulle strade della val trebbia... forse in pista sarei un po più veloce che su strada??? tu cosa ne dici????


Come dicevo sopra, l'esperienza e le diverse moto sono elementi significativi. La pista importa poco. E' solo questione di tempo icon_wink.gif

Nico750 ha scritto:
un pò mi da fastidio che lui sia sempre più veloce di mè... anche se aveva gia un'altra moto prima del 636 non vuol dire... o si??? tu cosa dici ??? l'esperienza fa la differenza vero???


Come sopra, esperienza, tanta esperienza e sicurezza nel mezzo.

Permettimi di aggiungere che non sono il fenomeno che hai descritto. A me piace andare in moto, divertirmi nelle pieghe e girare per vedere posti che in auto non raggiungerei mai. icon_wink.gif

Spero di incontrarti presto per un bel giro icon_wink.gif
 
274430
274430 Inviato: 28 Mar 2006 16:37
 

Grazie ancora vetro per tutti i tuoi preziosi consigli.... icon_wink.gif
una curiosità.... tu hai gia toccato con i bulloncini sotto la pedana????
un'altra domanda....la moto con ciclistica originale, su strada, riesce a sostenere un tale angolo di piega??????
confido in una tua risposta.... grazie ancora..... icon_biggrin.gif
 
275317
275317 Inviato: 29 Mar 2006 10:17
 

Nico750 ha scritto:
Grazie ancora vetro per tutti i tuoi preziosi consigli.... icon_wink.gif
una curiosità.... tu hai gia toccato con i bulloncini sotto la pedana????
un'altra domanda....la moto con ciclistica originale, su strada, riesce a sostenere un tale angolo di piega??????
confido in una tua risposta.... grazie ancora..... icon_biggrin.gif


Si i bulloncini li ho toccati un paio di volte in strada... MA sinceramente sono un pò malato nelle pieghe piuttosto che nella velocità icon_wink.gif
 
275453
275453 Inviato: 29 Mar 2006 12:08
 

Nico750 ha scritto:
Grazie ancora vetro per tutti i tuoi preziosi consigli.... icon_wink.gif
una curiosità.... tu hai gia toccato con i bulloncini sotto la pedana????
un'altra domanda....la moto con ciclistica originale, su strada, riesce a sostenere un tale angolo di piega??????
confido in una tua risposta.... grazie ancora..... icon_biggrin.gif


Non si può dirlo così.. non è detto che in strada pieghi da paura se tocchi giù i bulloncini.. per esempio su curve in contropendenza è molto più facile che tocchi, eppure in modo assoluto stai piegando poco..

Dipende inoltre dalla velocità, dal tipo di curva, dall'assetto del mono.. ecc ecc

Saluti
 
275457
275457 Inviato: 29 Mar 2006 12:10
 

Leso46 ha scritto:
Nico750 ha scritto:
Grazie ancora vetro per tutti i tuoi preziosi consigli.... icon_wink.gif
una curiosità.... tu hai gia toccato con i bulloncini sotto la pedana????
un'altra domanda....la moto con ciclistica originale, su strada, riesce a sostenere un tale angolo di piega??????
confido in una tua risposta.... grazie ancora..... icon_biggrin.gif


Non si può dirlo così.. non è detto che in strada pieghi da paura se tocchi giù i bulloncini.. per esempio su curve in contropendenza è molto più facile che tocchi, eppure in modo assoluto stai piegando poco..

Dipende inoltre dalla velocità, dal tipo di curva, dall'assetto del mono.. ecc ecc

Saluti


Giustissimo Leo.
E' chiaro che ci sono tantissime variabili icon_wink.gif

Cmq continuo ad affermare che non sono il fenomeno che Nico descrive.
Anzi. Spero di poter fare un giro con lui molto presto, così da insegnargli qualcosa in più sulla nostra moto icon_wink.gif
 
275466
275466 Inviato: 29 Mar 2006 12:18
 

Visto che siete di Milano fatemi sapere che magari ci si becca.. quando mi sistemano la moto..

Saluti
 
275495
275495 Inviato: 29 Mar 2006 12:47
 

Leso46 ha scritto:
Visto che siete di Milano fatemi sapere che magari ci si becca.. quando mi sistemano la moto..

Saluti


Molto volentieri.
Se non lo hai ancora fatto, iscriviti al Gruppo Lombardia (vedi mia firma).
Ogni volta che organizziamo qualcosa, mando una mail a tutti per i ritrovi etc. icon_wink.gif
 
275522
275522 Inviato: 29 Mar 2006 12:58
 

Fatto in questo preciso momento, allora aspetto la prossima mail! .. e soprattutto.. la moto aggiustata..

Saluti
 
275542
275542 Inviato: 29 Mar 2006 13:12
 

Leso46 ha scritto:
Fatto in questo preciso momento, allora aspetto la prossima mail! .. e soprattutto.. la moto aggiustata..

Saluti


Iscritto!
Ti ho anche mandato un mp icon_wink.gif
C'è un giro in ballo domenica. Ma credo che la tua moto non sarà ancora pronta icon_rolleyes.gif

A presto! icon_wink.gif
 
276856
276856 Inviato: 30 Mar 2006 11:00
 

ciao vetro.... mi sono iscritto anch'io al gruppo lombardia.... mi piacerebbe organizzare un giro con te cosi che tu possa istruirmi!!!!!
mi dispiace moltissimo ma per il giro di domenica sono impegnato con la scuola..... sta scuola del c....o!!!!..... mi spice sarà per un'altra volta.... ci conto però icon_wink.gif
 
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