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Tubo treccia frizione [oltre che freni]
3854102
3854102 Inviato: 6 Mar 2008 18:28
Oggetto: Tubo treccia frizione [oltre che freni]
 

Ciao, secondo le vostre esperienze, dato che devo installare i tubi freno in treccia, mi conviene aggiungere anche quello della frizione o è una spesa inutile?
Esteticamente sarebbe meglio, ma praticamente serve a qualcosa?
 
3854799
3854799 Inviato: 6 Mar 2008 19:26
 

Ciao Delfo,
non sono un guru in materia ma cosi, su due piedi, ti direi che e´ piuttosto inutile.

Considera che lo stress e la pressione raggiunta dal liquido e dal tubo di conseguenza di contenimento della frizione non e´ nemmeno lontanamente paragonabile a quelle dei freni.

Direi per questo che sarebbe del tutto inutile.

Ma questo e´ solo il mio modesto parere.

Ciao,
Mao
 
3855779
3855779 Inviato: 6 Mar 2008 21:02
 

Mah,

io l'ho fatto, con una spesa quasi ridicola, e devo dire che qualcosina di modulabilità in più l'ho notata... soprattutto a moto molto calda, sembra scivolare meno.

Magari sono io che sono fissato!!! icon_twisted.gif

Lamps!!!
doppio_lamp.gif
 
3856259
3856259 Inviato: 6 Mar 2008 21:36
 

Io invece confermo in pieno !!!

Resto dell'idea che sia controproducente montare i tubi in treccia perchè si perde in modulabilità di frenata, ma per la frizione, che è un on/off ho trovato dei notevoli miglioramenti.... meno corsa a vuoto, frizione più morbida.....

Saluti
 
3858108
3858108 Inviato: 7 Mar 2008 8:44
 

Grazie, quasi quasi lo monto, magari mi sparisce quella leggera tendenza a strappare in partenza proprio alla fine del rilascio che non sono riuscito a risolvere ne con il cambio dischi e olio motore ne con il cambio dell'olio idraulico.
Ciao
 
3861414
3861414 Inviato: 7 Mar 2008 15:04
 

delfo ha scritto:
..magari mi sparisce quella leggera tendenza a strappare....


No.... per questo difetto il tubo in treccia risolverà ben poco..... devi gestire un pò con il minimo, un pò allontanando la leva..... ma sopratutto olio motore..... metti del 10W60 totalmente sintetico Shell.....

Ciao
 
3861784
3861784 Inviato: 7 Mar 2008 15:28
 

Perchè dici di passare dal 10W40 al 10W60 ?
 
3865786
3865786 Inviato: 7 Mar 2008 21:30
 

Ciao....

nella ricerca digita "clack al cambio" e troverai un topic dove si era discusso sull'olio.....

Io li ho provati tutti...... fidati...... metti il 10W60 Shell !!!! icon_wink.gif
 
3933583
3933583 Inviato: 17 Mar 2008 8:53
 

Aggiornamento tubi, ho montato i tubi treccia freni e frizione e il cambiamento positivo l'ho notato su tutti i fronti.
Per i freni la frenata, che nella mi moto non è mai stata molto incisiva come penso su tutti i VFR '93 , è molto più diretta e permette di modulare meglio, dato che l'azione frenante incomincia subito e in maniera proggressiva e la si può gestire meglio.
Prima per avere una frenata decisa si doveva spremere la leva.
Per la frizione, il comando è più diretto anche qui per cui si gestisce meglio l'innesto e mi pare quasi più leggero .
A onor del vero per quanto riguarda i freni oltre ai tubi ho cambiato anche i dischi con dei Galfer wave e rigenerato completamente le pinze + pastiglie, per cui il cambiamento di comportamento è imputabile anche a un generale rinnovamento di tutto il dispositivo frenante.
Nel complesso poca spesa tanta resa.
 
3933867
3933867 Inviato: 17 Mar 2008 9:48
 

Delfo, non per sminuire il tuo lavoro, che da come ne parli son sicuro sia ottimo ma, ad onor del vero, come anche da te detto, non hai un modo per giudicare il funzionamento dei semplici tubi in treccia.

Considera che hai:

Cambiato dischi,
Rigenerato pinze,
Cambiato tubi
Cambiato liquido frenante
cambiato pasticche (credo)

Troppi fattori per isolare la semplice miglioria dei tubi.
Rimane sempre e comunque un ottimo intervento.

Ciao, lamps
Mao
 
3934127
3934127 Inviato: 17 Mar 2008 10:30
 

Scusate ma non ho dato i tempi degli interventi:
1° - sostituiti dischi e pastiglie con olio quasi nuovo ( 6000 kM): frenata migliore come incisività ma sempre spugnosa.
2° - sostituiti tubi e revisione pinze ( praticamnte sostituite guarnizioni e pulizia generale): frenata sempre incisiva con aggiunta della modularità.

Sempre considerando che da un'impianto a pinza flottante e disco fisso e con 2 pistoni per pinza più di tanto non si può pretendere con la massa della 750.
 
3934450
3934450 Inviato: 17 Mar 2008 11:18
 

Salve ragazzi.....

ricordo a tutti, in particolare chi ha un VFR con il Dual CBS (in pratica dal 98 in poi) che è FONDAMENTALE sostituire almeno una volta l'anno (o due se si percorrono oltre 6 mila km) l'olio dei freni.

Inoltre, c'è tantissima differenza da un'olio all'altro...... io consiglio vivamente Shell Donax UB..... è imparagonabile agli altri

saluti
 
3935095
3935095 Inviato: 17 Mar 2008 12:50
 

Due volte l'anno?!?
Accidenti, è un programma di manutenzione più satanico di quello della Honda!!
Ma non è un po eccessivo?
 
3935139
3935139 Inviato: 17 Mar 2008 12:55
 

Bmax ha scritto:
ricordo a tutti, in particolare chi ha un VFR con il Dual CBS (in pratica dal 98 in poi) che è FONDAMENTALE sostituire almeno una volta l'anno (o due se si percorrono oltre 6 mila km) l'olio dei freni.


icon_eek.gif La mia VFR ha 14 mesi (quindi più di un anno) e quasi 12.000 Km. Non ho mai sostituito l'olio dei freni, ma non mi sembra che le prestazioni del sistema frenante ne abbiano sofferto...

Al tagliando dei 12.000 è previsto il cambio del suddetto olio?

Da che cosa deriva questa tua raccomandazione?

Bix.
 
3937079
3937079 Inviato: 17 Mar 2008 16:03
 

Cyber-Bix ha scritto:
La mia VFR ha 14 mesi e quasi 12.000 Km. Non ho mai sostituito l'olio dei freni, ma non mi sembra che le prestazioni del sistema frenante ne abbiano sofferto... Da che cosa deriva questa tua raccomandazione?


Esperienza personale.....

Ci sono interventi da "tabella Honda" come il filtro aria, che in realtà non occorre "rispettare" ma si può posticipare di molto la sostituzione (basta una soffiata di tanto in tanto) e le prestazioni non ne subiranno poichè il filtro risulta sovradimensionato; e lo stesso vale per le candele.

L'olio freni invece è molto sollecitato in una moto.... nel VFR si sente ancora di più perchè l'impianto è lungo, l'olio è tanto, e l'olio freni è fortemente igroscopico.

Le prestazioni non sembrano soffrirne perchè il degrado è costante, e non ci se ne rende conto; ma quando lo sostituirete, mi renderete effettivamente conto della differenza.

Se poi, ad esempio, certi miei "suggerimenti" vanno "contro" i tagliandi Honda potete fare così:

- quando vi sostituiscono il filtro Honda, lo "segnate" prima (la vostra firma con un chiodo sulla plastica) e se ve lo cambiano.... chiedete il vecchio indietro, in modo da poterlo soffiare e riutilizzare in futuro
- il cambio olio motore potete farlo a 12 mila per non spendere una ciffra e farne un'intermedio (a 6K) da soli
- per l'olio freni fate la stessa cosa..... ve lo sostituite da soli(possibilmente Shell Donax UB)

Provate e ..... sappiatemi dire !!!! icon_wink.gif
 
3941121
3941121 Inviato: 17 Mar 2008 21:48
 

Se vi dico quando ho cambiato io l'olio dei freni, Bmax non mi rivolge piu' la parola icon_mrgreen.gif
 
3943171
3943171 Inviato: 18 Mar 2008 9:20
 

Prof mi sa che sono nelle tue condizioni icon_wink.gif
Ad ogni modo alla honda faccio fare solo le valvole che è un casino sul VTEC, tutto il resto lo faccio io altrimenti lavoro per loro.
Il consiglio di farsi ridare indietro i pezzi che cambiano è buono: tornano sempre utili, a volte non si sa se li cambiano davvero o se il cambio serviva o no. Senza parlare di chi chiede pure soldi per lo smaltimento (mi è capitato per una camera d'aria dell'Africa a Milano!!!)

Comunque hai ragione su tutta la linea: igroscopicità, quantità di olio, etc... solo non ne ho sentito veramente l'esigenza fino ad ora.
Ormai ho preso il Castrol, al prossimo cambio proverò l'olio che consigli tu.

Lamps
 
4000513
4000513 Inviato: 25 Mar 2008 2:18
 

Bmax ha scritto:
Io invece confermo in pieno !!!

Resto dell'idea che sia controproducente montare i tubi in treccia perchè si perde in modulabilità di frenata, ma per la frizione, che è un on/off ho trovato dei notevoli miglioramenti.... meno corsa a vuoto, frizione più morbida.....

Saluti


scusa Bmax, la frizione si ammorbidisce parecchio coi tubi in treccia?
anch'io ho una '99, e ci sarà pure un motivo se Honda tra la '99 e la '00 ha cambiato la frizione (se non sbaglio un disco in più, giusto?)

fatto sta che oggi con un po' di tornanti mi sono distrutto di fatica i tendini della mano sinistra (colpa anche del basso eusa_boohoo.gif ) e non mi dispiacerebbe se la sola modifica dei tubi mi fosse sufficiente icon_wink.gif

tnx
 
4000899
4000899 Inviato: 25 Mar 2008 9:18
 

vufero ha scritto:
scusa Bmax, la frizione si ammorbidisce parecchio coi tubi in treccia?
anch'io ho una '99, e ci sarà pure un motivo se Honda tra la '99 e la '00 ha cambiato la frizione (se non sbaglio un disco in più, giusto?)


Allora.... sicuramente con il tubo in treccia migliora..... non fà miracoli immensi, ma migliora....

Io per il tuo stesso problema ho sostituito la pompa frizione con una dello 00' per diminuire lo sforzo.....

Il discorso dischi da quel che mi risulta è per evitare quel "saltellamento" o "irregolarità" al momento della partenza, ma non c'entra con la fatica nell'azionare la leva.... ed inoltre... da catalogo ricambi... i pezzi da cambiare risultano davvero tanti tra cui la campana frizione (anche se io personanelmente non ho potuto verificare con entrambe le moto smontate ma non ci credo che differiscano di così tante parti).

bye !!!
 
4001836
4001836 Inviato: 25 Mar 2008 11:14
 

0510_inchino.gif tnx, non sono così ferrato in meccanica: credevo che l'ammorbidimento della leva dipendesse dall'aumento di dischi della frizione icon_redface.gif quel che mi aiuta a capirci un pelino sono le nozioni di fisica dalla scuola... pratica zero

in effetti stavo pensando anch'io che la soluzione più semplice fosse cambiare la pompa... sai che misure di pistoncino ed interasse hanno le pompe '99 e '00?

visto che ho trovato l'avantreno del Cbr 900 (96/97) devo trovare una pompa freno che mi azioni gli otto pistoncini (2x4 contrapposti) delle relative pinze, la nostra pompa originale immagino sia oltremodo insufficiente (anche se deve spingere per tutto il condotto del CBS comanda solo 5 pistoncini) e dovermi accattare due pompe attualmente mi rende la situazione economica un po' pesante icon_rolleyes.gif

per caso sai le specifiche delle pompe della Vtr 1000 f? icon_biggrin.gif
 
4008379
4008379 Inviato: 25 Mar 2008 21:30
 

vufero ha scritto:
... sai che misure di pistoncino ed interasse hanno le pompe '99 e '00?


La 00 ha un diametro del pistoncino della pompa a manubrio inferiore e la 99 maggiore..... devo avere un'attimo per andare a spulciare le misure sui manuali da officina... a memoria non ricordo....

Per l'interasse...... che interasse ???? eusa_think.gif Interasse de che ??? eusa_doh.gif Qui non capisco a cosa alludi.... sorry....

Bye!!!!
 
4008604
4008604 Inviato: 25 Mar 2008 21:43
 

be', solitamente per identificare una pompa si usano due parametri
ho trovato qualche giorno fa questo link di Carpimoto, dove in particolare vendono una frizione radiale, in generale mi ha tolto un bel po' di confusione

Citazione:
Sono disponibili varie combinazioni pompa/interasse; la scelta è soggettiva, ricordiamo comunque che il diametro del pistone (16 o 19) aumenta la potenza della pompa, mentre l'interasse (16, 18, 19) variala sensibilità o meglio l'immediatezza della risposta (più il valore è basso più la pompa è immediata ma anche brusca).


se dovessi cambiare la pompa frizione con, ad esempio, una pompa di una Vtr, non vorrei che poi la corsa della leva non azzecchi con la frizione stessa, causandomi ad esempio una corsa troppo lunga o viceversa troppo breve, ovviamente anche il diametro pistoncino deve essere solo appena diverso...
con una pompa radiale dovrebbe andar bene anche lo stesso diametro, ma cosa costano icon_eek.gif
non dovendoci fare superbike forse non è il caso 0509_si_picchiano.gif

con la pompa del freno è più semplice, se mi ritrovo con una corsa leva più corta, anche se più difficile, mi ci posso abituare tranquillamente (la preferirei anche icon_biggrin.gif )
 
4013045
4013045 Inviato: 26 Mar 2008 13:03
 

Bhò.... non sò che dirti in proposito (parlo della corsa) icon_rolleyes.gif

Di solito, una pompa con un diametro minore crea più pressione, per cui cala lo sforzo) e allunga in automatico la corsa.

Probabile però, che trattandosi di "volumi" le variabili siano tra loro connesse (tra dismetro e corsa), un pò come la cilindrata..... dove questa cambia non solo al variare del dismetro del pistone ma anche della corsa dello stesso....

Bye!!!
 
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