Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Come costruire una marmitta artigianale...?
261103
261103 Inviato: 18 Mar 2006 23:29
Oggetto: Come costruire una marmitta artigianale...?
 



ciao raga! sarò un po pazzo..però vorrei costruirmi una marmitta artigianale con le mie mani x il mio typhoon 50..mi date qlc consiglio?da dv dv iniziare?e la marmitta dv essere vuota?può creare problemi al motore? vi prego risp in tanti..grazie! icon_biggrin.gif
 
261177
261177 Inviato: 19 Mar 2006 2:04
 

non vedo il motivo di fare una marmitta artigianale x un 50 e poi è un lavoro molto complicato ti serve un programma x calcolare i coni in rapporto al cilindro e dei macchinari x farla

c'era un tipo ke le faceva e le vendeva...fai cerca dovresti trovarlo mandagli un mp e se ti interessa comprane una
 
261664
261664 Inviato: 19 Mar 2006 17:23
 

io le costruisco... se ti serve qlk konsiglio kiedi pure.
per il progetto l'unico consiglio sensato che riesco a darti, se hai i soldi comprati il programma dell'ing. serpilli che trovi anke su internet sul suo sito, altrimenti è dura fare una marmitta che vada forte... di altri programmi a quei livelli non ne ho ankora visti in commercio.

per la marmitta si, deve essere vuota, solo il silenziatore deve essere fatto col classico tubo a mitraglia interno avvolto nella lana di vetro (o di roccia) e il tubo esterno.
in se costruire una marmitta non è difficilissimo, ma devi saldare bene, come saldatriche puoi scegliere tra filo, cannello e tig.

personalmente faccio tutte le saldature a cannello, quelle tra i coni senza materiale d'apporto, che invece uso solo per saldare altre cose, tipo la piastra e cose del genere (anke sul collettore quando non scomponibile).
però prima io faccio i coni e gli do solo dei punti di saldatura a filo, per assicurarmi che monti, e poi saldo bene a cannello.

ah, per piegare i coni io uso la calandra, se non ce l'hai puoi piegarli anke kon un martello di gomma o nylon intorno a un cono delle giuste dimensioni se vuoi.

all'inizio io avevo molta difficoltà a fare il collettore giusto, in modo che montasse... anke oggi, a volte, devo rifarlo 2-3 volte prima che sia come voglio io.
 
262196
262196 Inviato: 19 Mar 2006 21:53
 

grazie delle info! cmq la lana di vetro la trovo in commercio?qnt costa? e poi io non ho un saldatore..la posso fare senza?indicatemi passo passo cm farla...grazie.
p.s. senza marmitta, va di + il motor?
 
262210
262210 Inviato: 19 Mar 2006 21:59
 

la lana di vetro costa sulle 5€ e se togli la marmitta il 2t nn parte mentre il 4t ha una piccola diminuzione di prestazioni
 
262251
262251 Inviato: 19 Mar 2006 22:19
 

Che dici si ke parte ma fa un casino assurdo e distruggi il gruppo termico dopo poco tempo senza marmitta...
 
262258
262258 Inviato: 19 Mar 2006 22:23
 

sul 2t se togli la marmitta hai un alzamento di prestazioni ma dopo neanke 5 min a bassi regimi bruci le fascie...
 
262274
262274 Inviato: 19 Mar 2006 22:33
 

giusto, e cmq senza saldatore non si può fare!
 
262640
262640 Inviato: 20 Mar 2006 11:08
 

se togli la marmitta perdi nettamente in prestazioni.
per la lana di roccia io ti consiglio la big star che trovi il tubo già pronto, molto facile da mettere, costa poco (4e) e secondo me va molto bene

no, senza saldatrice non si può fare
 
480194
480194 Inviato: 17 Lug 2006 19:04
 

ciao,se vuoi ti posso mandare tutte le misure dei coni,fascette e controcono per costruire da te la marmitta artigianale per il tuo scooter.
quello che non puoi fare da solo è la curva che va dalla boccola di innesto al cilindro fino ai primi coni,la puoi realizzare sempre in coni ma non ti viene abbastanza omogenea e rischi di provocare turbolenze interne,in oltre ti serve il tubo finale diam.20x1.2 piegato a 180 gradi che da solo non puoi fare perchè serve una piegatubi con anima,comunque ti posso mandare tutto io così ti rimane soltanto di montarti tutti i pezzi sullo scooter e poi bestemmiare un po per saldarla.
ciao!
 
719420
719420 Inviato: 7 Ott 2006 2:44
 

Per [b:0a864be735]venardo[/b:0a864be735] potresti dirmi il seriale per cons così provo a fare qualche marmitta artigianale???? grazie
simifi@tele2.it
 
2238271
2238271 Inviato: 9 Ago 2007 17:14
 

Ciao !!!
Volevo fare una domanda....
Dove e possibile trovare i pezzi per costruire una marmitta ?
So saldare molto bene con filo , cannello(bronzo/argento),tig....
 
2499733
2499733 Inviato: 17 Set 2007 21:52
Oggetto: progetto marmitta artigianale vespa px125e
 

ciao scusatemi se vi disturbo fasterracing e Venardo Senza Targa
.... ma vi volevo chiedere un piacere potete mica mandarmi un progetto per costruire una marmitta artigianale per una vespa px dell'84????? è una vespa px125e mi servirebbero le dimensioni sia del collettore sia degli altri punti.......in modo da nn perdere potenza.....il materiale che bisogna usare?????? se nn vi metto troppo nel panico...vorrei che somigliasse a una polini o zirri vi ringrazio a mille......
 
2541331
2541331 Inviato: 23 Set 2007 12:22
 

Bellllloooo magari crearsi una propria marmitta artigianale... non sarebbe male....
 
2801630
2801630 Inviato: 26 Ott 2007 18:47
 

Venardo ha scritto:
io le costruisco... se ti serve qlk konsiglio kiedi pure.
per il progetto l'unico consiglio sensato che riesco a darti, se hai i soldi comprati il programma dell'ing. serpilli che trovi anke su internet sul suo
personalmente faccio tutte le saldature a cannello, quelle tra i coni senza materiale d'apporto, che invece uso solo per saldare altre cose, tipo la piastra e cose del genere (anke sul collettore quando non scomponibile).
però prima io faccio i coni e gli do solo dei punti di saldatura a filo, per assicurarmi che monti, e poi saldo bene a cannello.

ah, per piegare i coni io uso la calandra, se non ce l'hai puoi piegarli anke kon un martello di gomma o nylon intorno a un cono delle giuste dimensioni se vuoi.

.


Come fai a tagliare il lamierino per i semiconi?
E soprattutto, come fai ad avere un taglio preciso che ti consenta la giunzione senza materiale d'apporto?
 
2802556
2802556 Inviato: 26 Ott 2007 20:27
 

pitt90 ha scritto:
sul 2t se togli la marmitta hai un alzamento di prestazioni ma dopo neanke 5 min a bassi regimi bruci le fascie...

Vorrai dire un peggioramento... le prestazioni sono nettamente inferiori sia ai bassi che agli alti... il motivo è semplice... non vi è + uno scarico... con tutte le conseguenze che ne seguono icon_wink.gif
 
3391078
3391078 Inviato: 11 Gen 2008 18:25
 

ciao....mi chiamo riky....mi insegnate anche a me a costruire una marmitta per il mio booster....mi potete mandare qualcosa che mi aiuti ??...l'email è rikymgn@alice.it

grazie mille ciaooooooo
 
3392492
3392492 Inviato: 11 Gen 2008 20:35
 

chiedi qua che ti rispondiamo qua
 
3684548
3684548 Inviato: 15 Feb 2008 17:39
 

se vuoi un consiglio saggio vai a prenderti una marmitta nn costosissima cosi nn rischi.... anke xkè se sbagli a fare il collettore e lo fai troppo lungo rischi di grippare.... quindi t consigliod andare a prenderne una nn costosissima!!! ciao icon_wink.gif
 
3684750
3684750 Inviato: 15 Feb 2008 18:06
 

Venardo ha scritto:
chiedi qua che ti rispondiamo qua

Ciao Venardo

ti volevo chiedere quanto può costare la strumentazione e il materiale per realizzare una marmitta artigianale

grazie...
semplice curiosità icon_wink.gif
 
3684869
3684869 Inviato: 15 Feb 2008 18:18
 

Jafar ha scritto:

Ciao Venardo

ti volevo chiedere quanto può costare la strumentazione e il materiale per realizzare una marmitta artigianale

grazie...
semplice curiosità icon_wink.gif
Quoto interessa anche a me icon_wink.gif
 
3700094
3700094 Inviato: 17 Feb 2008 20:21
 

Jafar ha scritto:

Ciao Venardo

ti volevo chiedere quanto può costare la strumentazione e il materiale per realizzare una marmitta artigianale

grazie...
semplice curiosità icon_wink.gif



attrezzatura dipende molto... alla fine quando hai una saldatrice la marmitta la fai, la lamiera la puoi piegare in qlq modo anke senza attrezzatura specifica... il problema è il collettore (tornio) e la staffa (puoi anke tagliarla col seghetto ma è una menata... se ne fai un po' conviene laser o plasma)
poi per il silenziatore dipende... se trovi dei "tappi" adatti per il davanti e il dietro fai anke presto... se devi farteli ti complichi....
l'altro problema è lo spillo che senza piegatubi è difficile piegarlo giusto... però riempiendolo con qlkosa (sabbia o acqua) puoi anke piegarlo a qlk maniera....
 
3960540
3960540 Inviato: 20 Mar 2008 0:30
 

Non centra moltissimo però non saprei a chi chiedere.
Come faccio a fare più casino con la mia Vespa PX 125 E dell' '84 senza cambiare marmitta ma solo usando un semplice escamotage?
Grazie e ciao.
 
3961174
3961174 Inviato: 20 Mar 2008 8:39
 

la buchi....ma nn farlo
 
3963169
3963169 Inviato: 20 Mar 2008 12:17
 

Oh ma sto topic e' del 2006!!!!!!!!!!!!!!!!!! ve ne siete accorti?! non avrebbe senso rispondere....boh fate come volete
 
3968952
3968952 Inviato: 20 Mar 2008 20:49
 

BERNASSSS ha scritto:
la buchi....ma nn farlo

Ci sono altri modi? Perchè non dovrei farlo?
 
3969186
3969186 Inviato: 20 Mar 2008 21:14
 

non ha senso fare marmitte per uno scooter 50cc.....ti serve la misura dei coni e dei controconi diversi materiali per farlo.....ed e un lavorone....trova qualcuno che le sappia fare.....
 
4258224
4258224 Inviato: 23 Apr 2008 10:50
Oggetto: informazione...
 

ragazzi ma questo topic lo legge ancora qualcuno? ho bisogno d'aiuto...
 
4259154
4259154 Inviato: 23 Apr 2008 12:41
 

e sui 4t tipo un liberty s dite che si può girare senza marmitta e non si rompe?
 
4272117
4272117 Inviato: 24 Apr 2008 18:22
 

maurol91 ha scritto:
e sui 4t tipo un liberty s dite che si può girare senza marmitta e non si rompe?

Non metterti una marmitta artigianale e sei a posto!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©