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olio per forcella qual'è la gradazione migliore?
3693708
3693708 Inviato: 16 Feb 2008 21:07
Oggetto: olio per forcella qual'è la gradazione migliore?
 

Ciao Ragazzi!
Ho un problemino che mi assilla ultimamente: la forcella mi va' a fondo corsa anche con l'idraulica ed il precarico tutto chiuso! Io pensavo di mettere dell'olio più denso (sae 10w) o maggiore,oltre alle molle di dure.
Visto il mio "esiguo" peso (100 kg), cosa mi consigliate di fare? Vi dico subito che per far fronte al problema, non mi convertirò ad una moto custom! icon_confused.gif
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
 
3694070
3694070 Inviato: 16 Feb 2008 22:14
 

Beh si mettere olio più denso e molle più dure migliora la questione.....oppure cambi proprio le sospensioni.....però quest'ultimo metodo è più dispendioso.....
 
3694233
3694233 Inviato: 16 Feb 2008 22:45
 

Io non esagererei gia' se usi un 10w irrigidisci molto,anche se pesi 100kg
 
3694420
3694420 Inviato: 16 Feb 2008 23:27
 

Sono d'accordo con voi, però vorrei anche limitare le spese! Visto che non faccio un uso agonistico della moto! Credo che mi muoverò in questa direzione, magari aprendo di più l'idraulica! Grazie dei consigli! icon_wink.gif
 
3695110
3695110 Inviato: 17 Feb 2008 9:20
 

Cosa vuol dire che "ultimamente" hai un problemino?? Prima non te lo faceva? Ricorda che il fondo corsa per Ohlins è a 0,5mm dal piede di forcella e che scendendo da una penna, anche lieve, la forcella ci arriva subito avendo l'idraulica molto sensibile. Quindi potresti vedere il testimone a battuta ma non per problemi di taratura.
E comunque col precarico devi arrivare per forza a non toccare il fondocorsa in condizioni di utilizzo normale. Se così non fosse, prenderei seriamente in considerazione la possibilità di portare le forche da un bravo sospensionista...
Altra cosa... hai pensato di aggiungere un pò di olio nelle forcelle? così facendo, mantieni le stesse regolazioni idrauliche ma aumenti la resistenza verso il fine corsa perchè diminuisci la camera d'aria(che è comprimibile a fine corsa).
Bull
 
3695554
3695554 Inviato: 17 Feb 2008 11:08
 

bull ha scritto:
Cosa vuol dire che "ultimamente" hai un problemino?? Prima non te lo faceva? Ricorda che il fondo corsa per Ohlins è a 0,5mm dal piede di forcella e che scendendo da una penna, anche lieve, la forcella ci arriva subito avendo l'idraulica molto sensibile. Quindi potresti vedere il testimone a battuta ma non per problemi di taratura.
E comunque col precarico devi arrivare per forza a non toccare il fondocorsa in condizioni di utilizzo normale. Se così non fosse, prenderei seriamente in considerazione la possibilità di portare le forche da un bravo sospensionista...
Altra cosa... hai pensato di aggiungere un pò di olio nelle forcelle? così facendo, mantieni le stesse regolazioni idrauliche ma aumenti la resistenza verso il fine corsa perchè diminuisci la camera d'aria(che è comprimibile a fine corsa).
Bull

Il problema Bull, è che l'ho presa usata e non so cosa ci abbia combinato
il precedente proprietario dentro la forcella, oltre lo sfilamento di 4 tacche degli steli ( per me eccessivo ), quindi ho pensato bene di far cambiare l'olio della forcella, soltanto che il meccanico che ha fatto il lavoro mi ha detto di averci messo il sae5w, può dipendere da questo l'affondamento eccessivo della forcella? Secondo me si.
 
3697813
3697813 Inviato: 17 Feb 2008 15:41
 

Sicuramente con un 10W Ohlins rendi l'idraulica meno brusca nelle reazioni, però da libretto indicano l'utilizzo di un 5W. Molto importante, come ti dicevo prima, è anche la quantità di olio. Certo che a non sapere cosa ha fatto chi la aveva prima di te è un bel macello... Io, come dicevamo prima, smonterei tutto e farei rifare da capo il lavoro da chi se ne intende.. e già che ci sei monterei delle molle dal K adeguato al tuo peso
 
3753613
3753613 Inviato: 24 Feb 2008 3:38
 

Bull, ti aggiorno sulla situazione forcella:
L'olio è un 5w , inoltre la forcella è stata revisionata per bene, è morbida
alle basse velocità, indurendosi alle alte. Adesso si guida molto meglio!
Infine mi hanno sconsigliato vivamente di usare un olio più viscoso,
inquanto a loro dire alle basse temperature si comporta bene ma a caldo
surriscaldandosi rischia di scomporre la taratura della forcella; mentre con un sae 5w la differenza tra caldo e freddo è minima.
Che ne dici?
 
3753723
3753723 Inviato: 24 Feb 2008 8:43
 

Dico che se adesso la moto ti soddisfa nel comportamento, non mi farei troppe domande. Io sono dell'idea che prima avessi meno olio negli steli, comunque poco importa... Se adesso và bene non ti resta che godertela! icon_biggrin.gif
 
3756751
3756751 Inviato: 24 Feb 2008 17:49
 

bull ha scritto:
Dico che se adesso la moto ti soddisfa nel comportamento, non mi farei troppe domande. Io sono dell'idea che prima avessi meno olio negli steli, comunque poco importa... Se adesso và bene non ti resta che godertela! icon_biggrin.gif

Infatti è proprio quello che farò! Grazie bull! icon_mrgreen.gif
 
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