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R6 - Eliminare sonda lambda, come si fa?
3665177
3665177 Inviato: 13 Feb 2008 16:51
Oggetto: R6 - Eliminare sonda lambda, come si fa?
 



Come da titolo e da consiglio di trple x devo levare la sonda lambda...come si fa? (R6 07)

Grazie
 
3665195
3665195 Inviato: 13 Feb 2008 16:53
 

basta seguirne il cavo che ti porta allo spinotto cui e' attaccata,sotto il serbatoio,niente di piu' semplice icon_wink.gif
 
3665238
3665238 Inviato: 13 Feb 2008 16:57
 

si infatti devo tornare a casa e vederlo... icon_wink.gif

non dà errore o cose del genere staccandolo solamente?
 
3670063
3670063 Inviato: 14 Feb 2008 0:37
 

Hayden69 ha scritto:
si infatti devo tornare a casa e vederlo... icon_wink.gif

non dà errore o cose del genere staccandolo solamente?


assolutamente no!

discorso diverso se sconnetti il servo della valvola allo scarico!
ti si accende la spia FI!
ma anche per quello c'e' una cura se si vuole rimuovere anche il motorino d'azionamento anziche' staccarne solo i cavi alla valvola!
sempre peso risparmiato e' icon_lol.gif
naturalmente sconsiglio l'operazione almeno che non si abbia scarico completo e centralina icon_wink.gif
 
3670365
3670365 Inviato: 14 Feb 2008 8:40
 

Di solito escludere la lambda presuppone l'utilizzo di una apposita resistenza che lasci comunque in tensione tutto il circuito e renda il feedback di quest'ultima alla ECU originale, diciamo, neutro.
Questo diciamo nella prassi...canonica.
Alcuni euro 3 addirittura prevedono una specie di emulatore che ingannando la centralina che non riceve più feedback dei gas di scarico, evita che quest'ultima vada in protezione con tutto quello che ne consegue nel settaggio, ad esempio, del modulo aggiuntivo.

La centralina dell'R6 a detta di molti, in questo, è piuttosto permissiva, però se funziona semplicementre senza nessun tipo di resistenza, questo non c'ho provato...
Per non saper ne leggere ne scrivere quando ho preso la Rapid (sono della concorrenza... icon_wink.gif ) ho preso anche il "tappo emulatore": una 50ina di euro mi pare.

Buttati via? eusa_think.gif
 
3670425
3670425 Inviato: 14 Feb 2008 8:55
 

ma a cosa ti serve togliere solo la sonda Lambda??

lo fai perche hai messo un colelttore racing senza catalizzatore?

Da quelloc he so, la centralina della R6 esclude in automatico la sonda Lambda in caso vada in errore, oppure venga a mancare, e non serve nessuna resistenza.

ciao
 
3670774
3670774 Inviato: 14 Feb 2008 9:59
 

paul-miura ha scritto:
ma a cosa ti serve togliere solo la sonda Lambda??

lo fai perche hai messo un colelttore racing senza catalizzatore?

Da quelloc he so, la centralina della R6 esclude in automatico la sonda Lambda in caso vada in errore, oppure venga a mancare, e non serve nessuna resistenza.

ciao


grazie a tutti dei consigli la devo levare perchè ho scarico completo + PC3 + filtro e a detta di Fast by Ferracci devo assolutamente staccare la sonda per far si che il tutto lavori bene.
 
3671069
3671069 Inviato: 14 Feb 2008 10:33
 

Superdade ha scritto:
Di solito escludere la lambda presuppone l'utilizzo di una apposita resistenza che lasci comunque in tensione tutto il circuito e renda il feedback di quest'ultima alla ECU originale, diciamo, neutro.
Questo diciamo nella prassi...canonica.
Alcuni euro 3 addirittura prevedono una specie di emulatore che ingannando la centralina che non riceve più feedback dei gas di scarico, evita che quest'ultima vada in protezione con tutto quello che ne consegue nel settaggio, ad esempio, del modulo aggiuntivo.

La centralina dell'R6 a detta di molti, in questo, è piuttosto permissiva, però se funziona semplicementre senza nessun tipo di resistenza, questo non c'ho provato...
Per non saper ne leggere ne scrivere quando ho preso la Rapid (sono della concorrenza... icon_wink.gif ) ho preso anche il "tappo emulatore": una 50ina di euro mi pare.

Buttati via? eusa_think.gif


credo tu ti stia confondendo con la resistenza che si adotta per ingannare la ecu della presenza servo/valvola quando lo si elimina.
eliminare la sonda lambda sulle moto non porta in alcun caso a malfunzionamenti della centralina ne' all'intervento di spie ,semplicemente non rilevandola la bypassa,tutto qui! icon_smile.gif
 
3671081
3671081 Inviato: 14 Feb 2008 10:34
 

paul-miura ha scritto:
ma a cosa ti serve togliere solo la sonda Lambda??

lo fai perche hai messo un colelttore racing senza catalizzatore?

Da quelloc he so, la centralina della R6 esclude in automatico la sonda Lambda in caso vada in errore, oppure venga a mancare, e non serve nessuna resistenza.

ciao


esatto icon_wink.gif

serve invece se si leva il servomotore della valvola allo scarcio icon_wink.gif
 
3671088
3671088 Inviato: 14 Feb 2008 10:34
 

Hayden69 ha scritto:


grazie a tutti dei consigli la devo levare perchè ho scarico completo + PC3 + filtro e a detta di Fast by Ferracci devo assolutamente staccare la sonda per far si che il tutto lavori bene.


anche a detta mia!! icon_asd.gif
 
3671110
3671110 Inviato: 14 Feb 2008 10:37
 

triple quindi tu consigli anche di togliere tutto il motorino della valvola ex up?

Quello però se lo levo da errore sicuramente.
 
3672701
3672701 Inviato: 14 Feb 2008 13:34
 

triplex76 ha scritto:


credo tu ti stia confondendo con la resistenza che si adotta per ingannare la ecu della presenza servo/valvola quando lo si elimina.
eliminare la sonda lambda sulle moto non porta in alcun caso a malfunzionamenti della centralina ne' all'intervento di spie ,semplicemente non rilevandola la bypassa,tutto qui! icon_smile.gif


No no credimi parlo anche io della lambda, non del servo exup.
Aspè. Per intenderci io ho questa montata:
Link a pagina di Euro-racing.it
 
3676845
3676845 Inviato: 14 Feb 2008 19:26
 

sinceramente e' la prima volta che vedo una simile realizzazione per le moto,credvo esistessero solo per le macchine! icon_eek.gif
comunque sia non serve a nulla se la moto non segnala un code di errore avviando la mappa di recovery.
ottima notizia comunque se un giorno dovessi incontrare una moto restia a farsi levare la lambda sapro' dove andare a parare, fino ad oggi mi pare abbastanza inutile pero'!
comunque sia per quanto riguarda il servo lo puoi eliminare se proprio vuoi toglier peso inutile,basta realizzare un semplice parallelo tra una resistenza ed un condensatore, eventualmente lo vuoi fare ti invio un link utile.
naturalmente do' per scontato che tu abbia uno scarico completo altrimenti e' inutile se non deleterio levare la valvola allo scarico icon_smile.gif
ok ho letto ora che hai il completo, bene,se vuoi provvedere a rimuovere il servo fammi sapere!
in linea di principio esistono 2 modelli di servomotore adottati sulla R6 in quanto i primi tendevano ad incantarsi,ora io non so quale modello tu abbia ma basta avere un buon multimetro e misurare la resistenza sui terminali del servo,quando avrai ottenuto la lettura in ohm corretta,procurati una resistenza del valore che rilevi o quanto piu' vicina al valore rilevato,meglio se in materiale plastico da 5 watt!
per intenderci questo tipo :
Link a pagina di Moddingplanet.it
montala sui terminali del servo e il gioco e' fatto!
se dovesse ancora rilevarti un codice errore ti spiego come risolvere con un condesatore,ma se puoi evitare e' meglio.meno componenti metti meglio e' icon_wink.gif
 
3677228
3677228 Inviato: 14 Feb 2008 20:01
 

Link a pagina di Ngkntk.it

questo link e' molto carino per capire come funziona una sonda lambda in un sistema closed loop, comunque sia con una buona conoscenza tecnica sfruttando le connessioni della lambda e costruendo un circuitino ad ok icon_lol.gif e' possibile ingrassare e smagrire la carburazione e funziona pure bene, peccato pero' che lavori solo a gas costante,in tutte le altre situazioni la lettura della lambda e' bypassata.
questo sistema lo si usa sulle macchine da rally abbinato alla classica centralina e permette cosi' di aver una specie di wide commander.
 
3677505
3677505 Inviato: 14 Feb 2008 20:30
 

Hayden69 ha scritto:
triple quindi tu consigli anche di togliere tutto il motorino della valvola ex up?

Quello però se lo levo da errore sicuramente.
certo tu leva solo i cavetti che ci sono attaccati mentre la lamda la puoi levare senza problemi dal connettore sotto il serbatoio e non hai problemi io l'ho fatto tutto ok va a meraviglia devi però tappare il buco per la lamda che hai sul collettore con un bullone ciao
 
3680744
3680744 Inviato: 15 Feb 2008 10:54
 

grazie mille delle esaustive risposte

per la lambda provvedo oggi pomeriggio ma per eliminare il servo dell'Ex up non saprei dove mettere le mani...anche perchè in elettrotecnica non sono molto ferrato
 
3685479
3685479 Inviato: 15 Feb 2008 19:11
 

oggi ho dovuto levare la sonda lambda, il meccanismo che accende lo stop quando freni mentre ho lasciato il meccanismo dell'Ex up perchè se almeno dovrò rimettere lo scarico originale non avrò problemi.

è stato facilissimo solo che vorrei dire che ho dovuto mettere l'inibitore della lambda perchè mi dava l'errore
 
3685662
3685662 Inviato: 15 Feb 2008 19:26
 

Superdade ha scritto:


No no credimi parlo anche io della lambda, non del servo exup.
Aspè. Per intenderci io ho questa montata:
Link a pagina di Euro-racing.it



si per intenderci, con moto smontata sono dovuto uscire e andare a comprare questo coso...però io l'ho pagato 45 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3686474
3686474 Inviato: 15 Feb 2008 20:36
 

Hayden69 ha scritto:



si per intenderci, con moto smontata sono dovuto uscire e andare a comprare questo coso...però io l'ho pagato 45 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

scusami che scarico monti? io con l'arrow completo non ho avuto problemi
 
3688645
3688645 Inviato: 16 Feb 2008 8:47
 

Hayden69 ha scritto:
Superdade ha scritto:


No no credimi parlo anche io della lambda, non del servo exup.
Aspè. Per intenderci io ho questa montata:
Link a pagina di Euro-racing.it



si per intenderci, con moto smontata sono dovuto uscire e andare a comprare questo coso...però io l'ho pagato 45 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Va beh, tanto che io so quello che butta via i quattrini lo sai... icon_wink.gif
 
3692133
3692133 Inviato: 16 Feb 2008 17:46
 

dvl71 ha scritto:

scusami che scarico monti? io con l'arrow completo non ho avuto problemi


sei pure di Genova! Dovresti risparmiare.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ho un arrow anche io
 
3695508
3695508 Inviato: 17 Feb 2008 10:59
 

Hayden69 ha scritto:
oggi ho dovuto levare la sonda lambda, il meccanismo che accende lo stop quando freni mentre ho lasciato il meccanismo dell'Ex up perchè se almeno dovrò rimettere lo scarico originale non avrò problemi.

è stato facilissimo solo che vorrei dire che ho dovuto mettere l'inibitore della lambda perchè mi dava l'errore

azz,strano molto strano mo controllo su di una 07 che ho dentro,mi sembrava non desse alcun errore come sulla r1,mi hai fatto venire un dubbio ora icon_asd.gif
 
3696652
3696652 Inviato: 17 Feb 2008 13:05
 

triplex76 ha scritto:

azz,strano molto strano mo controllo su di una 07 che ho dentro,mi sembrava non desse alcun errore come sulla r1,mi hai fatto venire un dubbio ora icon_asd.gif


triple fammi sapere poi icon_asd.gif
 
5356695
5356695 Inviato: 11 Ago 2008 15:33
 

ciao ankio voglio eliminare l'exup ke componenti devo utilizzare?
grazie
 
5356777
5356777 Inviato: 11 Ago 2008 15:48
 

Ragazzi anche io sono in forte dubbio,ho un r1 2007 con scarico term e decatalizz pc3 usb e filtro aria bmc race vorrei togliere la lambda solo che si sentono pareri discordanti sia sul rendimento che sulla famosa spia... aspetto pareri ed eventuli consigli Grazieeeeeeee
 
8042066
8042066 Inviato: 7 Lug 2009 21:39
 

Scusate se mi intrometto.

Io vorrei montare un nuovo scarico (laster extreme a 2 trompboncini) ma mi hanno detto che non basta togliere l'originale e montarci su il laser ma bisogna bypassare questa benedetta sonda lambda...E' Vero se si cosa devo fare?


grazie a tutti
 
9045544
9045544 Inviato: 23 Dic 2009 12:48
 

scusate se riporto alla luce questo topic....ma non si capisce nulla

forse per natale compro la power commander 3 (non quella USB causa pochi soldi) per il mio R6 2006 che con l'inverno è troppo magro a causa del filtro BMC race e del terminale Ajiko senza dbK

Volevo sapere: è possibile staccare la lambda e metterci un bullone generico per non far uscire i gas dal foro o se devo mettere l'emulatore perchè altrimenti succede qualcosa?


confermate quanto scritto qua: R6 - Consiglio Terminale
grazie
 
9300953
9300953 Inviato: 9 Feb 2010 21:41
 

triplex76 ha scritto:
basta seguirne il cavo che ti porta allo spinotto cui e' attaccata,sotto il serbatoio,niente di piu' semplice icon_wink.gif


scusate se riapro questo topic, ma siccome ho un sensore che inganna la temperatura dell'aria per ricarburare la moto dovrei staccare la lambda. Ho seguito il cavo dal sensore e sembra andare sotto la sella.

Per staccarlo non devo tagliare niente giusto? devo alzare il serbatoio o posso arrivarci dal vano sottosella??

Grazie!!
 
9303046
9303046 Inviato: 10 Feb 2010 12:09
 

no non devi tagliare nulla e comunque anche se tagli un cavo puoi sempre farci una giunta se no addio gli elettricisti avrebbero fallito icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
9303163
9303163 Inviato: 10 Feb 2010 12:32
 

si lo so, infatti per non smontare il sensore della temperatura aria ho usato i faston, però vorrei evitare sopratutto vicino allo scarico per il caldo, e sopratutto perchè sono 4 fili

Comunque devo alzare il serbatoio o posso arrivarci dal vano sottosella??
 
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