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smontaggio filtro aria kawa er 6 f
3573115
3573115 Inviato: 3 Feb 2008 1:53
Oggetto: smontaggio filtro aria kawa er 6 f
 



icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ciao c'è qualche anima buona che può dirmi come posso fare a smontare il filtro dell'aria della kawa er 6 f grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3573183
3573183 Inviato: 3 Feb 2008 2:51
 

così:

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3574356
3574356 Inviato: 3 Feb 2008 12:32
 

ma è cosi sottile il nostro filtro aria???

un meccanico a cui ho chiesto il talgiando mi ha sparato u prezzo altissimo dicendo che bisognava cambaire il filtro aria e che questo comportava un alvorono pazzesco...

io personalmente non saprei farlo!!

sono moooolto incapace in meccanica!
 
3574572
3574572 Inviato: 3 Feb 2008 12:52
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif grazie per la spiegazione, molto molto chiara,provero a farlo sperando che non mi rimangano dei pezzi in mano.
dato che sei stato cosi gentile potresti anche mandarmi lo schema di come smontare il serbatoio, un grazie anticipato. ciao a tutti. Max
 
3574622
3574622 Inviato: 3 Feb 2008 12:57
 

ma tu non hai il libretto di uso e manutenzione??

mi pare tanto che quello postato sia una parte di esso...
 
3574885
3574885 Inviato: 3 Feb 2008 13:22
 

no non viene dal manuale d'uso ma dal manuale d'officina.

io te lo metto come si fa a smontare il serbatoio, ma siccome è piuttsto complicato tutto ti consiglio per il filtro di andare da un mecanico che ha di sicuo gli utensili adatti e tra le altre cose se anche facesse un danno è assicurato e ti sistema tutto...

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e qui il rimontaggio


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3575085
3575085 Inviato: 3 Feb 2008 13:38
 

seguiro il tuo consiglio, andrò dal meccanico,perche sono sicuro che mi rimarranno pezzi per costruire un'altra moto. grazie delle informazioni,se posso a buon rendere max eusa_wall.gif
 
3580377
3580377 Inviato: 3 Feb 2008 23:46
 

E' una cavolata!

-Togli la sella
-Togli le due viti del 10 del serbatoio
-Togli spinotto della benza e cannetta in gomma del troppo pieno
-Togli la vite a croce ed estrai il filtro.

Sembra difficile più a dirlo che a farlo, fidati! icon_wink.gif
 
3580483
3580483 Inviato: 4 Feb 2008 0:34
 

grazie motosega domani mi faccio coraggio e ci provo icon_biggrin.gif
 
3580616
3580616 Inviato: 4 Feb 2008 1:45
 

non ci vuole veramente nulla,devi soltanto stare attento quando sposti il serbatoio a non far prendere delle botte all'attacco della pompa benzina
 
3586631
3586631 Inviato: 4 Feb 2008 18:55
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif fatto ragazzi grazie grazie grazie a tutti
 
7854906
7854906 Inviato: 16 Giu 2009 10:47
 

riapro questo topic un po' vecchiotto...
è davvero così semplice cambiarsi da soli il filtro aria?
se volessi rimetterne uno originale, cosa può costare?
e soprattutto, ogni quanti km si cambia il filtro aria? eusa_think.gif
 
7855369
7855369 Inviato: 16 Giu 2009 11:25
 

Interessa anche a me sapere ogni quanto va vambiato!! Filto aria è olio.
 
7855845
7855845 Inviato: 16 Giu 2009 12:09
 

leggendo su altri forum, ho letto che l' efficacia del filtro aria si sente per circa 2000 km, dato che si sporca subito... ripeto, è quello che ho letto...
 
7855921
7855921 Inviato: 16 Giu 2009 12:19
 

a me è arrivato oggi i lfiltro aria bmc
,oggi sto aspettando olio 4 litri bardahl e fitlro olio
e a breve tra na settimana power commander
e poi pronto pistaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7856919
7856919 Inviato: 16 Giu 2009 13:22
 

il mio problema nasce da questo:
oggi ho chiamato per fare il secondo tagliando e, oltre alla solita fucilata di listino, mi ha detto che se avessi voluto cambiare anche manubrio e filtro aria, ci volevano altre due ore di lavoro (?) eusa_think.gif e quindi sarebbero state altre 45€+iva all'ora= 90€+iva senza contare il costo del materiale...
quindi ho optato per cambiarmi almeno il filtro da solo (tenendo quello originale almeno per il momento x' mi hanno detto che non vale la pena spendere 80 e passa euro per mettere l'after visto che non faccio troppi chilometri) e per il manubrio mi farò aiutare da un amico...
ecco perchè chiedevo quanto costa e ogni quanto va cambiato il filtro...
 
7857057
7857057 Inviato: 16 Giu 2009 13:30
 

er6n_81 ha scritto:
il mio problema nasce da questo:
oggi ho chiamato per fare il secondo tagliando e, oltre alla solita fucilata di listino, mi ha detto che se avessi voluto cambiare anche manubrio e filtro aria, ci volevano altre due ore di lavoro (?) eusa_think.gif e quindi sarebbero state altre 45€+iva all'ora= 90€+iva senza contare il costo del materiale...
quindi ho optato per cambiarmi almeno il filtro da solo (tenendo quello originale almeno per il momento x' mi hanno detto che non vale la pena spendere 80 e passa euro per mettere l'after visto che non faccio troppi chilometri) e per il manubrio mi farò aiutare da un amico...
ecco perchè chiedevo quanto costa e ogni quanto va cambiato il filtro...


quanto costa non lo so..ma il filtro non va cambiato ma solo lavato!!!

i conce li cambiano perchè riasparmiano tempo e menate varie!!!
io l'originale lo lavavo ogni 6000 km in concomitanza con il cambio olio
adesso che ho l'ìafter e devo dire che la moto gira molto meglio, mentre solo con la marmitta borbottava troppo, lo dovrò lavare un po più spesso perchè perde efficienza prima rispetto a quello di spugna originale!!!

se hai bisogno visto che non abiti lontano ti fai un giro in liguria e lo facciamo insieme 0509_up.gif
 
7857199
7857199 Inviato: 16 Giu 2009 13:39
 

grazie estro per l'ospitalità, se proprio vedo che sono in difficoltà non esiterò a fare un salto...a me hanno appena finito di dire stamattina che non ti da tutta sta differenza avere il filtro after...tu invece l'hai notata?
 
7857263
7857263 Inviato: 16 Giu 2009 13:44
 

er6n_81 ha scritto:
grazie estro per l'ospitalità, se proprio vedo che sono in difficoltà non esiterò a fare un salto...a me hanno appena finito di dire stamattina che non ti da tutta sta differenza...tu invece l'hai notata?

l'ho notata eccome!!!
allora innanzi tutto prima ho montato la marmitta, come ricorderai mivv ovale in carbonio con dbkiller maggiorato!!!
andava alla grande ma ai bassi era molto irregolare!!!

poi ho fatto la mox1 e la cosa è migliorata parecchio!!!

un giorno che ero a casa bloccato senza gomme ho messo pure il filtro che avevo già..ma che non avevo montato per paura di smagrire tropp la miscela aria/benza,
ed invece da subito la moto ha cominciato a girare meglio e più rotonda.

Gli scoppi in rilascio non sono aumentati ma migliorati, invece da farli spesso ed irregolari ora lo fa solo in certo occasioni, subito da fredda e quando il clima è un po ballerino, ma sinceramente nel raffico non li fa e neanche quando tiro paecchio!!!

a mio avviso è migliorata moltissimo...il trucco è montare le cose una alla volta per apprezzarne le differenze.

se hai bisogno anche per il manubrio io c'è 0509_up.gif
 
7857360
7857360 Inviato: 16 Giu 2009 13:50
 

diciamo che a me gli 0509_mitra.gif piacciono un casino...
anche io ho fatto la mox 1 e direi che in effetti la moto è + fluida...
in prima battuta avevo sentito che il filtro avrebbe aiutato a mantenere il motore più "pulito" in ottica kilometraggio...stamattina invece mi hanno detto che non facendo moltissimi km posso anche evitare e risparmiare dei soldi...
boh, non ci capisco più niente... eusa_think.gif mi sa che per il momento non lo monto...appena mi ballano sti 84 euro ci faccio un pensiero...
per il manubrio invece vado a federe sabato mattina (scusate l'OT)
 
7857475
7857475 Inviato: 16 Giu 2009 14:00
 

A guardare su e-bay i prezzi sono i piu' disparati, per un BMC il piu' basso che ho visto e' di 48€ piu' 10€ di spedizione mentre all'estero si trova a qualche cosa meno, ma sono spiccioli....

Ciao
 
7858021
7858021 Inviato: 16 Giu 2009 14:39
 

si, io ho detto 84 euro che è il prezzo da negozio...poi su ebay ho visto anche io quei prezzi lì 48+10=58€ a salire...
 
7859025
7859025 Inviato: 16 Giu 2009 16:08
 

er6n_81 ha scritto:
si, io ho detto 84 euro che è il prezzo da negozio...poi su ebay ho visto anche io quei prezzi lì 48+10=58€ a salire...


se è una pura questione economica non posso che darti ragione, per quanto riguarda il discorso di quanti km fai a me sembra na cagata!!!
uno le cose le fa per passione o per migliorare, sicuramente senza mettere una centralina aggiuntiva il solo filtro e scarico non ti da chissà che.
io ho messo anche il filtro perchè me lo hanno dato insieme alla marmitta altrimenti probabilmente non lo avrei acquistato, visto che è soggetto a sporcarsi di più e peggiorare le performance. Almeno così dicono.

comunque ti faccio sapere perchè a breve lo montiamo su una versys!!
abbiamo messo giorni fa la arrow e ora ha comprato anche il filtro, e vediamo come va!!!
ti tengo aggiornato sulle sue impressioni ok 0510_five.gif
 
7859184
7859184 Inviato: 16 Giu 2009 16:28
 

perfetto...io ho montato arrow a novembre...fatta mox 1 ad aprile...
ditemi come vi sembra sto filtro e poi decido.... 0509_up.gif
 
7859361
7859361 Inviato: 16 Giu 2009 16:52
 

er6n_81 ha scritto:
perfetto...io ho montato arrow a novembre...fatta mox 1 ad aprile...
ditemi come vi sembra sto filtro e poi decido.... 0509_up.gif


ma chi ti dice ste cazzate che il filtro after nn migliora? cavolo allora i filtri della bmc o k&n non avrebbero modo di esistere........ migliroa l'aspirazione in entrata dell'aria,i giri, e tutto i lresto.Chiaro ancora meglio se al fitlro e all oscarico venisse affiancata una power commander...... ragazzi studiate da soli non andate dietro le cacate degli inesperti ma se siete convinti di una cosa fatela e basta,anche uno contro cento
 
7859433
7859433 Inviato: 16 Giu 2009 17:04
 

nosmaniak ha scritto:
er6n_81 ha scritto:
perfetto...io ho montato arrow a novembre...fatta mox 1 ad aprile...
ditemi come vi sembra sto filtro e poi decido.... 0509_up.gif


ma chi ti dice ste cazzate che il filtro after nn migliora? cavolo allora i filtri della bmc o k&n non avrebbero modo di esistere........ migliroa l'aspirazione in entrata dell'aria,i giri, e tutto i lresto.Chiaro ancora meglio se al fitlro e all oscarico venisse affiancata una power commander...... ragazzi studiate da soli non andate dietro le cacate degli inesperti ma se siete convinti di una cosa fatela e basta,anche uno contro cento


è anche vero che un meccanico o un venditore ha tutto da guadagnarci a dirti che con centralina e filtro vai che è una bomba, te li vende...!!!
io ho chiesto consiglio a un amico che ha più esperienza di me ed ora chiedo a voi o comunque a chi l'ha già montato e poi sicuro mi farò un'idea...
per lo scarico non ho avuto problemi, nel senso che comunque l'ho fatto sopratutto per un fattore estetico e di sound...non cercavo certo la prestazione...tantomeno la cerco ora con il filtro, volevo solo capire se alla moto porta dei benefici o se in effetti il filtro originale è già più che sufficiente... doppio_lamp_naked.gif
 
7860106
7860106 Inviato: 16 Giu 2009 18:40
 

si ma ogni eprsona che abbia un minimo di intelligenza in certi ambiti (parlo in generale) sa benissimo che apportare determinate modifiche di questo genere alla propria moto apporti dei benefici,tralasciando il fatto che il conce e chi altro ci guadagni.........
 
7863045
7863045 Inviato: 17 Giu 2009 7:21
 

non metto in dubbio quello che mi stai dicendo...però ti faccio un esempio: se tu facessi con la macchina 5000km l'anno, avresti vantaggi a comprare un diesel che costa + di una macchina a benzina?...qualcuno si, ma sicuramente ammortizzeresti molto meno la spesa in più sostenuta rispetto ad uno che se ne spara 50000 l'anno...capisci cosa intendo? non ho mai detto che non porta benefici, sicuramente è una cosa in più che si ha, però non così evidente...
poi, sono pareri, ognugno fa quello che crede più giusto...esempio mio padre che è meccanico di auto da 40 anni e più è assolutamente contrario a qualsiasi modifica x' i motori devono rimanere così come escono dalla casa...
e se ci fai caso anche estro poco sopra dice che lui l'ha montato solo x' l'ha preso assieme allo scarico, altrimenti ne avrebbe fatto a meno anche x' tende a sporcarsi più facilmente... doppio_lamp_naked.gif
 
7863807
7863807 Inviato: 17 Giu 2009 9:17
 

si si.........è giusto pure quello che dici tu......... doppio_lamp_naked.gif
 
7864629
7864629 Inviato: 17 Giu 2009 10:38
 

sul sito dei fratelli er6italia ci sono topic e topic su questo argomento.

facciamo un sunto non tanto tecnico ma di convenienza.

il nostro filtro va benissimo, è di spugna e quindi lavabile, basta un po di manualità.
ha un'ottima resa e costante nel tempo.

i filtri after invece essendo molto più permeabiliperchè sfruttano un altro principio, lasciano sicuramente più libero il motore di assorbirsi tutta l'aria che vuole ma si sporcano anche di più di conseguenza occorrerebbe una manutenzione più frequente.
sono filtri sportivi nati dalle e per le competizioni e quindi a loro non iteressa la durata ma la resa.

il mio dubbio nn era certo riguardante allo sbattimento della pulizia visto che la moto la smonto ogni volta che posso, ma per il discorso che passando molta più aria e con una marmitta più aperta avevo paura che la miscela aria/benza si smagrisse.
almeno così dicono tutti. Causando un aumento delle temperature e un usura del motore più rapida..tutto da dimostrare comunque.
visto che non parliamo di moto da competizioni spinte all'eccesso.
per bilanciare in modo ottimale la miscelazione ci vorrebbe una centralina aggiuntiva perchè la nostra no nha cos' tanto margine di adeguamento.

ma alla fine io ho provato e devo dire che ho solo trovato miglioramenti, non nelle prestazioni in se ma nella fluidità del motore...gira più libero e soprattutto agli alti non si ferma mai di prendere.

anzi da quando ho messo il filtro è migliorata anche ai bassi regimi i quali erano un po instabili a causa del fatto che la sonda lamda taglia l'erogazione intorno ai 3000 giri per via delle normative antinquinamento.

la nostra centralin a si adatta leggermente alle modifiche l'imprtante è farle poco per volta altrimenti on ci capisce più una mazza icon_asd.gif


ripoto qui sotto un messaggio recente per farsi un filtro fatto in caso a modica cifra:

Parlando con il mitico mox sono venuto a conoscenza di un'altra modifica in economia che può portare a risultati migliori di qualsiasi altro filtro sportivo aftermarket con il vantaggio di una spesa esigua rispetto ai costi di mercato...
In pratica prendete il filtro originale...come vedete è smontabile...quindi togliete dalla cornice tutto( materiale fltrante e rete).
Al posto del materiale filtrante di serie applicate della red sponge malossi(ma anche se trovate quella blu della polini fa lo stesso,dovrebbero essere simili)...si è già buona quella..ci sono materiali filtranti anche migliori ma costano,sono difficili da trovare e da tagliare...
al posto della rete originale applicate della rete metallica con fori più grandi (i fori devono essere di più o meno 5mm)...ovviamente non ho misure specifiche...l'importante è averli nè troppo grandi nè troppo piccoli...va bene anche della comune rete da zanzariera...o le reti per fare le tamarrate alle auto...
dopo aver tagliato tutto a misura sostituite i componenti originali con quelli descritti rispettando l'ordine...
a questo punto avete terminato...
Ricordatevi di non buttare il materiale originale così da poter ripristinare il tutto.
L'applicazione migliore la trovate aggiungendo a questo filtro self-made la mox 3 ed il taglio dei cornetti...
Ora, preparatevi ad avere un filtro migliore di quelli in commercio ad un costo esiguo...che quantificherei in circa 20€.
Non aspettatevi però incrementi di potenza strabilianti, si parla di frazioni..
Benissimo,ora non fatemi troppe domande perchè purtroppo non l'ho ancora fatta causa irreperibilità della red sponge...
A questo punto non ci resta che ringraziare il mitico mox per i suoi lampi di genio...
 
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