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Problema batteria/impianto elettrico
3512066
3512066 Inviato: 26 Gen 2008 18:09
Oggetto: Problema batteria/impianto elettrico
 



Ciao a tutti,
ho tenuto la moto ferma un paio di mesi e ovviamente la batteria si è scaricata.
Ho provato ad attaccarla alla batteria della macchina, ma non parte.
Ho provato a staccare i morsetti dalla batteria moto e attaccarli direttamente alla batteria dell'auto, ma non parte (sia a macchina spenta, sia a macchina accesa).
A questo punto comincio a pensare male...
Cosa può essere?
Grazie mille

Ps per i moderatori. Nel caso ci siano già discussioni su questo punto, chiedo scusa: non le ho trovate.
 
3513166
3513166 Inviato: 26 Gen 2008 20:25
 

icon_biggrin.gif Ciao,

In merito, che moto hai?

Quando dici "non parte", intendi dire che il motore gira ma non si avvia, oppure non gira neppure?

Se puoi, sfila una candela e controlla se quando il motore gira scoccano delle scintille, almeno saprai se alle candele arriva tensione.

Se arriva corrente alle candele, a questo punto manca la benzina, se hai una moto a carburatori, prova a battere con il manico di un giravite usato a mò di martello sulla/e vaschetta/e nel caso in cui il galleggiante (che fà anche da rubinetto) data il prolungato fermo non si sia bloccato.

Sono ipotesi, non sapendo che moto hai.

Facci sapere, ciao e ssslampsss, Vitto58
 
3513219
3513219 Inviato: 26 Gen 2008 20:33
 

Grazie Vitto58!
Hai ragione, non sono stato molto preciso...
La moto è una Honda CX650E.
Non parte nel senso che il motorino d'avviamento non gira. Al massimo fa un colpetto e si ferma.
Il quadro, ovviamente, si accende, così come i fanali.
 
3513393
3513393 Inviato: 26 Gen 2008 20:56
 

icon_mrgreen.gif Allora...

Partiamo dal presupposto che un motore di avviamento non si cuoce stando fermo, anche se datato, ma potrebbe aver fatto dell'ossido magari nella superfice di contatto tra le spazzole in carbone ed il collettore in rame, oppure tra i contatti del ruttore (se arrivi a metterli in contatto con un giravite verifichi subito) perchè se dà il "colpetto", almeno penso che il relè di azionamento che fà avanzare il pignoncino funziona, proverei anche qui a dare dei colpetti sul motorino visto che è anche facilmente raggiungibile...

Magari si sbloccano le spazzole o qualche altro robo e gira anche...

Domanda: ma sbaglio o hai già avuto dei guai con il tuo motore d'avviamento?

Ciao ancora e tienici informati, ssslampsss Vitto58
 
3513903
3513903 Inviato: 26 Gen 2008 22:08
 

se la tua moto non ha il catalizzatore, prova a farla partire a spinta... trovi un amico che ti spinga o una strada un po' in discesa, tieni la frizione tirata e innesti la seconda (se è possibile a motore spento... non su tutte è possibile), quindi quando hai raggiunto una certa velocità (non serve andare a 200 all'ora basta avere un po' di abbrivio, quindi lasci la frizione abastanza bruscamente e il motore dovrebbe andare... mi raccomando se si acende tira la leva e tienilo leggermente accelerato, così sei sicuro rimanga acceso... poi per caricare la batteria ti basta fare una decina di chilometri col motore abbastanza costanemente sopra i 4000...
a quel punto vedi subito se il problema è un problema di motorino d'avviamento...
 
3522718
3522718 Inviato: 28 Gen 2008 10:52
 

Risolto!
Sì Vitto58, avevo avuto vari problemi col motorino d'avviamento circa un anno fa e il meccanico aveva sistemato le spazzole. In quell'occasione, temendo che il mio motorino fosse morto definitivamente, ne avevo preso uno usato su ebay.
E ieri mi è tornato utile, perché ho smontato il vecchio, montato il "nuovo" e la moto è partita (coi cavi). Appena posso faccio revisionare il vecchio, se possibile, e me lo tengo come riserva. Con le moto un po' anziane non si sa mai...
Grazie ancora a tutti!
 
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