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Kit di potenziamento comet 125
11416929
11416929 Inviato: 21 Feb 2011 22:59
 

Tu hai già comprato il kit?
 
11419076
11419076 Inviato: 22 Feb 2011 14:17
 

Eros86ud ha scritto:
Tu hai già comprato il kit?

Io l'ho montato già !! da venerdì !! icon_wink.gif
 
11420347
11420347 Inviato: 22 Feb 2011 18:14
 

puoi postare il contenuto dettagliato del kit? hai le istruzioni?
 
11421054
11421054 Inviato: 22 Feb 2011 20:24
 

Allora, c'erano 5 rondelle di metallo, 2 coppie di getti (da scegliere quale tra i due montare se si ha lo scarico aperto o no da quello che ho capito), due punte di trapano, una vite e.. mi pare basta..
Si, in effetti quando m'è arrivato ci sono rimasto male icon_asd.gif però non mi era mai successo prima di montarlo che alla partenza al semaforo (con la strada bagnata) accelerando forte la moto rimanesse ferma li a derapare ._.
 
11421164
11421164 Inviato: 22 Feb 2011 20:41
 

potresti essere più deciso indicando le misure dei getti e delle punte? Cosa ci hai fatto con le due punte? a proposito, che misure avete quelli originali?
 
11421474
11421474 Inviato: 22 Feb 2011 21:15
 

Eros86ud ha scritto:
potresti essere più deciso indicando le misure dei getti e delle punte? Cosa ci hai fatto con le due punte? a proposito, che misure avete quelli originali?

Guarda, non ne ho idea cosa ne ha fatto il mecca.. aspetta un attimo che vado a vedere se tra i fogli che mi ha ri-dato c'è qualche dettaglio.. è che è tutto in inglese..
 
11421529
11421529 Inviato: 22 Feb 2011 21:21
 

Niente mi dispiace ha tenuto le istruzioni e l'elenco lui icon_sad.gif
 
12083493
12083493 Inviato: 4 Lug 2011 23:41
 

ri apro un attimo il topic...gotty ho trovato anche io sto kit su internet ma dice che ti davano 2 membrane..io son indeciso se acquistarlo oppure no...dicci:
cosa è cambiato al livello prestazioni
il costo
il contenuto
istruzioni se leggibili o no
e ste famose membrane!!!!
 
12084609
12084609 Inviato: 5 Lug 2011 10:37
 

bimbo_house ha scritto:
ri apro un attimo il topic...gotty ho trovato anche io sto kit su internet ma dice che ti davano 2 membrane..io son indeciso se acquistarlo oppure no...dicci:
cosa è cambiato al livello prestazioni
il costo
il contenuto
istruzioni se leggibili o no
e ste famose membrane!!!!

Membrane o.O ?? boh non ne ho idea, sei sicuro che è quello che dico io..?
 
12112670
12112670 Inviato: 10 Lug 2011 17:47
 

bho io l ho visto uno su internet e c è scritto anche delle membrane
 
12114617
12114617 Inviato: 11 Lug 2011 1:00
 

bimbo_house ha scritto:
bho io l ho visto uno su internet e c è scritto anche delle membrane

Link a pagina di Cgi.ebay.com
Tiè, accattati questo e fattelo montare, a fiducia icon_xd_2.gif
 
12119259
12119259 Inviato: 11 Lug 2011 21:54
 

gotty tu hai montato questo?che t ha dato di prestazioni?
 
12121073
12121073 Inviato: 12 Lug 2011 11:02
 

bimbo_house ha scritto:
gotty tu hai montato questo?che t ha dato di prestazioni?

Leggi i miei commenti dalla pag. 2 sino a qui icon_wink.gif
 
12124197
12124197 Inviato: 12 Lug 2011 20:11
 

Gotty sai mica se c e anche per la Rx?
 
12124237
12124237 Inviato: 12 Lug 2011 20:15
 
 
12127542
12127542 Inviato: 13 Lug 2011 12:39
 
 
13980588
13980588 Inviato: 6 Dic 2012 13:17
 

Caronte ha scritto:

Dubito che K&N produca filtri specifici per la Comet...
E anche se fosse quei tre interventi non renderebbero nemmeno 1 cv...
Comunque tra peso e potenza un booster elaborato ti da una sensazione d'entrata in coppia decisamente più vigorosa.


scusate se riapro un topic, ma volevo fare una precisazione... i 4T, come da tutti pensato, non vanno piano e fanno schifo... anzi! sono motori che si prestano meglio alle nuove forme antiinquinamento imposte e per ciò iniziano ad avere piede anche nelle piccole cilindrate... e comunque tutte le "strozzature" che vengono apportate, non sono altro che fermi per diminuire le prestazioni, quindi i consumi e di conseguenza rientrere nella più alta classe di antiinquinamento.

quindi, la rimozione di questi fermi, porta ad avere un motore molto più fluido... basti sentire la marmitta originale e se mai una senza catalizzatore racing... il motore al solo tocco del gas sale di giri velocemente (valvole permettendo). quindi per migliorare le prestazioni bisognerebbe trovare carburatore e carburazione esatta... (le moto più vecchiotte hanno bisogno di cambiare i carburatori di 2/3mm più grandi, e regolare i getti al massimo rendendo la carburazione ottimale; ultimamente le moto montano carburatori già esatti ma con carburazione per i fermi, quindi vanno ricarburate), filtro dell'aria di dimensioni maggiorate (non troppo o risulterà scarburata la moto, lì e bene provare a farlo artigianale "fai da te" e trovar misura e spessore ideali per la propria moto), scarico after market, gas rapido, valvole lavorate e/o maggiorate e pistone ad alte prestazioni/compressione (solitamente si trovano per gt originale). e mi raccomando togliere i fermi della centralina... o metterne una senza limitatori after market.

comunque una cosa che fa incrementare le prestazioni è proprio il doppio pistone... che rende meglio in cavalli anziche coppia... ma è più svelto asalire e più performante... anche se consuma di più (e li decade il vantaggio dei consumi del 4T). comunque il kit potenziamento sarà per togliere le strozzature della moto, "fai da te"!!! 0509_up.gif
 
13980709
13980709 Inviato: 6 Dic 2012 14:10
 

i 4 tempi non funzionano come i 2 tempi, le "strozzature" non hanno lo stesso significato.
Un 2 tempi è un motore che funziona grazie alla fluidodinamica di aspirazione e scarico per governare la quantità di carica che entra nel ciclo, un 4 tempi in misura molto minore.
 
13982265
13982265 Inviato: 7 Dic 2012 0:12
 

nei 4T che si rispettino vi sono strozzature alla centralina come nei 2T, allo scarico mediante un catalizzatore più soffocante per avere meno emissioni, e soprattutto viene ucciso da carburazioni poco spinte e filtri dell'aria che frenano il motore. io ho un caballero competizione e se ti dico che se tocco il gas parte e lascio indietro i 2t fino a che essi non mi superano perchè hanno velocità massime superiori (dettate dal numero più alto di giri, dato che i 4t hanno limitatore per le valvole se no si rompe tutto). io ho provato moto come le yamaha che come velocità se la cavano ma che rispetto alla mia sono strozzatissime in acelerazione e ripresa. se io per arrivare ai 100km/h ci metto meno di 8sec (con moto calda e strada dritta e senza buche, tenendo conto che comunque la mia moto non è stata carburata a dovere e alcuni degli interveti detti non sono stati fatti) ci sono moto 125 4t originali che cimettono anche 14/17sec e sono tanti e non penso che sia colpa dei rapporti... perchè qualcuno monta un dente in più di pignone altri 3/4 in meno di corona, ma alla fine si equivalgono.

poi sono daccordo che siano motori diversi che si basano su concezioni quasi opposte... cioè accomunate da benzina e funzione. 0509_up.gif
 
13984062
13984062 Inviato: 7 Dic 2012 20:36
 

Certo, su entrambi i motori ci sono modi di aumentare le prestazioni (e di diminuirle).
Quello che dico è che uno scarico in un 2T ti cambia completamente l'erogazione, in un 4T no, così come avere possibilità di variare l'anticipo di accensione in funzione di carico e regime su un 4T ti dà risultati differenti rispetto ad un 2T.
Generalmente, comunque, un 2T gira più piano rispetto ad un 4T di pari grado di elaborazione, contrariamente a quanto si crede, perchè il 2T ha una fluidodinamica governata dal moto del pistone, mentre un 4T è limitato fondamentalmente dalla lubrificazione delle componenti e dalla rigidezza delle molle di richiamo delle valvole.
 
13984282
13984282 Inviato: 7 Dic 2012 22:10
 

non voglio schierarmi in un 4t vs 2t, e non mi va di discutere in termini tecnici, perchè a parte la passione non ho le competenze necessarie per parlare di meccanismi interni del motore... cioè fin che si parla di elaborazioni va bene, rapporti, problemi, con l'esperienza si impara... ma da qui in poi lascio il campo!

comunque posso dirti per esperienza (dopo aver provato le moto 125 4t classiche: yamaha, betamotor, husqvarna) che da quando ho preso la mia che ha scarico aperto mi sono trovato molto meglio... per dire la mia come ho detto scatta molto velocemente e arriva in pochissimi secondi 8 mi pare contando a mente... mentre dai video su internet (e da come ho sentito le moto provate) posso dire che cambia veramente di erogazione e potenza!!!
non è un 2t che per il cambio marmitta ha 10cv in più... un 2t viene strozzato di più di volontà. i 4t sono più portati alle emissioni basse e quindi meno spinti e meno bisognosi di avere cavalli!
 
13984391
13984391 Inviato: 7 Dic 2012 23:11
 

Elaborare in maniera seria un 4T richiede spese molto superiori. Per avere livelli di potenza sensibilmente superiori si parla, oltre a lavorare sullo scarico, di cambiare gli alberi a camme con profili più spinti che diminuiscono il rendimento e la guidabilità ma portano il motore a "respirare" meglio ad alti regimi, aumentando la coppia ad alto regime e quindi la potenza, di lavorare sugli anticipi e sulla carburazione a livello di ECU (cosa mica banale, rimappare un motore perchè abbia una curva di coppia ottimale è lungo e pericoloso), eventualmente vanno cambiati pistoni con altri più leggeri e bielle con altre più robuste.
In un 2T lavori su poche cose: anticipo, carburazione, marmitta, aspirazione e fluidodinamica (travasi, carter pompa etc). Non ci sono valvole, il pistone non può essere modificato più di tanto perchè controlla le fasi del ciclo, la fasatura è fissa e anch'essa va modificata (lavorando le luci di aspirazione e scarico) ma è un lavoro che pregiudica l'integrità meccanica del cilindro, quindi chi lo fa deve sapere cosa fare.
Se c'è, si può lavorare sulla valvola di scarico
 
13984577
13984577 Inviato: 8 Dic 2012 0:49
 

ok, io non metto in dubbio niente, dico che esco da un 50cc 2t che mi ha fatto onorevole servizio e che tuttora mi fa compagnia nei miei giri fuori strada, ma l'erogazione fluida e potente del 4t che ho ora non posso paragonarla a nessun 2t. poi sono gusti... ma quando inizi a sentire 26cv che stattonano sulle braccia quand entrano in coppia è brutto... mentre un 125 4t fluido è veramente fantastico... poi come ho detto per motivi miei io sono per elaborarlo, ma per chi volesse il 4t, di sicuro con uno scarico, un filtro dell'aria e la centralina sbloccata si fanno grandi cose sull'erogazione, mentre per la "cavalleria" si deve ricorrere al gt maggiorato e per la coppia all'albero racing... poi se vuoi una moto coi fiocchi che pinti anche nel brutto, ci devi maggiorare le valvole, rimuovere contralbero (per i monoalbero, se no si calibrano a vicenda nei bialbero), pistone forgiato alta compressione e centralina senza limitatore è ciò vuol dire molto orecchio nei fuorigiri e per poco tempo!!!

poi sono gusti... io mi limito a un'assetto full power e lascio l'aspetto racing!


per quanto riguarda la moto in questione (comet 125R) io come ho detto farei lavori sullo scarico (uno after market, se esiste, se no si prende quello di un 125 4t da corsa e lo si adatta; sempre after market), sul filtro dell'aria, togliere le strozzature alla centralina il carburatore proverei a ricarburare con i getti del carburatore più grandi... poi se non funziona eventualmente bisogna sostituirli con carburatori di 2/4mm più grandi. poi per questo modello non esiste altro intervento (non esistono gruppi termici maggiorati e neanche alberi racig; forse i pistoni ad alta compressione, ma bisogna cercare sui siti after market). 0509_up.gif
 
13984726
13984726 Inviato: 8 Dic 2012 10:05
 

ma sulla comet, per capire se sai di cosa stai parlando, le strozzature alla centralina da togliere, quali sono?
Da quello che mi dici sembri un ragazzino che ha passato qualche info dal meccanico o dagli amici ma non sa quasi nulla di un motore.
 
13985399
13985399 Inviato: 8 Dic 2012 15:16
 

aspetta per essere un ragazzino si lo sono, leggi le moto che ho, non penso siano proprio moto da adulto... però sò di ciò che parlo. non so tutti i principi che citi in giudizio tu, non sono ne un meccanico ne ho decenni di esperienza alle spalle. so solo che per i 4t, che per cercare la moto che ho adesso, ho studiato abbastanza bene (parlo dei 125 4t). ti posso dire con esattezza che ogni 125 4t ha le medesime strozzature... carburatore (solo modelli raffreddati ad aria) carburazione, filtro dell'aria, scarico, centralina con limitatore di giri, ricircolo fumi (dovrebbe essere una specie di miglioria che permette l'accensione e l'entrata in temperatura in tempi brevi durante periodi freddi) e il gruppo termico che in alcuni modelli (di motori) è veramente poco spinto... per scelte costruttive (il 125 piaggio/derbi, è un motore nato come 150cc che andava molto bene... per l'uso stradale concepito; ora lo montano con gt 125cc su tutti i modelli rendendolo più o meno schifoso in tutto. anche se ha la bella caratteristica di essere bialbero in testa!). per la meccanica mi limito alle cose appena più che elementeri... circa il funzionamento del motore! per dirti esattamente dovè la strozzatura della centralina ti posso ire che è il LIMITATORE di giri (che rende più pigro il motore)... poi non sò come si toglie e dovè tantomeno spiegarti la curva di potenza prima e dopo, sò che nei 4t c'è per salvaguardare le valvole e viene usato anche per strozzare la moto per un uso più fluido per i poco pratici neopatentati ecc... ; dato che la moto è poco conosciuta e non è di sicuro la migliore della famiglia "sportive", che tra laltro non mi piace. poi so di persone che trapanano la centralina (nel mio 50cc per togliere il limitatore si trapana sopra una lettera con una certa inclinazione) si stacca un filo (quello del limitatore, nel mio 125 4T) oppure si cambia centralina con una senza limitatore... se ne trovano aftermarket (sito athena aftermarket division; sotto la voce "centraline"-"centraline senza limitatore o centraline sbloccate... non ricordo). spero di aver chiarito il mio status e che interventi vi sono a fare... ciao! 0509_up.gif
 
13985426
13985426 Inviato: 8 Dic 2012 15:28
 

e un completo OT, lo so...
l'esperienza che ho io me la sto facendo a leggere i commenti lasciati nei topic di questo club, di persone che sparano cazz...ate ce ne sono molte, io non dico di avere ragione, ma se ti dico che ho provato modelli con lo stesso motore prima e dopo gli interveti che ho detto... più che farti provare le moto prima e dopo non sò cosa fare... devo posare un video con cronometro e curva di potenza, prova al banco ecc...

poi qui dove sono io di meccanici veramente bravi non ce ne sono molti, anzi sono tutti giovincelli che sanno solo con il manuale sotto e si prendono 50euro di manodopera all'ora!
secondo vuoi vado a credere a uno che quando gli porto la moto incidentata mi fà un preventivo di 3000euro (più di quello che l'ho pagata) e io l'ho risistemata con meno di 1000euro (mettendoci dentro tutte le modifiche estetiche e meccaniche che volevo). poi su come funziona un motore con mio zio al fianco me la sono fatta, ma da qui a sapere tutta la fisica dietro è un po' complicato per uno sche studia per diventare perito agrario.
 
13985474
13985474 Inviato: 8 Dic 2012 15:44
 

il limitatore di giri non fa assolutamente nulla se non..limitare i giri motore icon_wink.gif

Non cambia niente nel comportamente del motore, semplicemente anzichè girare al massimo a, diciamo, 8000 giri, gira a 6000. Viene limitata la potenza massima, non il comportamento del motore.
Non mi risulta che l'EGR (la valvola che ricircola i gas di scarico) sia usata sulle moto.
Le variazioni nel comportamento del motore le hai agendo certamente su carburazione, aspirazione e scarico, in un 4 tempi soprattutto sull'aspirazione.

Quello che voglio dire è che la tecnica motoristica è un'arte sopraffina e non si impara solo smanettando con delle bielle, è necessario conoscere molte cose per sapere cosa si sta facendo e poter prevederne le conseguenze icon_wink.gif

P.S. ma se ti interessano i motori perchè studi agraria?
 
13985579
13985579 Inviato: 8 Dic 2012 16:47
 

perchè mi è venuta la passione dopo... cioè ho la passione per l'ambiente, ma ho capito che essere perito agrario in fondo è saper essere un ottimo coltivatore... e un buon paesaggiasta, nintaltro.
per quanto riguarda i motori da quando ho avuto la prima moto cioè ai 16anni ho iniziato a girare e mi piaceva, poi ho messo le "ruote" sullo sterrato e da li mi sono appassionato all'enduro che ora pratico (anche se non a livello agonistico).

per quanto riguarda il ricircolo fumi è usato anche nelle moto (non come valvola ma come condotto) nei 2t parte dal principio della "pancia" della marmitta e serve per convogliare aria calda al carburatore per mettere la moto nelle condizioni ottimali di accensione anche di inverno, nei 4t stesso principio ma viene preso direttamente dal gruppo termico (mi pare).
per il limitatore dissento, in quanto nelle moto racing (corsa ed enduro) il limitatore serve per non distruggere il motore (4T valvole in particolar modo; 2T evitare grippaggi e surriscaldamenti)quindi massime prestazioni limitate al numero di giri consentito; ma nei 4T e 2T non racing e soprattutto di bassa cilindrata... dato l'utilizzo giovanile e sopratutto cilindrate "entry-level" viene utilizzato il "limitatore di giri" per abbassare le prestazioni generali e rendere il motore affidabile, sicuro, calmo e regolare!

togliendolo l'effetto è di aumentare la velocità di entrata in coppia, reattività e velocità massima aumentata... oltre alla ripresa che diventa comen il motore sbloccato. (tanto che nel mio 125 4t Fantic Motor; levando il filo del limitatore esso rimane ma si alza al regime del modello racing e la reattività e la potenza diventano superiori, come nel modello racing! questo è lòa fantic che ha molte altre "geniate" a suo favore) nelle altre marche o il meccanico sà come toglierlo o se no devi cambiare la centralina con una sbloccata aftermarket. 0509_up.gif

per quanto riguarda il resto bisogna ricarburare la moto da zero (dato che è rimasta carburata sul motore calmo è tranquillo di quando aveva il limitatore), prima di questo e meglio cambiare anche il filtro dell'aria che oltre a essere delle dimensioni giuste per la moto strozzata e èsso stesso una strozzatura (nelle 125 4T) perchè di dimensioni che soffocano il più possibile il motore, che perde reattività (anche qui da stare attenti a mettere un filtro adeguato, in quanto se troppo aperto la moto affoga e se troppo chiuso soffoca... da stare molto attenti. poi la ricarburata e già avrete la moto piena potenza e come sarebbe se fosse una racing non preparata... poi se avete il portafoglio buono si elabora il 4T si parte con marmitta racing bella aperte e lì la moto va molto meglio ancora, poi il superfluo per sfociare nel racing: albero racing, frizione rinforzata, valvole maggiorate, gruppo termico maggiorato, pistone alta compressione, testa lavorata, scarico lavorato, eliminazione contralbero, centralina racing (rimappata), cambiare l'assetto alle sospensioni (utile per migliorare l'agilità della moto) e per le moto più vecchie cambiare carburatore... le nuove 125cc 4T hanno di serie un heikin 30mm valvola piatta che è più che sufficente!!! però oltre al valore della moto sono altri soldi (più di 1800/2000euro), ma queste modifiche sono necessarie solo se si è un pilota professionista che la usa solo in gara e ha un preparatore che sa dove mettere le mani e non un meccanico ufficiale yamaha... (caso mio) che ti monta male il gruppo termico a grippi dopo 1 settimana!
 
14640535
14640535 Inviato: 16 Set 2013 22:56
 

Ciao ragazzi, scusate se riapro la discussione ma siccome ho letto che alcuni di voi hanno montato questo kit, vorrei chiederci delle delucidazioni in merito.
Io ho comprato questo : Link a pagina di Item.mobileweb.ebay.com

Siccome per via di una caduta ora sto rimettendo a nuovo la moto, ho deciso di montare anche questo kit, siccome ho ordinato anche terminale nuovo (gpr), mi consigliate di montare subito il kit e poi mettere la marmitta appena mi arriva o attendere pazientemente e montare tutto insieme? Inoltre mi consigliate di cambiare anche filtro dell'aria? Non vorrei che con quello originale mi faccia da collo di bottiglia... Inoltre ultima domanda, ho letto che questo kit riesce a eliminare il buco di potenza che di ha intorno ai 4-5 mila giri , e vero? A me interesserebbe solo per questo, perché in fin dei conti la moto mi fa già i 140 segnati (128 segnati dal gps e lo non si scappa) e mi accontento, ma quel buco di potenza proprio non lo mando giù. Grazie a tutti icon_smile.gif
 
14642837
14642837 Inviato: 18 Set 2013 9:26
 

Montato il gpr icon_smile.gif ora sembra andare molto meglio è il buco ai 4 mila giri si sente molto meno. Devo ancora montare il jet kit, mi consigliate di metterlo ora o aspettare che monto anche filtro dell'aria? Il get kit offre più vantaggi con filtro più aperto o rende come con l'originale?
 
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