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che succede se si gira senza marmitta??
3240015
3240015 Inviato: 22 Dic 2007 14:49
 



POWO ha scritto:

Chiedo subito scusa a pesa per il paragone che sto per fare... icon_mrgreen.gif. Il 4T ha di suo le valvole, quindi anche un tubo vuoto va bene... nel 2T è l'espansione a fare il ruolo delle valvole; regolando la quantità di gas da espellere e quella da mantenere nella camera di scoppio. Ragionandoci un attimo su è un po' inutile mettere un'espansione che crea un'onda di risonanza (e quindi "risucchio") quando c'è già una valvola che regola al millesimo di secondo l'espulsione dei gas, no? Poi una volta che nella camera di scoppio il lavaggio (si chiama così la fase in cui si passa dai gas combusti a quelli freschi icon_wink.gif) è compiuto, la valvola di scarico rimane chiusa per i tre cicli successivi. Chiaro, ora?


Si si ma io ero gia' d'accordo con te prima l'espa è un po' la valvola d scarico del 2t...
 
3240034
3240034 Inviato: 22 Dic 2007 14:52
 

__Rokka__ ha scritto:
quindi nel 4 tempi ha solo funzione di silenziatore?? giusto?

In linea di massima si, anche se ciò che hai detto è esatto; oramai si può applicare solo alle piccole cilindrate, come i 50cc e alcuni 125cc. Nei motori 4T ad alte prestazioni, i collettori hanno il compito di far defluire velocemente i gas di scarico, così da liberare il passaggio per quelli che usciranno; specie a regimi di potenza massima (oramai si parla di almeno 10'000 rpm).
 
3240049
3240049 Inviato: 22 Dic 2007 14:54
 

esatto...infatti per creare piu' depressione ora sulle enduro cross o motard 4t si mettono piccoli volumi d espansione dopo il collettore per far uscire prima i gas...
 
3240059
3240059 Inviato: 22 Dic 2007 14:56
 

pesa ha scritto:
No night nn centra niente l'espansione con un turbo... icon_cry.gif

non hai capito
per incrementare le prestazioni nel 4t esiste il turbo
mentre nei 2t l'espanzione
 
3240072
3240072 Inviato: 22 Dic 2007 14:58
 

Nn centra niente comunque...il turbo lo puoi paragonare al max a un pacco lamellare o a un filtro o al massimo a un collettore visto che riguardano tutti l'aspirazione. Ma nn a un espansione...
 
3240076
3240076 Inviato: 22 Dic 2007 14:58
 

ok incrementano entrambi le prestazioni ma l'espanione nn ha nulla a ke fare con il turbo!!!!!!!!!!!!!!
 
3240120
3240120 Inviato: 22 Dic 2007 15:09
 

ci siete o ci fate??????????
LO RIPETO PER LA 10000 VOLTA NON HO DETTO CHE L'ESPANSIONE è IL TURBO
o sottolineato il fatto che nel 4t con una espansione non ci fai niente perche nel 4t per incrementare le prestazioni ci va il turbo
quindi ricapitolando:
2tempi ci va l'espansione
4tempi ci va il turbo
è ovvio che turbo ed espansione sono due cose completamente diverse ma alla fine svolgono lo stesso compito ovvero incrementare le prestazioni
 
3240732
3240732 Inviato: 22 Dic 2007 17:28
 

icon_arrow.gif fai un bordello indescrivibile
icon_arrow.gif rovini il gt
A te la scelta icon_rolleyes.gif
 
3240783
3240783 Inviato: 22 Dic 2007 17:42
 

si ma per fare un paragone l'espansione è migliore
 
3241223
3241223 Inviato: 22 Dic 2007 19:09
 

non avete capito nulla ...la prima cosa che ho detto pensandoci bene è una stupidata quindi li vi do ragione... la marmitta fa evacuare i gas di scarico più velocemente e lasciando dietro di se una zona di bassa pressione quindi non è la pressione del pistone (anzi lo è però solo in parte) che fa andare la miscela sui travasi e successivamente nella camera di combustione ma la depressione creata dai gas di scarico ,poi siccome un bel po' di miscela va anche dentro la marmitta sempre per il solito motivo allora qui entrano in gioco le onde riflesse dal controcono della marmitta che servono per far rientrare nella camera di combustione la miscela che era nelle marmitta ed a far aprire le lamelle poi ultima cosa neanche io ho detto che è come il turbo ma intendevo dire che sui 4t per farli andare di più si usano le turbine mentre sul 2t si usano le espansioni poichè senza di loro molta benzina e potenza andrebbero sprecate per niente (provate a chiedere a un preparatore di motori 2t ,la maggior parte di loro definisce proprio la marmitta il turbo del 2t)
prima di dire che non so come funziona un motore e cos'è o cose del genere (scommetto che molti di voi non sanno neanche cosa sono i rasamenti di un'albero motore) vi informo che quest'estate ho lavorato come preparatore di motori per kart poi faccio una scuola che mi indirizzerà come motorista quindi lo havete detto proprio alla persona sbagliata
 
3241367
3241367 Inviato: 22 Dic 2007 19:31
 

sonoio ha scritto:
non avete capito nulla ...la prima cosa che ho detto pensandoci bene è una stupidata quindi li vi do ragione... la marmitta fa evacuare i gas di scarico più velocemente e lasciando dietro di se una zona di bassa pressione quindi non è la pressione del pistone (anzi lo è però solo in parte) che fa andare la miscela sui travasi e successivamente nella camera di combustione ma la depressione creata dai gas di scarico ,poi siccome un bel po' di miscela va anche dentro la marmitta sempre per il solito motivo allora qui entrano in gioco le onde riflesse dal controcono della marmitta che servono per far rientrare nella camera di combustione la miscela che era nelle marmitta ed a far aprire le lamelle poi ultima cosa neanche io ho detto che è come il turbo ma intendevo dire che sui 4t per farli andare di più si usano le turbine mentre sul 2t si usano le espansioni poichè senza di loro molta benzina e potenza andrebbero sprecate per niente (provate a chiedere a un preparatore di motori 2t ,la maggior parte di loro definisce proprio la marmitta il turbo del 2t)
prima di dire che non so come funziona un motore e cos'è o cose del genere (scommetto che molti di voi non sanno neanche cosa sono i rasamenti di un'albero motore) vi informo che quest'estate ho lavorato come preparatore di motori per kart poi faccio una scuola che mi indirizzerà come motorista quindi lo havete detto proprio alla persona sbagliata

Nessuno t voleva giudicare ma è assurdo paragonare il turbo all'espansione...un motore 4t vive anke senza espansione ma un 2t senza espansione no... icon_wink.gif
 
3241406
3241406 Inviato: 22 Dic 2007 19:37
 

allora, il motore nn lo rovini, cioè solo se ci fai migliaia di km, ma se ce ne fai 100-200 vai tranquillo.
però sappi che andrà pochissimo!
 
3241440
3241440 Inviato: 22 Dic 2007 19:44
 

si forse mi sono scaldato un po' troppo però tornare dopo qualche ora e trovare tutto questo...si intende per turbo ed espansione che il turbo fa entrare più benzina grazie ai gas di scarico e l'espansione per i motivi sopra descritto ed una cosa che non ho messo che fa anche entrare più benzina perchè grazie alle onde di risonanza fa aprire le lamelle quindi hanno qualche somiglianza icon_wink.gif
 
3241513
3241513 Inviato: 22 Dic 2007 19:57
 

night ha scritto:
non hai capito
per incrementare le prestazioni nel 4t esiste il turbo
mentre nei 2t l'espanzione

Il paragone non regge lo stesso... La turbina (tecnicamente turbocompressore) ha il compito di essere messa in rotazione dai gas di scarico, per mandare in pressione i gas freschi e spruzzarli nel condotto di aspirazione (iniezione indiretta), o nella camera di scoppio (iniezione diretta) mediante gli iniettori, o i carburatori nei motori di vecchia concezione. L'espansione funge come una valvola, non incrementa la pressione dei gas freschi che lavano il cilindro; a quello ci pensa il carter pompa, che grazie al movimento stesso dell'albero; comprime la miscela in modo da farne entrare il più possibile nella camera di combustione.

Gradirei evitare di sentire altre similitudini, altrimenti l'egregio Sig. Otto si rivolta nella tomba.

EDIT: L'espansione e il pacco lamellare in diretta relazione? Buona l'erba a quanto vedo... le lamelle non vengono influenzate dallo scarico, ma dalla depressione che si forma nel carter pompa e dalla contemporanea spinta che arriva dal corpo carburatore. Poi a tenerle chiuse, ci pensa l'onda di contropressione formata dai gas nel carter pompa. Evitiamo di dire cose a casaccio, dai.
 
3241650
3241650 Inviato: 22 Dic 2007 20:22
 

scusa allora mi ero sbagliato
tu non ci fai ci sei,
ma lo leggi l'italiano?ho detto in poche parole le stesse cose che ha detto sonoio
ma se vuoi avere ragione te la do cosa mi puo importare a me?
 
3241699
3241699 Inviato: 22 Dic 2007 20:28
 

POWO ha scritto:

Il paragone non regge lo stesso... La turbina (tecnicamente turbocompressore) ha il compito di essere messa in rotazione dai gas di scarico, per mandare in pressione i gas freschi e spruzzarli nel condotto di aspirazione (iniezione indiretta), o nella camera di scoppio (iniezione diretta) mediante gli iniettori, o i carburatori nei motori di vecchia concezione. L'espansione funge come una valvola, non incrementa la pressione dei gas freschi che lavano il cilindro; a quello ci pensa il carter pompa, che grazie al movimento stesso dell'albero; comprime la miscela in modo da farne entrare il più possibile nella camera di combustione.

Gradirei evitare di sentire altre similitudini, altrimenti l'egregio Sig. Otto si rivolta nella tomba.

EDIT: L'espansione e il pacco lamellare in diretta relazione? Buona l'erba a quanto vedo... le lamelle non vengono influenzate dallo scarico, ma dalla depressione che si forma nel carter pompa e dalla contemporanea spinta che arriva dal corpo carburatore. Poi a tenerle chiuse, ci pensa l'onda di contropressione formata dai gas nel carter pompa. Evitiamo di dire cose a casaccio, dai.

ecco qui cosa ho trovato su un manuale per elaborare il 2t in un file che avevo scaricato e stampato tempo fa
lo scarico nel 2t è una delle parti più importanti. se nei motori 4t c'è il turbo ,nei 2t c'è l'espansione.
essa ha lo scopo di tirare fuori più velocement possibile i gas combusti dalla camera di combustione ,in modo da creare una depressione per favorire l'entrata della miscela fresca.
però la marmitta tirando fuori i gas combusti ,tira fuori anche una parte degli incombusti :ecco perchè le moderne espansioni hanno il controcono. questa parte riesce a creare un'onda di riflessione che riporta dentro i gas freschi e fa uscire i gas combusti ,tutto questo aumentando il rendimento del motore.
qui ho riportato tutto quello che c'è scritto su questo foglio però io aggiungo che le onde di riflessione servono anche per aprire le lamelle ( leggiti elaboriamo il 2 tempi di facchinelli )per questo hanno creato la terza luce di travaso

quindi alla fine
turbo sfrutta i gas di scarico per aumentare l'aria immessa nella camera di combustione
espansione sfrutta i gas di scarico per aumentare la miscela immessa nella camera di combustione

funzionamenti diversi ma stesso scopo
chiedi ad un preparatore serio della tua città se secondo lui l'espansione è il turbo del 2t e queste cose sulla marmitta ,risonanza ecc...poi vedrai che la tua erba è più buona
 
3241807
3241807 Inviato: 22 Dic 2007 20:48
 

raga anche nei 4tempi è importante la marmitta non dite che non lo è icon_wink.gif
 
3247796
3247796 Inviato: 24 Dic 2007 4:29
 

sonoio ha scritto:
ecco qui cosa ho trovato su un manuale per elaborare il 2t in un file che avevo scaricato e stampato tempo fa
lo scarico nel 2t è una delle parti più importanti. se nei motori 4t c'è il turbo ,nei 2t c'è l'espansione.
essa ha lo scopo di tirare fuori più velocement possibile i gas combusti dalla camera di combustione ,in modo da creare una depressione per favorire l'entrata della miscela fresca.
però la marmitta tirando fuori i gas combusti ,tira fuori anche una parte degli incombusti :ecco perchè le moderne espansioni hanno il controcono. questa parte riesce a creare un'onda di riflessione che riporta dentro i gas freschi e fa uscire i gas combusti ,tutto questo aumentando il rendimento del motore.
qui ho riportato tutto quello che c'è scritto su questo foglio però io aggiungo che le onde di riflessione servono anche per aprire le lamelle ( leggiti elaboriamo il 2 tempi di facchinelli )per questo hanno creato la terza luce di travaso

quindi alla fine
turbo sfrutta i gas di scarico per aumentare l'aria immessa nella camera di combustione
espansione sfrutta i gas di scarico per aumentare la miscela immessa nella camera di combustione

funzionamenti diversi ma stesso scopo
chiedi ad un preparatore serio della tua città se secondo lui l'espansione è il turbo del 2t e queste cose sulla marmitta ,risonanza ecc...poi vedrai che la tua erba è più buona

Scusa se te lo dico, ma l'unico libro decente (anche se uno dovrebbe basarsi sull'esperienza sul campo) per elaborare il 2T è appunto "Elaborare il 2T", altri; sono baggianate. Non credo che l'espansione faccia si che nella camera di scoppio entrino più gas della sua cubatura. Con una sovralimentazione invece questo è possibile, in ogni caso, è inutile arrampicarsi sugli specchi...

@ludo: Io erroneamente ho detto in maniera poco specifica che la marmitta sui 4T è inutile, dimenticando di precisare che messa in relazione al 2T è quasi inutile.
 
3247927
3247927 Inviato: 24 Dic 2007 9:04
 

qui si vede bene Link a pagina di Img295.imageshack.us
vedi che c'è della parte di miscela che va dentro alla marmitta?ecco, le onde di riflessione la rimandano nella camera di combustione in più queste onde vanno anche ad influire sul pacco lamellare

ti metto qui cosa c'è scritto su "elaboriamo il 2t" di facchinelli sul pacco lamellare
gli ingegneri della yamaha pensarono che l'unico sistema per aprirla prima (l'apertura delle lamelle), era quello di sfruttare le onde di risonanza che si creano all'interno del cilindro e del carter quando si aprono in concomitanza le luci di scarico, travaso ed aspirazione e crearono un paio di nuovi travasi che partendo dalla camera a valle della valvola lamellare sfociavano nel cilindro di fronte allo scarico
riscontrando immediatamente degli ottimi risultati ; non solo si incrementava il tiro ai bassi ma si incrementava notevolmente la potenza massima
questo a pag. 17

mentre sulla marmitta
dal momento in cui si apre la luce di scarico abbiamo la formazione di un siluro di gas caldissimi che, seguendo lo scarico ,esce attraverso il collettore e si espande in un volume volutamente grande.
da qui il nome espansione...
questo siluro si comporta quasi come il pistone in una pompa ,poichè mentre riempie l'espansione , si lascia dietro una zona a bassa pressione per cui con le lucidei travasi aperte la miscela si trova davanti una vera e propria bolla di vuoto.
la miscela quindi fa poca fatica a trasferirsi da una zona di ad alta pressione (il carter in cui si sta abbassando il pistone)in una a bassisima pressione, quale è in questo momento il cilindro.
se ci fosse la sola pressione , data dalla discesa del pistone ,non tutta la miscela arriverebbe a passare per i travasi ,nel brevissimo istante in cui rimangono aperte le luci.
la miscela va a riempire il cilindro ed anzi ,seguendo la scia di depressione, fuoriesce anche nella prima porzione di scarico.
questa specie di eco produce una compressione nella prima parte dell'espansione e così ,prima che si richiuda la luce di scarico ,la miscela viene respinta nel cilindro e va a prendere parte alla combustione
pag. 149

scusate se ho scritto tutta questa roba ma era per far capire che le cose che ho detto io erano vere

sul 4t una marmitta può dare al massimo il 20% in più di prestazioni mentre nel 2t può dare oltre il 100%
 
3250995
3250995 Inviato: 24 Dic 2007 16:56
 

Allora... la fisica non è un'opinione. Quando l'espansione genera la depressione per tirar via i gas esausti, nel contempo il pistone è al PMI e i travasi sono aperti, così entra miscela fresca. Capita quasi ad ogni ciclo che parte dei gas freschi vengano aspirati dalla marmitta, ma il controcono li riporta semplicemente nella camera di scoppio sempre alla stessa pressione; anche perchè quando ritornano il pistone ha chiuso per metà la luce di scarico e i travasi son chiusi. Impedendo nel modo più assoluto l'immissione di ulteriori gas freschi, quindi la pressione è sempre la stessa; con la turbina viene incrementata la pressione di immissione della miscela fresca nel cilindro. Il fatto che "l'espansione è collegata al pacco lamellare" è completamente errato; l'hai detto tu stesso:

"Gli ingegneri della Yamaha pensarono che l'unico sistema per aprirla prima (l'apertura delle lamelle), era quello di sfruttare le onde di risonanza che si creano all'interno del cilindro e del carter quando si aprono in concomitanza le luci di scarico, travaso ed aspirazione e crearono un paio di nuovi travasi che partendo dalla camera a valle della valvola lamellare sfociavano nel cilindro di fronte allo scarico"

Le lamelle non si aprono per via dell'azione dell'espansione, ma per via della depressione che si crea nei travasi quando le loro luci vengono chiuse dal pistone, quindi fanno un risucchio (perchè i travasi e i carter pompa per un istante si svuotano) e aprono le lamelle. Non è l'espansione a far si che si apra il pacco lamellare. Quello che hai scritto dopo, è quello che ho già detto io, semplicemente visto sotto l'aspetto delle onde di pressione. Ti ripeto, paragonare l'espansione alla turbina è come paragonare Natale a Ferragosto...
 
3251427
3251427 Inviato: 24 Dic 2007 18:29
 

scusate mi potreste togliere qualche curiosita sul funzionamento delle marmitte originali sopratutto le catalitiche?
quali sono le differenze tra marmitta ad espanzione e marmitta catalitica originale?
 
3253367
3253367 Inviato: 25 Dic 2007 11:17
 

POWO ha scritto:

"Gli ingegneri della Yamaha pensarono che l'unico sistema per aprirla prima (l'apertura delle lamelle), era quello di sfruttare le onde di risonanza che si creano all'interno del cilindro e del carter quando si aprono in concomitanza le luci di scarico, travaso ed aspirazione e crearono un paio di nuovi travasi che partendo dalla camera a valle della valvola lamellare sfociavano nel cilindro di fronte allo scarico"

Le lamelle non si aprono per via dell'azione dell'espansione, ma per via della depressione che si crea nei travasi quando le loro luci vengono chiuse dal pistone, quindi fanno un risucchio (perchè i travasi e i carter pompa per un istante si svuotano) e aprono le lamelle. Non è l'espansione a far si che si apra il pacco lamellare. Quello che hai scritto dopo, è quello che ho già detto io, semplicemente visto sotto l'aspetto delle onde di pressione. Ti ripeto, paragonare l'espansione alla turbina è come paragonare Natale a Ferragosto...


se fosse come dici tu che cioè gli ingegneri della yamaha cercarono d sfruttare la pressione creata dal pistone non avrebbe senso perchè un pacco lamellare lo sfrutta da subito appena lo monti (non so se hai capito quello che voglio dirti) loro cercarono di utilizzare le onde di risonanza create dalla marmitta
per il paragone espansione - turbo ripeto che io intendo dire che nel 4t per sovralimentera il motore c'è il turbo mentre nel 2t c'è l'espansione...una cosa che mi sono dimenticato di dire è che quando il pistone è quasi arrivato al pmi e quindi ha aperto le luci di travaso le lamelle si aprono appunto per la depressione creata dai gas di scarico e parte della miscela comincia già ad entrare nella camera di combustione ...

auguri a tutti!!! icon_wink.gif
 
3254859
3254859 Inviato: 25 Dic 2007 18:56
 

sonoio ha scritto:
se fosse come dici tu che cioè gli ingegneri della yamaha cercarono d sfruttare la pressione creata dal pistone non avrebbe senso perchè un pacco lamellare lo sfrutta da subito appena lo monti (non so se hai capito quello che voglio dirti) loro cercarono di utilizzare le onde di risonanza create dalla marmitta
per il paragone espansione - turbo ripeto che io intendo dire che nel 4t per sovralimentera il motore c'è il turbo mentre nel 2t c'è l'espansione...una cosa che mi sono dimenticato di dire è che quando il pistone è quasi arrivato al pmi e quindi ha aperto le luci di travaso le lamelle si aprono appunto per la depressione creata dai gas di scarico e parte della miscela comincia già ad entrare nella camera di combustione ...

auguri a tutti!!! icon_wink.gif

L'espansione non sovralimenta il motore... sai come funziona una sovralimentazione? L'espansione non ha il merito di far entrare più miscela di quella che è la cubatura effettiva della camera di scoppio, serve solo come valvola di scarico. Le onde di riflesso generate dalla marmitta non c'entrano niente con le lamelle; ha molto più senso quello che ho detto io. L'unica cosa che fa entrare in funzione le lamelle, è la depressione dei carter pompa mediante la rotazione dell'albero; quando i carter pompa si svuotano, e riversano la miscela A/B/O nei travasi e quindi nel cilindro; il vuoto che si crea fa aprire le lamelle e quindi la miscela che si trova nel condotto del carburatore entra nei carter.
 
3255021
3255021 Inviato: 25 Dic 2007 19:32
 

Secondo me aiuta anke ad aprire in anticipo le lamelle...nn molto ma lo fa
 
3255795
3255795 Inviato: 25 Dic 2007 21:37
 

non ne veniamo più fuori qui icon_lol.gif io proporrei di chiamare un esperto in materia cioè de_corsa o qualcun'altro così vediamo chi ha ragione icon_wink.gif facciamo così ?
 
3255923
3255923 Inviato: 25 Dic 2007 22:00
Oggetto: Re: che succede se si gira senza marmitta??
 

__Rokka__ ha scritto:
Volevo sapere che succede se si gira con il motorino senza marmitta...
semplice curiosita' icon_biggrin.gif
se fa il ritorno d fiamma t vediamo ke c saluti in aria cn lo scooter
 
3255930
3255930 Inviato: 25 Dic 2007 22:02
 

sonoio ha scritto:

se giri senza marmitta allora:
1 ti va dentro tanta di quella sporcizia che neanche ti immagini
2 il motore non ha prestazioni
3 fa un casino impressionante
4 rovini il motore
la marmitta è fatta per questo
Immagine: Link a pagina di Img295.imageshack.us
quella in verde è la miscela
praticamente fa la stessa funzione di un turbo e serve anche per diminuire il rumore

comunque montare un pistone monofascia su uno che era bifascia si può icon_wink.gif
q8 io sul mio polini corsa qnd ilo booster era ancora vvo misi il pistone monofascia dopo aver fatto lavorare il gt
 
15935521
15935521 Inviato: 12 Feb 2018 10:42
 

pesa ha scritto:
Rokka nn ce l'ho con te...ma ultimamente si leggono delle domande da mettersi le mani nei capelli su questo forum...
Se un motore è fatto per andare con la marmitta che senso ha andare senza...oppure qualke giorno fa ne ho letto uno che chiedeva se si poteva far andare un gt bifascia con un a fascia sola. icon_eek.gif icon_eek.gif
Tutto si puo' fare ma se un ingeniere a progettato un motore in un certo modo ci sara' un motivo....

Se invece è solo svitata cioè che manca un bullone cosa succede
 
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