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Motore Majesty 250 fuso
3151200
3151200 Inviato: 10 Dic 2007 23:48
Oggetto: Motore Majesty 250 fuso
 

Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto dopo aver letto un po' di topic dedicati al majesty 250, soprattutto per chiedervi un parere.
Nel giro di 5 mesi ho dovuto portare 2 volte lo scooter dal meccanico a causa di una perdita d'olio dalla guarnizione della base cilindro. Dal momento in cui c'è stato quell'intervento lo scooter ha cominciato a consumare olio senza "vergogna" tanto che qualche giorno fa ho avuto il fatidico grippone!
Ora, io me la sono un po' presa con il mio meccanico in quanto l'ultimo cambio olio l'avevo effettuato circa 1500 km fa. Oh, lo scooter è del 2004 e ha circa 48.000 km.
A questo punto la proposta del meccanico è quella di montare un motore semi-nuovo (dice che ha circa 4 o 5 mila km) di un x-max per la "modica" cifra di 500 eurelli (dopo che negli ultimi 5 mesi per gli interventi di cui sopra più qualche altra manutenzione diciamo di routine, gliene ho appena lasciati circa 700 di cui più della metà di manodopera).
Ora 2 sono le domande: 1) può un motore di un x-max stare bene sul majesty? considerando le spese precedenti, 500 euro (tutto compreso, manodopera, olio, ecc, ecc), che prezzo può essere?
Nel pieno della mia angoscia (non potete capire che danno, sia economico che logistico, sia per me questa situazione!) vi ringrazio anticipatamente.
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
3151434
3151434 Inviato: 11 Dic 2007 0:43
 

carissimo iome icon_biggrin.gif
benvenuto sul tinga... (presentati anche qui... Corsia di Accelerazione alla fine il tinga è un club prima che un forum... icon_wink.gif)...

Il fatto che consumi olio a volontà è la conferma che il gruppo termico è palesemente usurato (raschiaolio, fasce di compressione, pistone, camicia...ecc...)... in altre parole richiede un motore nuovo

dunque tecnicamente montare la termica di un xmax su un majesty non lo ritengo un'impresa impossibile... (non sono espertissimo di mezzi yamaha, ma sicuramente, come i Piaggio, ereditano tanto nei modelli icon_wink.gif)

Il vero problema di fondo resta che il tuo scooter ha davvero tantissimi km... il rischio potrebbe essere che montato il motore sorgano problemi altrove... (impianto elettrico, ciclistica...ecc icon_confused.gif 50mila km sono tantissimi per uno scooter di media cilindrata... icon_confused.gif)...

Valuta anche l'opportunità di cambiarlo... anche con uno usato ma tenuto bene... icon_smile.gif

In bocca al lupo... icon_wink.gif
 
3152009
3152009 Inviato: 11 Dic 2007 9:36
 

Appunto. icon_cry.gif

Grazie simeo per il tuo contributo.

Il mio timore è che, dovendo fare tutti quei km, la storia possa ripetersi all'infinito, insomma, una specie di loop.
Forse mi converrebbe passare ad una moto o magari dovrei cambiare lo scooter ogni 6mesi o ogni anno.
Tanto visto quello che costa la manutenzione, forse la spesa sarebbe più o meno la stessa con il vantaggio di avere un mezzo sempre nuovo.

Mah, sono un po' avvilito.

Vi prego, aiutatemi a capire cosa possa essere meglio, considerando che solo per andare in ufficio devo fare almeno 300km a settimana per tutto l'anno....
 
3153625
3153625 Inviato: 11 Dic 2007 13:43
 

concordo con simeo, e comunque il motore dell'xmax si può montare senza problemi se non erro! e poi 500 euri son un po tantini calcolando che il gruppo è di seconda mano....
 
3156674
3156674 Inviato: 11 Dic 2007 18:31
 

spostato nella sezione Maxiscooter - Tecnica icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3157773
3157773 Inviato: 11 Dic 2007 19:59
 

Considerando che dal 2004 in 3 anni hai fatto 48 mila km...
staresti bene 3 anni con uno scooter nuovo.
Comprare!!
 
3158527
3158527 Inviato: 11 Dic 2007 21:02
 

beh certo,sarebbe la cosa migliore prenderne uno nuovo...e se PUOI fallo.....magari monti il motore sotto il vecchio e lo vendi.....
 
3188157
3188157 Inviato: 15 Dic 2007 14:22
 

caro iome... come già accennavo, il problema è che il tuo scooter è ormai alla frutta (visto il kilometraggio raggiunto icon_confused.gif)...

motore nuovo... ti parte lo statore... ti si scaricano le forcelle... ecc. 50mila km sono tantissimi icon_confused.gif aldilà delle battute circensi di chi dice "ho visto un pincopallino con 80mila km..." io non ci credo... perchè sarebbe come fare 500mila km in macchina icon_confused.gif

ora non voglio entrare troppo in merito alle tue necessità, però sappi che facendo tanti km settimanali è prioritario salire di cilindrata (scooter o moto che sia... icon_biggrin.gif)... un motore più grande è in grado di sopportare meglio lo stress km perchè opera in un punto di lavoro non critico...

Motori di mediopiccola cilindrata, mal digeriscono tanti km... e paggio se affrontati a manetta...

Pensaci bene e regolati di conseguenza...

(500 euro un motore nuovo di seconda mano... considerato che è completo di montaggio e materiali non è troppo... ma non è neppure il massimo della convenienza...specie se guardi il problema in chiave di prospettive future icon_wink.gif)
 
3188181
3188181 Inviato: 15 Dic 2007 14:25
 

Simeo...quoto!!!
 
3190329
3190329 Inviato: 15 Dic 2007 19:51
 

fatti un nuovo scooter
 
3191830
3191830 Inviato: 16 Dic 2007 2:52
 

simeo ha scritto:
caro iome... come già accennavo, il problema è che il tuo scooter è ormai alla frutta (visto il kilometraggio raggiunto icon_confused.gif)...

motore nuovo... ti parte lo statore... ti si scaricano le forcelle... ecc. 50mila km sono tantissimi icon_confused.gif aldilà delle battute circensi di chi dice "ho visto un pincopallino con 80mila km..." io non ci credo... perchè sarebbe come fare 500mila km in macchina icon_confused.gif

ora non voglio entrare troppo in merito alle tue necessità, però sappi che facendo tanti km settimanali è prioritario salire di cilindrata (scooter o moto che sia... icon_biggrin.gif)... un motore più grande è in grado di sopportare meglio lo stress km perchè opera in un punto di lavoro non critico...

Motori di mediopiccola cilindrata, mal digeriscono tanti km... e paggio se affrontati a manetta...

Pensaci bene e regolati di conseguenza...

(500 euro un motore nuovo di seconda mano... considerato che è completo di montaggio e materiali non è troppo... ma non è neppure il massimo della convenienza...specie se guardi il problema in chiave di prospettive future icon_wink.gif)


simeo su quell'affermazione che ti ho evidenziato ti contraddico... icon_biggrin.gif il chrisler voyager 2500cc TD del mio babbo è duraro la bellezza di 670000km circa in 7 anni.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif poi l'ha abbandonato....invece la mia vespa et4 50cc ha all'attivo 63952km e cammina ancora... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

comunque tornando in tema iome se puoi prenditi uno scooter nuovo o una moto di cilindrata superiore oppure ti prendi un buon usato...la cosa importante è che sia maggiore di 250cc come cilindrata... icon_wink.gif
 
3220404
3220404 Inviato: 19 Dic 2007 19:08
 

Kekko_Beverly ha scritto:


simeo su quell'affermazione che ti ho evidenziato ti contraddico... icon_biggrin.gif il chrisler voyager 2500cc TD del mio babbo è duraro la bellezza di 670000km circa in 7 anni.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif poi l'ha abbandonato....invece la mia vespa et4 50cc ha all'attivo 63952km e cammina ancora... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

comunque tornando in tema iome se puoi prenditi uno scooter nuovo o una moto di cilindrata superiore oppure ti prendi un buon usato...la cosa importante è che sia maggiore di 250cc come cilindrata... icon_wink.gif
è vero anke l'audi 80 di mio zio 500mila km e invece un beta ark di un mio amico aveva anzi è meglio dire ha 47mila km
 
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