nk07 ha scritto:
prima di tutto mi scuso sul fatto che non mi ero accorto che hai una rs125... tutto rispetto a questa moto, io l'ho tenuta per un casino, è stata la mia prima vera moto e avessi potuto non l'avrei mai venduta, è formidabile.
per altro pero ho da dire due cosine:
1)se ha 4 gomme da 150, è praticamente larga come una macchina... visto che sei possessore di rs125 saprai che la tua moto dietro monta il 150.. dunque fai due calcoli e capisci che devono essere ben distanziate le ruote e ciò ne aumenta notevolmente le dimensioni e dunque la penalizza nel traffico. Per quanto riguarda il controllo di trazione ti voglio aggiornare sul fatto che la bmw sportiva esibita all'eicma e anche la nuova ninja zx10r lo montano.... quindi informati!!!
2)sull'areodinamica non ce n'è proprio, nel senso che quell'affare non ha areodinamica, le sportive come la tua sono studiate in modo che le carene laterali e il cupolino taglino l'aria il meglio possibile, non sono messe li per figura.. penso tu lo sappia.. e la gomma anteriore non crea tantissimo attrito infatti sopra la ruota c'è il parafango che tagli ulteriormente l'aria che incide sul pneumatico.. (il parafago non è fatto per non far sporcare la moto^^) le carene sono inclinate in modo che l'aria tagliata dalla ruota scivoli con il meno attrito possibile su di esse!!! quel mezzo a 4 ruote mi spieghi dov'è areodinamico?? l'aria che penetra in mezzo alle ruote e sotto il manubrio mi dici come viene smaltita?? crea un attrito dicisamente elevato!!!
come han detto alcuni avra un suo mercato, non si puo chiamare moto e non sostituirà mai le moto classiche 2 ruote!!!
Innanzitutto accetto le tue scuse per quanto riguarda la mia bimba
Venendo al dunque: qualche pagina prima e nel sito che ho postato aprendo il topic ci sono delle foto dall'alto in cui si nota che non è più larga del manubrio. Due gomme da 150 ci stanno benissimo in ogni caso, ma ci starebbero anche dei 180, purtroppo anche nelle altre foto non si riesce a leggere la misura dei pneumatici... Sul controllo di trazione mi scuso e ti informo che ne esiste anche un altro: il Ducati Traction Control a breve disponibile per la neonata 1098R (che in realtà è un 1200 da 180cv), non mi capacito di come mai non abbiano ancora pensato di inserire pure l'ABS a sto punto ma vabbe', sta di fatto che un TC non fa altro che tagliarti potenza e quindi resta valido il discorso del primo messaggio.
Per l'areodinamica non limitarti alla parte anteriore... un grande effetto viene anche dal posteriore, è quella infatti la parte destinata a richiudere i flussi evitando il più possibile la formazione di vortici che strappano energia dal mezzo e purtroppo non c'è una moto in commercio che riesca bene in questa operazione.
Probabilmente le moto esisteranno sempre e credimi sono tutt'altro che dispiaciuto da ciò! Ma un mezzo simile è veramente interessante e personalmente avrei i miei dubbi tra quale scegliere (a parità di tutto il resto). Almeno una prova mi sembra d'obbligo, diversamente dai quad che non ho proprio mai guardato.