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Laverda LZ 125 motore Zundapp [info e restauro]
11895243
11895243 Inviato: 27 Mag 2011 17:17
 

Ho acquistato la Mia Laverda LZ 125 elegant , nera e oro, nel febbraio 81, .....semplicemente una favola di moto, la più bella di quel tempo! Con qualche difetto è vero, tipo la non proprio precisa selezione del cambio, ma per il resto era una gran moto! Sarà che è stata la moto dei 16 anni, ma la conservo ancora e non la venderei per nessun prezzo. Fa parte dei ricordi, di quelli che non si devono mai cancellare!
Saluti a tutti


dante12 ha scritto:
E' stata la mia moto per due anni... dai 16 ai 18 (1981/83). La mia era l'elegant... ma rispetto al custom e lo sport, cambiava solo il manubrio e qualche altro piccolo particolare.
Cambio disastroso... Grippata 3 volte... Una volta ho perso pure il carburatore per strada...
Era il 125 più performante di allora, anche senza elaborazioni dava la paga a cagiva, PX, et3 e qualsivoglia altro 125. Coppia inesistente... per cui se si voleva farla andare sfrizionate e giri sempre a manetta...
In conclusione... un cavallo di razza per quei tempi... ma non parlatemi di affidabilità icon_smile.gif
Avevo diversi amici che l'avevano... sopratutto la versione custom, tutti con gli stessi problemi.
 
11895437
11895437 Inviato: 27 Mag 2011 17:45
 

Fortunato tu che hai potuto tenerla!!!

Me ne morirei di potermene andare un po' in giro con un LZ, ma non sarebbe il mio icon_sad.gif e quindi perderei tutto il gusto...

Gran moto, nel suo tempo forse la migliore, e noi abbiamo avuto la fortuna di essercela goduta in quel periodo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12531145
12531145 Inviato: 10 Ott 2011 18:22
 

Ne ho acquistata una nell'aprile del 1982, a 16 anni. Motore potente e buon telaio. Il cambio era semplicemente disastroso e nonostante ci avessi fatto l'abitudine, le sfollate erano abbastanza frequenti. Non sono daccordo con che ha scritto che consumava troppo; forse tirando sì, ma guidandola normalmente era molto economica. Adesso dopo 29 anni voglio fare la "pazzia" di rimetterla in funzione, spero di trovare qualcuno che si ci dedichi. Già mi sento a cavallo della mia nuova/vecchia moto. Il più grosso problema è il carburatore: poichè ho letto che il Mikuni è praticamente introvabile, un altro andrebbe bene ugualmente? icon_razz.gif
 
12532301
12532301 Inviato: 10 Ott 2011 21:07
 

paperippo ha scritto:
Ne ho acquistata una nell'aprile del 1982, a 16 anni. Motore potente e buon telaio. Il cambio era semplicemente disastroso e nonostante ci avessi fatto l'abitudine, le sfollate erano abbastanza frequenti. Non sono daccordo con che ha scritto che consumava troppo; forse tirando sì, ma guidandola normalmente era molto economica. Adesso dopo 29 anni voglio fare la "pazzia" di rimetterla in funzione, spero di trovare qualcuno che si ci dedichi. Già mi sento a cavallo della mia nuova/vecchia moto. Il più grosso problema è il carburatore: poichè ho letto che il Mikuni è praticamente introvabile, un altro andrebbe bene ugualmente? icon_razz.gif
i carburatori in vendita sono universali, basta che controlli le misure dell'imbocco del filtro dell'aria e del collettore, che diametro è il carburatore originale?
 
12532463
12532463 Inviato: 10 Ott 2011 21:27
 

Il carburatore era un mikuni da 28, e scusate se è poco.

Non credo che sia così introvabile, mercatini o ebay.

Ma scusa, il suo l'hai venduto o cosa altro gli è successo?

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12532484
12532484 Inviato: 10 Ott 2011 21:30
 

Tenebra ha scritto:
Il carburatore era un mikuni da 28, e scusate se è poco.

Non credo che sia così introvabile, mercatini o ebay.

Ma scusa, il suo l'hai venduto o cosa altro gli è successo?

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
di quel diametro se proprio vuoi cambiare carburatore ce ne sono una marea, se vuoi i pezzi originali prova a guardare sui vari forum o ebay 0509_up.gif
 
12871497
12871497 Inviato: 8 Gen 2012 11:31
 

Ciao a tutti, ho iniziato un paio di mesi fa il restauro della mia LAVERDA 125 LZ del 1982, tutto è andato bene fino a quando nel rimontarla mi sono bloccato sulla pompa dell'olio freno ant. che probabilmente ha i paraoli rovinati e non spinge l'olio.
Ho cercato un po ovunque ma niente, nessuno di voi sa dove potrei trovarli (o i paraoli o se non costa uno sproposito anche la pompa)
Inserisco un immagine dei lavori, mancano le scritte sia della sella (che devo fare) sia del serbatoio e dei fianchetti, ma le sto restaurando, ed il cupolino lo monterò una volta finito con il freno.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13139519
13139519 Inviato: 19 Mar 2012 20:04
 

Tenebra ha scritto:
Il carburatore era un mikuni da 28, e scusate se è poco.

Non credo che sia così introvabile, mercatini o ebay.

Ma scusa, il suo l'hai venduto o cosa altro gli è successo?

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Scusate, leggo soltanto adesso. Il problema è che perde benzina dalla vaschetta. Mi hanno detto che è lo spillo ad avere problemi e che non si trova. Allora ho pensato di sostituire il carburatore. Pensate che si può mettere a posto quello che c'è? Sinceramente mi sembra di buttar via i soldi a doverlo sostiture.
La moto è in officina, a giorni dovrebbe uscire, vediamo che mi dice il meccanico. Speriamo bene. icon_sad.gif
 
13141258
13141258 Inviato: 20 Mar 2012 8:58
 

paperippo ha scritto:


Scusate, leggo soltanto adesso. Il problema è che perde benzina dalla vaschetta. Mi hanno detto che è lo spillo ad avere problemi e che non si trova. Allora ho pensato di sostituire il carburatore. Pensate che si può mettere a posto quello che c'è? Sinceramente mi sembra di buttar via i soldi a doverlo sostiture.
La moto è in officina, a giorni dovrebbe uscire, vediamo che mi dice il meccanico. Speriamo bene. icon_sad.gif


FERMO!!!

La mia LZ e tutte quelle dei miei amici avevano questa "caratteristica".
Quando spegnevi il motore, dovevi obbligatoriamente chiudere sempre il rubinetto del serbatoio, altrimenti ti ritrovavi il motore pieno di miscela.
Un mio amico, cercando di accenderla a spinta con il motore pieno di miscela, piegò la biella.
Quindi se ti dovesse capitare di lasciarla a lungo con il rubinetto aperto e sentissi alla pedivella di accensione uno sforzo superiore al normale, NON INSISTERE!
Togli la candela, dai un bel po' di pedalate a vuoto e poi riprova.
E' capitato anche a me, poi ci fai l'abitudine.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13143318
13143318 Inviato: 20 Mar 2012 17:56
 

Ciao, sta succedendo anche a me la stessa cosa, ho terminato il restauro e quando ho tentato di accenderla mi sono trovato con il cilindro pieno di miscela ho tolto la candela ho spedivellato un po e poi è partita.
Ho ordinato lo spillo e il galleggiante nuovo e spero di riuscire a sistemarla
 
13151355
13151355 Inviato: 22 Mar 2012 12:58
 

Buongiorno a tutti. Il Laverda è uscito stamattia dall'officina. Sembrava tutto in ordine e invece... TRAGEDIA!!!!!!!! Il carburatore gocciola ancora, si vede che il meccanico non ha saputo rimediare lo spilloso problema (dello spillo) icon_asd.gif Mi ha detto che non si è accorto e in effetti la perdita è minima (una gocciolina ogni tanto) e mi ha assicurato che rimedierà. Per il resto sono soddisfatto: non mi aspettavo che si presentasse come è dopo 15 anni di stop. E' ancora una bomba.
Adesso revisione, assicurazione, pieno e via.
Ma il bollo lo devo pagare? icon_confused.gif
 
13151368
13151368 Inviato: 22 Mar 2012 13:01
 

Tenebra ha scritto:


FERMO!!!

La mia LZ e tutte quelle dei miei amici avevano questa "caratteristica".
Quando spegnevi il motore, dovevi obbligatoriamente chiudere sempre il rubinetto del serbatoio, altrimenti ti ritrovavi il motore pieno di miscela.
Un mio amico, cercando di accenderla a spinta con il motore pieno di miscela, piegò la biella.
Quindi se ti dovesse capitare di lasciarla a lungo con il rubinetto aperto e sentissi alla pedivella di accensione uno sforzo superiore al normale, NON INSISTERE!
Togli la candela, dai un bel po' di pedalate a vuoto e poi riprova.
E' capitato anche a me, poi ci fai l'abitudine.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ok, questo lo sapevo io addirittura chiudevo il rubinetto prima di arrivare a destinazione in modo da consumare anche la benzina contenuta nel carburatore. E' una cosa che tutti i proprietari di 125 lz dovrebbero fare.
 
13170051
13170051 Inviato: 26 Mar 2012 22:48
 

Ciao, è arrivato lo spillo nuovo (20 euro icon_eek.gif ) ho cambiato anche il rubinetto che gocciolava un pò , comunque chiudo anche io la benzina prima di spegnerla e da qualche giorno neppure una goccia di benza.
 
13170921
13170921 Inviato: 27 Mar 2012 10:14
 

guido65 ha scritto:
Ciao, è arrivato lo spillo nuovo (20 euro icon_eek.gif ) ho cambiato anche il rubinetto che gocciolava un pò , comunque chiudo anche io la benzina prima di spegnerla e da qualche giorno neppure una goccia di benza.


Dove hai comprato lo spillo?
 
13174768
13174768 Inviato: 27 Mar 2012 23:20
 

Me lo ha procurato un vecchio concessionario che esisteva gia negli anni 80 e dove ho gia trovato svariati pezzi per la mia moto ( vetro fanale posteriore e anteriore pedalini ant. e post. filtro aria pastiglia freno e catena corona e pignone) ha parlato di un fornitore che tratta pezzi di ricambio per moto d'epoca.
Ma se vai da venditore di moto un po datato penso che non abbia problemi a procurartelo.
 
13346954
13346954 Inviato: 13 Mag 2012 18:39
 

Ciao a tutti. Come già detto il carburatore del mio Laverda 125 continua a darmi problemi per cui ho deciso di cambiarlo, mi sono stancato. Mettendo un Dell'orto è vero che dovrei mettelo più grosso perchè il 28 Mikuni non corrisponde col 28 dell'orto? Ho capito male? Vedete, del carburatore e del suo funzionamento non ne so proprio nulla. icon_redface.gif
 
13348641
13348641 Inviato: 14 Mag 2012 9:09
 

Questa dei Dell'Orto più piccoli rispetto ai mikuni mi giunge nuova.

28 mm è il diametro del passaggio dell'aria nel carburatore, e dovrebbe essere ugale a prescindere dalla marca...

Comunque sostituendo il carburatore con uno di altra marca e modello, ho idea che tu ti vada a cacciare in un ginepraio, e devi affidarti a qualcuno che sappia mettere le mani sui carburatori per bene dato che tarare da zero un carburatore per un motore non è esattamente uno scherzo visto le numerose variabili in gioco (diametro dei getti min e max, diametro e posizione dello spillo conico, regolazione vite aria e peso del galleggiante). Non ultimo, devi vedere che il tuo Dell'Orto si adatti perfettamente al collettore di aspirazione e al raccordo con il filtro aria eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Per aiutarti nella ricerca del tuo Mikuni, prova a vedere su eBay estendendo la tua ricerca ai paesi europei, non solo in Italia.

Se proprio vuoi un Dell'Orto, mi pare che le Laverda 125 dopo la LZ, ovvero le LB, montassero lo stesso gruppo termico su un basamento Laverda, e il carburatore fosse un Dell'Orto anziché un Mikuni; prova ad indagare...

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


P.S. Ricorda sempre che una carburazione magra su un 2 tempi, può facilmente portare il grippaggio o la foratura del pistone... OKKIO
 
13348725
13348725 Inviato: 14 Mag 2012 9:44
 

Non ci sto capendo più niente. Un amico stamattina mi diceva che il problema potrebbe non derivare dal carburatore (la moto fuma troppo) ma da qualche paraolio "andato". In pratica prima perdeva dalla vaschetta, adesso non perde più (spillo sostituito) subito dopo avere sostituito lo spillo è aumentata la fumosità. Coincidenza? Prima metteva in moto al secondo tentativo e tirando l'aria, adesso si mette in moto al primo colpo senza aria. Fuma tanto che anche tirando non riesce proprio ad andare. Che dite, cambio meccanico?
 
13349272
13349272 Inviato: 14 Mag 2012 12:29
 

Da quello che dici sembrerebbe un problema di carburazione grassa.

Per quel poco che io ricordi, la mia LZ aveva una cronica ed inguaribile tendenza ad ingolfarsi di brutto dando gas al di sotto dei seimila giri.

Con il motore sotto coppia (sotto i seimila giri), il gas lo devi dare veramente con il contagocce.

La levetta dell'aria la usavo solo alla prima accensione a freddo (comunque quando faceva molto freddo) e la tenevo solo per pochi secondi.

La mia aveva il getto del massimo maggiorato (credo fosse da 120 anziché 115, ma è solo un vago ricordo di 27 anni fà...) perché il precedente proprietario gli aveva montato la "Figaroli" (marmitta ad espansione che ti regalava almeno 10 km/h in più), ma poi l'aveva tolta senza
ripristinare la carburazione. In una situazione tipo la tua ottenni dei sensibili miglioramenti abbassando di una tacca lo spillo conico della valvola a ghigliottina (niente a che vedere con lo spillo del galleggiante), smagrendo quindi la carburazione alle aperture intermedie del gas.

Comunque sentire un altro meccanico non fa mai male, soprattutto se ne senti uno con i capelli bianchi, che magari abbia già messo le mani su un due tempi anni '80.

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13351074
13351074 Inviato: 14 Mag 2012 18:41
 

Grazie per la risposta. Poco fa ho smontato la candela e devo dire di non averla mai vista in questo stato nel mio Laverda: nera carbone, incrostata e tutta bagnata. Cosa si capisce da questo? icon_sad.gif
 
13352152
13352152 Inviato: 14 Mag 2012 21:26
 

paperippo ha scritto:
Grazie per la risposta. Poco fa ho smontato la candela e devo dire di non averla mai vista in questo stato nel mio Laverda: nera carbone, incrostata e tutta bagnata. Cosa si capisce da questo? icon_sad.gif


sembrerebbe carburazione troppo grassa, controlla il filtro aria che non sia ostruito/sporco e i getti del carburatore...sono quelli in origine o sono stati aumentati?....la candela è nuova e sopratutto della giusta gradazione?
 
13353061
13353061 Inviato: 15 Mag 2012 8:48
 

Filtro aria nuovo, candela nuova (anzi lo era 0510_sad.gif ). Ho deciso, farò un salto da un altro meccanico, vi farò sapere.
 
13353698
13353698 Inviato: 15 Mag 2012 12:07
 

Torno adesso dall'altro meccanico. Vi riporto quello che mi ha detto:- Per prima cosa vedi se c'è disponibilità di ricambi, se sì me la porti e la smonto, perchè se non ci sono ricambi è inutile smontarla perchè appena trovo qualcosa che non va e non si può sostituire ti resta smontata ed io non ci posso fare niente perchè i ricambi sono un problema bla bla bla... Non l'ha neanche accesa, a stento l' ha guardata, poi mi ha detto che si potrebbe tagliare la marmitta (per svuotarla? icon_eek.gif ) ma questo non è un lavoro che può fare lui ecc. Secondo voi è normale questo atteggiamento o avrebbe semplicemente dovuto dirmi che non era interessato al lavoro?

Ultima modifica di paperippo il 15 Mag 2012 15:35, modificato 2 volte in totale
 
13353799
13353799 Inviato: 15 Mag 2012 12:33
 

paperippo ha scritto:
Torno adesso dall'altro meccanico. Vi riporto quello che mi ha detto:- Per prima cosa vedi se c'è disponibilità di ricambi, se sì me lo porti e lo smonto, perchè se non ci sono ricambi è inutile smontarlo perchè appena trovo qualcosa che non va e non si può sostituire ti resta smontato ed io non ci posso fare niente perchè i ricambi sono un problema bla bla bla... Non l'ha neanche acceso, a stento lo ha guardato, poi mi ha detto che si potrebbe tagliare la marmitta (per svuotarla? icon_eek.gif ) ma questo non è un lavoro che può fare lui ecc. Secondo voi è normale questo atteggiamento o avrebbe semplicemente dovuto dirmi che non era interessato al lavoro?


Ciao...purtroppo per le vecchiette i meccanici vedono solo tempo perso a causa del fatto che non riescono a trovare ricambi con facilità e quindi nessun guadagno...devi trovare qualcuno appassionato di moto epoca che sappia mettere le mani su carburatore ecc.. sono lavoretti semplici ma che richiedono perizia
 
13354323
13354323 Inviato: 15 Mag 2012 14:32
 

Quindi, che mi dite? E' soltanto un problema di carburazione o potrebbe effettivamente aspirare olio da qualche parte? Comunque domani la moto si ricovererà nuovamente dal meccanico che l'ha curata fin dall'inizio.
 
13355511
13355511 Inviato: 15 Mag 2012 19:40
 

il fatto che prima di sostituire lo spillo il motore funzionava bene mi fa pensare che sia un problema di carburatore...smontandolo per l'operazione deve essere stato modificato qualcosa...una curiosità lo starter per le partenze a freddo è direttamente sul carburatore o è una levetta sul manubrio...mi viene da pensare che ti rimanga attivato, magari non completamente, questo spiegherebbe le partenze a freddo senza attivare lo starter, la fumosità e il fatto che il motore non riesca a salire di giri e anche la candela nera e bagnata
 
13356265
13356265 Inviato: 15 Mag 2012 22:00
 

Gilera_250_Ngr ha scritto:
il fatto che prima di sostituire lo spillo il motore funzionava bene mi fa pensare che sia un problema di carburatore...smontandolo per l'operazione deve essere stato modificato qualcosa...una curiosità lo starter per le partenze a freddo è direttamente sul carburatore o è una levetta sul manubrio...mi viene da pensare che ti rimanga attivato, magari non completamente, questo spiegherebbe le partenze a freddo senza attivare lo starter, la fumosità e il fatto che il motore non riesca a salire di giri e anche la candela nera e bagnata


Notevole intuizione la tua. Questo pensiero, devo dire la verità, mi ha anche sfiorato ma la leva dello starter, che si trova sul carburatore, almeno in apparenza è nella giusta posizione. La moto è già dal meccanico e anche se avessi voluto non avrei potuto far nulla perchè sono completamente ignorante di meccanica e di carburatori. Una volta ho sostituito il filo dell'acceleratore, fino a che si è trattato del carburatore sono riuscito a metterlo ma nella manopola no per cui sono rimasto col filo in mano e acceleravo tirandolo. icon_asd.gif Forse è meglio che la moto sia in officina perchè mi conosco e magari avrei svitato il tappo in alto del carburatore, almeno nel Laverda è così e probabilmente avrei fatto danno. Ma che parta senza aria... non lo aveva mai fatto, neanche con 40 gradi, in effetti mi sa tanto che hai ragione 0510_inchino.gif
 
13356587
13356587 Inviato: 16 Mag 2012 6:22
 

Ti ringrazio....comunque sono curioso, fammi sapere come va a finire doppio_lamp.gif
 
13362581
13362581 Inviato: 17 Mag 2012 15:33
 

guido65 ha scritto:
Ciao a tutti, ho iniziato un paio di mesi fa il restauro della mia LAVERDA 125 LZ del 1982, tutto è andato bene fino a quando nel rimontarla mi sono bloccato sulla pompa dell'olio freno ant. che probabilmente ha i paraoli rovinati e non spinge l'olio.
Ho cercato un po ovunque ma niente, nessuno di voi sa dove potrei trovarli (o i paraoli o se non costa uno sproposito anche la pompa)
Inserisco un immagine dei lavori, mancano le scritte sia della sella (che devo fare) sia del serbatoio e dei fianchetti, ma le sto restaurando, ed il cupolino lo monterò una volta finito con il freno.
Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com


Trovi il kit di revisione o la pompa cercando i freni magura della zundapp o kreidler sui siti nord europei.
 
13369190
13369190 Inviato: 19 Mag 2012 12:09
 

valiri ha scritto:


Trovi il kit di revisione o la pompa cercando i freni magura della zundapp o kreidler sui siti nord europei.


Scusa tempo fa avevo risolto sempre dal meccanico moto datato (ha trovato nel suo magazzino una scatola con le guarnizioni di un'altra moto ma identiche a quelle Laverda datata 1978) ma mi sono dimenticato di scriverlo, tra l'altro ho avuto un problema anche con la vaschetta olio freno che perdeva ma incredibile a dirsi sempre nel suo magazzino (sembra il magazzino 13) è uscita una guarnizione nuova con tanto di tappo.
Grazie comunque per la risposta, appena finite le scritte della sella posto una foto dei lavori terminati
 
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