Laverio ha scritto:
Premesso che sto facendo la carburazione al banditino, mi trovo che svitando la vite miscela a 1.50 (serie) il motore sembra rimanere accelerato (es. classico, aria tirata), a 1.75 diminuisce ancora, e domani proverò a 2 giri.
Facendo così dovrei aver ingrassato, ma un dubbio attanaglia la mia mente bacata, ma se ingrasso, non dovrei avere l'effetto di girare con l'aria tirata invece che ridurlo?
Suggerimenti? Devo ancora vedere la colorazione delle candele, ma suppongo che una regolazione X vada fatta uguale per tutti e 4 i carburatori, non ognuno la sua. Erro?
erri... nella notte della carburazione
sinteticamente:
- con la regolazione delle viti di minima, della carburazione regoli solo quella compresa nel primo ottavo di apertura della valvola (=manopola) gas
- le viti di regolazione del minimo posso essere di due tipi (non conosco il tuo caso particolare): viti aria e viti miscela
le viti aria sono poste sempre a monte della valvola gas, quindi dal lato filtro, e svitandole la carburazione si smagrisce;
le viti miscela si trovano montate verso il motore e svitandole arricchiscono la carburazione come immagini di fare tu.
- in genere, entro certi limiti, aumentando la quantità d'aria il motore aumenta di giri, non diminuisce!
(l'effetto dello starter è quello di aumentare il regime a motore freddo ma molto spesso azionandolo a motore caldo il regime diminuisce ed in ogni caso molti starter si avvalgono di un vero e proprio circuito supplementare che non si limita slo ad arricchire il titolo ma anche ad aumentare la portata complessiva della miscela formata)
e comunque per notare l'effetto sulla colorazione dell candele bisognerebbe lasciare il motore al minimo per un bel pò, e non è così che si regola il minimo che, tra l'altro, ha bisogno di un titolo che assicuri praticamente il Rapporto Stechiometrico, quindi molto più ricco di tutte le altre condizioni di lavoro del motore, perciò la colorazione delle candele dà, in questo caso, un'informazione molto relativa.
il criterio per la regolazione del minimo è illustrato in questo articolo nel quale puoi trovare anche altre info sulla carburazione, e comunque sui motori pluricilindrici qualsiasi intervento sulla carburazione deve essere effettuato con l'ausilio di un vacuometro!!!!