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help r6 '99 assetto pista"perdita dell'anteriore"
2980137
2980137 Inviato: 20 Nov 2007 2:41
Oggetto: help r6 '99 assetto pista"perdita dell'anteriore"
 



ciao ho bisogno di un'aiuto da chi conosce bene gli assetti e bilanciamenti dei pesi.sono stato in una piccola pista con la mia r6'99 ho indurito forcella e mono (precarico al max,compressione indurita parecchio, estensione indurita ma meno della compressione) ed ho mantenuto la pressione delle gomme a 2.5.
la pista è da kart e si gira in seconda marcia.
ho perso per ben 3 volte l'anteriore alla corda della curva mentre procedevo a velocità costante.ho uno stile di guida molto caricato avanti.
posso pensare di risolvere il problema sfilando le forcelle?
di quanto posso sfilarle?
dimenticavo le gomme sono pirelli dragon corsa sc2 post. e sc1 ant. ed erano calde.il problema si è verificato dopo un 6-7 giri. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

grazie x le eventuali risposte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2980207
2980207 Inviato: 20 Nov 2007 7:56
 

E ci credo... se la pressione era 2.5 dopo 5/6 giri probabilmente stava per esplodere la gomma anteriore. Dovresti tenerla a 2.0/2.1 visto che con l'uso in pista poi si scalda parecchio e recupera da sola la pressione mancante icon_wink.gif
 
2982977
2982977 Inviato: 20 Nov 2007 14:22
 

troppa pressione sull' anteriore

quoto l'amico di prima
 
2984184
2984184 Inviato: 20 Nov 2007 16:05
 

Se la pista è lenta come dici suggerisco 2.0 in modo da scaldarle al meglio. Se il tuo passo però non riesce a scaldarle sali verso i 2.2 ma mai oltre. Sono gomme con una carcassa già molto rigida e non richiedono pressioni elevate come 2.5 a meno di non essere per la strada e dover massimizzare la loro resa chilometrica. icon_wink.gif Un eccessivo freno in compressione aggrava in oltre la situazione a centro curva nel momento in cui hai una gomma che scivola...
Datti una lettura anche qui: Prontuario per il setup delle sospensioni di una SuperSport
 
2984267
2984267 Inviato: 20 Nov 2007 16:15
 

Aef ha scritto:
Se la pista è lenta come dici suggerisco 2.0 in modo da scaldarle al meglio. Se il tuo passo però non riesce a scaldarle sali verso i 2.2 ma mai oltre. Sono gomme con una carcassa già molto rigida e non richiedono pressioni elevate come 2.5 a meno di non essere per la strada e dover massimizzare la loro resa chilometrica. icon_wink.gif Un eccessivo freno in compressione aggrava in oltre la situazione a centro curva nel momento in cui hai una gomma che scivola...
Datti una lettura anche qui: Prontuario per il setup delle sospensioni di una SuperSport


Stra-mega-ultra quoto icon_biggrin.gif
 
2987203
2987203 Inviato: 20 Nov 2007 20:50
 
 
2989048
2989048 Inviato: 20 Nov 2007 23:41
 

oltre alla pressione delle gomme sicuramente errata
vorrei farti notare che non ha senso chiudere tutta l'idraulica
la sospensione deve fare la sospensione quindi deve lavorare e non essere inchiodata
fatti regolare le sospensioni in base al tuo peso a chi è esperto di sospensioni
costerà qualcosina ma ne vale la pena

una domanda
quanto tempo fà hai fatto manutenzione alle sospensioni? icon_wink.gif
 
2998963
2998963 Inviato: 22 Nov 2007 1:21
 

grazie di cuore a tutti i vostri suggerimenti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
metterò in pratica tutto.
icon_arrow.gif dark
icon_arrow.gif in quanto ad andare da ki ne capisce mi piacerebbe ma le tasche non lo permettono. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
icon_arrow.gif in quanto alla manutenzione l'ho presa ad aprile con la certezza ke il meccanico ha fatto il suo dovere.pensavo di manutenzionarle per la prossima stagione.
ora non vedo l'ora di tornarci per provare e riprovare e riprovare.

grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiii icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3000775
3000775 Inviato: 22 Nov 2007 12:26
 

proyr6 ha scritto:
grazie di cuore a tutti i vostri suggerimenti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
metterò in pratica tutto.
icon_arrow.gif dark
icon_arrow.gif in quanto ad andare da ki ne capisce mi piacerebbe ma le tasche non lo permettono. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
icon_arrow.gif in quanto alla manutenzione l'ho presa ad aprile con la certezza ke il meccanico ha fatto il suo dovere.pensavo di manutenzionarle per la prossima stagione.
ora non vedo l'ora di tornarci per provare e riprovare e riprovare.

grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiii icon_wink.gif icon_wink.gif


purtroppo a roma non conosco nessuno che capisca qualcosa di sospensioni
comunque se riesci cerca anche solo informazioni sui costi che hanno
alcuni meccanici sono bravi e non ti costano molto
l'informazione ancora meno icon_wink.gif (questo è un mio consiglio personale)
altrimenti su superbike italia da quest'estate spiegano molte cose riguardo a sospensioni sag ecc ecc ecc
quelli non costano molto e sono una buona base

comunque ti consiglio di ritornare all'assetto originale che solitamente è indicato sul libretto uso e manutenzione e l'assetto lo modifichi per gradi
ma prima fai fare una bella revisione generale delle sospensioni
che assieme alle gomme sono le cose che ti tengono attaccato alla strada
ed anch'io questa cosa l'ho capita un po' tardi (la prima volta che ho fatto un controllo erano passati 4 anni dall'aquisto e chissà se quello prima di me ha controllato qualcosa) fidati è importante avere le sospensioi a posto icon_wink.gif
 
3002276
3002276 Inviato: 22 Nov 2007 14:55
 

dark-fatality ha scritto:


purtroppo a roma non conosco nessuno che capisca qualcosa di sospensioni
comunque se riesci cerca anche solo informazioni sui costi che hanno
alcuni meccanici sono bravi e non ti costano molto
l'informazione ancora meno icon_wink.gif (questo è un mio consiglio personale)
altrimenti su superbike italia da quest'estate spiegano molte cose riguardo a sospensioni sag ecc ecc ecc
quelli non costano molto e sono una buona base

comunque ti consiglio di ritornare all'assetto originale che solitamente è indicato sul libretto uso e manutenzione e l'assetto lo modifichi per gradi
ma prima fai fare una bella revisione generale delle sospensioni
che assieme alle gomme sono le cose che ti tengono attaccato alla strada
ed anch'io questa cosa l'ho capita un po' tardi (la prima volta che ho fatto un controllo erano passati 4 anni dall'aquisto e chissà se quello prima di me ha controllato qualcosa) fidati è importante avere le sospensioi a posto icon_wink.gif


Meglio spendere qualcosa in più per la sicurezza piuttosto che in altre cose belle ma superflue icon_wink.gif
 
3003844
3003844 Inviato: 22 Nov 2007 16:55
 

Primo, la pressione era troppo alta: se torni a girare in quella pista così lenta, comunque nn metterla troppo bassa; i valori che ti sono stati suggeriti sono x le piste vere, quindi tieniti intorno ai 2.2 bar(qlcs meno dietro). Secondo, se chiudi tutta l'idraulica delle sosp nn fai altro che inibire il loro corretto funzionamento; tieniti sempre ad almeno un paio di scatti dal limite. Terzo, le piste x kart sono notoriamente scivolose...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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