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Carrello portamoto [info su costi]
10275442
10275442 Inviato: 22 Lug 2010 11:10
 

Italia paese di m***a con le sue assicurazioni del c***o icon_evil.gif

sono andato a domandare quanto costa il rischio statico del carrello all'assicurazione e mi han detto 50 € quando tutti i miei amici pagano meno della metà, mi hanno detto chè è obbligatoria e sono andato in caserma a domandare.

gli ho detto che ho una casa tutta mia col mio garage e che quindi quando lo utilizzo su suolo pubblico il carrello è sempre attaccato alla macchina per cui è coperto.

loro sono saltati fuori dicendo che se mentre scarico le moto cede il gancio viene fuori un casino che non finisce più

nella mia testa ho pensato questo: icon_eek.gif

già il rischio di rompere il gancio in movimento è bassissimo, quant'è la probabilità che si rompa da fermo??? mai sentito niente del genere...

adesso 50 € non ce li ho perchè ho comprato le grafiche e il contaore e sabato volevo andare a girare 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

speriamo paghi il vecchio ma è dura convincerlo
 
10275954
10275954 Inviato: 22 Lug 2010 12:24
 

vedi che i tuoi amici NON hanno quella del rischio statico...ma hanno quasi sicuramente solo l'estensione della RCA sul gancio (il solito 3/5% che su una media di 500/600 euro annui sono 20/30 euro)

l'assicurazione per il rischio statico del carrello costa dai 40 ai 70 euro solitamente e ovviamente dipende anche dalla zona...
50 euro è un buon prezzo
comunque ovvio che le fdo ti dicano quello che ti hanno detto...
se però NON è obbligatorio io non avrei tutta sta fretta di farla...
 
10276028
10276028 Inviato: 22 Lug 2010 12:38
 

fare il rischio statico è obbligatorio sia a detta dei carabinieri che dell'assicurazione se no non mi sognerei neanche morto di farla...

732 € di multa se non sbaglio

comunque è una roba assurda, tra poco ci faranno assicurare anche l'aria che respiriamo!

e poi quando vuoi assicurare una cosa tu devi pagare subito, mentre loro possono prendersi tutti i mesi che vogliono per risarcire i clienti.

mio fratello è da 1 anno e mezzo ormai che aspetta notizie dall'assicurazione eusa_clap.gif

Ultima modifica di manalb il 22 Lug 2010 12:41, modificato 1 volta in totale
 
10276036
10276036 Inviato: 22 Lug 2010 12:39
 

ma infatti, vai a girare senza problemi.
Oltretutto io quella da rischio statico non la farei (e non l'ho fatta nel mio carrello). Se si stacca il carrello (quasi impossibile) sono dolori sia per i danni che faccio alle moto che trasporto sia alle altre auto sia alle altre persone. Con 50 euro annui immagino cha abbiano massimali ridicoli.....
 
10276076
10276076 Inviato: 22 Lug 2010 12:45
 

il problema è la multa.

io andrei in giro tranquillamente ma la macchina è di mia mamma e mio papà rompe.

quando avevo il cr non mi facevo problemi a raggiungere la pista perchè tanto facevo solo strade di campagna a 30 all'ora ed era impossibile che mi beccassero e perchè era MIO.

ma visto che per raggiungere 4 piste devo passare per forza da una strada che è sempre controllata prima o poi mi fermano di sicuro perchè una macchina con carrello e moto attira 100 volte di più rispetto a una normale auto
 
10279900
10279900 Inviato: 22 Lug 2010 23:16
 

allora ho gironzolato un pò online per fare un pò di chiarezza su sta cosa dell'assicurazione rischio statico del carrello rimorchio (io ce l'ho già quindi non me ne fregherebbe una beata mazza...)

secondo quanto dicono gli art 193 del codice della strada, la legge 990/1969 e il codice delle assicurazioni private Dlgs 209/2005 tutto quello che circola per strade pubbliche con targa propria (e quindi con un libretto proprio) deve avere una assicurazione propria.
I carrelli appendice sono esenti perchè non hanno targa e libretto propri
l'assicurazione rischio statico del rimorchio è quindi obbligatoria per legge...

In caso di controllo la mancanza di polizza RCA obbligatoria viene sanzionata con una multa da 742 euro a 2970 più il sequestro immediato e la custodia presso deposito giudiziario ( con costo a carico del proprietario del veicolo sequestrato ) fino all'esibizione di una polizza RCA valida. Per quanto riguarda il massimale non credo sia poi così basso: quante probabilità ci sono che un carrello STATICO produca danni ingenti?
sicuramente il massimale sarà più elevato dei "disastri" che un innocuo carrello potrebbe provocare...

quello che voglio dire è: non succede mai nulla, ma se metti caso una domenica incontri l'omino blu informato, col culo rod3nte perchè lui sta li a sbattersi sotto al sole mentre tu vai a divertirti con moto e amici al seguito, ti ferma, ti chiede il necessario, sorrisino e ti rilascia una cambialina di almeno 742 neuri da pagare entro 60gg, ti incaxxi come una bestia, ti rovini la giornata e il giorno dopo fili a farti l'assicurazione rischio statico del carrello...mi sembrerebbe un pò da cojoni per 50 euro all'anno passare una giornata così mmmerdosa icon_wink.gif
 
10279976
10279976 Inviato: 22 Lug 2010 23:31
 

si si avevo già valutato la situazione...

mia mamma sgancia quindi domani mattina vado a farla e sono a posto.

a questo punto mi domando a cosa serva assicurare il gancio?
e non mi stupirei se buttassero fuori una legge che obbliga ad assicurare anche l'oggetto trasportato perchè c'è il rischio che le cinghie non tengano etc icon_rolleyes.gif
 
10280459
10280459 Inviato: 23 Lug 2010 7:34
 

manalb ha scritto:
si si avevo già valutato la situazione...

mia mamma sgancia quindi domani mattina vado a farla e sono a posto.

a questo punto mi domando a cosa serva assicurare il gancio?
e non mi stupirei se buttassero fuori una legge che obbliga ad assicurare anche l'oggetto trasportato perchè c'è il rischio che le cinghie non tengano etc icon_rolleyes.gif


manalb la cosa è semplicissima:
assicurazione gancio ti da copertura durante la circolazione del veicolo (in particolare la maggiorazione che paghi in più ti assicura per la responsabilità civile dei danni prodotti dalla CIRCOLAZIONE del carrello)

assicurazione statica ti da copertura in quei momenti in cui il carrello NON è attaccato al gancio
 
10280827
10280827 Inviato: 23 Lug 2010 8:54
 

da quello che ho capito io, il carrello quando è attaccatto diventa parte della macchina e perciò è coperto dalla polizza della stessa.

fra un pò vado in assicurazione e gli domando, non me ne frega molto perchè tanto l'ho già fatta ma è tanto per sapere come butto via i soldi icon_wink.gif
 
10281548
10281548 Inviato: 23 Lug 2010 10:50
 

manalb ha scritto:
da quello che ho capito io, il carrello quando è attaccatto diventa parte della macchina e perciò è coperto dalla polizza della stessa.

fra un pò vado in assicurazione e gli domando, non me ne frega molto perchè tanto l'ho già fatta ma è tanto per sapere come butto via i soldi icon_wink.gif


si diventa parte della macchina ma SOLO SE HAI FATTO L'ESTENSIONE DELL'ASSICURAZIONE DELL'AUTO ANCHE AL GANCIO TRAINO, altrimenti NO!
e poi comuque stiamo parlando dell'assicurazione per il rischio statico del carrello, ovvero quando NON è attaccato al gancio dell'auto icon_wink.gif
 
10282151
10282151 Inviato: 23 Lug 2010 12:24
 

ma Elbartolo aveva già fatto una disamina precisa sul carrello nei post precedenti, e posso confermare che il carrello appendice NON consente di trasportare la moto, almeno intera, perchè viene considerato un veicolo, bisognerebbe smontarla per farla apparire attrezzatura sportiva, se vogliono, quando ti fermano ti rompono i maroni, e ti rovinano la giornata.

avevo un pick-up, e stavo andando ad un regionale minicross con mio figlio, con il carrello con targa propria, solo con l'assicurazione sul gancio, bè mi hanno tirato fuori il codice della strada, e mi hanno fatto vedere che con il carrello il pick-up diventava un autotreno, perchè 28q. di portata + 27q. di rimorchio, facevano 55q. di portata complessiva, uguale ad un autrotreno, risolta per grazia misericordiosa con una multa di 150€., il giorno dopo ho messo in vendita il carrello ed ho fatto una prolunga al cassone del pick-up, con la segnalazione carichi sporgenti e buonanotte al secchio.
 
10282253
10282253 Inviato: 23 Lug 2010 12:38
 

tech8 ha scritto:


avevo un pick-up, e stavo andando ad un regionale minicross con mio figlio, con il carrello con targa propria, solo con l'assicurazione sul gancio, bè mi hanno tirato fuori il codice della strada, e mi hanno fatto vedere che con il carrello il pick-up diventava un autotreno, perchè 28q. di portata + 27q. di rimorchio, facevano 55q. di portata complessiva, uguale ad un autrotreno, risolta per grazia misericordiosa con una multa di 150€., il giorno dopo ho messo in vendita il carrello ed ho fatto una prolunga al cassone del pick-up, con la segnalazione carichi sporgenti e buonanotte al secchio.


sticaxxi che roba!!! suppongo che ti sia salvato in parte perchè avevi la patente adatta avendo fatto il servizio militare...altrimenti con 55q di autotreno senza patente sarebbero stati parecchi e amarissimi caxxi icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
10282497
10282497 Inviato: 23 Lug 2010 13:10
 

ma và, l'assurdo è proprio questo, che per l'assicurazione doveva essere un autotreno, da guidare con patente......... B,
in pratica ero a posto perchè carrello con portata 1,6q e mezzo da 28q. ero sotto la soglia dei 35q. ma per l'assicurazione non va bene, devi avere assicurato la portata scritta a libretto indipendente da quello che rimorchi.
cose da pazzi, solo in Italia ste robe....
 
10282566
10282566 Inviato: 23 Lug 2010 13:17
 

ho pagato 20 € alla fine facendola scadere al 31/12...

se lo sapevo prima, non stavo neanche a tirarmi mille menate icon_asd.gif
 
10617955
10617955 Inviato: 20 Set 2010 22:05
 

manalb ha scritto:
ho pagato 20 € alla fine facendola scadere al 31/12...

se lo sapevo prima, non stavo neanche a tirarmi mille menate icon_asd.gif
ciao a tutti ho una c2 con gancio traino quanta massa trainabile ho ??? e quale lunghezza posso avere come carrello?? grazie
 
10618951
10618951 Inviato: 21 Set 2010 8:08
 

guardavanti ha scritto:
ciao a tutti ho una c2 con gancio traino quanta massa trainabile ho ??? e quale lunghezza posso avere come carrello?? grazie


ciao,
ho la tua stessa auto...
mi pare che per il 1.4hdi hai 542 o 548kg di massa trainabile
per il 1.1 hai 10/20kg in meno (mi pare di ricordare)

Ti posso dire che mettere il carrello sul 1.1 è un suicidio perchè non tira manco se un autotreno ti spinge da dietro...con l'hdi vai che è un piacere e non consumi niente (ovvio che se poi ci carichi 2 moto stradali magari le cose cambiano).
Per quanto riguarda il carrello DEVI obbligatoriamente orientarti su uno di quelli che abbia peso massimo complessivo (cioè tara+peso trasportabile sul carrello) inferiore a quanto la tua auto possa trainare.
ES: se prendi un carrello del tipo ellebì LBM 480 avresti apunto 480kg di portata utile (cioè roba che puoi caricare effettivamente) + 120kg di tara per un totale di 600KG= in questo caso saresti fuori norma e potrebbero sequestrarti macchina, carrello e carico...oltre alla multa icon_confused.gif
Se invece prendi un ellebì LBM 285 avresti invece 285 kg di portata utile + 110kg di tara = 395kg. In questo caso potresti tranquillamente circolare perchè saresti 140 e passa kg sotto la soglia massima che la tua auto può trainare...

Data la vettura piccola, e il peso ridotto a meno che tu non abbia un VTS con 4 freni a disco, ti consiglio vivamente di prendere un carrello frenato altrimenti a cuocere i freni ci metti poco
Per quanto riguarda la lunghezza tutti i carrelli porta moto che vanno bene per la massa massima che la C2 può trainare, rientrano anche nei limiti di larghezza/lunghezza...
se hai bisogno di altre informazioni fammi sapere icon_wink.gif
 
12312669
12312669 Inviato: 25 Ago 2011 8:53
Oggetto: Quale carrellino mi consigliate per trasportare un cross?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, ho 16 anni e tra un po vorrei iniziare a praticare il motocross. Vorrei anche fare qualche garetta, ma questo si vedrà più avanti. I miei mi hanno promesso che per dicembre, se andrò veramente bene a scuola, mi faranno una sorta di "finanziamento" e mi compreranno tutto l'occorrente per fare cross, in un budget limitato ma non troppo basso. Come moto per iniziare avevo pensato ad un Honda Cr 125, ma a quanto pare non è facilissimo trovarne uno in buone condizioni. In ogni caso mi sono informato a lungo su questa moto e ho sentito di alcuni problemi al traversino fino a una certa annata, qyindi vi chiedo di darmi qualche consiglio su quale annata scegliere 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Poi ci sarà l'abbigliamento ma quello penso non sia difficile da trovare, quindi per la moto chiedo a voi e per l'abbigliamento tecnico mi arrangio. C'è però un'ultimo problema che mi assilla: il carrello del c***o. Tralasciando tutte le fottutissime procedure burocratiche che mi spiegherete meglio ( 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ) io non so veramente un cavolo. Innanzitutto non so dove comprarlo, e vabbe. Poi si aggiunge il problema del budget, che non mi lascerebbe spendere piu di 500/600 euro....Ve lo dico da subito che il mio budget si aggira intorno ai 6000 euro. Quindi ecco di seguito i quesiti a cui mi dovreste rispondere:

1. Quale annata del Cr 125 mi consigliate?(meglio moderna che vecchia icon_wink.gif )
2. Quali procedure burocratiche bisogna affrontare per mettere gancio e carrello alla moto? (dettagliate perfavore Dicon_smile.gif
3. Come budget va bene per iniziare? e se si, mi fareste il sacrosanto favore di suddividermelo in cosa secondo voi è giusto spenderlo? (es moto 3000, abbigliamento 1000, carrello 500 ecc.....)

Inoltre ne approfitto per leggervi una lista delle cose che andrebbero acquistate per iniziare, ditemi se va bene....


-Moto
-Licenza FMI "Sport"
-Casco
-stivali
-pettorina
-gomitiere
-ginocchiere
-paraschiena
-pantaloni da cross
-maglia da cross
-sottomaglia traspirante
-guanti da cross
-carrello per la moto
-gancio traino
-cavalletto centrale

Ditemi se manca qualcosa e rispondete ai miei quesiti perfavore, BB icon_smile.gif
 
12312817
12312817 Inviato: 25 Ago 2011 9:31
 

Allora.......
-il carrellino trovane uno usato su ebay, subito ecc....con 500€ purtroppo non lo compri… avevo visto una volta i prezzi e si aggiravano sui 1500 o.o… perciò… usato icon_biggrin.gif
-mi sembra che il traversino difettoso sia tipo nei modelli 99/00/01/02 ma non sono sicuro aspetta uno che ne sa di più
-devi considerare che mettere il gancio alla macchina costa... E non poco...per la macchina di mio fratello sono sui 300-400€
-non dimenticare qualche pezzo di ricambio (pneumatici, olio, un pistone)
-se la moto non ce l'ha metti il contaore... Ti permette di sapere quando fare la manutenzione

Di 6000€….
Moto: 3000€
Carrellino + gancio: 1000€
Abbigliamento: 1000€
FMI: 100€ (per girare non per le gare)
Manutenzione: 900€

Questo è tutto molto approssimativo...poi starà a te trovare occasioni varie per spendere meno:)
 
12313187
12313187 Inviato: 25 Ago 2011 10:42
 

Ok comunque per la manutenzione ci so fare, nel senso che so smontare e rimontare la moto quasi del tutto....la mia preoccupazione principale comunque va al carrellino e al gancio......ah, la macchina è un'audi A6...
 
13218766
13218766 Inviato: 9 Apr 2012 11:44
 

Io ad una macchina da dare al disfacimento ho un gancio... Lo posso levate e metterlo ad un altra macchina che non e lo stesso modello? gli devo far passare delle omologazioni? dove? E soprattutto mi conviene?
 
13221828
13221828 Inviato: 10 Apr 2012 13:09
 

360 euro gancio cn omologazione su fiat punto 3 serie, bollo carrello 19 euro, assicurazione 35 euro, carrello 850 con passaggio d proprieta'.
ahh dimenticavo carrello 3 posti todaro nuovo e manutenzione nulla, e quando capita lo noleggio e ci recupero i soldi x l'aperitivo... 0509_campione.gif
 
14744211
14744211 Inviato: 17 Nov 2013 18:38
 

senza riaprire un altro topic rispolvero questo

con altri 2 amici abbiamo deciso di coprare un carrello abbiamo intenzione di caricarci al occasione 3 moto da pista, per cui abbiamo visto un ellebi lbc 3250, di listino sta 1200 (ma contiamo di prenderlo a meno)

ora siccome di usati non ho trovato nulla che faccia al caso nostro avete qualche consiglio su qualche modello da vedere?
 
14744260
14744260 Inviato: 17 Nov 2013 19:05
 

Se devi caricarci 3 moto da pista assicurati che sia ben largo (sempre restando nei limiti ammessi) e possibilmente con il pianale e non con le piste perché una dovrai metterla col culo in avanti...
Con un ellebi "tradizionale" con le tre corsie ( non mi ricordo la sigla) 3 moto non le carichi neanche a piangere e superi il carico max ammesso...
 
14744267
14744267 Inviato: 17 Nov 2013 19:10
 

Inoltre assicurati che quello che hai indicato tu sia idoneo perche mi risulta essere per trasporto cose e non moto e non è provvisto di idonei supporti per fissare le moto e se lo modifichi tanti saluti all omologazione.
 
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