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Dubbio relativo alla pulizia delle valvole !
8970548
8970548 Inviato: 7 Dic 2009 18:47
 



Kimera84 ha scritto:
Aspettate, a caldo il motore va bene e si avvia sempre.
E' a freddo il problema.
Fa i capricci anche se ultimamente si sta comportando bene.
Le valvole le ho appena registrate( un centinaio di km fa ) e quindi non penso che sia la registrazione delle valvole la causa.
L'unica cosa che potrebbe farmi venire qualche dubbio è il pistone.
Questo non l'ho mai controllato e, non penso che sia il pistone ma, più che altro, le fasce...


Certo, pistone fuori tolleranza vuol dire cilindro consumato e mancanza di tenuta delle fasce, ma anche in questo caso è a caldo che si sento i maggiori effetti della perdita di pressione. In ogni caso se hai provato la pressione e manca, da qualche parte perde di sicuro, se è pistone e cilindro, consumerà olio e farà del fumo con conseguente incrostazioni sul cielo del pistone e sulla testata, questo provocherà, oltre alla perdita di potenza anche un rumore metallico (picchia in testa ai bassi regimi). Inoltre anche avendo registrato le valvole, se le stesse erano puntate da tempo, come ti ho già detto potrebbero essersi "bruciate" e quindi perdere pressione sempre dalle valvole (che sarebbe meglio). Ma quanti kilometri ha questa moto?
 
8971427
8971427 Inviato: 7 Dic 2009 21:21
 

Forse sono io che sto esagerando ad esporre il problema perché in realtà non sta messo male il motore, ma comunque non è perfetto.
Insomma, forse io pretenderei la perfezione? eusa_shifty.gif

La pressione dei cilindri( a freddo ) è di 110psi e non riesco proprio a capire se sia un valore buono oppure se ci sia qualcosa che non va.
Fumo bianco( ma neanche nero ) non lo fa e fortunatamente non lo ha mai fatto quindi, penso che almeno l'olio non lo bruci.
Quindi, penso che i cilindri stiano bene ma forse una delle fasce non faccia una tenuta perfetta, non so o, magari, si ritorna alle valvole.
Ma se una valvola fosse impuntata, come me ne potrei accorgere?
Però sinceramente non penso che una delle mie valvole siano impuntate altrimenti, qualcosa lo avrei capito, o i sintomi non sono così evidenti?

Ah scusa, come sempre mi son scordato il chilometraggio della moto.
La moto ha sui 86.000km.
 
8971851
8971851 Inviato: 7 Dic 2009 22:57
 

Kimera84 ha scritto:
Forse sono io che sto esagerando ad esporre il problema perché in realtà non sta messo male il motore, ma comunque non è perfetto.
Insomma, forse io pretenderei la perfezione? eusa_shifty.gif

La pressione dei cilindri( a freddo ) è di 110psi e non riesco proprio a capire se sia un valore buono oppure se ci sia qualcosa che non va.
Fumo bianco( ma neanche nero ) non lo fa e fortunatamente non lo ha mai fatto quindi, penso che almeno l'olio non lo bruci.
Quindi, penso che i cilindri stiano bene ma forse una delle fasce non faccia una tenuta perfetta, non so o, magari, si ritorna alle valvole.
Ma se una valvola fosse impuntata, come me ne potrei accorgere?
Però sinceramente non penso che una delle mie valvole siano impuntate altrimenti, qualcosa lo avrei capito, o i sintomi non sono così evidenti?

Ah scusa, come sempre mi son scordato il chilometraggio della moto.
La moto ha sui 86.000km.


Con 86000 km che perda un po' di pressione o che una valvola non tenga più perfettamente ci sta alla grande. Il motore ha il suo equilibrio a quel chilometraggio non interverrei, sistemando la pressione nei cilindri si rischierebbe di aumentare il carico sul banco compromettendolo. Lascialo così e non mettere "intrugli" nel serbatoio. A Chiarezza, una valvola puntata non da' evidenti segnali, il motore diventa anche più silenzioso, ma alla fine, si rovinano e perdono pressione.

Se lo apri o gli rifai tutto o non aprirlo.
 
8972472
8972472 Inviato: 8 Dic 2009 8:56
 

Cattivone ha scritto:


Con 86000 km che perda un po' di pressione o che una valvola non tenga più perfettamente ci sta alla grande. Il motore ha il suo equilibrio a quel chilometraggio non interverrei, sistemando la pressione nei cilindri si rischierebbe di aumentare il carico sul banco compromettendolo. Lascialo così e non mettere "intrugli" nel serbatoio. A Chiarezza, una valvola puntata non da' evidenti segnali, il motore diventa anche più silenzioso, ma alla fine, si rovinano e perdono pressione.

Se lo apri o gli rifai tutto o non aprirlo.




sono daccordo....... 0509_up.gif
un motore con quel chilometraggio , se non evidenzia problemi particolari (.......consumo eccessivo di olio , rumorosità anomale......) , conviene "lasciarlo in pace".........
se non si visiona "la situazione" della distribuzione e della parte termica (......e , come già detto , potrebbe non convenire.....) , meglio non intervenire nemmeno sulle "sicuramente presenti" incrostazioni , che allo stato attuale probabilmente contribuiscono a mantenere la tenuta della compressione..........
se ha più cilindri , verifica che i valori della compressione da te rilevata , non si discostino troppo fra un cilindro e l' altro (.......o altri.......).......

le difficoltà di avviamento , non è detto che siano attribuibili alla "salute" della parte termica.......
se la moto è a carburatori , proverei a dare "un' occhio" in quella direzione , visti i km........ eusa_think.gif






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8972975
8972975 Inviato: 8 Dic 2009 11:36
 

Gli "intrugli" nel serbatoio hanno fatto molto per l'auto della mia zavorrina ed aveva superrato i 70.000 km, pulisce soprattutto iniettori e carburatori da quella specie di paraffina che si forma con la benzina negli anni, per le valvole invece credo sia meno efficace... non so...
Io proverei, mal che vada non vedi differenze, un flacone basta per 50 litri di benzina, quindi ci puoi fare praticamente due pieni, dopo quei due pieni vedi se le cose migliorano... poi vedi tu...
 
8974354
8974354 Inviato: 8 Dic 2009 15:33
 

Ok, il flacone l'ho trovato e l'ho comprato ma, leggendo i vostri ultimi post, mi consigliate di lasciare perdere?
O almeno, io farò come ha detto Cattivone nell'ultimo post e cioè, magari lo farò per un solo pieno e vedrò come vanno le cose.
Comunque quando misurai la pressione dei due cilindri, praticamente erano quasi dello stesso valore.
Si discostava di poco, insomma, di qualche psi tipo, 6-7psi, non di più.

Comunque sì, la boccetta è per 50l di benzina e il mio serbatoio ne contiene massimo 13.5l.
Quindi penso di metterne in proporzione e penso che benissimo potrei fare tre pieni ma, come già ho detto, penso di farne uno solo e vedere come va.
Grazie per l'aiuto, siete stati gentilissimi!
 
12757142
12757142 Inviato: 4 Dic 2011 17:40
 

Ciao a tutti.
Ho riaperto questo topic per illustrarvi questo mio problemino .

Ho un motore rotax 350 monocilindrico che avevo comperato come eventuale scorta per la mia aprilia .

In questi giorni mi è venuto in mente di provare a montarlo al posto del mio per vedere come è messo perchè non ne ho la + pallida idea.

Guardando dai buchi di scarico ho visto gli steli delle valvole un pò incrostati in maniera abbastanza normale, penso ( non sono un esperto ).

Guardando invece da dove entra la benza ho visto gli steli , sopratutto uno con della ruggine .

Secondo voi prima di provare a metterlo in moto, devo pulirle ?

Grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12758845
12758845 Inviato: 5 Dic 2011 4:02
 

lubrifica con un po di olio e fallo girare a mano e poi fallo partire tenendolo a bassi regimi e vedi come gira
 
12762465
12762465 Inviato: 5 Dic 2011 22:02
 

giorgiocentauro ha scritto:
lubrifica con un po di olio e fallo girare a mano e poi fallo partire tenendolo a bassi regimi e vedi come gira


Mi sa che mi hanno trombato con stò motore . 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

il motore non girava a mano e non volendo forzarlo questa sera ho deciso ti togliere la testa per vedere bene .

Il fatto è che non riuscivo a separare la testa dal cilindro, ho provato ha far girare forzando un pò e si è sollevato cilindro e testata .

Mi sa che è tutto un blocco (fuso??) icon_evil.gif icon_evil.gif

Ho spruzzato di nuovo un po di WD e domani vediamo .
 
12762479
12762479 Inviato: 5 Dic 2011 22:04
 

g333 ha scritto:


Mi sa che mi hanno trombato con stò motore . 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

il motore non girava a mano e non volendo forzarlo questa sera ho deciso ti togliere la testa per vedere bene .

Il fatto è che non riuscivo a separare la testa dal cilindro, ho provato ha far girare forzando un pò e si è sollevato cilindro e testata .

Mi sa che è tutto un blocco (fuso??) icon_evil.gif icon_evil.gif

Ho spruzzato di nuovo un po di WD e domani vediamo .


Non è detto, a volte succede, spara dentro il wd e lubrificanti vari, vedrai che si apre.
 
12768483
12768483 Inviato: 7 Dic 2011 18:50
 

Kattivik ha scritto:


Non è detto, a volte succede, spara dentro il wd e lubrificanti vari, vedrai che si apre.


infatti, ieri sera si è sbloccato, è venuto via testa e cilindro insieme, poi li ho divisi abbastanza facilmente.

Praticamente il pistone era abbastanza in alto , forse anche al PMS, perchè il cielo è parecchio arruginito e anche la testata , valvole comprese.
Anche le fasce del pistone mi sembrano non messe bene .

Per far girare l'albero a camme ed aprire le valvole dovrò forzare abbastanza. Ma non riesco a capire se è perchè le valvole sono bloccate dalla ruggine o perchè un pò di forza ci vuole , visto la consistenza delle molle .

Appena posso metto delle foto nel frattempo se mi date qualche parere 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12770678
12770678 Inviato: 8 Dic 2011 15:40
 
 
12772590
12772590 Inviato: 9 Dic 2011 7:27
 

lavali bene con tanto svitol e un pennello se non si formano buchi nel cilindro è ancora recuperabile opp porta a retificare i cilindri che sarebbe la cosa migliore
 
12775301
12775301 Inviato: 9 Dic 2011 22:00
 

giorgiocentauro ha scritto:
lavali bene con tanto svitol e un pennello se non si formano buchi nel cilindro è ancora recuperabile opp porta a retificare i cilindri che sarebbe la cosa migliore


Grazie Giorgio qualcosa ho già fatto 0509_up.gif , se vuoi seguire gli ultimi sviluppi ho postato anche nel topic quì vicino "pulizia del gruppo termico " mi sembrava più appropriato , visto che aprendo il motore non erano solo le valvole da pulire .

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
12875440
12875440 Inviato: 9 Gen 2012 15:28
 

riesumo il post per maggiori info.
ho smontato il cilindro del mio crf 250, ho pulito la testata con della nafta e un panno in cotone.
la testata in se è venuta, ma le incrostazioni sulla valvola no...
la moto dovrebbe montare valvole in titano, mi risulta che queste non possono esser "grattate", quindi come pulisco le incrostazioni? nella parte in cui chiudono sono perfette, però sono sporche sia lato camera combustione che lato albero a cammes...
dite che le lascio così?
 
12875477
12875477 Inviato: 9 Gen 2012 15:36
 

enry86cami ha scritto:
riesumo il post per maggiori info.
ho smontato il cilindro del mio crf 250, ho pulito la testata con della nafta e un panno in cotone.
la testata in se è venuta, ma le incrostazioni sulla valvola no...
la moto dovrebbe montare valvole in titano, mi risulta che queste non possono esser "grattate", quindi come pulisco le incrostazioni? nella parte in cui chiudono sono perfette, però sono sporche sia lato camera combustione che lato albero a cammes...
dite che le lascio così?


Valvole in titanio con la testa in mano si cambiano senza pensarci 2 volte.
 
12875505
12875505 Inviato: 9 Gen 2012 15:45
 

vabè non è il fatto della testa in mano, in un cross la testa la si apre spesso....
 
12885377
12885377 Inviato: 12 Gen 2012 13:44
 

enry86cami ha scritto:
vabè non è il fatto della testa in mano, in un cross la testa la si apre spesso....


visto che la smonti spesso , mi sapresti indicare con cosa ungi gli steli delle valvole prima di metterle in sede?

nel rotax 348 della mia aprilia, il manuale indica "molykote G-N " che dovrebbe essere un grasso al bisolfuro di molibdeno indicato per temperature fino a 450 °.

Visto che non è molto diffuso preferirei qualcosa di simile.

Datemi qualche dritta 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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