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Suzuki Burgman 125 k7 [problemi frizione?]
2776883
2776883 Inviato: 24 Ott 2007 0:57
Oggetto: Suzuki Burgman 125 k7 [problemi frizione?]
 



Salve a tutti, mi sono appena iscritto icon_smile.gif. Ho letto diverse opinioni, di persone diverse che si lamentavano della frizione che era difettosa... sapete per caso se a oggi, dall'uscita del primo k7 abbiano migliorato, corretto o fatto qualcosa per risolvere il problema? Come molti mi trovo nell'oblio in quanto tra poco devo scegliere.. vi ringrazio molto per il vostro impegno. A buon rendere icon_wink.gif

Michele
 
2777576
2777576 Inviato: 24 Ott 2007 8:59
 

a me fino ad ora la frizione non ha mai dato problemi (ho solo 640 km) l'unico difetto del burgman è il parabrezza troppo piccolo che nn protegge bene dall'aria icon_wink.gif
 
2778051
2778051 Inviato: 24 Ott 2007 10:03
 

Agility46 ha scritto:
a me fino ad ora la frizione non ha mai dato problemi (ho solo 640 km) l'unico difetto del burgman è il parabrezza troppo piccolo che nn protegge bene dall'aria icon_wink.gif


Bene, è una buona notizia. Ho visto che molti hanno questo problema, e dato che devo fare una scelta... Ci sono consigli o cose che mi suggerisci di richiedere o fare al momento dell'acquisto?

Grazie,

Michele
 
2779036
2779036 Inviato: 24 Ott 2007 12:04
 

al momento dell'acquisto ti consiglio di prendere il parabrezza maggiorato suzuki (non quello con l'aletta variabile), non so quanto costa però almeno protegge di più, so solo che quello della biondi costa 94euro + iva quindi alla suzuki +o- il prezzo sarà quello
 
2779220
2779220 Inviato: 24 Ott 2007 12:28
 

il problema della frizione capita un po su tutti i maxiscooter basta farla modificare con un rinforzo che fanno stesso in officina e cosi risolvi
 
2780385
2780385 Inviato: 24 Ott 2007 14:08
 

Agility46 ha scritto:
al momento dell'acquisto ti consiglio di prendere il parabrezza maggiorato suzuki (non quello con l'aletta variabile), non so quanto costa però almeno protegge di più, so solo che quello della biondi costa 94euro + iva quindi alla suzuki +o- il prezzo sarà quello


però.. per un plexiglass curvato con un paio di buchi, si fanno pagare bene eh? :p Ad ogni modo ti ringrazio per la segnalazione,

Michele
 
2783545
2783545 Inviato: 24 Ott 2007 18:43
 

Ciao michele!ho letto ora il tuo pm in cui mi chiedevi dei problemi che ho avuto io....

allora...la frizione ha iniziato a fare quel maledetto rumoraccio e dopo essere stata sostituita svariate volte continua a farlo e l'officina Celani (dove la cortesia non è proprio di casa a quanto pare...) si copre dietro un: "può capitare che qualche modello lo faccia" icon_rolleyes.gif .... io sono ancora scocciato perchè penso che i miei 3500 euro valgano come quelli versati da uno con lo scooter perfetto e senza rumoracci icon_wink.gif

Mettiamo da parte questo problema e passiamo ad analiozzare lo scooter:

1- Consumi:
Con un pieno percorro precisi precisi 175.5 Km (controllato più volte) che a mio avviso sono pochini (considerato che un mio amico ne fà 180 con il T-max icon_eek.gif ) però c'è da considerare che parliamo di un 125 che è pesante e ci può stare e forse sono inficiate dal fatto che ad ogni partenza la frizione slitta e non poco icon_mad.gif

2- Qualità
Lo scooter è ben fatto e rifinito, l'unica nota dolente riguarda il porta-oggetti anteriore (quello grande) che dopo 6000 km ha deciso di non aderire più perfettamente alla scocca e rimane un pelino aperto (chissà perchè! icon_cry.gif )

3- Problemi:
Dopo 6000 km sono 4 giorni che le lancette dell'acqua e della benzina sono impazzite...l'acqua sale al massimo o rimane bloccata al minimo, quella della benza rimane a 0 oppure si blocca su pieno, spengendo il motorinoinvece di riposizionarsi su 0 restano a metà (lo porterò sabato in officina icon_rolleyes.gif )

4- Sottosella:
La nota positiva...per quanto si dica che l'X-max sia quello con vano più spazioso trovo che il burgman lo renda più sfruttabile, ci stanno 2 caschi più la tuta, attrezzucci vari e guanti+sciarpa+documenti

5- Prestazioni:
Ottime per quanto pesa e per essere un 125...da tachimetro segna i 115 e con meno benza nel serbatoio si stira un pelino di più...effettivi non sò perchè non mi sono mai messo a controllare con il gps

6- Considerazione Finale:
Il Burgman è bello, ben fatto ma ha alcune pecche non proprio irrilevanti...tornassi indietro non prenderei proprio il 125 ma opterei per la cilindrata maggiore e avendo provato ultimamente l'X-max sia in versione 125 che 250 propenderei per quest'ultimo anche se la posizione di guida non mi convince come quella del burgy.....

se hai domande....fai pure<!!!!!
 
2783967
2783967 Inviato: 24 Ott 2007 19:23
 

AleX-max ha scritto:
Ciao michele!ho letto ora il tuo pm in cui mi chiedevi dei problemi che ho avuto io....

allora...la frizione ha iniziato a fare quel maledetto rumoraccio e dopo essere stata sostituita svariate volte continua a farlo e l'officina Celani (dove la cortesia non è proprio di casa a quanto pare...) si copre dietro un: "può capitare che qualche modello lo faccia" icon_rolleyes.gif .... io sono ancora scocciato perchè penso che i miei 3500 euro valgano come quelli versati da uno con lo scooter perfetto e senza rumoracci icon_wink.gif

Mettiamo da parte questo problema e passiamo ad analiozzare lo scooter:

1- Consumi:
Con un pieno percorro precisi precisi 175.5 Km (controllato più volte) che a mio avviso sono pochini (considerato che un mio amico ne fà 180 con il T-max icon_eek.gif ) però c'è da considerare che parliamo di un 125 che è pesante e ci può stare e forse sono inficiate dal fatto che ad ogni partenza la frizione slitta e non poco icon_mad.gif

2- Qualità
Lo scooter è ben fatto e rifinito, l'unica nota dolente riguarda il porta-oggetti anteriore (quello grande) che dopo 6000 km ha deciso di non aderire più perfettamente alla scocca e rimane un pelino aperto (chissà perchè! icon_cry.gif )

3- Problemi:
Dopo 6000 km sono 4 giorni che le lancette dell'acqua e della benzina sono impazzite...l'acqua sale al massimo o rimane bloccata al minimo, quella della benza rimane a 0 oppure si blocca su pieno, spengendo il motorinoinvece di riposizionarsi su 0 restano a metà (lo porterò sabato in officina icon_rolleyes.gif )

4- Sottosella:
La nota positiva...per quanto si dica che l'X-max sia quello con vano più spazioso trovo che il burgman lo renda più sfruttabile, ci stanno 2 caschi più la tuta, attrezzucci vari e guanti+sciarpa+documenti
5- Prestazioni:
Ottime per quanto pesa e per essere un 125...da tachimetro segna i 115 e con meno benza nel serbatoio si stira un pelino di più...effettivi non sò perchè non mi sono mai messo a controllare con il gps

6- Considerazione Finale:
Il Burgman è bello, ben fatto ma ha alcune pecche non proprio irrilevanti...tornassi indietro non prenderei proprio il 125 ma opterei per la cilindrata maggiore e avendo provato ultimamente l'X-max sia in versione 125 che 250 propenderei per quest'ultimo anche se la posizione di guida non mi convince come quella del burgy.....

se hai domande....fai pure<!!!!!
mazza solo 175 km icon_eek.gif ma il serbatoio da quant'è,nell'x max centra tutta al roba ke hai scritto (lo so xkè ce l'ho)
 
2784183
2784183 Inviato: 24 Ott 2007 19:39
 

si solo 175 e mi pare contenga 11 litri il serbatoio, molto probabilmente il mio consuma troppo anche per via di questa maledetta frizione icon_sad.gif icon_cry.gif

x quanto riguarda la mia osservazione sull'x-max è dovuta ad un semplice fatto...può sì contenere due caschi ma quello che si mette più in basso ha lo spazio ricavato apposta e poi sopra ha il buco largo classico in cui infilare l'altro casco più la roba....invece il burgman ha il sottosella fondo e tutto sullo stesso piano e facendo delle prove sono risucito a infilarci in maniera più comoda diverse cose. La mia non era una critica all' x-max (che è nei miei pensiri per scaricare il burgman...ma stò valutando anche il T-max... icon_wink.gif )ma solo una piccola constatazione dovuta a diverse prove che rendono si più grande il vano dell' x max ma ancor più sfruttabile quello del burgy......
 
2784269
2784269 Inviato: 24 Ott 2007 19:46
 

AleX-max ha scritto:
si solo 175 e mi pare contenga 11 litri il serbatoio, molto probabilmente il mio consuma troppo anche per via di questa maledetta frizione icon_sad.gif icon_cry.gif

x quanto riguarda la mia osservazione sull'x-max è dovuta ad un semplice fatto...può sì contenere due caschi ma quello che si mette più in basso ha lo spazio ricavato apposta e poi sopra ha il buco largo classico in cui infilare l'altro casco più la roba....invece il burgman ha il sottosella fondo e tutto sullo stesso piano e facendo delle prove sono risucito a infilarci in maniera più comoda diverse cose. La mia non era una critica all' x-max (che è nei miei pensiri per scaricare il burgman...ma stò valutando anche il T-max... icon_wink.gif )ma solo una piccola constatazione dovuta a diverse prove che rendono si più grande il vano dell' x max ma ancor più sfruttabile quello del burgy......
capito,mi sa ke hai dei problemi gravi xkè considera ke l'xmax di serbatoio a 12,5 litri (in pratica sn =,c'è solo 1,5 litri di differenza)e io con 1 pieno faccio 300 km,comunque se puoi prendi il t max sennò l'xmax è 1 ottima scelta,ti c troverai bene icon_wink.gif
 
2784330
2784330 Inviato: 24 Ott 2007 19:51
 

lo scooterone è stato controllato da un meccanico di fiducia ed è ok...siamo giunti alla conclusione che la suzuki non mi rivedrà mai più icon_rolleyes.gif
comunque mooolto probabilmente sarà T-max (un caro amico lo vende e quindi icon_wink.gif )....
 
2785937
2785937 Inviato: 25 Ott 2007 0:50
 

AleX-max, concordo con JACK89 nel dire che mi sembrano davvero pochi 175.5km/l: se tieni conto che un serbatoio contiene 12,6 l significa che hai fatto i 13,93 km/l... ne fa 10-12 la Ford Fiesta '96 1.3 benzina 16V della mia fidanzata (capisci le proporzioni), e che il meccanico ha detto che è pure guasta!! Magari hai sbagliato sulle centinaia? Perche se invece di 175.5 km fossero 375.5 Km con un pieno, la media dei consumi si aggirerebbe esattamente sulla media stabilita dalla fabbrica: 29.80 Km/l (calcolatrice alla mano).

Ad ogni modo, consumi a parte: spero che il problema della frizione non coinvolga anche me. A me non serve uno scooterone per fare lo splendido con gli amici, ma per lavorare: è il mio unico mezzo. L'affidabiltà è imperativa nelle mie necesità, molto piu di velocità o consumi. Certo però non voglio spendere 4000€ per un X-Max: per me gia è una fucilata il costo del Burgman!

Grazie comunque per tutti i vostri interventi ragazzi, siete stati davvero utili!

Michele
 
2788079
2788079 Inviato: 25 Ott 2007 12:20
 

sarà perchè sto in rodaggio ma fino ad ora facendo 3 volte benzina (ogni volta 10 euro) ci ho fatto + di 600km... e non vado tanto piano 85-90km/h...
 
2789306
2789306 Inviato: 25 Ott 2007 14:16
 

Agility46 ha scritto:
sarà perchè sto in rodaggio ma fino ad ora facendo 3 volte benzina (ogni volta 10 euro) ci ho fatto + di 600km... e non vado tanto piano 85-90km/h...


In effetti è una buona media: 26.58km/l e rispecchia le medie di consumi descritte dalla fabbrica. Per me i consumi sono importanti perche è l'unico mezzo, quindi vado (o meglio andrò) ovunque solo con questo.

Avete provato accessori come gli scudi termici, su questo scooter? Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie ancora a tutti quanti,

Michele
 
2791069
2791069 Inviato: 25 Ott 2007 17:15
 

Agility46 ha scritto:
sarà perchè sto in rodaggio ma fino ad ora facendo 3 volte benzina (ogni volta 10 euro) ci ho fatto + di 600km... e non vado tanto piano 85-90km/h...


Il mio questi consumi non li vede nemmeno se lo spingo!!!!!!!fatto il pieno ed azzerando il conta km il risulatto è sempre lo stesso!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif 175 km fissi!!!!
Anche io utilizzo il mezzo per lavorare e per andare all'università, la suzuki mi ha deluso completamente, poi sarà che può capitare il modello difettato visto che è giovane ma cavolo tutte a me!!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2840406
2840406 Inviato: 1 Nov 2007 12:04
 

Salve ragazzi sono da poco possessore del Burgy 125

Ho fatto pochi km e sono in rodaggio per ora ma come cosumi non mi sbilancio perche sono ancora al primo pieno... spero di non trovarmi nelle stesse condizioni dell'amico AleX-max icon_eek.gif ...

comunque ho notato in partenza e principalmente con motore freddo un fischio... ipotizzo che sia la frizione... Ragazzi capita anche a voi??? è normale?

Per strada ho notato e sentito che lo stesso problema lo ha il burgy 400...

Per il resto il mezzo va bene.

Mi consigliate di portarlo in concessionario per il problema del fischio ho è una particolare degli scooter burgman...?

Grazie
 
2840701
2840701 Inviato: 1 Nov 2007 12:43
 

Fabris ha scritto:
comunque ho notato in partenza e principalmente con motore freddo un fischio... ipotizzo che sia la frizione... Ragazzi capita anche a voi??? è normale?

Per strada ho notato e sentito che lo stesso problema lo ha il burgy 400...

Sì è la frizione di sicuro ... quasi tutti i Burgman hanno questo tipo di problema, comunque al tagliando fattela cambiare in garanzia... finchè è in garanzia si cerca di rimediare in qualche modo icon_biggrin.gif
 
2841234
2841234 Inviato: 1 Nov 2007 13:46
 

Si la cabiano ma il fischio resta e peggiora nel tempo! icon_rolleyes.gif
 
2842332
2842332 Inviato: 1 Nov 2007 16:20
 

AleX-max ha scritto:
Si la cabiano ma il fischio resta e peggiora nel tempo! icon_rolleyes.gif

Ma perchè questo fischio si presenta proprio da subito?? Al mio amico con il Burgman 125 gli ha cominciato a dare problemi la frizione al secondo tagliando... E ora cambiando frizione in garanzia risolve il problema per qualche migliaio di km senza dover pagare nulla...
 
2845304
2845304 Inviato: 2 Nov 2007 0:03
 

Grazie ragazzi

non sono esperto ma oltre al fastidio che da al sentirlo puo causare problemi meccanici col passare del tempo?

comunque.... cavolo il rumoraccio si è presentato quasi subito forse gia ai primi 20
km totali percorsi... icon_sad.gif fate conto che ora ne ho poco piu di 200Km...

iniziamo bene....

oggi leggevo in giro per la rete che questo rumore è causato dalla mancanza di amianto nella frizione... E una cosa fattibile ho una cavolata?

comunque farò al piu presto un salto dal concessionario... vedremo.


Grazie
 
2845750
2845750 Inviato: 2 Nov 2007 9:05
 

Pol_nrg ha scritto:
AleX-max ha scritto:
Si la cabiano ma il fischio resta e peggiora nel tempo! icon_rolleyes.gif

Ma perchè questo fischio si presenta proprio da subito?? Al mio amico con il Burgman 125 gli ha cominciato a dare problemi la frizione al secondo tagliando... E ora cambiando frizione in garanzia risolve il problema per qualche migliaio di km senza dover pagare nulla...



Anche nel mio caso il fischio si è presentato dopo i primi 200 km, il bello è che ero in rodaggio e quindi mai accellerazioni brusche o scatti improvvisi, dapprima il fischio è leggero in partenza (e si potrebbe sopportare )andando avanti con i km però aumenta esponenzialmente ed è una rottura di scatole! icon_rolleyes.gif
Al primo tagliando mi è stata cambiata la frizione, dopo 100 km il fischio si è ripresentato icon_rolleyes.gif è stata cambiata ancora ed il problema rimane icon_cry.gif

X Fabris:

Problemi meccanici non ne comporta, il vero problema è che la mia quando gracchia in qul modo slitta e rallenta lo scatto del motorino, in mezzo al traffico mentre si passa tra le auto la vedo una cosa un pò pericolosa. Mi spiego meglio:
Io accelero per passare e lo scooter gracchia lasciandomi sul posto per un secondo e poi parte icon_eek.gif bhà! mai più suzuki......
 
2845894
2845894 Inviato: 2 Nov 2007 9:34
 

AleX-max cosi è effettivamente pericoloso... icon_eek.gif se poi col tempo il problema peggiora la vedo nera...

ma è possibile che una casa come suzuki non riesca a risolvere il problema icon_evil.gif e di quanto ho letto il problema e presente da molto tempo...

comunque oggi pomeriggio faro un salto in officina (con poche speranze) vediamo che mi dicono...
 
2846336
2846336 Inviato: 2 Nov 2007 10:44
 

Fabris ha scritto:
ma è possibile che una casa come suzuki non riesca a risolvere il problema icon_evil.gif e di quanto ho letto il problema e presente da molto tempo...


Stessa osservazione che volevo fare io... mi sembra strano che non abbiano fatto nulla in tutto questo tempo! Oppure sono i concessionari che se ne sono fregati, e hanno preferito riparare il problema "in casa" in modo che finita la garanzia avessero il lavoro assicurato?

Ad ogni modo spero che quando andrò a ritirare il mio, non abbia questi problemi, perche quando si tratta di tartassare il commerciante con le garanzie, sono un segugio! :p

Buona giornata,

Michele
 
2846488
2846488 Inviato: 2 Nov 2007 11:05
 

A questo punto conviene pensare a una frizione Malossi o Polini, però ovviamente non si tratterebbe più di un lavoro in garanzia... icon_confused.gif
 
2846516
2846516 Inviato: 2 Nov 2007 11:09
 

Pol_nrg ha scritto:
A questo punto conviene pensare a una frizione Malossi o Polini, però ovviamente non si tratterebbe più di un lavoro in garanzia... icon_confused.gif


Pienamente ragione, ma vedi che se gli rompi le scatole 2-4 volte di fila al meccanico si stuferà di smontarti la frizione, e me lo proporrà lui, perche tutte le ore di lavoro in garanzia, non pagate, che avrà fatto e dovrà fare per sistemarla, gli costano come sostituire la frizione con una diversa di tasca sua! Tutto sta nel pressarli finche non fanno la scelta piu economica, ma quella migliore per sistemare il problema, perche fino a quel momento cercheranno di rattoppare il problema "alla buona" per tirare avanti fino a quando la garanzia non sarà scaduta (allora ti faranno tutto quello che vuoi... tanto paghi!).
 
2846526
2846526 Inviato: 2 Nov 2007 11:11
 

Ragazzi ma di quanto ne ho capito io è lo stesso problema del Burgy 400 k7....

Per fortuna che il concessionario prima di comprarlo mi aveva detto che solo il 400 aveva problemi... vai a fidarti...
 
2846554
2846554 Inviato: 2 Nov 2007 11:14
 

Fabris ha scritto:
Ragazzi ma di quanto ne ho capito io è lo stesso problema del Burgy 400 k7....


Esatto

Fabris ha scritto:
Per fortuna che il concessionario prima di comprarlo mi aveva detto che solo il 400 aveva problemi... vai a fidarti...


stessa cosa che hanno detto a me...
 
2847645
2847645 Inviato: 2 Nov 2007 13:56
 

comunque ragazzi leggendo un po in giro (e certo non è rassikurante) per il 400 la frizione nuova e modificata è stata fatta confermando la malattia cronica del mezzo ma il bello è che sembra il problema non sia stato ancora risolto definitivamente... icon_eek.gif
speriamo che non sia cosi anche per il nostro 125...
 
2848804
2848804 Inviato: 2 Nov 2007 16:25
 

Ragazzi sono appena tornato dalla concessionaria suzuki...

allora... ho fatto presente il problema (specificando la somiglianza al problema del 400)

Lo ha provato e ha appurato il problema del cigolio, comunque ha detto che col problema cronico del 400 non a nulla a che fare e che fino ad ora loro hanno cambiato solo 1 frizione ai burgman 125/200.

comunque mi ha spiegato che avendo fatto pochi km il motore è ancora in fase di assestamento e che il rumore puo essere causato dalla polvere creata dalla frizione ancora nuova.

Mi ha detto di aspettare al primo tagliando e vedere come si comporta...e nell'eventualità per prima la puliranno o sostituiranno

L'unica cosa e la speranza che il problema non peggiori...
 
2851245
2851245 Inviato: 2 Nov 2007 21:46
 

Fabris anche a me era stata detta la stessa identica cosa....al tagliando puoi dirgli subito di fare il cambio frizione perchè aprendola e procedendo alla pulizia il fischio si attenua solamente per una 50 ina di km scarsi....
 
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