Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
R6 - blocco valvola ex-up
3712527
3712527 Inviato: 19 Feb 2008 8:26
 

Io ho la versione 2008 e guardando all'interno dello scarico si vede benissimo che la valvola è quasi completamente chiusa e quando sgaso nn si muove, io devo fare ancora il primo tagliando! Che voi sappiate il fatto che nn funzioni può derivare dal rodaggio (cioè per nn sforzare il motore), poi al primo tagliando la mettono a posto?
 
3712774
3712774 Inviato: 19 Feb 2008 9:23
 

se dai una bella sgasata cioè apri parecchio l'acceleratore, la valvola si deve muovere, comunque non ti preoccupare se non dovesse funzionare dà errore 18 sul display, a me è successo una volta e ll'ho fatta riparare in garanzia
 
3713360
3713360 Inviato: 19 Feb 2008 10:47
 

A me non da nessun errore, xò la valvola con una sgasata fino a 10000 giri non si muove e poi quando la moto è al minimo la valvola rimane quasi chiusa! comunque ho un amico con il modello 2007 in cui la valvola nn si apriva ma l'errore nn glielo dava e il concessionario ha constato ugualmente il malfunzionamento e l'ha riparata, quindi significa che l'errore nn lo da sempre!
 
4012616
4012616 Inviato: 26 Mar 2008 12:22
 

A me lo ha dato per la seconda volta ieri sera.
Il bello è che non ho preso nè pioggia nè l'ho lavata.
Oggi sono andato in concessionaria e venerdi ci lavorano sopra...naturalmente in garanzia.
Speriamo bene!!!!
 
4013592
4013592 Inviato: 26 Mar 2008 13:54
 

Normalmente l'errore lo da se il servo-motore della valvola ha problemi o se comunque c'è un problema a livello elettronico dove la centralina può verificarlo insomma, grazie all'autodiagnosi del sistema che è disponibile nelle nuove versioni della piccola Yamaha...
Detto questo confermo che la valvola al minimo rimane chiusa e all'aumentare di giri si apre progressivamente, è un parzializzatore del condotto di scarico favorendo i vari regimi, ergo, la valvola si deve aprire ad un numero di giri elevato, altrimenti ha qualche problema, o i tipo elettronico o di tipo meccanico, qndi è da far controllare, il tagliando non centra nulla... Approfittane e diglielo che la moto è ancora in garanzia!

icon_wink.gif
 
4018358
4018358 Inviato: 26 Mar 2008 20:37
 

AleR6 ha scritto:
Normalmente l'errore lo da se il servo-motore della valvola ha problemi o se comunque c'è un problema a livello elettronico dove la centralina può verificarlo insomma, grazie all'autodiagnosi del sistema che è disponibile nelle nuove versioni della piccola Yamaha...
Detto questo confermo che la valvola al minimo rimane chiusa e all'aumentare di giri si apre progressivamente, è un parzializzatore del condotto di scarico favorendo i vari regimi, ergo, la valvola si deve aprire ad un numero di giri elevato, altrimenti ha qualche problema, o i tipo elettronico o di tipo meccanico, qndi è da far controllare, il tagliando non centra nulla... Approfittane e diglielo che la moto è ancora in garanzia!

icon_wink.gif


Quoto in tutto!!! io ho avuto sia la 2006 che la 2007, nessun problema con nessuno delle due...e con tutte due....sgasando la valvola si apriva sempre!! icon_cool.gif
 
4030165
4030165 Inviato: 27 Mar 2008 22:25
Oggetto: Re: R6 - blocco valvola ex-up
 

cavalierebianco ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo rendervi partecipe da un mio problema che mi affligge da un pò di tempo.
Ho un R6 2007 con 3500 km ed è già la seconda volta che si blocca la valvola ex-up, qualcuno ha avuto lo stesso problema per caso?


se fai una ricerca vedrai che ho postato una piccola guida alla manutenzione per far si che si evitino questi blocchi.
ti faccio presente che se continui ad usarla con la valvola che non apre finirai per bruciare il servo che la muove.
registra bene i cavi, smonta la valvola e lubrifica bene sia il mandrino che l'esterno della stessa riempendo di grasso anche la sede esterna, per intenderci quella che viene coperta dal coperchio, di modo che quando la lavi rimanga comunque ben lubrificata.
nel tuo caso essendo un modello 2007 possiedi gia' il nuvo modello di servomotore valvola che sulle 2006 veniva sostituito al presentarsi di questa problematica.
assicurati sempre di aver i cavi valvola ben in tiro. meglio un po' piu' tesi (senza esagerare ) che non.
questa in breve la "cura"
 
4031185
4031185 Inviato: 28 Mar 2008 1:43
Oggetto: Re: R6 - blocco valvola ex-up
 

Triplex ha scritto:


se fai una ricerca vedrai che ho postato una piccola guida alla manutenzione per far si che si evitino questi blocchi.
ti faccio presente che se continui ad usarla con la valvola che non apre finirai per bruciare il servo che la muove.
registra bene i cavi, smonta la valvola e lubrifica bene sia il mandrino che l'esterno della stessa riempendo di grasso anche la sede esterna, per intenderci quella che viene coperta dal coperchio, di modo che quando la lavi rimanga comunque ben lubrificata.
nel tuo caso essendo un modello 2007 possiedi gia' il nuvo modello di servomotore valvola che sulle 2006 veniva sostituito al presentarsi di questa problematica.
assicurati sempre di aver i cavi valvola ben in tiro. meglio un po' piu' tesi (senza esagerare ) che non.
questa in breve la "cura"

Non riesco a trovare questa tua guida alla manutenzione...
Potresti postarmi l'indirizzo???(ho anche in MP).
Io ho risolto con la sostituzione in garanzia del servomotore
(senza lasciare la moto in officina),però può sempre far comodo,non si sà mai...
 
4032378
4032378 Inviato: 28 Mar 2008 11:09
 

schizzetto non la trovo neanche io , l'ho descritta in un mio post tempo fa ma ritrovarlo ora icon_redface.gif
comunque sia in linea di massima cio' che ti ho scritto su e' il riassunto , provvedi a fare questa manutenzione e non avrai problemi.
 
4034010
4034010 Inviato: 28 Mar 2008 14:15
 

Triplex ha scritto:
schizzetto non la trovo neanche io , l'ho descritta in un mio post tempo fa ma ritrovarlo ora icon_redface.gif
comunque sia in linea di massima cio' che ti ho scritto su e' il riassunto , provvedi a fare questa manutenzione e non avrai problemi.

Ok!!! 0509_up.gif
 
4040355
4040355 Inviato: 29 Mar 2008 2:21
 

Ho ripreso la moto....dicono che l'hanno sistemata,speriamo bene(in garanzia).
Domattina la lavo e nei prossimi giorni vedo se mi da ancora problemi.
Comunque vi terrò aggiornati.
Buona notte!!!!!
 
7808569
7808569 Inviato: 10 Giu 2009 14:01
 

Ciao ragazzi,
continuo questo topic sperando di avere qualche risposta...

ho avuto anch'io il problema con la valvola ex-up (CODICE 18) sulla mia r6 (2007). Il meccanico mi ha detto che non riesce a capire se il problema è nella valvola o nel servo motore e mi ha detto che per capire se è la valvola c'è dietro molta manodopera...mi ha consigliato quindi di cambiare lo scarico in modo da eliminare il problema!!

mi sembra un po' strana come cosa!risulta anche a voi che sia un lavoro così complesso? aprire lo scarico per vedere se la valvola ha problemi è una cosa così difficile?

grazie a tutti!!!
 
7808817
7808817 Inviato: 10 Giu 2009 14:21
 

cambia terminale! tanto è facile che prima o poi lo cambi.... comunque il tipo ti ha detto così solo per venderti un terminale, chiedigli lo sconto...
 
7815913
7815913 Inviato: 11 Giu 2009 9:54
 

Ciao,
grazie per la risposta.

Non vorrei cambiare terminale proprio adesso (tralatro, purtroppo, non potrò usare la moto fino a metà agosto, quindi non ho nessuna fretta)...

Come dici tu, ho il sospetto che mi voglia solamente rifilare un terminale e basta e sinceramente non mi va di prenderlo...

vorrei capire se controllare la valvola ex-up, ed eventualmente sostituirla, è veramente così difficile e costoso...!!

qualcuno mi sa dire qualcosa?

grazie ragazzi!!
 
7824390
7824390 Inviato: 12 Giu 2009 7:15
 

ma che soluzione è "cambia lo scarico?"

Se uno vuole la moto originale con la valvola exup, la moto deve rimanere così e con la valvola perfettamente funzionante.
Anche la mia ora è finita in officina per la seconda volta per questo problema, spero sia quella definitiva (soprattutto perchè è in garanzia)!
 
7824436
7824436 Inviato: 12 Giu 2009 7:25
 

mik80 ha scritto:
ma che soluzione è "cambia lo scarico?"

Se uno vuole la moto originale con la valvola exup, la moto deve rimanere così e con la valvola perfettamente funzionante.
Anche la mia ora è finita in officina per la seconda volta per questo problema, spero sia quella definitiva (soprattutto perchè è in garanzia)!


A quanto pare lelef ha capito lo spirito della mia risposta ma tu no... io intendevo che mooooolto spesso, chi ha questo tipo di moto (come me), pensa di cambiare terminale, quindi potrebbe prendersi come scusa questo per poterlo fare! poi, che ne sai che magari si è rotto il motorino che la aziona? se per cambiare quello ti chiedessero 200 euro, non ne aggiungeresti 100 per prenderti un buon terminale? poi, in questoo caso, evidentemente è il venditore che, come tale, fa il suo lavoro e cerca di propinargli un terminale nuovo...

in sintesi:

se gia avevi in mente di cambiarlo: fallo;

se non vuoi cambiarlo: cambia meccanico.

saluti.
 
7825957
7825957 Inviato: 12 Giu 2009 10:24
 

Grazie per le risposte ragazzi...

la situazione è questa... sono via da casa per lavoro (in pianta stabile) e il mio meccanico di fiducia (si può avere fiducia in un meccanico????!!!! penso di no icon_biggrin.gif ) è troppo lontano e scomodo da raggiungere. sono andato da quello dove andava il precedente proprietario della moto... ma non sono per nulla soddisfatto.

per ora non mi va di cambiare lo scarico quidi seguirò il tuo secondo consiglio elbranko... cambierò meccanico... ho già chiamato in yamaha e ho sottoposto il problema, al telefono mi hanno detto che lo sistemeranno... voglio proprio vedere però quanto mi chiedono...

purtroppo non sono più in garanzia e quindi pagherò l'intervento: ma se dovesse essere troppo costoso una bella letterina alla yamaha non la leva nessuno (anche se non servirà a nulla), perchè mi sembra che questo problema sia troppo frequente e non è per niente una bella cosa...!!!!

Vi farò sapere...!!!!
 
7827676
7827676 Inviato: 12 Giu 2009 13:10
 

io non credo che però sia una cifra esorbitante... se si è solo bloccata magari basta un po' di lubrificante... se è il motorino... mah! ma non c'è una conce yamaha li vicino a dove sei ora? ciao!
 
7828102
7828102 Inviato: 12 Giu 2009 13:51
 

elbranko ha scritto:


A quanto pare lelef ha capito lo spirito della mia risposta ma tu no... io intendevo che mooooolto spesso, chi ha questo tipo di moto (come me), pensa di cambiare terminale, quindi potrebbe prendersi come scusa questo per poterlo fare! poi, che ne sai che magari si è rotto il motorino che la aziona? se per cambiare quello ti chiedessero 200 euro, non ne aggiungeresti 100 per prenderti un buon terminale? poi, in questoo caso, evidentemente è il venditore che, come tale, fa il suo lavoro e cerca di propinargli un terminale nuovo...

in sintesi:

se gia avevi in mente di cambiarlo: fallo;

se non vuoi cambiarlo: cambia meccanico.

saluti.


scusa, mi sono espresso male e il messaggio non era rivolto a te (non avevo nemmeno fatto caso al tuo post icon_razz.gif ) ma a quei meccanici che cercano di risolvere un problema facendo meno fatica possibile
 
7836507
7836507 Inviato: 13 Giu 2009 19:09
Oggetto: Carta stagnola e scarico
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

mi servirebbe una info,ho una r6 07 e ogni tanto mi capita il problema della valvola exup,siccome mi sono accorto che nel mio caso il problema è lo sporco che ci va a finire,volevo sapere a che temperatura possono arrivare i collettori perche avevo intenzione di coprire la valvola(che sta proprio sulla parte finale dei collettori)con della carta stagnola,quella da cucina,ma vorrei un attimo capire come sto con le temperature


Ps: sembra una cosa da pazzi ma sono stato tutto il pome a provare a lavorarci qualche lamierina ma ne ho solo di troppo spesse icon_sad.gif
 
7836555
7836555 Inviato: 13 Giu 2009 19:15
Oggetto: Re: carta stagnola e scarico
 

cristiano07 ha scritto:
mi servirebbe una info,ho una r6 07 e ogni tanto mi capita il problema della valvola exup,siccome mi sono accorto che nel mio caso il problema è lo sporco che ci va a finire,volevo sapere a che temperatura possono arrivare i collettori perche avevo intenzione di coprire la valvola(che sta proprio sulla parte finale dei collettori)con della carta stagnola,quella da cucina,ma vorrei un attimo capire come sto con le temperature


Ps: sembra una cosa da pazzi ma sono stato tutto il pome a provare a lavorarci qualche lamierina ma ne ho solo di troppo spesse icon_sad.gif
di preciso non so ma credo parecchia icon_rolleyes.gif

in teoria la carta stagnola non dovrebbe bruciarsi a 300 gradi però credo che l r6 ne faccia di piu
 
7878193
7878193 Inviato: 18 Giu 2009 16:50
 

mik80 ha scritto:
ma che soluzione è "cambia lo scarico?"

Se uno vuole la moto originale con la valvola exup, la moto deve rimanere così e con la valvola perfettamente funzionante.
Anche la mia ora è finita in officina per la seconda volta per questo problema, spero sia quella definitiva (soprattutto perchè è in garanzia)!


completamente d'accordo...

io non ho mai avuto (per fortuna) un problema del genere con la valvola ex-up...

comunque ho cambiato lo scarico (solo il terminale) e senza sta valvola non è che senta granché differenza ai bassi...
 
7992177
7992177 Inviato: 1 Lug 2009 18:16
 

ragazzi io ho un r6 2007 nn mi ha dato mai ness problema ha 10.000km e va na more veramente...............
 
7997085
7997085 Inviato: 2 Lug 2009 10:10
 

anche io stesso problema a me è capitato piu volte ho risolto con un arrow completo...
 
8051713
8051713 Inviato: 8 Lug 2009 22:57
 

scusate se mi intrometto...io non ho mai avuto il problema della valvola exup ho un r6 my 07 con 11.000km il mio problema è che vorrei cambiare terminale e montare un laser extreme a doppio tromboncino, ma il conce yamaha mi ha sconsigliato di farlo perchè bisognerebbe eliminare sta valvola e così facendo si peggiorano sensibilmente i bassi...

ora vi chiedo quanto è vero su un uso stradale/amatoriale (no pista) del calo dei bassi?

qualcuno ha delle foto da postare su questa valvola e sul montaggio di un terminale?

grazie
 
8123253
8123253 Inviato: 17 Lug 2009 17:28
 

ragazzi la mia spenta sta aperta.......appena l accendo sta aperta avevi l impressione ke era bloccata ma la motoandava na favola...allora per togliermi il dubbio ho smontato il coperchio ke copre la valvola di colore nero e o notato ke a 6 giri funziona si muove appena accellero si muove ma da moto a fermo senza accellerare nn si muove .....quinti attenti ke nn deve essere chiusa la valvola.............. 0509_campione.gif
 
8351516
8351516 Inviato: 25 Ago 2009 14:38
 

ciao a tutti...ecco il mio problema: ho montato tempo fa un terminale megaphone e ora l'ho tolto e vorrei rimontare il terminale originale, solo che non ricordo come rimontare i cavi dell'exup e la loro posizione.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
qualcuno che puo aiutarmi con delle fote e delle riflessioni...grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8353432
8353432 Inviato: 25 Ago 2009 20:32
 

ciao io ho risolto il tuo stesso problema misurando da un altra r6 la misura dei cavi in cm .e va bene
 
8355894
8355894 Inviato: 26 Ago 2009 11:10
 

Anche a me servirebbe sapere come distinguere i cavi.
Purtroppo non posso misurarli perchè non c'è nessuno della mia compagnia che ha l'R6
 
8357305
8357305 Inviato: 26 Ago 2009 14:00
 

guarda se vuoi appena posso ti faccio sapere il tutto ok?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©