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Guzzi Nevada 750 [consigli su coppia conica]
2594594
2594594 Inviato: 29 Set 2007 23:07
Oggetto: Guzzi Nevada 750 [consigli su coppia conica]
 

salve sono un neoguzzista e leggendo i vostri messaggi mi assalgono parecchie domande.
vi sarei grati se con il tempo mi possiate dare delle risposte?
come primo contatto sarei curioso di sapere cos'è la coppia conica e quale funzione svolge, visto che leggendo il libretto di manutenzione della mia nevada 750 del 2001, usata ma tenuta bene e con solo 15000 km,ho scoperto che è stata sostituita a soli 1100km.
grazie per il v ostro aiuto.
 
2594619
2594619 Inviato: 29 Set 2007 23:19
Oggetto: Re: coppia conica
 

aquila ha scritto:
salve sono un neoguzzista e leggendo i vostri messaggi mi assalgono parecchie domande.
vi sarei grati se con il tempo mi possiate dare delle risposte?
come primo contatto sarei curioso di sapere cos'è la coppia conica e quale funzione svolge, visto che leggendo il libretto di manutenzione della mia nevada 750 del 2001, usata ma tenuta bene e con solo 15000 km,ho scoperto che è stata sostituita a soli 1100km.
grazie per il v ostro aiuto.


Ciao, fratello di moto.... (come vedi anch'io ho un nevada del 2001).

Dunque... la coppia conica e' una coppia di ingranaggi (conici, appunto) come questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


In pratica "girano" di 90° l'asse di rotazione...
E', nel nostro caso, la coppia di ingranaggi che, al termine del cardano, fa girare la ruota dietro.
Se e' stato cambiato dopo soli 1100 km temo che avesse un difetto di fabbricazione o che il vecchio proprietario abbia fatto una cazzata di quelle grosse (tipo scalare da 5a a 1a)...
La mia ora ha 32000 Km e nessun problema alla copia (grattata d'obbligo)
 
2599538
2599538 Inviato: 30 Set 2007 20:48
 

ti ringrazio per la delucidazione.
ho un'altro dubbio da presentare, e consiste nello strano rumore che si sente dalla mia nevada quando inserisco la 5°, è simile ad un attrito che sembra provenire dalla parte anteriore del motore.
mettendo la moto su cavalletto centrale e innestando la quinta facendo così girare la ruota il rumoreè ben udibile mentre in marcia è leggermente percettibile, il vecchio proprietario, così come il rivenditore, mi ha detto che è normale su questo tipo di moto la presenza di questo rumore quando vengono innestate le marce alte e dipende dal tipo di frizione a secco
voi cosa ne dite?
grazie per qualsiasi aiuto.
 
2600714
2600714 Inviato: 1 Ott 2007 7:22
Oggetto: Re: coppia conica
 

42 ha scritto:


Ciao, fratello di moto.... (come vedi anch'io ho un nevada del 2001).

Dunque... la coppia conica e' una coppia di ingranaggi (conici, appunto) come questa:
Immagine: Link a pagina di Gobbimec.it
In pratica "girano" di 90° l'asse di rotazione...
E', nel nostro caso, la coppia di ingranaggi che, al termine del cardano, fa girare la ruota dietro.
Se e' stato cambiato dopo soli 1100 km temo che avesse un difetto di fabbricazione o che il vecchio proprietario abbia fatto una cazzata di quelle grosse (tipo scalare da 5a a 1a)...
La mia ora ha 32000 Km e nessun problema alla copia (grattata d'obbligo)


tra l'altro, io sul nevada, l'ho cambiata per allungare i rapporti (circa 15 km/h per marcia).
ciao
 
3083031
3083031 Inviato: 2 Dic 2007 18:39
Oggetto: Re: coppia conica
 

maopanz ha scritto:


tra l'altro, io sul nevada, l'ho cambiata per allungare i rapporti (circa 15 km/h per marcia).
ciao


Ciao.

Riprendo un messaggio un po' vecchiotto per chiederti come hai fatto ad allungare i rapporti del nevada... che io sappia, i rapporti del nevada sono quelli più lunghi di tutta la serie piccola, addirittura più lunghi di quelli del Lario o del v75.

Mi interessa molto come hai fatto, anche perché è una modifichetta che mi ero messo in testa di fare qualche tempo fa ma è naufragata dopo averne constatato l'apparente impossibilità.
 
3088051
3088051 Inviato: 3 Dic 2007 13:28
Oggetto: Re: coppia conica
 

ranabout ha scritto:


Ciao.

Riprendo un messaggio un po' vecchiotto per chiederti come hai fatto ad allungare i rapporti del nevada... che io sappia, i rapporti del nevada sono quelli più lunghi di tutta la serie piccola, addirittura più lunghi di quelli del Lario o del v75.

Mi interessa molto come hai fatto, anche perché è una modifichetta che mi ero messo in testa di fare qualche tempo fa ma è naufragata dopo averne constatato l'apparente impossibilità.


basta farsi installare dal concessionario guzzi una coppia conica differente, che allunga i rapporti tutti in egual misura %.
costo: 150 euro
ciao.
 
3095066
3095066 Inviato: 3 Dic 2007 23:18
 

ma il nevada ha già la coppia conica più lunga, se non sbaglio... addirittura la brevina ha la 8/33, mentre la nevada ha 8/31.
Di quale modello dovrei andare a pescare?

Ciao

P.S.: dal quello che una volta era il concessionario Guzzi della mia città non mi faccio cambiare neanche la lampadina della posizione... un asino totale! Non sa neanche cosa sia la gradazione dell'olio!! Scandaloso!!
Per fortuna non ha più la Guzzi e ci vado solo per prendere i ricambi (che poi monto io o faccio montare ad altri, ma non a lui!!).
 
3172406
3172406 Inviato: 13 Dic 2007 13:41
 

ranabout ha scritto:
ma il nevada ha già la coppia conica più lunga, se non sbaglio... addirittura la brevina ha la 8/33, mentre la nevada ha 8/31.
Di quale modello dovrei andare a pescare?

Ciao

P.S.: dal quello che una volta era il concessionario Guzzi della mia città non mi faccio cambiare neanche la lampadina della posizione... un asino totale! Non sa neanche cosa sia la gradazione dell'olio!! Scandaloso!!
Per fortuna non ha più la Guzzi e ci vado solo per prendere i ricambi (che poi monto io o faccio montare ad altri, ma non a lui!!).


scusa per il ritardo nella risposta. visita il sito Scolabruno.com e contattali per info sulla coppia conica.
ciao
 
3195097
3195097 Inviato: 16 Dic 2007 18:47
 

scusa per il ritardo pure tu... icon_redface.gif

ti ringrazio per il link.

direi che quello dei rapporti un pochinino più lunghetti sarebbe lo step numero 2 delle modifiche che vorrei fare.

step 1: filtri a cono e adeguamento della carburazione (se ci sono i dindini anche gli scarichi icon_rolleyes.gif )

step 2: albero a camme oss (riadeguamento della carburazione) e, se possibile, allungamento dei rapporti.

Figuratevi che spessissimo, già ora, con la moto completamente originale, mi capita di cercare con il cambio una sesta marcia che non esiste... icon_rolleyes.gif
 
13686364
13686364 Inviato: 23 Ago 2012 9:58
Oggetto: Rapportatura Nevada
 

Chiedo scusa se riesumo questo vecchio topic, ma è l'unico posto in tutta internet che ho trovato sull' allungamento dei rapporti delle Guzzi serie piccola.
Il sito Scolabruno.com non esiste più, qualcuno sa a chi mi devo rivolgere per avere più info?
Maopanz, potresti darmi te qualche dettaglio maggiore?
Che rapporti ti sei fatto montare?
Ciao e grazie,
Filippo.
 
13686529
13686529 Inviato: 23 Ago 2012 10:41
 

Scolaracing.com

il sito fa parecchio pena, ma comunque c'è l'indirizzo che ti serve.

SCOLA RACING di Bruno Scola
20048 Carate Brianza (MI)
Tel. 348 2701743 • info@scolaracing.com
 
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