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Chiave comprimi molle valvole aspiraz/scarico[funzionamento]
2475344
2475344 Inviato: 14 Set 2007 12:47
Oggetto: Chiave comprimi molle valvole aspiraz/scarico[funzionamento]
 



ciao,ho sentito dire che per smontare e montare le valvole di aspirazione e scarico di un motore a 4 tempi,è necessaria una chiave x comprimere le valvole.......ho fatto qualche ricerca senza tanti risultati....qualcuno ha qualche foto e potrebbe spiegarmi meglio come funziona? grazie..... icon_biggrin.gif
 
2475602
2475602 Inviato: 14 Set 2007 13:10
 

Esistono alcuni mod diversi. Quello che ho visto, manuale, assomiglia tipo ad uno strettoio a vite. E' tipo una grossa C con insetira da un lato una lunga vite con maniglia. la vite si appoggia solla molla, ma non sulla valvola, avvitandola la molla si comprime e la valvola resta ferma, così vengono allo scoperto i mezziconi di ritenuta della molla e si possono togliere.
 
2477115
2477115 Inviato: 14 Set 2007 15:18
 

ZR74 ha scritto:
Esistono alcuni mod diversi. Quello che ho visto, manuale, assomiglia tipo ad uno strettoio a vite. E' tipo una grossa C con insetira da un lato una lunga vite con maniglia. la vite si appoggia solla molla, ma non sulla valvola, avvitandola la molla si comprime e la valvola resta ferma, così vengono allo scoperto i mezziconi di ritenuta della molla e si possono togliere.


grazie,ma non è che avresti qualche foto in modo da rendermi meglio conto? comunque.in linea di massima ho capito...ma senti,senza qst chiave nn si possono montare le valvole con le rispettive molle?e poi in oltre qnt costa circa? e dove si può trovare?
 
2481237
2481237 Inviato: 15 Set 2007 0:05
 

Per smontare le valvole e necessario l' utilizzo dell'attrezzo dedicato che permette di comprimere la molle ed estrarre i mezzi coni, liberando cosi lo scodellino. L'attrezzo in questione e reperibile presso utensilerie specializzate ed atrtrezzate in articoli per officine meccaniche.
Lamps.
 
2482752
2482752 Inviato: 15 Set 2007 13:13
 

si,raga,ma foto? (sempre x favore e se è possibile naturalmente.... icon_lol.gif ) e poi un'altra domanda,cosa si intende esattamente x mezzi coni e scodellino??? cioè io in mente le immagini delle valvole,delle molle e di tutti gli ingranaggi annessi al cilindro ce le ho,anke xkè le ho viste sulle istruzioni di montaggio della malossi,ma non riesco bene ad associare alcuni termini a quel ke sono realmente(come semicono e scodellino),siccome vorrei capirne qualcosa in +,se x favore mi aiutate,vi ringrazio sentitamente.... icon_biggrin.gif lamps
 
2483025
2483025 Inviato: 15 Set 2007 13:52
 

sportcity ha scritto:
si,raga,ma foto? (sempre x favore e se è possibile naturalmente.... icon_lol.gif ) e poi un'altra domanda,cosa si intende esattamente x mezzi coni e scodellino??? cioè io in mente le immagini delle valvole,delle molle e di tutti gli ingranaggi annessi al cilindro ce le ho,anke xkè le ho viste sulle istruzioni di montaggio della malossi,ma non riesco bene ad associare alcuni termini a quel ke sono realmente(come semicono e scodellino),siccome vorrei capirne qualcosa in +,se x favore mi aiutate,vi ringrazio sentitamente.... icon_biggrin.gif lamps


questo costa quasi 50 euro in un negozio online Tedesco

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Ciao Luca
 
2483797
2483797 Inviato: 15 Set 2007 16:15
 

LucaRtt ha scritto:


questo costa quasi 50 euro in un negozio online Tedesco

Immagine: Link a pagina di Louis.de


Ciao Luca


grazie mille,mi sei stato molto d'aiuto.....ma cosa s'intende x mezzi coni e scodellino??? so ke comincio un po a scocciare,xò mi piacerebbe vederci un po + chiaro,perchè fin'ora ho solo smontato i 2 tempi, e se voglio cominciare a mettere mano seriamente al mio 4 tempi,sapere qst cose è d'obbligo,non credete? icon_biggrin.gif
 
2484304
2484304 Inviato: 15 Set 2007 18:02
 

Per far tenere in posizione la molla ci vuole un fermo............se guardi la valvola dalla parte delle punterie, vedi la molla con un dischetto e lo stelo della molla che esce dal centro, lo stelo ha un incavo circolare dove si trovano i mezziconi..........OK ?

premendo con il morsetto in foto sul dischetto, abbassi la molla tenendo ferma la valvola, ad un certo punto si libereranno i due mezziconi che si agganciano all'incavo dello stelo, che il dischetto, con la sua forma conica li teneva uniti.... tolti questi e mollando il morsetto si libererà la molla e da sotto si potrà sfilare la valvola.........in pratica fa come una specie di segger

ciao Luca
 
2484341
2484341 Inviato: 15 Set 2007 18:07
 

LucaRtt ha scritto:
Per far tenere in posizione la molla ci vuole un fermo............se guardi la valvola dalla parte delle punterie, vedi la molla con un dischetto e lo stelo della molla che esce dal centro, lo stelo ha un incavo circolare dove si trovano i mezziconi..........OK ?

premendo con il morsetto in foto sul dischetto, abbassi la molla tenendo ferma la valvola, ad un certo punto si libereranno i due mezziconi che si agganciano all'incavo dello stelo, che il dischetto, con la sua forma conica li teneva uniti.... tolti questi e mollando il morsetto si libererà la molla e da sotto si potrà sfilare la valvola.........in pratica fa come una specie di segger

ciao Luca


grazie,detto così sembra facile maaaaa ops icon_redface.gif non ho tanto capito....comunque.grazie x il tuo aiuto,forse mi conviene andare a rompere la testa al meccanico x farmi vedere il funzionamento....così senza foto,poichè non associo i nomi alle parti,magari non capisco....grazie comunque x il tempestivo intervento....
 
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