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stile.....australiano!!!
2458054
2458054 Inviato: 12 Set 2007 14:34
Oggetto: stile.....australiano!!!
 

ho sempre sentito dire lo stile di guida australiano....
si vede che nella guida del mitico (soprattutto sulla 996-998) è molto "fisica"
io ho notato questo:
1: culo fuori sella
2: gamba esterna alla curva completamente aderente al telaio
3: semimanubri molto aperti
4. avantreno alto
5: piede interno "appuntato"
6: sfruttamento 101% del fondo di asfalto disponibile
7: testa in linea quasi con il serbatoio
8: seduta in piega tendente al retro più che appiccicata al serbatoio (vista di lato)
9:(come chili ha detto domenica) piede esterno che va a caricare in fase di uscita per dare più trazione
ma chi sa darmi una vera e propria definizione??
chi ha altri particolari da aggiungere??
capisco che uno stile di guida non si studia nel forum ma sono curioso di sapere....e di mettere in pratica (per quanto riesco)!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2459082
2459082 Inviato: 12 Set 2007 15:52
 

Mi sembra la descrizione di uno stile di guida leggermente "avvitato", che tanti sconsigliano su questo forum.
Personalmente piego di più la moto con questo stile rispetto a quello più ortodosso con il quale si porta fuori tutto il busto in linea con il fondoschiena (verificato in pista). Però come mi è stato giustamente fatto notare, piegare di più non vuol dire andare più forte, anzi si corre il rischio di scivolare prima.
Vediamo cosa dicono gli esperti... icon_wink.gif
 
2459459
2459459 Inviato: 12 Set 2007 16:32
 

La descrizione è corretta... Anche se aggiungerei una posizione della testa praticamente completamente fuori dal cupolino anche se in asse con il busto... icon_biggrin.gif

comunque, su strada meglio spostarsi di più con il corpo e piegare meno la moto icon_biggrin.gif
 
2459552
2459552 Inviato: 12 Set 2007 16:43
 

azz...e io che credevo che bayliss piegasse meno degli altri (e per questo che consumava meno le gomme icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif )
 
2460014
2460014 Inviato: 12 Set 2007 17:40
 

icon_smile.gif il problema e' di quanto decidi di stare fuori dalla moto... chi guida molto aggressivo tende a uscire molto, avvolte ingiustificatamente troppo dalla moto.
 
2460779
2460779 Inviato: 12 Set 2007 18:59
 

a quanto ho capito non mi sembrate tanto positivi nel giudizio (di cui mi fido)...
perchè però con lui questo stile (e ci metterebbi pure stoner..) risulta efficace?talento?pechè ha sempre guidato così??
 
2462804
2462804 Inviato: 12 Set 2007 22:25
 

icon_smile.gif valentino non guida così e il suo stile e' altrettanto efficace non credi?... la moto si guida anche tanto di istinto, così come ti viene, vedesi haga, hopkins...,biagi guida diversamente... nessuno ha uno stile piu' efficace, ma ogn'uno ha il suo.
 
2463752
2463752 Inviato: 13 Set 2007 7:52
 

non dimenticare che stai parlando di "marziani"; dagli una bicicletta e ti rifilano comunque dei secondi al giro icon_lol.gif
 
2465841
2465841 Inviato: 13 Set 2007 12:11
 

Vetro ha scritto:
La descrizione è corretta... Anche se aggiungerei una posizione della testa praticamente completamente fuori dal cupolino anche se in asse con il busto... icon_biggrin.gif

comunque, su strada meglio spostarsi di più con il corpo e piegare meno la moto icon_biggrin.gif


Mr, mi permetto di dissentire parzialmente. icon_smile.gif

E' vero che piegando meno la moto hai più sicurezza in frenata ma un eventuale cambio di direzione repentino è più lento da eseguire nel caso tu sia molto fuori con il corpo..

Farlo in carena è più facile e più veloce, anche mettere di nuovo dritta la moto è più veloce.

Su strada comunque, sempre meglio una guida allegra ma non troppo per star sicuri! icon_smile.gif
 
2531525
2531525 Inviato: 21 Set 2007 15:30
 

io sono del parere che in pista si piega col busto in asse e leggermente esposto alla moto, mentre per starda si guida avvitati.

Per starda il pericolo è dietro l'angolo, se devi fare una manovra rapida da avvitato tiri subito su la moto e risolvi il problema. E' come la differenza tra slalom e slalom gigante per lo sci. Nello slalom si va avvitati nel gigante no.

Da vvitati la velocità di ingresso è più bassa e di percorrenza alla corda (per la sicurezza) e l'inserimento è più preciso, ma superata la corda e con una visuale della strada più aperta si accelera, si addrizza la moto cercando trazione e ci si ritrova con l'assetto da pista (busto leggermente in fuori in asse al serbatoio.
 
2546505
2546505 Inviato: 24 Set 2007 9:42
 

tango5 ha scritto:
io sono del parere che in pista si piega col busto in asse e leggermente esposto alla moto, mentre per starda si guida avvitati.

Per starda il pericolo è dietro l'angolo, se devi fare una manovra rapida da avvitato tiri subito su la moto e risolvi il problema. E' come la differenza tra slalom e slalom gigante per lo sci. Nello slalom si va avvitati nel gigante no.

Da vvitati la velocità di ingresso è più bassa e di percorrenza alla corda (per la sicurezza) e l'inserimento è più preciso, ma superata la corda e con una visuale della strada più aperta si accelera, si addrizza la moto cercando trazione e ci si ritrova con l'assetto da pista (busto leggermente in fuori in asse al serbatoio.


direi che sono 100% d'accordo; per esperienza personale, pur guidando abbastanza avvitato su strada, appena sceso in pista ho cambiato stile SENZA averlo fatto intenzionalmente. Non mi chiedere come mai!
 
2554520
2554520 Inviato: 24 Set 2007 22:37
 

tango5 ha scritto:
io sono del parere che in pista si piega col busto in asse e leggermente esposto alla moto, mentre per starda si guida avvitati.

Per starda il pericolo è dietro l'angolo, se devi fare una manovra rapida da avvitato tiri subito su la moto e risolvi il problema. E' come la differenza tra slalom e slalom gigante per lo sci. Nello slalom si va avvitati nel gigante no.

Da vvitati la velocità di ingresso è più bassa e di percorrenza alla corda (per la sicurezza) e l'inserimento è più preciso, ma superata la corda e con una visuale della strada più aperta si accelera, si addrizza la moto cercando trazione e ci si ritrova con l'assetto da pista (busto leggermente in fuori in asse al serbatoio.


Quoto!!! anche io ho sempre guidato avvitato e mi trovo benissimo! per il momento non son mai andato in pista, ma comunque ho provato tutti e due gli stili e da avvitato la mia guida è più reattiva nei cambi di direzione
 
2585086
2585086 Inviato: 28 Set 2007 12:39
 

jijinho ha scritto:
icon_smile.gif il problema e' di quanto decidi di stare fuori dalla moto... chi guida molto aggressivo tende a uscire molto, avvolte ingiustificatamente troppo dalla moto.


Io in pista - con la mia - sono costretto ad assumere una guida piuttosto fisica, uscendo abbastanza col corpo dalla moto, ma questo perchè ho il problema delle pedane. I casi sono 2: o spendo un capitale e stravolgo anche la pozizione del passeggero (poi lo raccontate voi alla mia morosa però icon_lol.gif ), o faccio così, anche se tutto sommato non mi trovo male.... icon_wink.gif
 
2604309
2604309 Inviato: 1 Ott 2007 15:48
 

se non sbaglio un altro pilota che ha uno stile di guida strano e tony elias (il compagno di melandri)...non so se sia quello stile...ma io lo vedo sempre aggrappato alla moto...come se la portasse giu applicando tutto il suo peso..
 
2609034
2609034 Inviato: 2 Ott 2007 8:52
 

ma il manubrio è una leva perpendicolare alla moto o una semplice sbarra dove appoggi le mani?? a sentire luchinelli (per chi ha comprato sbk tribute) la moto si guida con i piedi spingendo molto sulle pedane e il manubrio rimane un'accessorio non indispensabile icon_redface.gif ...visto che questa considerazione mi sembra una buona dritta (provando per strada anche se ci devo fare molta attenzione) per certe situazioni e nei fatidici cambi di direzione mi sembra impossibile non aiutarsi molto col manubrio....
 
2609533
2609533 Inviato: 2 Ott 2007 10:21
 

icon_biggrin.gif anche lucchinelli puo' dire stupidaggini....
 
2620478
2620478 Inviato: 3 Ott 2007 14:43
 

è una stupidaggine???????? icon_eek.gif icon_redface.gif
 
2621793
2621793 Inviato: 3 Ott 2007 16:44
 

icon_smile.gif prova a spingere leggermente sul semimanubrio interno alla curva e poi mi saprai dire se non serve a nulla o se ti aiuta a mettre giu' la moto...
 
2634144
2634144 Inviato: 5 Ott 2007 8:16
 

ok!!
 
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