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Vetroresina: come creare stampi & pezzi nuovi???
2425842
2425842 Inviato: 8 Set 2007 14:18
Oggetto: Vetroresina: come creare stampi & pezzi nuovi???
 

Salve a tutti,
premesso ke il punto di questo topic nn è l'utilizzo della vetroresina, ke conosco bene in quanto l'ho utilizzata + volte, vorrei sapere come creare uno stampo di "fantasia" x ricostruire il sedere alla mia ZR7.
Vorrei infatti buttare il codone ke sitrova e fargliene uno ridotto veramente all'osso che serva solo per reggere il fanale+targa+frecce!
Sin'ora ho solo copiato e duplicato pezzi utilizzando gli originali stessi come stampi, ma nn ho la + pallida idea di come si parta da zero:

- con quale materiale si fà lo stampo?;
- come si progetta ?;
- come farene uno simmetrico?;

etc,etc...

Invito anke i moderatori a reindirizzarmi su qualke topic (anke vekkio)...ho provato con la funzione cerca, ma nn ho trovato nulla!
Grazie 1000 a tutti!!! icon_wink.gif
 
2425935
2425935 Inviato: 8 Set 2007 14:35
 

la base si fa con la griglia( come fanno i paraurti delle auto ),
dai la forma con la griglia e poi riesti con un panno, ricopri di resina il panno!!! poi una volta indurita la resina ricopri tutto con la vetroresina!!!!!!!
 
2427546
2427546 Inviato: 8 Set 2007 20:03
 

Di quale tipo d griglia parli?...quella ke si usa ad es. per il tuning?
...come questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati



E per il panno, andrebbe bene uno qualunque?

Grazie 1000 comunque, mi hai dato un'ottima idea! icon_wink.gif
 
2429347
2429347 Inviato: 9 Set 2007 10:22
 

per il tuning si vendono tre tipi di griglie, la piccola (quella per le zanzare), la media(quella che hai in mano) e la grande!!
volendo si puo' usare la grande che va bene, ma si vende una griglia un po diversa che serve apposta per fare questo determinato lavoro!!!!
 
2436948
2436948 Inviato: 10 Set 2007 12:04
 

Ciao Bio,
io ti posso suggerire di utilizzare il poliuretano in schiuma, quello che vendono in bombola per l'edilizia.
Spruzzi la schiuma facendo attenzione a metterne poca perchè cresce molto in volume, poi una volta secca la sgrossi con un coltello, dopodichè la puoi continuare a tagliare e carteggiare. Otterrai un fantoccio abbstanza poroso sul quale però puoi resinare direttamente, utilizzando qualche distaccante oppure resinando direttamente ma poi distruggendo il fantoccio per pulire lo stampo.
Ricordati che la superficie dello stampo dv essere il più liscia possibile dato che sarà la faccia del pezzo finito.
Se ti va di provare questo metodo fammi sapere che posso seguirti passo passo!

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
2438326
2438326 Inviato: 10 Set 2007 14:01
 

nn ho mai provato a fare in questo modo, ho sempre usato la gliglia con il panno come usano fare per il tuning auto!! e mi sono trovato benissimo!!!!
 
2442544
2442544 Inviato: 10 Set 2007 21:09
 

Grazie ad entrambi!!!

In ogni caso quale tipo d tessuto dovrei usare?
 
2443349
2443349 Inviato: 10 Set 2007 22:23
 

beh come tessuto potresti usare fibra intrecciata, se hai difficoltà posso procurartela io.
Altrimenti un panno che assorba abbastanza, ma non ne ho mai provati, ho sempre lavorato con mat tessuto e non, o anche con il fliss (una specie di pile, quel tessuto particolare con il quale fanno le tute invernali hai presente?) però mai con panni comuni.
Usare la rete va bene, però è un tantino più difficile da modellare secondo me. Curve rientranze pezzi complicati ecc non dovrebbero essere alla portata di tutti.
Con il poliuretano basta un coltello per creare qualsiasi forma!
 
2443529
2443529 Inviato: 10 Set 2007 22:46
 

Bhè, effettivamente il poliuterano quando secca è compatto ma nello stesso tempo molto lavorabile...potrebbe essere una valida alternativa.
Una volta rivestito di resina però, come lo stakki da quest'ultima? Bisognerebbe olearlo prima d procedere?

Ho visto ke sul tuo GPZ, avanti il codone della Hornet, c'è un pezzo trasparente che finisce sulle fiancate della moto...è vetroresina?


Come facevi a sapere ke il codone della Hornet sarebbe andato bene? Hai riskiato o hai avuto modo di provarlo prima?

Io avrei voluto fare tanto una cosa d questo tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ossia eliminare proprio il codone (scusa il fotomontaggio orrendo! icon_lol.gif ) ma credo ke nn sia possibile (la mia motazza ha troppo telaio ed io nn voglio tagiarlo!)...cosa mi consigli di farle a livello estetico? Andrebbe bene anke x me il codone della Hornet?
 
2444684
2444684 Inviato: 11 Set 2007 9:01
 

ho fatto una ricerca veloce da un mio amico carroziere tuning!!!!!

mi ha spiegato che se non vuoi usare la griglia grande con il panno di pail,
si vende la griglia a posta per la vetroresina che ha le maglie come la zanzariera sola che la griglia è dura e si puo piegare, permettendo di lavorarci su con la vetroresina!!!!!
 
2444988
2444988 Inviato: 11 Set 2007 9:34
 

Biocenosi ha scritto:
Bhè, effettivamente il poliuterano quando secca è compatto ma nello stesso tempo molto lavorabile...potrebbe essere una valida alternativa.
Una volta rivestito di resina però, come lo stakki da quest'ultima? Bisognerebbe olearlo prima d procedere?


Si potrebbe andare bene olearlo o passarlo di cera. Una volta catalizzata la resina comunque anche senza distaccante il poliuretano viene via anche "strappandolo", ed alla fine togli i residui con una bella carteggiata...


Biocenosi ha scritto:
Ho visto ke sul tuo GPZ, avanti il codone della Hornet, c'è un pezzo trasparente che finisce sulle fiancate della moto...è vetroresina?

Ti chiedo scusa ma non ho capito bene a quale pezzo ti irferisci. nelle foto postate comunque il codone è originale, senza aggiunte, solo poggiato: i pezzi di resina che vedi fanno parte delle latre carene della moto (rifatte in resina)

Biocenosi ha scritto:
Come facevi a sapere ke il codone della Hornet sarebbe andato bene? Hai riskiato o hai avuto modo di provarlo prima?

No l'ho preso così, poi gli attacchi me li sono ricreati io una volta posizionato sulla moto: è stato il lavoro più difficile (perchè di precisione)

Biocenosi ha scritto:
Io avrei voluto fare tanto una cosa d questo tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ossia eliminare proprio il codone (scusa il fotomontaggio orrendo! icon_lol.gif ) ma credo ke nn sia possibile (la mia motazza ha troppo telaio ed io nn voglio tagiarlo!)...cosa mi consigli di farle a livello estetico? Andrebbe bene anke x me il codone della Hornet?


Guarda come la vuoi fare tu serebbe stupenda però se dici che c'è il problema di telaio...
Il codone hornet è un pelo più snello del tuo, ma comunque sarebbe un casino perchè dovresti ricreare anche tu gli attacchi e la sella: se però decidi di procedeere in tal senso ti consiglio di prendere quello della versione a due scarichi (la 900) perchè quello della 600 è asimmetrico dato che da un lato andrebbe lo scarico....poi se vuoi alzare lo scarico lì a lato del codone come la hornet....beh....spettacolo!!!
Inoltre forse ti conviene prendere una replica in vetroresina così nel momento in cui ci resini sopra fa un corpo unico più resistente rispetto all'accoppiata ABS - VTR!
 
2445030
2445030 Inviato: 11 Set 2007 9:38
 

Pbs ha scritto:
ho fatto una ricerca veloce da un mio amico carroziere tuning!!!!!

mi ha spiegato che se non vuoi usare la griglia grande con il panno di pail,
si vende la griglia a posta per la vetroresina che ha le maglie come la zanzariera sola che la griglia è dura e si puo piegare, permettendo di lavorarci su con la vetroresina!!!!!


Ah ecco si il panno di pile quello che dicevo un pò + sopra.
Qualche volta l'ho usato, in effetti va bene però ha il difetto che assorbe davvero tanta ma tanta resina! Per questo preferisco il mat tessuto normale.
Però ha il pregio di seguire meglio le forme rispetto al mat.
La zanzariera metallica c'è anche dai ferramenta di solito!
 
2454067
2454067 Inviato: 12 Set 2007 8:56
 

io sto facendo un lavoro dentro un' auto (una ypslon del 97') in vetroresina! nn so se conoscete le tasche in vetroresina, li' non servono griglie ma serve solo il panno in pile!

sto panno in pile dove lo vendono(non saprei perchè quando l' ho usato l' avevo in casa)!!!!!!!
 
2537024
2537024 Inviato: 22 Set 2007 13:30
 

io l'ho comprato online, si chiama FLISS se fai una ricerca trovi qualcosa sicuramente.
 
2560505
2560505 Inviato: 25 Set 2007 16:48
 

Devo fare anche io un lavoretto in VTR...dove si compra la griglia per il tuning?
 
2560540
2560540 Inviato: 25 Set 2007 16:50
 

devi comprare la gerillia per vertoresina che è come la zanzariera solo dieci volte piu' dura e maneggevole!!!!!! con questa vai tranquillo!!! altrimenti prendi quella a maglia piccole per il tuning!!!!
 
2564971
2564971 Inviato: 26 Set 2007 9:15
 

io quando facevo dei pezzi particolari mi creavo lo "stampo" con il polistirolo...lo compri a cubi nei negozi di bricolage, lo modelli col taglierino o col "seghetto a caldo"
Poi ricopri tutto con la carta stagnola.
A questo punto hai il negativo
Poi io prendevo le garze apposite e le adagiavo sopra lo stampo e, con un pennellino, spennellavo con la vetroresina ottenuta col bicomponente...quante "mani vuoi", ovvio che si procede mettengo una garza, spennelli ed aspetti che si asciughi un pochino..quando è quasi ascitutta metti un'altra garza e spennelli...e via....
Pig garze=piu resistenza..
A sto punto, quando si è tutto indurito, togli lo stampo e se rimane attaccato al modello, lo fondi con phon...
 
2568450
2568450 Inviato: 26 Set 2007 14:58
 

lascia stre sta mbruniata!!!! usa la retina che ti fa da scheletro!!! poi le garze che chiami tu in realtà si chiama fibra di vetro, poi non spennelli la vetroresina la resina con il poliossido!!!!
 
2609890
2609890 Inviato: 2 Ott 2007 11:15
 

Ma se fai cadere la resina sul polistirolo lo FONDI!!

Vengono dei buchi immensi!

Non ho mai provato con la griglia da VTR (non ne sapevo nemmeno della sua esistenza), ma per iniziare potrebbe essere molto utile fare il lavoro con il poliuretano in schiuma. Non rovina il prodotto originale e ti trovi un prodotto facilmente spalmabile e modellabile (lo puoi tagliare con il cutter e perfezionare con la carta vetrata).

A questo punto ti puoi fare tutti i tuoi stampi che vuoi. Puoi anche tagliarli per staccare meglio il prodotto in VTR finito. e con dell'altro poliuretano lo "saldi" nuovamente...

Direi che questa è la soluzione migliore...
Il poliuretano in schiuma lo trovi in ferramenta!

Lele
 
2611592
2611592 Inviato: 2 Ott 2007 14:49
 

il modo che dico io è il meno facile da usare, ma è il piu' sicuro che non si rompa!!! ci fanno le parti per il tuning auto(paraurti, minigonne ect.) e moto!!!
 
2625933
2625933 Inviato: 4 Ott 2007 9:10
 

so che si fonde il polistirolo se gli cade sopra la resina..per quello lo rivesto con la stagnola... icon_wink.gif icon_wink.gif
Sembrerà una stupidata, ma ci facevo i pezzi in vetroresina per aggiustare la piscina comunale, quindi ti assicuro che funziona
 
2628695
2628695 Inviato: 4 Ott 2007 14:43
 

povere persone del tuo paese!!! ovviamente skerzo!
 
4319191
4319191 Inviato: 30 Apr 2008 12:13
 

CIAO A TUTTI...
HONDA SHADOW 600 FIANCHETTI LATERALI...
secondo voi si possono rifare in vetroresina o faccio prima a comprarli per 50 euro e riverniciarli? icon_biggrin.gif
Il fatto è che uno di essi è crepato, magari aggiustarlo.... qualcuno sa dirmi come fare?
In metallo non è possibile?
L'effetto che devono dare è quello delle marmitte verniciate nere!
SE PENSATE SIA MEGLIO IN VETRORESINA, QUALCUNO MI DICE COME SI FA PENSANDO DI PARLARE CON UNA CHE NON NE SA NULLA?
Tutto quel che so è che è composta da fibra di vetro (panni, garze) e da un indurente che è resina epossidica o poliestere.
Leggendo un forum non ho capito che cos'è il gelcoat! qualcuno lo sa?
Grazie a tutti riders!
 
4381312
4381312 Inviato: 7 Mag 2008 13:24
 

ragazzi ma queste reti metalliche dove le vendono ?
 
4423470
4423470 Inviato: 12 Mag 2008 9:28
 

la rete metallica si può usare anke modellandola nel lato concavo dell'originale (esempio, dal sotto del parafango) per poi fare un calco in positivo?

e poi come si fa a tagliare la vtr per modellarla o riprodurre i tagli delle mie semicarene motard? vorrei duplicare dei pezzi della mia moto per poi personalizzare gli intagli e la verniciaturra...
 
8209920
8209920 Inviato: 29 Lug 2009 19:20
 

salve ragazzi,dovrei fare un codino partendo da 0.Io volevo usare il poliuretano in schiuma però siccome devo iniziare da 0 sotto il codino non deve esserci il vecchio codino quindi vorrei sapere secondo voi cosa dovrei mettere al posto del codone per far mantenere la schiuma?
 
8730972
8730972 Inviato: 23 Ott 2009 17:01
 

io non ho capito bene.. siccome mi è caduta la moto da ferma ( eusa_wall.gif ) volevo provvedere a rifarmi da me il codone sinistro(ho la z750) come devo fare per crearmi uno stampo del codone stesso?
Ho provato a cercare ma non so che parole chiave mettere
 
8927828
8927828 Inviato: 29 Nov 2009 16:26
 

ho un dubbio che mi assilla. scrivo qui per non aprire un topic inutile icon_wink.gif

copiando in vtr un pezzo qualsiasi della propria moto, per esempio il parafango anteriore, stratificandogliela sopra il pezzo nuovo non verrà leggermente più grande dell'originale? di conseguenza non combacerebbe con gli attacchi. è corretto? e quindi quale è il metodo giusto? icon_redface.gif
 
8928289
8928289 Inviato: 29 Nov 2009 18:22
 

emarex ha scritto:
ho un dubbio che mi assilla. scrivo qui per non aprire un topic inutile icon_wink.gif

copiando in vtr un pezzo qualsiasi della propria moto, per esempio il parafango anteriore, stratificandogliela sopra il pezzo nuovo non verrà leggermente più grande dell'originale? di conseguenza non combacerebbe con gli attacchi. è corretto? e quindi quale è il metodo giusto? icon_redface.gif


fare uno stampo, dopodichè ricreare il pezzo partendo dallo stampo
 
8929661
8929661 Inviato: 29 Nov 2009 21:57
 

Pbs ha scritto:
devi comprare la gerillia per vertoresina che è come la zanzariera solo dieci volte piu' dura e maneggevole!!!!!! con questa vai tranquillo!!! altrimenti prendi quella a maglia piccole per il tuning!!!!


un link per favore qualcuno ce l'ha dovecomprare sta retina 'dura' ?? danghiuuu 0509_up.gif
 
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