Leggi il Topic


Consumi Er-6n dopo 15.000 km. Velocità max e coppia
2371790
2371790 Inviato: 2 Set 2007 12:09
Oggetto: Consumi Er-6n dopo 15.000 km. Velocità max e coppia
 



ciao a tutti.

Ho acquistato la kawa er-6n nel mag06, dopo circa 7 anni con la er-5. Ad oggi (set07) ho fatto circa 17.000 km. Molto soddisfatto per i consumi e costi di esercizio. Avendo una kawa dal 1999 lo sapevo, altrimenti avrei cambiato.

Uso la moto per andare al lavoro a Milano. Il mio stile di guida è vivace ma non sportivo (nel tempo libero), più tranquillo nell'uso di tutti i giorni. Mi piace tirare le marce, ma non sistematicamente. Cambio mediamente tra i 3-5 mila giri. Velocità in autostrada entro i limiti di codice. Poi ovviamente ci sono le eccezioni per divertimento ...

Ecco i miei consumi:

percorso per andare al lavoro: (25 km totali, di cui 15 extraurbani e 10 urbani, traffico sempre intenso): 23 km/l

Città: 21 km/l (con traffico e code delle ore di punta)

Extraurbano con andatura turistica (cioè con poco traffico, passeggero al seguito e velocità media tra 70 km/h e 90 km/h con punte a 120 km/h): 27 km/l

Extraurbano con andatura vivace: 23/25 km/l

Montagna (ho la seconda casa in montagna e l'ho usata tutto il mese di agosto). Tipo utilizzo vivace/sportivo: da 20 a 22 km/l

Per darvi un'idea, prima della er-6n avevo un kawa er-5 (tenuta 7 anni) con il quale avevo le stesse medie. Prima di questa una Guzzi Florida 65V che ho tenuto circa 11 anni con la quale nel percoso casa/lavoro, tenetevi forte, facevo 16/17 km/l. prima ancora una Honda CBR 600 tenuta per pochissimo tempo (ma era la seconda metà degli anni '80, eh bei tempi !!!).

Altre info:
Gomme originali: cambiate 11.000 km circa
Altri interventi: nessuno

Velocità max raggiunta:
Circa 204 km/h. Comprendo l'ansia da prestazione di molti su questo parametro, ma non lo considero un elemento prevalente. Senza particolari protezioni non è ke fossi particolarmente rilassato .... poi non è divertente e oltretutto rischioso per la patente.

Coppia:
Notevole. Tira fino 9.000 giri, ed è esaltante dopo i 3.000, diciamo tra i 4.000 e gli 8.000 E' questo che fa divertire il motociclista, soprattutto nei percorsi a curve, in particolare salite in montagna con buona visuale.

Il rapporto qualità prezzo giudicatelo voi. Nei percorsi misti questa moto non è certo seconda alle varie Ducati Honda ecc. la differenza la fa
solo l'abilità (e la testa) del guidatore.

Buona er-6n a tutti !!
 
2371987
2371987 Inviato: 2 Set 2007 12:45
 

concordo in pieno.. e per quanto riguarda le ultime righe ho pensato la stessa cosa appena tornato dall'uscita di ieri icon_wink.gif
 
2373259
2373259 Inviato: 2 Set 2007 17:28
 

nel misto stretto sto tranquillamente dietro ai vari 1000, non perchè sn pilota io ma perchè si riesce ad aprire prima e con + cattiveria il gas e gli si guadagna quei metri che ci danno loro in potenza sui curvoni grandi...... icon_cool.gif
 
2373965
2373965 Inviato: 2 Set 2007 19:31
 

quotone megagalattico!! 0509_doppio_ok.gif
 
2377092
2377092 Inviato: 3 Set 2007 10:12
 

Bel quadro riassuntivo! doppio_lamp.gif
 
2398507
2398507 Inviato: 5 Set 2007 14:35
 

per me è stata la prima moto ma me ne sono innamorato subito.nn ce n è per nessuna icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2401974
2401974 Inviato: 5 Set 2007 21:04
 

Mi sembra un quadro più che perfetto e quoto alla grande icon_exclaim.gif Veramente complimenti icon_wink.gif

P.S.: io ce l'ho dallo stesso periodo solo che ho solo 10.000 Km e perchè è stata ferma una cinquantina di giorni causa un automobilista che dopo tre giorni che ce l'avevo mi ha centrato (aveva semplicemente svoltato contromano) icon_wink.gif
 
2631065
2631065 Inviato: 4 Ott 2007 19:05
 

Azz..... ti ha fatto il regalo no?!
 
2648506
2648506 Inviato: 7 Ott 2007 16:06
 

eusa_clap.gif
 
2648657
2648657 Inviato: 7 Ott 2007 16:51
 

concordo su tutto e aggiungo due cose..

con una guida molto sportiva sempre sopra la coppia (sopra i 7000 giri), quindi si guida costantemente tra i 7000-10000 giri i consumi scendono sui 16-17 km al litro.

il limitatore entra in funzione a 11500 giri, ma sopra i 9500 giri la moto non tira piu' molto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©