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Inviato: 2 Set 2007 12:09
Oggetto: Consumi Er-6n dopo 15.000 km. Velocità max e coppia
ciao a tutti.
Ho acquistato la kawa er-6n nel mag06, dopo circa 7 anni con la er-5. Ad oggi (set07) ho fatto circa 17.000 km. Molto soddisfatto per i consumi e costi di esercizio. Avendo una kawa dal 1999 lo sapevo, altrimenti avrei cambiato.
Uso la moto per andare al lavoro a Milano. Il mio stile di guida è vivace ma non sportivo (nel tempo libero), più tranquillo nell'uso di tutti i giorni. Mi piace tirare le marce, ma non sistematicamente. Cambio mediamente tra i 3-5 mila giri. Velocità in autostrada entro i limiti di codice. Poi ovviamente ci sono le eccezioni per divertimento ...
Ecco i miei consumi:
percorso per andare al lavoro: (25 km totali, di cui 15 extraurbani e 10 urbani, traffico sempre intenso): 23 km/l
Città: 21 km/l (con traffico e code delle ore di punta)
Extraurbano con andatura turistica (cioè con poco traffico, passeggero al seguito e velocità media tra 70 km/h e 90 km/h con punte a 120 km/h): 27 km/l
Extraurbano con andatura vivace: 23/25 km/l
Montagna (ho la seconda casa in montagna e l'ho usata tutto il mese di agosto). Tipo utilizzo vivace/sportivo: da 20 a 22 km/l
Per darvi un'idea, prima della er-6n avevo un kawa er-5 (tenuta 7 anni) con il quale avevo le stesse medie. Prima di questa una Guzzi Florida 65V che ho tenuto circa 11 anni con la quale nel percoso casa/lavoro, tenetevi forte, facevo 16/17 km/l. prima ancora una Honda CBR 600 tenuta per pochissimo tempo (ma era la seconda metà degli anni '80, eh bei tempi !!!).
Altre info:
Gomme originali: cambiate 11.000 km circa
Altri interventi: nessuno
Velocità max raggiunta:
Circa 204 km/h. Comprendo l'ansia da prestazione di molti su questo parametro, ma non lo considero un elemento prevalente. Senza particolari protezioni non è ke fossi particolarmente rilassato .... poi non è divertente e oltretutto rischioso per la patente.
Coppia:
Notevole. Tira fino 9.000 giri, ed è esaltante dopo i 3.000, diciamo tra i 4.000 e gli 8.000 E' questo che fa divertire il motociclista, soprattutto nei percorsi a curve, in particolare salite in montagna con buona visuale.
Il rapporto qualità prezzo giudicatelo voi. Nei percorsi misti questa moto non è certo seconda alle varie Ducati Honda ecc. la differenza la fa
solo l'abilità (e la testa) del guidatore.
Buona er-6n a tutti !!