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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Piega con il cbf 500!
2353476
2353476 Inviato: 30 Ago 2007 16:44
Oggetto: Piega con il cbf 500!
 



C' è una discussione in corso tra me e mio pà da almeno 3 mesi!! Spero di esser chiara il più possibile ma non so bene come spiegare...
Con il mio cbf500 piego utilizzando la classica tecnica che si utilizza per le sportive, mi son trovata sempre bene anche perchè è il modo più naturale che mi viene! lui dice che sbaglio,che dovrei piegar la moto e spostar il corpo leggermente dall'altro lato! penso si riferisca al tipo di pieghe che usano nel cross!! è così convinto che penso di sbagliar sul serio!! che ne dite?! vorrei riuscir a dargli una risposta una volta per tutte che lo zittisca!! icon_twisted.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2353529
2353529 Inviato: 30 Ago 2007 16:52
 

Spingi sul manubrio interno e così via???

Per quello intendi piega sportiva???
 
2353539
2353539 Inviato: 30 Ago 2007 16:54
 

è giusto il tuo stile icon_wink.gif
 
2353643
2353643 Inviato: 30 Ago 2007 17:10
 

aghioi ha scritto:
Spingi sul manubrio interno e così via???

Per quello intendi piega sportiva???


Intendo quando sei tutt'uno con la moto e segui l'andatura della curva piegandoti con lei!...si penso sia giusto come dici tu...sai io e il linguaggio tecnico dobbiamo ancora prendere confidenza! icon_biggrin.gif
 
2354643
2354643 Inviato: 30 Ago 2007 19:20
 

Con il CBF suggerisco la ben nota guida con corpo interno alla svolta... spalle ben dentro la curva, alleggerimento del sedere dalla sella e lieve spostamento verso l'interno della curva del bacino con piccolo arretramento dello stesso, pressione sulle pedane con le punte dei piedi, busto inclinato in avanti, pressione sul manubrio interno alla svolta per la "messa in piega" e via! icon_lol.gif La guida crossistica (o "motardistica") è creata per controllare al massimo il derapage del posteriore e avere una elevatissima manovrabilità... non penso tu ci possa ottenere granchè con un CBF e con una esperienza normale. Scegli la guida con il corpo interno alla curva e avrai grande stabilità, un avantreno sicuro ed una efficace protezione e penetrazione areodinamica, che non guasta mai. Voto al padre: 5- icon_biggrin.gif
 
2354808
2354808 Inviato: 30 Ago 2007 19:43
 

In effetti è strano! 0510_grattacapo.gif Non è nemmeno naturale spostare il corpo all'esterno della curva! Si usa solo in guide particolari, ma nemmeno mai visto piegare così con una qualsivoglia moto stradale icon_rolleyes.gif Strano consiglio! Piega come ti riesce meglio, ma seconde me è comunque meglio piegare il corpo all'interno della curva, con un cbf
 
2355355
2355355 Inviato: 30 Ago 2007 21:12
 

Fenicefree ha scritto:
aghioi ha scritto:
Spingi sul manubrio interno e così via???

Per quello intendi piega sportiva???


Intendo quando sei tutt'uno con la moto e segui l'andatura della curva piegandoti con lei!...si penso sia giusto come dici tu...sai io e il linguaggio tecnico dobbiamo ancora prendere confidenza! icon_biggrin.gif


Fai bene secondo me ma quando comincerai a dare più gassone dovrai avere una posizione coricata e sporgere con il culetto... icon_wink.gif

Bella pe te!
 
2355841
2355841 Inviato: 30 Ago 2007 22:30
 

icon_smile.gif fenice pieghi col movimento corretto , io non ho mai visto con nessun tipo di moto piegare da un lato e spostare il corpo dall'altro non ha senso, ti opponi alla piega quindi non vedo l'utilita', al massimo si rimane in carena, senza uscire col corpo.
comunque il mio parere... fregatene e piega come ti pare
 
2357432
2357432 Inviato: 31 Ago 2007 9:26
 

Aef ha scritto:
Con il CBF suggerisco la ben nota guida con corpo interno alla svolta... spalle ben dentro la curva, alleggerimento del sedere dalla sella e lieve spostamento verso l'interno della curva del bacino con piccolo arretramento dello stesso, pressione sulle pedane con le punte dei piedi, busto inclinato in avanti, pressione sul manubrio interno alla svolta per la "messa in piega" e via! icon_lol.gif La guida crossistica (o "motardistica") è creata per controllare al massimo il derapage del posteriore e avere una elevatissima manovrabilità... non penso tu ci possa ottenere granchè con un CBF e con una esperienza normale. Scegli la guida con il corpo interno alla curva e avrai grande stabilità, un avantreno sicuro ed una efficace protezione e penetrazione areodinamica, che non guasta mai. icon_biggrin.gif

penso che se imparassi a memoria tutto questo discorso e lo ridicessi tutto senza mai prender fiato guardandolo negli occhi, non ritornerebbe più sull'argomento dopo avermi guardato così: icon_eek.gif ! 2 a 1 pà! icon_twisted.gif
aghioi ha scritto:
Fai bene secondo me ma quando comincerai a dare più gassone dovrai avere una posizione coricata e sporgere con il culetto...

0509_pernacchia.gif Gia fatto bello!! icon_wink.gif
jijinho ha scritto:
comunque il mio parere... fregatene e piega come ti pare

0509_up.gif 0510_sorriso.gif è giusto..e poi mi ci trovo bene! però accetto volentieri i consigli Giusti di chi ha più esperienza di me...
 
2357533
2357533 Inviato: 31 Ago 2007 9:39
 

Aef ha scritto:
Voto al padre: 5- icon_biggrin.gif


Troppo alto come voto.. icon_wink.gif
 
2357639
2357639 Inviato: 31 Ago 2007 9:51
 

PaoloKawa ha scritto:
Aef ha scritto:
Voto al padre: 5- icon_biggrin.gif


Troppo alto come voto.. icon_wink.gif

Lui è convinto,dalla posizione di guida alta,che sia una specie di enduro o non so che! testone come è eusa_wall.gif non gli fai cambiar idea!!
 
2357680
2357680 Inviato: 31 Ago 2007 9:54
 

Fenicefree ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
Aef ha scritto:
Voto al padre: 5- icon_biggrin.gif


Troppo alto come voto.. icon_wink.gif

Lui è convinto,dalla posizione di guida alta,che sia una specie di enduro o non so che! testone come è eusa_wall.gif non gli fai cambiar idea!!


La devi guidare te no? Continua a guidarla come sai e se proprio vuole aver ragione digli di provare entrambe le tecniche di persona.. si accorgerà come sia più corretta la tua.
icon_wink.gif
 
2358246
2358246 Inviato: 31 Ago 2007 10:49
 

Ciao,
io ho un cbf ma il 600.
Uso la guida di tuo padre quando viaggio piano e mi godo il panorama, la trovo utile perchè spesso entro troppo lento nelle curve o un po' in ritardo dato che sono "impegnato" a guardare in giro ( icon_redface.gif ).
Comunque quello stile, con corpo molto vicino al serbatoio, è estremamente agile e ti permette un maggiore controllo del mezzo a basse velocità.
Quando spingo un po', concentrato sull'asfalto e la tua tecnica.

Spero d'esserti stato utile
 
2358312
2358312 Inviato: 31 Ago 2007 10:56
 

spazio1969 ha scritto:
Ciao,
io ho un cbf ma il 600.
Uso la guida di tuo padre quando viaggio piano e mi godo il panorama, la trovo utile perchè spesso entro troppo lento nelle curve o un po' in ritardo dato che sono "impegnato" a guardare in giro ( icon_redface.gif ).
Comunque quello stile, con corpo molto vicino al serbatoio, è estremamente agile e ti permette un maggiore controllo del mezzo a basse velocità.
Quando spingo un po', concentrato sull'asfalto e la tua tecnica.

Spero d'esserti stato utile


Certo!!grazie...allora bisogna ridar qualche punto a me pà! mi potresti spiegar meglio come funziona la tecnica che dice lui?

Ultima modifica di Fenicefree il 31 Ago 2007 10:58, modificato 1 volta in totale
 
2358342
2358342 Inviato: 31 Ago 2007 10:58
 

penso che tuo padre pensi lo stile di guida motard in cui il corpo va all'esterno della curva con il busto dritto proprio per bilanciare l'instabilità di queste moto e aiutare la ciclistica x l'entrata in curva in derapa icon_rolleyes.gif
 
2358365
2358365 Inviato: 31 Ago 2007 11:00
 

spazio1969 ha scritto:
Ciao,
io ho un cbf ma il 600.
Uso la guida di tuo padre quando viaggio piano e mi godo il panorama, la trovo utile perchè spesso entro troppo lento nelle curve o un po' in ritardo dato che sono "impegnato" a guardare in giro ( icon_redface.gif ).
Comunque quello stile, con corpo molto vicino al serbatoio, è estremamente agile e ti permette un maggiore controllo del mezzo a basse velocità.
Quando spingo un po', concentrato sull'asfalto e la tua tecnica.

Spero d'esserti stato utile


Ciao spazio.. un conto è guidare rilassati e giustamente "stare di più in sella" senza accentuare il movimento con il corpo verso l'interno curva , un altro è spostare il corpo dalla parte opposta alla curva come suggerisce suo padre. Su una stradale è comunque sbagliato e non c'è nessun vantaggio a gestire così la moto..
icon_wink.gif
 
2358395
2358395 Inviato: 31 Ago 2007 11:03
 

MuchOGustO ha scritto:
penso che tuo padre pensi lo stile di guida motard in cui il corpo va all'esterno della curva con il busto dritto proprio per bilanciare l'instabilità di queste moto e aiutare la ciclistica x l'entrata in curva in derapa icon_rolleyes.gif


Si,penso anche io qualcosa del genere ma con la mia moto che me ne faccio? non mi sembra ne instabile ne una motard!
 
2358659
2358659 Inviato: 31 Ago 2007 11:24
 

PaoloKawa ha scritto:
...
Su una stradale è comunque sbagliato e non c'è nessun vantaggio a gestire così la moto..
icon_wink.gif


Condivido l'opinione di Paolo.
Dopo molti anni nel fuoristrada mi viene naturale quel movimento ma non lo ritengo effettivamente da consigliare su una stradale.
In ogni caso, se proprio vuoi provare, siediti molto vicino al serbatoio, busto eretto, e muovi la moto con le braccia.
In pratica non devi portare il busto dalla parte opposta alla curva, ma rimanere dritta e spostare la moto sotto al tuo corpo in maniera "svincolata" dallo stesso.
Vedrai che ti sembrerà d'avere una maggiore agilità, ma su strada è sbagliato.
 
2358769
2358769 Inviato: 31 Ago 2007 11:35
 

spazio1969 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
...
Su una stradale è comunque sbagliato e non c'è nessun vantaggio a gestire così la moto..
icon_wink.gif


Condivido l'opinione di Paolo.
Dopo molti anni nel fuoristrada mi viene naturale quel movimento ma non lo ritengo effettivamente da consigliare su una stradale.
In ogni caso, se proprio vuoi provare, siediti molto vicino al serbatoio, busto eretto, e muovi la moto con le braccia.
In pratica non devi portare il busto dalla parte opposta alla curva, ma rimanere dritta e spostare la moto sotto al tuo corpo in maniera "svincolata" dallo stesso.
Vedrai che ti sembrerà d'avere una maggiore agilità, ma su strada è sbagliato.

OK! capito...ma se ti permette miglior agilità perchè su strada è sbagliato?
 
2358871
2358871 Inviato: 31 Ago 2007 11:46
 

Fenicefree ha scritto:
spazio1969 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
...
Su una stradale è comunque sbagliato e non c'è nessun vantaggio a gestire così la moto..
icon_wink.gif


Condivido l'opinione di Paolo.
Dopo molti anni nel fuoristrada mi viene naturale quel movimento ma non lo ritengo effettivamente da consigliare su una stradale.
In ogni caso, se proprio vuoi provare, siediti molto vicino al serbatoio, busto eretto, e muovi la moto con le braccia.
In pratica non devi portare il busto dalla parte opposta alla curva, ma rimanere dritta e spostare la moto sotto al tuo corpo in maniera "svincolata" dallo stesso.
Vedrai che ti sembrerà d'avere una maggiore agilità, ma su strada è sbagliato.

OK! capito...ma se ti permette miglior agilità perchè su strada è sbagliato?


Come già detto, è una tecnica nata per il fuoristada e adottata anche nella guida dei motard. Capirai che si tratta di moto differenti (per quote ciclistiche, peso, agilità etc) e di conseguenza richiedono una guida diversa. Spesse volte infatti la ruota posteriore non ripercorre la stessa traiettoria di quella anteriore come su una stradale, ma ingressi in curva, percorrenze e uscite possono essere fatte con la ruota posteriore disassata rispetto all'anteriore (derapate x es.), così si presenta la necessità di controsterzare col manubrio e controbilanciare con il corpo. La necessità della guida stradale è invece spostare il baricentro all'interno della curva per favorire e accompagnare la svolta!
icon_wink.gif
 
2359643
2359643 Inviato: 31 Ago 2007 13:02
 

a quanto detto da Paolo aggiungo che:
1 - in fuoristrada si formano delle paraboliche in esterno curva che si tende ad usare per una più veloce percorrenza di curva, anche se la moto "sembra" piegata, in realtà è perpendicolare al terreno (la parabolica)

2 - In strada, spostando il corpo all'interno, si sposta il baricentro facendo curvare la moto con la necessità di una piega minore (= maggiore gomma sull'asfalto = maggiore sicurezza) ... oppure, in pista, maggiore velocità di percorrenza in curva ... ma ribadisco IN PISTA!
 
2359655
2359655 Inviato: 31 Ago 2007 13:03
 

spazio1969 ha scritto:
a quanto detto da Paolo aggiungo che:
1 - in fuoristrada si formano delle paraboliche in esterno curva che si tende ad usare per una più veloce percorrenza di curva, anche se la moto "sembra" piegata, in realtà è perpendicolare al terreno (la parabolica)

2 - In strada, spostando il corpo all'interno, si sposta il baricentro facendo curvare la moto con la necessità di una piega minore (= maggiore gomma sull'asfalto = maggiore sicurezza) ... oppure, in pista, maggiore velocità di percorrenza in curva ... ma ribadisco IN PISTA!

0509_up.gif
 
2360967
2360967 Inviato: 31 Ago 2007 14:54
 

bene! ora sono informatissima..grazie ragazzi! che professori! icon_mrgreen.gif non posso voler di più! two is mejo che one!
 
2361702
2361702 Inviato: 31 Ago 2007 16:17
 

Citazione:
che dovrei piegar la moto e spostar il corpo leggermente dall'altro lato!

ma questa è la classica tecnica di chi,come mè, ha fatto enduro per anni.(enduro vero)
Quando ho cominciato ad andare per strada con moto sia da enduro che da strada ,ho faticato non poco a "resettarmi", perchè in linea di massima è totalmente sbagliata e inadeguata icon_wink.gif
Quella giusta è la tua icon_wink.gif
 
2369424
2369424 Inviato: 1 Set 2007 20:33
 

ciao fenice... come va...

interessante il tuo topic... dunque il primo consiglio è cambia le gomme... il profilo delle michelin pilot strada che montava il mio non consentivano affatto pieghe decenti...visto che si raggiungeva la spalla...certo che montare al posteriore un 160 largo come un 180 faceva la sua scena 0509_campione.gif (anche perchè quando l'ho presa io era appena uscita e destava parecchia curiosità ferma per strada icon_biggrin.gif )...

la tecnica di guida crossistica conferisce una maggior controllo della moto e permette di affrontare belle pieghe senza però sporgere il ginocchio come vedi nella motogp...

personalmente mi sono ritrovato a limare le pedaline e punta stivali nella postura crossistica (da cui derivo) piuttosto che appeso al manubrio...

questo perchè il manubrio del CBF è più simile a quello di un enduro che a quello di una stradale...

assodato che si piega con entrambi gli stili... ti dico come avevo fatto per raggiungere una piega maggiore in modalità "stradale" senza dover ricorrere ad un manubrio piegabassa o addirittura a dei semimanubri (che ho visto e che ti sconsiglio... sono osceni da vedere sul CBF...)...

priima della curva sposti il "sederino" all'interno... inevitabilmente quando inizi a girare caricherai senza accortene sulla pedalina e sul lato manubrio interno al lato di curvatura... e la moto miracolo scenderà tutta giù... ma attenzione...questo solo con delle gomme con un profilo a pera (pilot sport e altre) con le originali la piega verrà male...

comunque la paura di strusciare e piantarti di ginocchio a terra almeno per me c'è stata... poi mi sono perfezionato provando un pò alla volta...

infine se posso darti un ultimo consiglio... non prendere i miei consigli per oro colato... lo stile di guida è molto personale e si perfeziona provando provando e riprovando ancora... icon_wink.gif

Ricorda il CBF 500 è una motina davvero straordinaria... la ciclistica perdona tutto... il motore sempre docile non mette mai in difficoltà... e se tirato sopra gli 8000giri sa dare quel giusto tiro al manubrio che ti fa salire l'adrenalina... mi dispiace tanto averla venduta... tornassi indietro non lo rifarei... icon_sad.gif
ciao
simeo
 
2377909
2377909 Inviato: 3 Set 2007 11:28
 

Tutto ok Simeo,grazie! non monto più le ruote originali,le ho già cambiate con le dunlop sportmax radial,anche quelle risultano più larghe di un 160 classico! sono bellissime e ottime gomme! Sono d'accordo con te che sia davvero speciale! che poi, è soggettivo anche questo giudizio! quanto mi riguarda è una moto che mi si addice a pennello, non richiede un tenore di giri alto ed in più sa farti divertire un botto!! grazie per i consigli, servono per indirizzarsi verso il proprio stile!! intanto provo,provo,provo e riprovo ancora! Ciao! lamps!
 
2381666
2381666 Inviato: 3 Set 2007 18:01
 

Ciao fenice... sai una cosa... mi suona strano il tipo di gomme da te montato... se non erro le sportmax dunlop (ottime gomme sul piano prestazionele) sono disponibili solo in misura 120 all'anteriore (quindi va bene) e 180 al posteriore (quindi non va bene)... ora il fatto che tu dica che la posteriore è un pelo più larga mi porta a credere che il gommista ti abbia montato una gomma non omologata sul CBF500... oltre al rischio di una multa si corre il rischio di infrangere le direttive progettuali mandando in crisi la ciclistica... icon_eek.gif
Quando hai tempo dammi una conferma che sia precisamente un 160... come ti dicevo la larghezza effettiva del pneumatico può differire dalla misura indicata per via dei un profilo particolarmente accentuato o particolarmente piatto... in genere, a parità di dimensione indicata, gomme più larghe sono più piatte... e avendo una maggiore impronta a terra offrono maggiore inerzia nello scendere in piega... inoltre la piega massima raggiungibile è inferiore... il vantaggio è che usando la moto in città si spiattellano decisamente meno (già sono piatte... icon_lol.gif ) garantendo ottime percorrenze (e con quello che costano ora le gomme mica è una cattiva idea se la usi tutti i giorni...)

Un'altra cosa strana è la dicitura radial... la serie sportmax rientra nella categioria sport/hi-performance... tipicamente gomme radiali sono invece preferite per moto sport-touring (quale il CBF alla fine)... quindi non per le sportmax... ma potrei benissimo sbagliarmi...

Quindi quando hai tempo... fammi sapere con esattezza... almeno per curiosità...

Io all'inizio dovevo sudare per mandare giù il nostro amato frullino con le Michelin Pilot Road... passato alle Michelin Pilot Sport (profilo molto a pera... spalla alta decisamente più alta per un ottimale angolo di tenuta) la moto scendeva in piega con una semplicità disarmante... volendo anche senza mani (certo non con il ginocchio a terra...eh..eh..eh..)...
Fenicefree ha scritto:

Sono d'accordo con te che sia davvero speciale!

se ne vuoi la dimostrazione... prendi una cartina europea...scegli una città che vorresti visitare... armati di ragno/tenda/sacco...e parti... non rimarrai affatto delusa...
in più ti svelo un altro particolare... in caso di riparazioni anche pesanti (cosa che, ahimè, mi è capitata icon_sad.gif a seguito di una brutta caduta) si sistema davvero con quattro soldi (tenuto conto della media naturalmente...)...

Fenicefree ha scritto:
intanto provo,provo,provo e riprovo ancora

come non quotarti... comunque qualsiasi consiglio o quesito sulla CBF mezzolitro mandami pure un pm... se posso aiutarti lo faccio volentieri... icon_wink.gif

ciao
simeo
doppio_lamp_naked.gif
 
2381829
2381829 Inviato: 3 Set 2007 18:21
 

Simeo per non rischiar di sbagliarmi sono scesa di corsa dalla motina e sulle ruote c'è segnato proprio così: dunlop sportmax radial (e pure un D 208 che non so cosa è! icon_redface.gif )
poi...posteriore160/60 ed anteriore 120/70!! ti mando una domanda via mp che sennò esco dall'argomento!!
 
2382153
2382153 Inviato: 3 Set 2007 19:03
 

ok ora torna tutto... ottime gomme... scusa per averti spaventata... ma dalle cose che avevi accennato c'era qualcosina che mi preoccupava (specie quella "più larga")... sai i gommisti quando lavorano tra chiacchiere e sigarette a volte non guardano neanche bene che moto è... sono ormai pochi quelli che chiedono il libretto direttamente... icon_rolleyes.gif

comunque dunlop sportmax radial è la linea di peumatici... mentre d208 xx è la serie applicativa... (in pratica i vari modelli disponibili)

chiudiamo qui anche l'ot gomme icon_biggrin.gif

ora attendiamo foto delle saponette belle limate...eh..eh..eh.. (e non fare la furba con trucchetti come smerigliatrici o mole...eh..eh..eh.. li conosciamo e non valgono...)

ps: ho risposto al pm icon_wink.gif


ciao: icon_biggrin.gif
 
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