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450cc + potente di 600?
2439341
2439341 Inviato: 10 Set 2007 15:33
 

sgari ha scritto:
si ma il fatto è che il tuo è iperaffidabile non racing....quello è racing e spinto con una termica differente dal tuo motore (ovviamente) io ho detto 650cc perchè pensavo credessi che stessimo parlando di un 450


Beh, sul fatto che il mio sia superaffidabile ci sarebbe molto da discutere icon_lol.gif icon_lol.gif

Avevo capito che si parlava del 650 ma continuo a rimanere scettico finchè non vedo i riscontri al banco. Chiamatemi San Tommaso icon_lol.gif
 
2441711
2441711 Inviato: 10 Set 2007 19:47
Oggetto: ...
 

EH Tommy Tommy...
Qui purtroppo su internet non si trova niente...
 
2486011
2486011 Inviato: 15 Set 2007 23:49
 

Ragazzi io prima dell' hm crf 450 avevo un husaberg 501...quando ancora andavano di moda i 2 tempi e solo husaberg e husquarna giravano con i 4t e vi assicuro che aveva una potenza spaventosa, era la versione cross ovviamente visto che il motard iniziava proprio allora. i cavalli non me li ricordo precisamente certo è che era davvero incredibile...se montavi una gomma tassellata per girare in pista e facevi una partenza bruciante magari sul pavè vi assicuro che la lisciavi in 10 metri...era praticamente una moto artigianale....azz quanta manutenzione. Non oso immaginare ora con i passi avanti che sono stati fatti soprattutto per quanto riguarda il telaio e la gestione del motore che razza di mezzo sia!!! ci credo tranquillamente alla 60 di cavalli.
 
2492140
2492140 Inviato: 17 Set 2007 8:55
 

rivagio ha scritto:
Ragazzi io prima dell' hm crf 450 avevo un husaberg 501...quando ancora andavano di moda i 2 tempi e solo husaberg e husquarna giravano con i 4t e vi assicuro che aveva una potenza spaventosa, era la versione cross ovviamente visto che il motard iniziava proprio allora. i cavalli non me li ricordo precisamente certo è che era davvero incredibile...se montavi una gomma tassellata per girare in pista e facevi una partenza bruciante magari sul pavè vi assicuro che la lisciavi in 10 metri...era praticamente una moto artigianale....azz quanta manutenzione. Non oso immaginare ora con i passi avanti che sono stati fatti soprattutto per quanto riguarda il telaio e la gestione del motore che razza di mezzo sia!!! ci credo tranquillamente alla 60 di cavalli.


Quindi l'HSB 501 era più potente del tuo CRF di ora?
 
2493712
2493712 Inviato: 17 Set 2007 12:26
 

Guarda...sulla carta l'husaberg aveva 30kW l'honda ne ha 31, ma era l'erogazione la differenza, l'honda è molto più gestibile e sfruttabile, l'altra era spaventosa...ti strappava le braccia dal manubrio, era bruschissima.
Ora l'honda ha un telaio pressochè fantastico e la guidabilita e la gestione dei cavalli è molto più graduale e gestibile, quella era un cavallo impazzito!!!
 
2495202
2495202 Inviato: 17 Set 2007 14:47
 

rivagio ha scritto:
Guarda...sulla carta l'husaberg aveva 30kW l'honda ne ha 31, ma era l'erogazione la differenza, l'honda è molto più gestibile e sfruttabile, l'altra era spaventosa...ti strappava le braccia dal manubrio, era bruschissima.
Ora l'honda ha un telaio pressochè fantastico e la guidabilita e la gestione dei cavalli è molto più graduale e gestibile, quella era un cavallo impazzito!!!


Eh, ma la diatriba sta proprio qui! Tu parli di erogazione cattivissima e - su questo - niente da dire, sappiamo tutti che bestie siano le HSB.

Io invece rimango scettico sul VALORE di potenza massima: dubito fortemente che una HSB 450 abbia più cv di un CRF o di un'altra moto simile. Secondo me è l'EROGAZIONE della potenza che è diversa, non la potenza in sè.
Tra l'altro - e questa è dura da far capire ai più - se ho in mano una moto che ha un'erogazione più dolce non vuol dire che - a parità di potenza - vada meno forte di una con un'erogazione cattivissima...è il discorso per cui molti - anni fa - dicevano che un 250 2t andava meno di un 450 4t, quando, in realtà, il 450 4t (dati del 2002 alla mano) aveva 49 cv alla ruota, contro i 43 del 2t icon_rolleyes.gif
 
2495733
2495733 Inviato: 17 Set 2007 15:43
 

652cc ha scritto:


Eh, ma la diatriba sta proprio qui! Tu parli di erogazione cattivissima e - su questo - niente da dire, sappiamo tutti che bestie siano le HSB.

Io invece rimango scettico sul VALORE di potenza massima: dubito fortemente che una HSB 450 abbia più cv di un CRF o di un'altra moto simile. Secondo me è l'EROGAZIONE della potenza che è diversa, non la potenza in sè.
Tra l'altro - e questa è dura da far capire ai più - se ho in mano una moto che ha un'erogazione più dolce non vuol dire che - a parità di potenza - vada meno forte di una con un'erogazione cattivissima...è il discorso per cui molti - anni fa - dicevano che un 250 2t andava meno di un 450 4t, quando, in realtà, il 450 4t (dati del 2002 alla mano) aveva 49 cv alla ruota, contro i 43 del 2t icon_rolleyes.gif


parlando di 450cc i cv sono più o meno simili ci sarà 1/2cv di differenza...
dove la husaberg la fa da padrone è nella motorizzazione di 650cc monocilindrico dove è il motore più potente in circolazione...dichiarato oltre 60cv...qui allego il link che sono riuscito a trovare...
Link a pagina di Akrapovic-exhaust.com
è del 2004 e da 59 cv ruota...ho sbagliato di 5cv icon_wink.gif la linea grossa è la potenza mentre quella sottile è la coppia....le unità di misura sono inglesi non sono riuscito a trovare di meglio icon_wink.gif
notare la linearità dell'erogazione che man mano che sale di giri da sempre più schiena....notare invece che con l'akra diventa molto più prepotente ai bassi a 3800 giri/min già ti stacca le braccia con quasi 50 N/m icon_surprised.gif
 
2500230
2500230 Inviato: 17 Set 2007 23:07
 

652cc ha scritto:


Eh, ma la diatriba sta proprio qui! Tu parli di erogazione cattivissima e - su questo - niente da dire, sappiamo tutti che bestie siano le HSB.

Io invece rimango scettico sul VALORE di potenza massima: dubito fortemente che una HSB 450 abbia più cv di un CRF o di un'altra moto simile. Secondo me è l'EROGAZIONE della potenza che è diversa, non la potenza in sè.
Tra l'altro - e questa è dura da far capire ai più - se ho in mano una moto che ha un'erogazione più dolce non vuol dire che - a parità di potenza - vada meno forte di una con un'erogazione cattivissima...è il discorso per cui molti - anni fa - dicevano che un 250 2t andava meno di un 450 4t, quando, in realtà, il 450 4t (dati del 2002 alla mano) aveva 49 cv alla ruota, contro i 43 del 2t icon_rolleyes.gif


Per quanto riguarda la "diatriba" hai perfettamente ragione...i cavalli non servono a moltissimo...bisogna riuscire a scaricarli in terra e soprattutto renderli gestibili nelle mani del pilota. La differenza tra le due moto era appunto questa...ma non mi sento di poterle paragonare...tra le due belve ci sono più di 10 anni di differenza e quindi enormi passi avanti tecnologici, quindi non mi sento di dire è meglio l'honda...anzi no meglio la 501. Bisognerebbe poterle provare entrambe ora a parità di modello.
Molta differenza la fa la coppia che nell'husaberg era sicuramente più esuberante e la moto entrava in coppia a giri più bassi...ciò la rendeva difficile da gestire, se aprivi un pè troppo in uscita di curva in pista da cross ti ritrovavi il posteriore davanti al naso mentre su strada rischiavi ogni volta di mettertela per cappello!!! La prima marcia di quella moto era totalmente inutile...anche per fare cross tant'è che dopo un pò l'ho sfilata e amen. Ti assicuro che era talemente coppiosa che si alzava e potevi tranquillamente impennare per molti metri e solo di gas anche in quarta.
Era ancora di quelle moto che se sbagliavi a spedivellare soprattutto a caldo di dava in rinculo che ti spaccava il ginocchio...quante parolacce quando cadevi in pista e ti toccava riaccenderla!!!
Per quanto riguarda la potenza...mi sembra che quel grafico parli da se...non saranno 64 ma 59...La 501 aveva 30kW quindi 42 cv più di 10 anni fa e con meno cilindrata.
 
2501355
2501355 Inviato: 18 Set 2007 9:37
 

sgari ha scritto:


parlando di 450cc i cv sono più o meno simili ci sarà 1/2cv di differenza...
dove la husaberg la fa da padrone è nella motorizzazione di 650cc monocilindrico dove è il motore più potente in circolazione...dichiarato oltre 60cv...qui allego il link che sono riuscito a trovare...
Link a pagina di Akrapovic-exhaust.com


Ecco! Davanti al grafico, ora ci credo che ha 60 cv! Era questo che intendevo come riscontro oggettivo...i "sentito dire" non mi sono mai piaciuti icon_biggrin.gif
 
2502444
2502444 Inviato: 18 Set 2007 11:37
 

Andrea610sm ha scritto:
E' sia più potente che scorbutico proprio perchè deve essere usato in pista.... Scusa, prova a confrontare la potenza di una R6 (133 cv) con quella di una Multistrada (95 cv)...

ora dire ke l R6 ha 133cv mis mebra esagerato...ne ha 110 alla ruota + o -
 
2504368
2504368 Inviato: 18 Set 2007 14:19
 

652cc ha scritto:
sgari ha scritto:


parlando di 450cc i cv sono più o meno simili ci sarà 1/2cv di differenza...
dove la husaberg la fa da padrone è nella motorizzazione di 650cc monocilindrico dove è il motore più potente in circolazione...dichiarato oltre 60cv...qui allego il link che sono riuscito a trovare...
Link a pagina di Akrapovic-exhaust.com


Ecco! Davanti al grafico, ora ci credo che ha 60 cv! Era questo che intendevo come riscontro oggettivo...i "sentito dire" non mi sono mai piaciuti icon_biggrin.gif


icon_cool.gif ci ho messo un oretta buona per cercare sto grafico...ora vedi comprartela icon_exclaim.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ske icon_wink.gif
 
2504701
2504701 Inviato: 18 Set 2007 14:41
 

sgari ha scritto:
icon_cool.gif ci ho messo un oretta buona per cercare sto grafico...ora vedi comprartela icon_exclaim.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ske icon_wink.gif


Magari! icon_biggrin.gif
 
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