anguas ha scritto:
Volevo chiedervi inoltre se il V-4 della VF1000F è un motore affidabile oppure no. Mi dispiacerebbe acquistarla e poi al primo problema, non riuscire a trovare nessuno per ripararla.
Ho letto che il grosso problema di queste moto riguarda i carburatori, che vanno fatti vedere da meccanici specializzati. È vero? quali sono i loro maggiori punti deboli?
Ho letto che il grosso problema di queste moto riguarda i carburatori, che vanno fatti vedere da meccanici specializzati. È vero? quali sono i loro maggiori punti deboli?
m'inserisco nel discorso:
ne ho una completa funzionante ma senza documenti, presa usata a suo tempo, che ho usato personalmente per poche migliaia di km ma fatti a tutta birra quando ancora non andavano di moda gli autovelox ed i tutor...
inoltre, almeno un paio di miei amici ne hanno possedute di identiche ed in base a questo posso affermare che si tratta di una moto affidabile e pressoché priva di punti deboli.
vero è che i carburatori tendono ad incepparsi nelle lunghe soste ma una volta revisionati - e se la moto viene usata di frequente - non creano problemi di sorta.
è vero anche che per la loro collocazione all'interno della V delle termiche, fanno girare parecchio le scatole per lavorarci...
è una moto maneggevole relativamente al suo peso, sicuramente lo è parecchio se confrontata alle moto di oggi che vengono mortificate non poco in guidabilità dalla (eccessiva per me) larghezza delle ruote, le posteriori in particolare.

chi non arriva ad 1 metro e 70 può trovare la sua sella un pò troppo alta nelle manovre da fermo o quasi.
molto adatta al turismo a lungo raggio, comoda, veloce e protettiva.
frenata al di sotto degli standard attuali, ma questo è scontato, bisogna solo abituarcisi frenando... un pò prima!
si può imparare a guidare con qualsiasi moto anche se questa non è di quelle ideali, ripeto, soprattutto se si è di statura inferiore alla media.
è una moto che si trae d'impaccio solo grazie alla sua coppia e va guidata quindi con una certa determinazione a causa del suo baricentro molto alto (a cui si aggiiunge il generoso serbatoio da 23lt) che nelle manovre a bassa velocità può mettere in crisi neofiti... e non!