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Luoghi comuni sulle custom
8322741
8322741 Inviato: 19 Ago 2009 17:32
 



MorgaNet ha scritto:
Parli di velocità massime, quando in realtà a me (customista) non frega niente delal velocità massima.
Sto sui 100 Km\h e sono felice come una pasqua. A 170 non ci voglio nemmeno arrivare.


Ovvio che a 170km/h non interessa andarci e, neanche a me ma, immagina a com'è felice un motore che si assesta a 120km/h quando ne può fare molti di più.
Invece, al contrario, come ci arriva un motore a 120km/h quando ne può fare solo 10 o al massimo 20 in più icon_confused.gif
Tu vai a 100km/h?
Beh, il discorso non cambia...
A 100km/h il motore del Morini è spento, quello dei custom gira ad un regime medio-alto( nei migliori casi ) e, essendo la meccanica una scienza e non un'opinione, un motore più gira lento e più dura, cioè, più lo si tratta bene avendo molti vantaggi come minore usura, minore consumo di olio, minore rumore ecc, ecc, ecc....
In un solo concetto: Meno casini
Citazione:

Parli di autonomia. Io faccio 300 Km col pieno, + la riserva. Ci sono moto che ne fanno di più, altre che ne fanno di meno. Idealmente parlando vorrei fare 1000 Km col pieno, praticamente invece ne faccio 300 ma non posso certo giudicare la mia moto dalla autonomia. Le moto che fanno la Parigi - Dakar hanno autonomie molto molto maggiori, ma a me non piacciono.


Per fortuna che lo hai scritto stesso tu che le moto della Parigi - Dakar( cioè, veri viaggi ), hanno autonomie maggiori e che idealmente un bel 1000km di autonomia sarebbe l'ideale, allora perché accontentarsi dei 300km?
Perché ci piace la linea, non perché ci piace che abbia solo 300km di autonomia.
Insomma, è un compromesso perché la cosa più importante, per un customista, è la linea, è la bellezza della propria moto e non l'autonomia, i consumi, le prestazioni ecc...

Citazione:

Le curve strette la mia le fa. Ha fatto lo Stelvio, come tutte le altre mmoto presenti. Se tu non le fai e devi scendere forse non è colpa della moto. Certo, c’è da rallentare in certe curve, ma come tutti sanno le custom non sono fatte per correre e i customisti lo ritengono un pregio.


Il fatto concreto che le custom non riescano a fare bene le curve, te l'ho spiegato attraverso una spiegazione tecnica quindi, ti ripeto, non è una cosa soggettiva, ma un limite della ciclistica custom.
Dato questo per certo tu hai scritto che ai customisti non piace correre.
Ma scusa, essere sicuri di fare una curva, falla bene e senza il bisogno di stare preoccupati avendo l'incertezza di riuscirla a finirla o meno, significa che piace correre? icon_eek.gif
Non capisco cosa c'entri il correre con il fare bene le curve.

A me non piace correre ma, voglio stare rilassato e sicuro quando devo fare una curva. Nient'altro.

Citazione:
I consumi sono proporzionati al peso della moto. Il ferro, a differenza della plastica, ha il suo peso..... Inoltre sono motori fatti apposta per avere un certo tipo di comportamento. Girare in quarta ai 60 non è il massimo per i consumi, ma il customista adora la moto che borbotta e se ne frega del resto.


Tutto qui


1°) E daglie con sta storia di tutto ferro e niente plastica.
QUESTO è un bel luogo comune!
Ma prova a trovarmi un po' di plastica sulla Morini!! Eppure è molto lontana dai 230-200kg di una custom.

2°) Ti ho sottolineato la frase in grassetto perché ti sei appena contraddetto.
A voi customisti piace avere il motore a bassi regimi sentendolo borbottare, giusto?
Allora come mai in autostrada o comunque nei tratti un po' più lunghi, stai sui 100km/h?
A quella velocità, per la moto che hai, il motore è già ad un regime medio-alto, per non dire alto e, non borbotta affatto...
Sai a quelle velocità chi è che ha il motore che borbotta?
Tutte le moto naked e da turismo che ci sono in commercio... icon_rolleyes.gif

Cerchiamo di essere obiettivi:
Noi customisti vogliamo un motore che borbotti a velocità di almeno 100-120km/h
Vogliamo che non consumino come delle petroliere
Vogliamo stare comodi per i lunghi viaggi
Vogliamo che siano agili nelle curve
Vogliamo che abbiano una buona tenuta di strada e un ottimo impianto frenante
Vogliamo che abbiano delle ottime autonomie, almeno 600-800km ma.......Tutto questo, purtroppo, per ora, le troviamo su altre tipo di moto e non su una custom.

Perché è sicuro che vogliamo tutto questo?
Semplice, perché se un giorno riuscirebbero a creare una custom bellissima con tutte queste caratteristiche, voglio proprio vedere chi è che ci rinuncia ad acquistarla se ne avrà l'opportunità!
 
8324284
8324284 Inviato: 19 Ago 2009 23:06
 

Sul fatto che con il custom ci si debba preoccupare ad ogni curva stretta sul fatto se riusciamo a farla, come e quando, ti smentisco in pieno.
Se non riesci a farle non è un problema di meccanica ma solo tua eventuale imperizia sull'uso di quel tipo di moto.
Sicuramente non hanno l'agilità di una naked o sportiva, ma da questo ad avere problemi nel fare le curve, hai veramente esagerato in non conoscenza del tipo di moto.
Ho un custom che forse ha il maggior interasse della produzione, un gran telaio e gran motore.
Non ho mai avuto problemi su nessun percorso (eccetto il fuoristrada...), e ti assicuro che nel mio gruppo di V-Rodders le curve sono una cosa cercata con amore 0509_up.gif .
Talvolta si uniscono altri harleysti con modelli standard che in curva fanno numeri che "stradisti" non si sognano.
Non generalizziamo sempre...
 
8324407
8324407 Inviato: 19 Ago 2009 23:42
 

CarloV-Rod ha scritto:
Sul fatto che con il custom ci si debba preoccupare ad ogni curva stretta sul fatto se riusciamo a farla, come e quando, ti smentisco in pieno.
Se non riesci a farle non è un problema di meccanica ma solo tua eventuale imperizia sull'uso di quel tipo di moto.
Sicuramente non hanno l'agilità di una naked o sportiva, ma da questo ad avere problemi nel fare le curve, hai veramente esagerato in non conoscenza del tipo di moto.
Ho un custom che forse ha il maggior interasse della produzione, un gran telaio e gran motore.
Non ho mai avuto problemi su nessun percorso (eccetto il fuoristrada...), e ti assicuro che nel mio gruppo di V-Rodders le curve sono una cosa cercata con amore 0509_up.gif .
Talvolta si uniscono altri harleysti con modelli standard che in curva fanno numeri che "stradisti" non si sognano.
Non generalizziamo sempre...


Non so che dirti, sarò abituato alla Morini anche se, non l'ho guidata per un anno dato che l'anno in questione, l'ho completamente passato a cavallo della Rebel.
Sulle statali e provinciali della Sicilia facevo parecchia fatica a stare tranquillo mentre dovevo affrontare una curva.
Sarà un mio limite?
Forse, ma com'è che con la Morini non mi succede?

Coincidenza? icon_rolleyes.gif
 
8324781
8324781 Inviato: 20 Ago 2009 7:29
 

No, è solo che con il Morini ti trovi più a tuo agio icon_wink.gif .
Sai quante persone continuano a dire che i custom non vanno, non frenano, non stanno in strada, e che la V-Rod è una moto per andare solo dritti? icon_asd.gif
Propio in Sicilia ho diversi amici facenti parte di vari Chapter (Palermo, Etna, Licata...) e durante le ultime due mie partecipazioni al run "Ombelico del mondo" c'erano sia bikers tranquilli che le curve le misuravano con il righello, ma altri che mi hanno guidato in percorsi belli sia per i panorami che per la quantità di curve che abbiamo trovato. Ti assicuro che alcuni supporters con stradali è rimasto sorpreso dalle doti, spesso nascoste, delle custom 0509_up.gif
 
8324791
8324791 Inviato: 20 Ago 2009 7:33
 

Ci rinuncio..... icon_wink.gif
 
8325827
8325827 Inviato: 20 Ago 2009 10:54
 

CarloV-Rod ha scritto:
Propio in Sicilia ho diversi amici facenti parte di vari Chapter (Palermo, Etna, Licata...) e durante le ultime due mie partecipazioni al run "Ombelico del mondo" c'erano sia bikers tranquilli che le curve le misuravano con il righello, ma altri che mi hanno guidato in percorsi belli sia per i panorami che per la quantità di curve che abbiamo trovato. Ti assicuro che alcuni supporters con stradali è rimasto sorpreso dalle doti, spesso nascoste, delle custom 0509_up.gif


Guarda, non vorrei insistere sulla mia tesi ma...E' un fatto fisico e non penso che ci sia tanto da discutere.
Sono sicuro che alcuni dei tuoi amici che hanno il custom, riescono a fare quelle curve con molta agilità e prestanza ma...Con quale sforzo?
Non penso che per fare le stesse curve, la stessa persona con una sportiva e con un'Harley ci impieghi lo stesso impegno.

E' questo quello che voglio dire, cioè:
Con le custom è più difficile affrontare le curve poi, ovvio, ci sono quelli bravi che sforzandosi, affrontano quelle curve con una certa agilità ma, comunque "faticheranno" di più rispetto ad una sportiva o naked.
Tutto sommato questo lo pensi anche tu, infatti hai scritto:

CarloV-Rod ha scritto:

Sicuramente non hanno l'agilità di una naked o sportiva


Concludendo:
Ovvio che le custom possono affrontare le curve, anche quelle un po' più strette, ma con una difficoltà maggiore rispetto ad una naked ed una sportiva.
Dato che io amo viaggiare con molta tranquillità volendo godermi il viaggio e stare molto calmo e sereno, preferisco affrontare le curve con una naked, tutto qui icon_wink.gif

Per il discorso della frenata non so che dire...
Sinceramente penso che oggi come oggi, le custom abbiano dei bei impianti frenanti e, ok, è vero che devono frenare molta più massa rispetto ad una sportiva, ma è anche vero che i custom vanno in genere più lenti e che gli impianti frenanti di oggi, sono molto prestazionali e quindi peenso che da questo punto di vista, non dovrebbero esserci problemi.
 
8329253
8329253 Inviato: 20 Ago 2009 19:44
 

Che una stradale sia più agile non comporta il fatto che debba essere faticoso piegare con una custom.
Ci facciamo centinaia di chilometri al giorno su percorsi misti, e possiamo vedere gli stessi livelli di stanchezza su utilizzatori di vari tipi di moto.
Quello che voglio dire è che vengono partorite troppe storie e presunte verità, quando invece la moto viene vissuta in maniera troppo personale per poter generalizzare in questo modo.
Tu ti trovi meglio con il Morini, bene, c'è chi non monterebbe mai su una custom, chi invece le ha o avute e comunque avremo opinioni e sensazioni sempre soggettive.
E soprattutto non esistono tesi e quindi se ne discute (altro che non si discute...)...no dictat eusa_naughty.gif
 
8330473
8330473 Inviato: 21 Ago 2009 5:20
 

Morga ti ha risposto egregiamente....Inoltre da donna "florida" quale sono ti dico che si è vero che la posizione del custom scarica tutto sul coccige...ma ti assicuro che le naked a me scaricano tutto sul trapezio (in quanto essendo tettona la posizione aiuta il seno nel senso della forza di gravità) e dopo un'ora ho un mal di schiena che sulla mia penny (shadow 750) non ho mai avuto neppure dopo 3 ore di viaggio. Le chiappe fanno male xk si sta seduti moto o auto o treno che sia: viaggiare tante ore fa male alle chiappe e alle gambe....Io però posizione custom riesco a reggere ore tu magari ce la fai con un cbr.
Per quanto riguarda il curvare....vai al monastero di cassino, da cassino paese....io l'ho fatto con un gruppetto misto di motociclisti e chi conosceva la strada la faceva senza problemi indipendentemente dalla moto che aveva (cbf, r6, HD, shadow, dragstar, transalp) chi, come me non l'aveva mai fatta ha avuto qualche problema in più: come ho già scritto ognuno ha il suo modo di guidare e, ad ogni modo, corrisponde il tipo di moto....
Basterebbe un po' di rispetto in più verso ciò che è diverso da noi...
 
8337613
8337613 Inviato: 22 Ago 2009 17:55
 

sol3luna ha scritto:
Morga ti ha risposto egregiamente....Inoltre da donna "florida" quale sono ti dico che si è vero che la posizione del custom scarica tutto sul coccige...ma ti assicuro che le naked a me scaricano tutto sul trapezio (in quanto essendo tettona la posizione aiuta il seno nel senso della forza di gravità) e dopo un'ora ho un mal di schiena che sulla mia penny (shadow 750) non ho mai avuto neppure dopo 3 ore di viaggio. Le chiappe fanno male xk si sta seduti moto o auto o treno che sia: viaggiare tante ore fa male alle chiappe e alle gambe....Io però posizione custom riesco a reggere ore tu magari ce la fai con un cbr.
Per quanto riguarda il curvare....vai al monastero di cassino, da cassino paese....io l'ho fatto con un gruppetto misto di motociclisti e chi conosceva la strada la faceva senza problemi indipendentemente dalla moto che aveva (cbf, r6, HD, shadow, dragstar, transalp) chi, come me non l'aveva mai fatta ha avuto qualche problema in più: come ho già scritto ognuno ha il suo modo di guidare e, ad ogni modo, corrisponde il tipo di moto....
Basterebbe un po' di rispetto in più verso ciò che è diverso da noi...


1°) Ok, sulle naked il peso si scarica tutto sul trapezio ma, viene quasi annullato quando si è in corsa perché si viene a creare una specie di cuscinetto d'aria che va a premere sul petto rilassando il corpo in avanti senza sforzare parti del corpo.
Ecco perché le moto da turismo spesso sono o naked o enduro, ma non certo custom.

2°) Rispetto?
Dov'è che ho riempito un bicchiere di piscio e versarla su una delle vostre custom? icon_asd.gif
Non penso di aver offeso proprio nessuno e poi, aver offeso qualcuno diverso da noi?
Che siamo alieni? icon_mrgreen.gif
Siamo tutti esseri umani, sia con l'auto che con moto che con una custom...
Cerchiamo di non scadere nel classismo.

Vorrei soltanto dire che, ok, ho guidato per un bel po' di tempo una custom ed ora ho ripreso a guidare una naked riportando un confronto e vedere un po' cosa ne pensavano i customisti.
Non riuscite a sostenere un confronto e trarre delle interessanti conclusioni civili senza alzare i toni?
Ok, fa nulla, io passo.
Ho altro di meglio da fare che sostenere dei personali punti di vista e cercare un confronto costruttivo in questo topic.

Diciamo solo che io mi trovo meglio con una naked e voi con una custom.
 
8338672
8338672 Inviato: 23 Ago 2009 0:16
 

icon_eek.gif Chi alza i toni?
Anzi, mi sembrava la discussione continuasse su livelli tranquilli.
Si confrontano personali esperienze ed impressioni, che ovviamente sono prettamente soggettive, quindi nessuna incriminazione o giudizio universale.
 
8338900
8338900 Inviato: 23 Ago 2009 7:47
 

anch'io ho meglio da fare...farmi un bel giro in moto doppio_lamp_naked.gif vedo che siamo in due
 
8340969
8340969 Inviato: 23 Ago 2009 18:39
 

Guarda che il mio tono era assolutamente tranquillo...per diverso da noi, intendevo semplicemente chi la pensa in modo diverso da noi...mi pare che sia stato tu a bollire un po' troppo nel brodo....Io sono tranquillissima te lo assicuro. Magari tutti quelli a cui non piacciono le custom avessero questi toni pacati icon_wink.gif

comunque il discorso del cuscinetto d'aria richiede proprio un'alta velocità che a me non piace, ecco perchè preferisco una custom ad una naked....e se proprio proprio...mi butto su quella da turismo icon_wink.gif
 
8342563
8342563 Inviato: 24 Ago 2009 9:08
 

Kimera84 ha scritto:


1°) E daglie con sta storia di tutto ferro e niente plastica.
QUESTO è un bel luogo comune!
Ma prova a trovarmi un po' di plastica sulla Morini!! Eppure è molto lontana dai 230-200kg di una custom.!

Dal momento che ti appelli alla fisica, direi che se il morini non ha plastiche e se la mia Harley non ha plastiche... considerato che la mia moto pesa 300Kg senza di me (con me siamo sui 400), significa che LA MIA MOTO E' PIU' GROSSA! Non è che ci vuole molto a capirlo. E siccome la moto la compriamo anche per l'estetica, significa che a noi piacciono moto grosse e pesanti. Il fatto che non piacciano a te non significa che tu abbia più ragione di noi. Se tutti avessere gli stessi gusti, tutti desidererebbero la stessa donna o lo stesso uomo. Ma mi sembra evidente che non è così.
Kimera84 ha scritto:

2°) Ti ho sottolineato la frase in grassetto perché ti sei appena contraddetto.
A voi customisti piace avere il motore a bassi regimi sentendolo borbottare, giusto?
Allora come mai in autostrada o comunque nei tratti un po' più lunghi, stai sui 100km/h?
A quella velocità, per la moto che hai, il motore è già ad un regime medio-alto, per non dire alto e, non borbotta affatto...
Sai a quelle velocità chi è che ha il motore che borbotta?
Tutte le moto naked e da turismo che ci sono in commercio... icon_rolleyes.gif


Il solo fatto che tu mi chieda perchè in autostrada vado sui 100 evidenzia il fatto che tu non vuoi assolutamente intavolare una discussione. E' evidente che in autostrada è NECESSARIO mantenere una velocità di un certo tipo. Ma è altrettanto chiaro che di solito, se posso evito l'autostrada e faccio borbottare la mia moto per le strade normali. C'è molto più gusto a guidare per le strade normali. comunque io non conosco moto che "borbottano" sui 100-120 Km/h. Forse non hai presente di quale "borbottio" parlo io.....
Kimera84 ha scritto:

Cerchiamo di essere obiettivi:
Noi customisti vogliamo un motore che borbotti a velocità di almeno 100-120km/h
Vogliamo che non consumino come delle petroliere
Vogliamo stare comodi per i lunghi viaggi
Vogliamo che siano agili nelle curve
Vogliamo che abbiano una buona tenuta di strada e un ottimo impianto frenante
Vogliamo che abbiano delle ottime autonomie, almeno 600-800km ma.......Tutto questo, purtroppo, per ora, le troviamo su altre tipo di moto e non su una custom.


Parla per te. Io tutto quello che voglio l'ho trovato nella mia moto. Se tu sei insoddisfatto della tua vendila.

Tanto per fare un esempio: hai una compagna\moglie\morosa? Ti piace? Scommetto che riesco a trovare migliaia di donne (di ogni tipo, bianche\nere\gialle\rosse) che per svariati motivi possono essere giudicate MEGLIO della tua compagna. Tutti motivi oggettivi, per i quali io dovrei dirti che sbagli a legarti alla tua compagna.
Se ti sfugge la passione che ci lega alle nostre moto è inutile discutere di cosa è meglio o peggio. Molti di noi amano la propria moto (io per primo) e non è una questione di meglio\peggio. Non le difendiamo ad oltranza. Semplicemente sono le nostre moto.


E in coda un saluto a sol3luna. La tua descrizione mi ha fatto spataccare, anche se non era il tuo intento icon_smile.gif
 
8355072
8355072 Inviato: 26 Ago 2009 9:04
 

JimMcZalgo ha scritto:
Occhei, arriva il giovane e vibrante Jimmy a risolvere la situazione...



A Jimmy prima comprati na moto! icon_xd_2.gif
 
8374137
8374137 Inviato: 28 Ago 2009 22:25
 

Ragazzi avevo la Yamaha FZ1 certò è potentissima con tutti i suoi 151 cavalli!!! ma cavolo non mi rilassavo per niente..... non godevo i panorami.. andavo a malappena sui 130 Km... sfrutti poca potenza... non si può correre in autostrade italiane..... ero sempre concentrato........ma da quando ho la shadow vt750 del 2007 è tutto un'altra cosa..... certo due ciclistiche completamente diverse.... ma volete mettere la soddisfazione di ammirare panorami ed essere abbastanza rilassato????? ma poi non è così tanto lenta!!!! è generosa di coppia e ripresa cosi sufficiente da poter sorpassare con disinvoltura le auto!!! non me ne sono pentito!"!!!!
 
8523164
8523164 Inviato: 20 Set 2009 18:16
 

Salve a tutti... per molti anni ho guardato alle custom con occhi sognanti, aspettando il momento in cui avrei potuto io stesso possederne una. Da un paio di settimane possiedo una Virago 535, sono un foglio rosa, è praticamente la prima moto su cui salgo.

Vi dirò che adoro andare ai 60 - 70 all'ora e borbottare; adoro la fantastica EROGAZIONE DI POTENZA che permette sorpassi rapidi, e soprattutto la FLUIDITA' con cui la potenza viene erogata.

In più vi dirò una cosa strana. Faccio esercizio a scuola guida con una Kawasaki ER 5, moto agile... ma trovo più difficoltà con la ER che con la mia Virago.

QUESTA MOTO MI SODDISFA, questa è l'unica ragione che mi renderà un motociclista appagato per molte decine di migliaia di chilometri ancora...
non mi importa del resto, se volevo consumare poco compravo uno scooterone, se volevo correre compravo una stradale... ma volevo muovermi senza pensieri con una moto che mi appagasse in toto. La mia risposta era il custom..

Buona moto a tutti! doppio_lamp_naked.gif
 
8881759
8881759 Inviato: 20 Nov 2009 15:09
 

Che bella discussione questa, peccato che l'ho vista solo ora!
Allora inizio con il dire che i luoghi comuni sulle moto custom e su tutti i tipi di moto in genere sono solo un sacco di palle che mi fnno pensare che frai i motociclisti di varie estrazioni in fondo si celi un pò di razzismo nei confronti di chi ha una moto di categoria diversa!
Secondo me ogni moto va amata e se io amo una custom piuttosto che una sportiva è finita lì la discussione!

A me piacciono tutti i tipi di moto: sportive, enduro, classiche, naked, custom ecc., ma per motivi vari sino ad ora ho avuto sempre sportive e naked, pur avendo provato moto di ogni genere ed essere rimasto amaliato da ognuna di queste.

La primavera scorsa, per curiosità, ho provato una kawasaki VN900...

...mi è caduta la mascella a terra da quanto mi è piaciuta e mi sono reso conto di quanto mi sono perso in decine di anni di sportive!!!!!

Il mio sogno sarebbe un'HD Fat Boy, ma le mie finanze non me la permettono, così sto valutando l'acquisto di una suzuki intruder M800 che ora è pure euro 3 e la danno ia a prezzi scontati!

Buona strada a tutti! 0509_up.gif
 
8882026
8882026 Inviato: 20 Nov 2009 15:53
 

La suzuki intruder 800 è euro 3....?! Sicuro?
 
8886256
8886256 Inviato: 21 Nov 2009 13:52
 

Traeto ha scritto:
La suzuki intruder 800 è euro 3....?! Sicuro?


Sì, dal 2009, me l'ha detto il concessionario suzuki, hanno fatto modifiche all'impianto di alimentazione, di scarico e PAIR per farla rientrare nella normativa.
 
8887405
8887405 Inviato: 21 Nov 2009 18:21
 

Sui giornali la vendono ancora come euro 2...! Potevano, comunque fargli anche un restiling!
 
8888052
8888052 Inviato: 21 Nov 2009 20:47
 

Traeto ha scritto:
Sui giornali la vendono ancora come euro 2...! Potevano, comunque fargli anche un restiling!


Questa è un'altra testimonianza dello scarso interesse verso le custom pure da parte della stampa, che manco sanno degli aggiornamenti!

Per il restyling è in arrivo per il 2010 (visto al salone di milano) l'M800 assomiglierà alla sorella maggiore da 1800 cc!
 
8893447
8893447 Inviato: 23 Nov 2009 3:21
 

Kimera84 ha scritto:
MorgaNet ha scritto:
Parli di velocità massime, quando in realtà a me (customista) non frega niente delal velocità massima.
Sto sui 100 Km\h e sono felice come una pasqua. A 170 non ci voglio nemmeno arrivare.


Ovvio che a 170km/h non interessa andarci e, neanche a me ma, immagina a com'è felice un motore che si assesta a 120km/h quando ne può fare molti di più.
Invece, al contrario, come ci arriva un motore a 120km/h quando ne può fare solo 10 o al massimo 20 in più icon_confused.gif
Tu vai a 100km/h?
Beh, il discorso non cambia...
A 100km/h il motore del Morini è spento, quello dei custom gira ad un regime medio-alto( nei migliori casi ) e, essendo la meccanica una scienza e non un'opinione, un motore più gira lento e più dura, cioè, più lo si tratta bene avendo molti vantaggi come minore usura, minore consumo di olio, minore rumore ecc, ecc, ecc....
In un solo concetto: Meno casini

eusa_think.gif Beh un motore custom che gira medio-alto sara' al massimo 5-6000 giri visto che spesso hanno i limitatori vicini ai 7000 giri... Io con la mia naked 750 a 130km/h sono sui 6000 giri, un mio amico col dragstar 1100 e' tranquillo sui 4000-4500 giri (non ricordo con esattezza ma gira molto piu' rilassato di me). Al massimo mi sembra faccia 180kmh a poco piu' di 6500 giri o roba del genere, e la coppia massima sui 2600 giri circa (correggetemi se sbaglio). La mia ne fa 30 km/h in piu' effettivi ma a 9500 giri.
Poi ovviamente in questo caso la differenza di cilindrata conta, ma in genere le custom hanno motori bicilindrici poco spinti con bassi regimi di rotazione, di solito pochi cavalli e tanta coppia in basso, perche' arrivare ad un numero di giri elevato e ad alte velocita' con una custom non ha senso vista la ciclistica da "poltrona ambulante per godersi il panorama".
Quindi il discorso minore usura non credo sia adatto al caso, anzi, puo' essere il contrario.

Sugli altri limiti non discuto, ma chissenefrega... se una moto piace basta questo.
Anche le naked hanno dei grossi limiti di protezione dal vento rispetto ad altre sportive o turistiche con carene avvolgenti, ma non per questo giriamo tutti con moto carenate. Non sempre il gusto segue la logica, ed e' giusto che sia cosi'.

Io sono passato da una moto totalmente carenata ad una naked e la differenza e' abissale, anche con tanto di cupolino, ma una moto custom la comprerei comunque (vorrei un VN2000). 0510_confused.gif
 
8893795
8893795 Inviato: 23 Nov 2009 9:52
 

E' bella la kawasaki vn1700 voyager!
Purtroppo le custom jap non sono modificabili come le harley!
 
8896616
8896616 Inviato: 23 Nov 2009 17:43
 

Traeto ha scritto:
Purtroppo le custom jap non sono modificabili come le harley!


EHH?????? icon_eek.gif 0509_down.gif
 
8896672
8896672 Inviato: 23 Nov 2009 17:53
 

Traeto ha scritto:
E' bella la kawasaki vn1700 voyager!
Purtroppo le custom jap non sono modificabili come le harley!


Mi risulta che abbiano due ruote ed una sella come le Harley. Magari gli accessori ufficiali oppure aftermarket non saranno altrettanti... ma ingegnandosi non vedo dove sia la differenza.

0509_doppio_ok.gif
 
8904163
8904163 Inviato: 24 Nov 2009 21:21
 

Vabbe hai mai visto un catalogo harley ufficiale e non...! Tutta un'altra cosa per quan to riguarda gli accessori.
 
8957614
8957614 Inviato: 4 Dic 2009 20:41
 

Qualcuno ha parlato di spirito custom,ed ha centrato in pieno,e io aggiungo:viaggiare ,l'inportante è partire,non quando si arriva,viaggiare e potersi guardare intorno,viaggiare e non è importante cos'hai sotto il c***lo,ma godersi la strada!Qualsiasi integralismo od ortodossia sono da condannare:io ho un cancello,io ho 140 cv,io accelero in prima in o,ooo1 cent/sec.,ma chi se ne frega,non appartengo a nessuna setta,ho i miei gusti e rispetto quelli degli altri!
 
14231440
14231440 Inviato: 28 Mar 2013 10:56
 

Hai proprio ragione (ho una Kawa VN 900 ) vuoi mettere che ti godi il paesaggio a velocità di crociera e non da pista che non hai tempo di assaporare nulla, e poi rischi di più o no?
kid ha scritto:
visto che criticate le custom..................ditemi voi che goduria trovate andare in strada con i 130/170/200 cv sotto il culo senza che viene sfruttata ... icon_cool.gif
al massimo la sfruttiamo solo il 30% della potenza, pieghe e via dicendo.........................se poi parlate di andare in pista e sfruttarla il massimo e un altro conto... icon_biggrin.gif
in poche parole andare in giro x le strade con le custom e sempre un bel viaggiare,e godersi con tranquillita' la giornata... icon_biggrin.gif
 
14231452
14231452 Inviato: 28 Mar 2013 10:59
 

Bravo bene bis, la penso proprio come te, anche io ho una custom, il mio Amore che sognavo da ragazzo, ora ho passato i 50 no Km/h e apprezzo in pieno tutto ciò.
kaa ha scritto:
Qualcuno ha parlato di spirito custom,ed ha centrato in pieno,e io aggiungo:viaggiare ,l'inportante è partire,non quando si arriva,viaggiare e potersi guardare intorno,viaggiare e non è importante cos'hai sotto il c***lo,ma godersi la strada!Qualsiasi integralismo od ortodossia sono da condannare:io ho un cancello,io ho 140 cv,io accelero in prima in o,ooo1 cent/sec.,ma chi se ne frega,non appartengo a nessuna setta,ho i miei gusti e rispetto quelli degli altri!
 
14231483
14231483 Inviato: 28 Mar 2013 11:07
 

Bravissimo la pensi come me, la mia custom l'ho presa ai 51 anni poco prima che diventassi nonno, perchè poi immaginavo e poi confermato che i dindini o pensieri sarebbero stati diversi, e bene ho fatto ora anche mio nipote apprezza, da moto ferma, poi si vedrà. 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
Reina-Rappis ha scritto:
Salve a tutti... per molti anni ho guardato alle custom con occhi sognanti, aspettando il momento in cui avrei potuto io stesso possederne una. Da un paio di settimane possiedo una Virago 535, sono un foglio rosa, è praticamente la prima moto su cui salgo.

Vi dirò che adoro andare ai 60 - 70 all'ora e borbottare; adoro la fantastica EROGAZIONE DI POTENZA che permette sorpassi rapidi, e soprattutto la FLUIDITA' con cui la potenza viene erogata.

In più vi dirò una cosa strana. Faccio esercizio a scuola guida con una Kawasaki ER 5, moto agile... ma trovo più difficoltà con la ER che con la mia Virago.

QUESTA MOTO MI SODDISFA, questa è l'unica ragione che mi renderà un motociclista appagato per molte decine di migliaia di chilometri ancora...
non mi importa del resto, se volevo consumare poco compravo uno scooterone, se volevo correre compravo una stradale... ma volevo muovermi senza pensieri con una moto che mi appagasse in toto. La mia risposta era il custom..

Buona moto a tutti! doppio_lamp_naked.gif
 
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