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Segnalazione guasto: regolatore di tensione della batteria
2174041
2174041 Inviato: 30 Lug 2007 15:14
Oggetto: Segnalazione guasto: regolatore di tensione della batteria
 



Ciao a tutti,

Volevo condividere con voi il guasto che mi ha tenuto fermo per un paio di weekend.

Premetto che la mia moto, un CBR F Sport del 2002 ha 26.200 km.

Un paio di mesi fa il primo inconveniente: giro tranquillo in collina e a pochi km da casa...PAF...moto spenta inspiegabilmente ad uno stop. Non c'è stata verso di farla ripartire (neanche in discesa). Segnale inquietante: una puzza incredibile di "marcio", che ho capito dopo essere la batteria che friggeva.

Morale: batteria sostituita da amico meccanico (non quello che mi fa i tagliandi), vabbè..85 euro. Mi controlla anche la carica, e dice che non ci sono problemi.

Preoccupato da questo strano inconveniente porto comunque a moto dal meccanico di fiducia, per un controllo generale dell'impianto elettrico. Gli racconto l'antefatto (nel frattempo mi si è anche bruciato due volte l'anabbagliante...casualità???).

Dopo un paio di giorni torno a prenderla. Responso: non ha nulla.

Per un paio weekend, tutto a posto...due sabati fa sento di nuovo la puzza malefica...oddio, la batteria sta per partire!!! Fortuna che ero vicino a casa e il meccanico era ancora aperto. Riesco ad arrivare in città e la batteria mi muore davanti all'officina...di nuovo puzza di marcio e batteria partita! (e sta volta sfrigolava pure).

Il mecca si convince finalmente che il guasto è dovuto al regolatore di tensione della batteria, che è da sostituire. Mi informo sui vari forum e scopro che - ahimè - è un problema diffuso sulle Honda, a partire da 20mila km in su. Pare che questo pezzo sia stato messo troppo vicino al motore e che il calore, a lungo andare, lo rovina fino a rovinarlo.

Moralone della favola: moto ferma da sabato 21 luglio, pezzo (originale) caro come il fuoco (243 euro!!!) e in arrivo da Roma (spero a breve)

Spero che a voi non succeda mai, sentire la batteria che frigge lontano da casa non è bello.

Vi aggiorno sugli sviluppi.

Lamps
 
2174555
2174555 Inviato: 30 Lug 2007 16:29
 

mi spiace per quello ke ti e successo....
per la moto ferma e per l'appiedamento lontano da casa. icon_sad.gif
per il regolatore avresti potuto optare per qualcosa di non originale ke da quello ke mi risulta dicono migliore dell'originale, oppure cercare qualcosa di usato, comunque il pezzo nuovo ed originale qualitativamente risulta sempre il miglior acquisto...
altra cosa ke voglio farti notare e ke ben 2 meccanici non hanno capito ke e "partito" il regolatore di tensione facendoti distruggere 2 batterie..... icon_eek.gif icon_eek.gif
Paolo.
 
2182908
2182908 Inviato: 31 Lug 2007 17:02
 

l'odissea continua. il regolatore, ordinato dal meccanico martedì 24/07 non è ancora arrivato...e siamo ad una settimana di attesa....
 
2193269
2193269 Inviato: 2 Ago 2007 8:22
 

...ancora nessuna notizia dal meccanico, sembra che sto ricambio (demmmerda) non voglia arrivare. sento che si sta avvicinando il secondo weekend senza moto... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
2195482
2195482 Inviato: 2 Ago 2007 12:40
 

se sono in tempo ti do una dritta....NON METTERE IL RICAMBIO ORIGINALE!

mettilo aftermarket....lo fa la Ducati Energia....devi richiedere il regolatore di tensione honda, che è lo stesso per tutti i mezzi, dagli scooter 150 fino al cbr 1000....fidati....icon_wink.gif

costo una 50ina di euro...icon_wink.gif
 
2205938
2205938 Inviato: 3 Ago 2007 21:33
 

neeko72 ha scritto:
se sono in tempo ti do una dritta....NON METTERE IL RICAMBIO ORIGINALE!

mettilo aftermarket....lo fa la Ducati Energia....devi richiedere il regolatore di tensione honda, che è lo stesso per tutti i mezzi, dagli scooter 150 fino al cbr 1000....fidati....icon_wink.gif

costo una 50ina di euro...icon_wink.gif


E' possibile quanto sopra accennato, infatti diversi regolatori sono prodotti dalla Ducati e installati di primo impianto sulle Honda. Risultato un pò di risparmio.
Lamps.
 
2208425
2208425 Inviato: 4 Ago 2007 12:50
 

Si quoto neeko, aftermarket o x nn attendere potresti anke reperirlo usato, su ebay si trova sempre qualcosa .
245 sono davvero troppe!!!!!!! dannati ladri icon_evil.gif
 
2227186
2227186 Inviato: 8 Ago 2007 7:37
 

Visto che anch'io ho un po' di problemi con la batteria, partendo dal presupposto che sia colpa quella, non vorrei che centrasse il regolatore.
Quali sono le tensioni di funzionamento corrette?
Visto che avete detto che le temperature creano problemi, suppongo che più piano si vada (60-70) peggio sia, giusto? icon_confused.gif
 
2288281
2288281 Inviato: 21 Ago 2007 9:14
 

neeko72 ha scritto:
se sono in tempo ti do una dritta....NON METTERE IL RICAMBIO ORIGINALE!

mettilo aftermarket....lo fa la Ducati Energia....devi richiedere il regolatore di tensione honda, che è lo stesso per tutti i mezzi, dagli scooter 150 fino al cbr 1000....fidati....icon_wink.gif

costo una 50ina di euro...icon_wink.gif



...quoto... a me lo hanno cambiato direttamente alla Honda è della Ducati Energia e costa dalle 50 alle 70 euri... rispetto al precedente ha le alette per dissipare il calore... cercalo su Bricomoto.it
Se vuoi un consiglio, puoi anche comprartelo da solo e montartelo da solo... è facilissimo sono solo due viti...
 
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