Ciao a tutti, ieri ero in giro con le mie due fidanzate (quella in carne ed ossa e la moto) a Praglia, sulle alture genovesi. Dopo un pitstop per un gelato siamo risaliti in sella e ho subito notato una piccola anomalia, avendo il voltmetro montato a bordo: mentre normalmente la tensione misurata ai capi della batteria oscilla tra i 13.4 ed i 13.6V, in questo caso segnava 13.1V. Il motore girava benissimo, percui siamo saliti in sella. Dopo pochi km a velocità molto bassa (40km/h in seconda) però, sento improvvisamente degli scoppi molto forti con un contemporaneo calo della potenza e, nel giro di pochi secondi, riesco a fermarmi ed a spegnerla. In questo frangente il voltmetro ha letto sempre la stessa tensione. Dopo poco ho riprovato ad accenderla ed è partita senza esitazioni ma gli scoppi sono proseguiti e quindi l'ho nuovamente spenta chiedendo l'intervento del carro attrezzi. Nell'attesa, mentre la mia ragazza tentava in tutti i modi di strapparmi un sorriso, dopo una prima ipotesi di un serio problema allo statore (che ho già sostituito in passato, così come il regolatore di tensione) ho fatto una breve ispezione visiva e ho notato che la pipetta del secondo cilindro era sopraelevata di circa mezzo centimetro rispetto alle altre 3. Di qui la seconda ipotesi: candela che si è svitata, solo che... è possibile? Le candele sono state cambiate 7000km fa dal meccanico Honda quando ha rifatto la distribuzione.
Oggi pomeriggio sono andato da quel meccanico spiegandogli l'accaduto e mi ha suggerito di fare due cose:
- controllare le candele, sia se sono ben avvitate, sia il loro stato (sono NGK laser iridium, del tipo espressamente indicato da Honda)
- buttare via la benzina attualmente nel serbatoio (ultimo pieno fatto circa 100km e una settimana fa), asserendo che potrebbe trattarsi semplicemente di benzina sporca o di un distacco di un deposito interno al cilindro formatosi nel corso dei suoi onorati 120'000km.
Aggiungo che recentemente avevo sentito un lieve rumore proveniente dal lato sinistro del motore che mi aveva fatto ipotizzare un controllo allo statore. Il rumore in questione (apprezzabile sopratutto a freddo) assomigliava molto a quello che si sente con olio vecchio, ma è stato cambiato pochissimi km fa.
Premesso che seguirò i consigli del meccanico Honda e che ispezionerò anche lo statore (lo avevo già programmato, infatti oggi mi è arrivata la guarnizione) vorrei anche il vostro parere ed i vostri eventuali consigli.

