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F 650 ST - Freno posteriore
2157560
2157560 Inviato: 27 Lug 2007 12:54
Oggetto: F 650 ST - Freno posteriore
 

Buon giorno a tutti.

Volevo sapere se a qualche possessore della F 650 st è capitato che la pedalina del freno posteriore sia diventata spugnosa e dopo tre o quattro frenate sia scesa completamente rendendo il freno inesistente.
Problema di pompa?
Grazie
 
2159281
2159281 Inviato: 27 Lug 2007 15:42
 

a me è successa una cosa simile con la GS.

Guarda qua, magari trovi qualcosa che può esserti utile.

ciao

ErMo doppio_lamp.gif
 
2161835
2161835 Inviato: 27 Lug 2007 23:37
 

proverò a cambiare l'olio e vediamo che succede, anche se mi sa che il problema è più grave, la leva è perennemente spugnosa anche a freddo e l'azione frenante si avverte solo a fondo corsa
grazie comunque
 
2163184
2163184 Inviato: 28 Lug 2007 11:55
 

A me non è mai successo, e la moto la uso molto. icon_smile.gif

C'è da dire ce io il freno porteriore non lo uso mai, tando da avere le pastiglie praticamente nuove.

Non so cosa intendi tu per spugnoso, ma il freno posteriore della mia St non è un fenomeno di frenata ,anche se fa il suo dovere. icon_wink.gif

Secondo me è piccino rispetto al peso della moto, ma esta il freno posteriore e di solito lo si usa poco o niente.

Io di solito lo uso quando mi fermo in salita o quando devo fermarmi sulla saltina di casa per aprire il cancello elettrico.

Deto questo, vedi di che colore è l'olio, se è scuro o non è mai stato cambiato cambialo.

Il cambio è veloce se serve te lo spiego.... icon_biggrin.gif
 
2164018
2164018 Inviato: 28 Lug 2007 14:04
 

hai presente quando pesti una palla di gomma?

una cosa dov'è il serbatoio dell'olio del posteriore?
 
2164150
2164150 Inviato: 28 Lug 2007 14:36
 

STEFANO71 ha scritto:
hai presente quando pesti una palla di gomma?

una cosa dov'è il serbatoio dell'olio del posteriore?


E' dietro la fiancatine destra. icon_smile.gif

Togli la sella e in fondo c'è la prima vite che tiene la fiacatine, l'altra è lateralmente.
Se vuoi vedere il colore dell'olio basta che ti abbassi e guardi in corrispondenza del pedale del freno dietro e forse si vede... icon_wink.gif
 
2164180
2164180 Inviato: 28 Lug 2007 14:43
 

grazie, 0509_up.gif
 
2164210
2164210 Inviato: 28 Lug 2007 14:49
 

STEFANO71 ha scritto:
grazie, 0509_up.gif


0509_campione.gif

E di che se ti serve ti spiago come fare lo spurgo i pochi minuti e senza zozzare tutto... icon_wink.gif
 
2164330
2164330 Inviato: 28 Lug 2007 15:34
 

dimmi un po, c'è sempre da imparare

e poi siccome è la prima volta che tocco i freni della
f 650 qualche dritta è sempre ben accetta
 
2167189
2167189 Inviato: 29 Lug 2007 14:09
 

Controllato l'olio

Porca paletta è così nero che mi son messo a cercare una finestra di controllo pensando che fosse il colore della plastica. (uguale al tappo a vite)
Probabilmente, dato che la moto l'ho presa usata non è stato mai sostituito.
 
2167512
2167512 Inviato: 29 Lug 2007 16:03
 

Ormai sono ripetitivo, ma consiglio sempre F650.com una vera e propria bibbia per la piccola di casa bmw!

Per il cambio olio freni l'importante è non fare entrare aria nel circuito, di trucchi ce ne sono, in caso di bisogno x qualche dritta basta chiedere.
 
2167736
2167736 Inviato: 29 Lug 2007 17:35
 

Allora urge un cambio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

E' molto semplice.

Devi cambiare anche le pastiglie dietro?

Se si ti conviene far scorrere leggermente la pinza sul proprio asse, in modo da allargarla un pò (è flottante), poi sul fondo della pinza vedi che c'è un pern tenuto da una spinetta.

Togli la spinetta e il perno, le pastiglie dovrebbero venire via e con loro una piastrina. Su questa c'è una freccia da mettere nella direzion di marcia.
A parte questo rimonti allo stesso modo, e qui hai finito.

Per quel che riguarda il cambio olio , se vedi bene, sulla pinza c'è una specie di protuberanza in metallica, che alla base ha un dado(se ha un cappuccio in gomma toglilo).
Questa è la valvolina per lo spurgo.
Mettici un tubetto trasperante o semitrasparente sull'uscita della valvolina, e mettici sotto un barattolo in vetro, in modo da recuperare l'olio e poter vedere quando esce.
Compra il nuovo olio, mi pare si DOT4, controlla sul libretto di manutanzione della moto.

Togli il tappo al serbatoio olio, poi sviti il dado della valvolina posta sulla pinza. Schiaccia leggermente sul pedale, ma poco, . Vedrai chel'olio vaccio e sporco comincera ad uscire dalla pinza.
Contemporanemanete il livello nel serbatoio calerà, tu aggiungi olio nuovo,così man mano che scende lo sostituisci con olio nuovo.
Verrà un momento in cui il vecchio olio sarà finito nel circuito e nel tubino vedrai solo olio nuovo. Fai scorrere ancora un pò e poi serri la valvolina.
Se non sbaglio sono 10N/m, se non hai la dinamometrica stringi, ma non troppo perchè il bullone è tenero e si rompe facilmente.
Metti l'olio che mancanel serbatoio per arrivare al livello max, ritappa , pompa il freno un pò di volte per mandarlo "a regime" e dovresti essere aposto....

ricordati di smaltire l'olio vecchio come si deve... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2168946
2168946 Inviato: 29 Lug 2007 22:17
 

grazie, lo berrò alla Tua salute icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2192132
2192132 Inviato: 1 Ago 2007 22:36
 

fatto

allora il posteriore in 10 min è ritornato ad essere un freno, non è il massimo, ma almeno se devo usarlo non devo mettere il piede in verticale per avvertire l'effetto frenante.
Visto le condizioni dell'olio ho deciso di sostituirlo anche all'anteriore.
Anche qui la situazione è migliorata tantissimo, ora la franata è molto più modulabile e si riesce a gestirla meglio mentre in precedenza la leva sembrava un pezzo di legno e per frenare dovevi spaccarti la mano.
Grazie per i consigli icon_wink.gif
 
13693830
13693830 Inviato: 26 Ago 2012 8:52
 

L'olio dei freni per sua natura è idroscopico, cioè assorbe umidità. Quando l'umidità assorbita è eccessiva , l'olio perde le sue caratteristiche. Questo fa si che la temperatura di ebollizione si abbasi notevolmente per la presenza di particelle d'acqua. Questo conferma che quando ti fermi e lasci raffreddare l'olio la frenata torna normale. A questo punto devi svuotare l'impianto e sostituire l'olio. NON RABBOCCARE

0509_up.gif
ciao
 
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