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Dubbi sulla scalata e su come prendere le curve
2099630
2099630 Inviato: 19 Lug 2007 12:44
 

Densei ha scritto:
io ti dico solo una cosa icon_rolleyes.gif ... lascia stare i consigli degli altri per imparare a piegare. Il modo di curvare lo scopri facendo esperienza in montagna, per una staccata decente ci ho messo un po ankio a impararla ma ti assicuro che andare forte con una moto con lo stile di qualcunaltro nn regge il confronto con uno stile imparato da soli icon_razz.gif ... insomma se vuoi imparare a piegare gira tanto in strade con belle curve icon_biggrin.gif


Non sono per niente d'accordo, anzi molto spesso le tendenze sono di fare i movimenti opposti a quelli che si dovrebbero fare, se prende un'impostazione sbagliata poi sarà dura correggerla, quindi segui i consigli di chi te li puo dare perchè esperto icon_wink.gif
 
2099929
2099929 Inviato: 19 Lug 2007 13:11
 

quindi raga qnd a 50 metri vedo il semaforo rosso nn tiro la frizzione e le buttto giu tutte ?? uso freno a motore e ne tiro giu una alla volta e lascio ?? ok ! ma tipo se c'e' un tornante ne posso buttare giu due e poi lasciare o sempre e comunque una x volta ???
 
2099947
2099947 Inviato: 19 Lug 2007 13:13
 

pooz ha scritto:
quindi raga qnd a 50 metri vedo il semaforo rosso nn tiro la frizzione e le buttto giu tutte ?? uso freno a motore e ne tiro giu una alla volta e lascio ?? ok ! ma tipo se c'e' un tornante ne posso buttare giu due e poi lasciare o sempre e comunque una x volta ???


Sempre e comunque una marcia per volta, devi entrare nell'ottica che stai guidando un cambio a cascata di ingranaggi, non è un'auto, piuttosto buttale giu velocemente ma buttale giu icon_wink.gif
 
2100009
2100009 Inviato: 19 Lug 2007 13:17
 

oki!!! anche se grida tantissimo??
 
2100119
2100119 Inviato: 19 Lug 2007 13:26
 

pooz ha scritto:
oki!!! anche se grida tantissimo??


Se freni non grida icon_wink.gif
 
2100389
2100389 Inviato: 19 Lug 2007 13:51
 

quindi oltre al freno motore che ce quando scaliamo e lasciamo la frizione a ogni marcia si puo usare anche il freno normale? e qunate bisogna buttarne giu prima di girare a dx o sx , fare rotonda o altro?
poi la frizione di colpo o piano mentre scaliamo?
 
2101325
2101325 Inviato: 19 Lug 2007 15:28
 

ibracomedribla ha scritto:
quindi oltre al freno motore che ce quando scaliamo e lasciamo la frizione a ogni marcia si puo usare anche il freno normale? e qunate bisogna buttarne giu prima di girare a dx o sx , fare rotonda o altro?
poi la frizione di colpo o piano mentre scaliamo?


Ehm... innanzitutto, impara a rallentare usando il freno motore. Il che significa che, quando puoi, devi cercare di non usare il freno ma di rallentare scalando le marce. Ad esempio, se ti devi fermare al semaforo, non arrivarci in quinta per poi frenare di botto, ma piuttosto inizia a scalare un paio di marce e a frenare solo quando già vai piano. Così inizi a prendere confidenza con l'uso del freno motore.
Per quanto riguarda invece la guida tra le curve, qui oltre al freno motore devi usare anche il freno, principalmente quello davanti. E' una combinazione delle due cose. Quando approcci la curva dai una pinzata potente e nel frattempo scali di marce. L'effetto è una staccata violenta e molto efficace. Comunque è una cosa che impari poco per volta. Capire dove, quanto e come frenare prende tempo, non puoi lanciarti come un pazzo in curva e vedere se riesci a fermarti. Piano piano prenderai confidenza e vedrai che gli spazi di staccata ti si accorceranno.
Comunque, a meno che tu non voglia guidare in maniera molto sportiva, puoi andartene per curve usando anche solo il freno motore, senza toccare per niente i freni. Questo ti permetterà di capire fino a che punto puoi fidarti del freno motore.
L'importante è non guidare a c***o, cerca invece di sentire il comportamento della moto e di acquisire sensibilità. Il resto viene tutto da sè.

Ovviamente, MAI andare oltre i tuoi limiti, soprattutto nelle staccate. Se sei incerto, frena prima. Andare largo in una curva può essere molto pericoloso...
 
2101893
2101893 Inviato: 19 Lug 2007 16:34
 

TheMatrix ha scritto:
Ho un altra domanda.

Allora, come sapete, per impennare è meglio avere una presa salda del manubrio.

Quindi, dalla parte della frizione, quando provo a impennare, tengo solo 1 diro, o 2 , sulla frizione.

In questo modo, però, tirando la frizione , non si tira del tutto (non arriva a toccare la manopola dato che ci sono le altre dita di mezzo).

Si più considerare comunque"tirata" la frizione?

O ha bisogno di arrivare a contatto con la manopola?


icon_wink.gif


Riporto il messaggio nella sperenza di avere altre risposte icon_cool.gif
 
2101934
2101934 Inviato: 19 Lug 2007 16:41
 

Si,la frizione dovrebbe staccare anche prima della leva tutta tirata se non è cosi regola con la ghiera il punto migliore per te...svita e avvita a piacimento provando quando stacca con la moto in marcia...comunque abituati ad usare 1 o 2 dita per la frizione...è meglio icon_wink.gif
 
2102504
2102504 Inviato: 19 Lug 2007 17:55
 

TheMatrix ha scritto:
TheMatrix ha scritto:
Ho un altra domanda.

Allora, come sapete, per impennare è meglio avere una presa salda del manubrio.

Quindi, dalla parte della frizione, quando provo a impennare, tengo solo 1 diro, o 2 , sulla frizione.

In questo modo, però, tirando la frizione , non si tira del tutto (non arriva a toccare la manopola dato che ci sono le altre dita di mezzo).

Si più considerare comunque"tirata" la frizione?

O ha bisogno di arrivare a contatto con la manopola?


icon_wink.gif


Riporto il messaggio nella sperenza di avere altre risposte icon_cool.gif



ti avevo già risposto, e comunque di solito la frizione stacca prima di toccare la manopola, e comunque te la puoi regolare e scegliere dove stacca... icon_wink.gif
 
2103116
2103116 Inviato: 19 Lug 2007 19:20
 

rollo89 ha scritto:
cilum ha scritto:
rollo89 ha scritto:
no no no no, quando tiri la frizione e butti giù una marcia nel frattempo dai un colpo di gas, a frizione tirata, quindio il motore gira a vuoto, poi molli la frizione... icon_twisted.gif
questa cosa è più per fare macello che altro visto che la sua utilità è pari a 0... ma fa figo icon_cool.gif


si beh, però come hai detto tu fa figo icon_cool.gif icon_twisted.gif


ahhhhhhhhh, se intendete la sgasata con frizione tirata allora sì, io avevo capito come pooz, comunque quando capita lo faccio anch'io, ma quale figo??
è utilissimo, oltre a tenere più pronto il motore serve anche a non sforzare la biella quando riattacca la frizione, specialmente se per sbaglio si è scalato con i giri troppo alti.
 
2103302
2103302 Inviato: 19 Lug 2007 19:49
 

Grazie a tutti per i consigli.


Questo forum si è dimostrato come sempre utilissimo.


icon_smile.gif
 
2106236
2106236 Inviato: 20 Lug 2007 10:01
 

Ragazzi comunque noi di freno motore ne abbiamo proprio poco... icon_rolleyes.gif
 
2106840
2106840 Inviato: 20 Lug 2007 11:07
 

Citazione:
Ehm... innanzitutto, impara a rallentare usando il freno motore. Il che significa che, quando puoi, devi cercare di non usare il freno ma di rallentare scalando le marce.


si beh, alla fine non è che nei 2 t possa sfruttare molto il freno motore, perchè non è molto potente... per fare così con un 2t hai bisogno di spazi molti ampi... comunque il concetto è quello icon_wink.gif icon_twisted.gif [/quote]
 
2111202
2111202 Inviato: 20 Lug 2007 19:22
 

rollo89 ha scritto:
Citazione:
Ehm... innanzitutto, impara a rallentare usando il freno motore. Il che significa che, quando puoi, devi cercare di non usare il freno ma di rallentare scalando le marce.


si beh, alla fine non è che nei 2 t possa sfruttare molto il freno motore, perchè non è molto potente... per fare così con un 2t hai bisogno di spazi molti ampi... comunque il concetto è quello icon_wink.gif icon_twisted.gif
[/quote]

esatto, il concetto è quello ma che freno motore vuoi con un 2t? icon_lol.gif
le discesce devi prenderle a manetta, non puoi fare come un 4t o una macchina che viaggi in 3 e usi il freno motore.
 
2111429
2111429 Inviato: 20 Lug 2007 19:57
 

Top-Mind ha scritto:
rollo89 ha scritto:
cilum ha scritto:
rollo89 ha scritto:
no no no no, quando tiri la frizione e butti giù una marcia nel frattempo dai un colpo di gas, a frizione tirata, quindio il motore gira a vuoto, poi molli la frizione... icon_twisted.gif
questa cosa è più per fare macello che altro visto che la sua utilità è pari a 0... ma fa figo icon_cool.gif


si beh, però come hai detto tu fa figo icon_cool.gif icon_twisted.gif


ahhhhhhhhh, se intendete la sgasata con frizione tirata allora sì, io avevo capito come pooz, comunque quando capita lo faccio anch'io, ma quale figo??
è utilissimo, oltre a tenere più pronto il motore serve anche a non sforzare la biella quando riattacca la frizione, specialmente se per sbaglio si è scalato con i giri troppo alti.
fidati che serve solo per fare figo... icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2111554
2111554 Inviato: 20 Lug 2007 20:20
 

guardate che serve lo tiene + pronto

se no quasi si spegne per chi tiene il minimo basso... io lo ho alzato un pelino per evitare di stare sempre a sgasare...
 
2112063
2112063 Inviato: 20 Lug 2007 22:28
 

VALERIO_f12 ha scritto:
guardate che serve lo tiene + pronto

se no quasi si spegne per chi tiene il minimo basso... io lo ho alzato un pelino per evitare di stare sempre a sgasare...
spiegami come ti si spegne la moto mentre scali? ma dai non diciamo cavolate... magari reggeva la storia della biella che si "affatica" di meno ma sta storia del motore più pronto
 
2112231
2112231 Inviato: 20 Lug 2007 23:11
 

TheMatrix ha scritto:
Allora riposto qui per non aprire un altro topic, e perchè ho un altro consiglio da chiedervi.

Quando tipo sto andando a 90kmh , tranquillo, e vedo che tipo avanti 100m sbuca fuori 1 macchina, io freno col freno anteriore e ovviamente scalo.

Il dubbio è: in questo caso, visto che devo scalare le marce molto molto velocemente dato che la velocità cala in fretta, devo comunque sempre rilasciare la frizione ogni volta che scendo di marcia o posso scalare più di una marcia senza lasciare la frizione, lasciandola dopo?


Spero di essermi spiegato.

Ciao icon_wink.gif

se scali più marce senza mollare la frizione e poi la molli di botto, la moto ti prende una bella inchiodata e senti i giri che vanno alle stelle, serebbe meglio mollare la frizione ogni volta che scali anche perchè la forcella della husqvarna affonda molto in fretta icon_wink.gif
 
2113328
2113328 Inviato: 21 Lug 2007 9:58
 

cilum ha scritto:
VALERIO_f12 ha scritto:
guardate che serve lo tiene + pronto

se no quasi si spegne per chi tiene il minimo basso... io lo ho alzato un pelino per evitare di stare sempre a sgasare...
spiegami come ti si spegne la moto mentre scali? ma dai non diciamo cavolate... magari reggeva la storia della biella che si "affatica" di meno ma sta storia del motore più pronto


io alla mia ho alzato il minimo perchè se mentre vado tiro la frizione per scalare le marce non sento quasi + che il motore è acceso e dovevo stare li a sgasare, ora con il minimo un pò + alto nn ce problema
 
2113378
2113378 Inviato: 21 Lug 2007 10:07
 

Io alzo spesso il minimo perche' ogni volta mi si riabbassa da solo...sara' il caldo...
 
2113627
2113627 Inviato: 21 Lug 2007 10:48
 

carlfoggy ha scritto:
TheMatrix ha scritto:
Allora riposto qui per non aprire un altro topic, e perchè ho un altro consiglio da chiedervi.

Quando tipo sto andando a 90kmh , tranquillo, e vedo che tipo avanti 100m sbuca fuori 1 macchina, io freno col freno anteriore e ovviamente scalo.

Il dubbio è: in questo caso, visto che devo scalare le marce molto molto velocemente dato che la velocità cala in fretta, devo comunque sempre rilasciare la frizione ogni volta che scendo di marcia o posso scalare più di una marcia senza lasciare la frizione, lasciandola dopo?


Spero di essermi spiegato.

Ciao icon_wink.gif

se scali più marce senza mollare la frizione e poi la molli di botto, la moto ti prende una bella inchiodata e senti i giri che vanno alle stelle, serebbe meglio mollare la frizione ogni volta che scali anche perchè la forcella della husqvarna affonda molto in fretta icon_wink.gif



Ci tenevo a precisare che io non chiedevo se andasse bene il fatto di scalare tipo 5 marce e mollare subito la frizione (non sarò espertissimo ma fino li ci arrivo icon_razz.gif ) dicevo di scalare magari 3 marce, intanto rallentare di brutto frenando col freno anteriore,, e poi rilasciare la frizione.

Ormai ho capito che non è da fare, ma nemmeno prima lo facevo, era solo un dubbio che mi era venuto icon_lol.gif
 
2114148
2114148 Inviato: 21 Lug 2007 12:04
 

VALERIO_f12 ha scritto:
cilum ha scritto:
VALERIO_f12 ha scritto:
guardate che serve lo tiene + pronto

se no quasi si spegne per chi tiene il minimo basso... io lo ho alzato un pelino per evitare di stare sempre a sgasare...
spiegami come ti si spegne la moto mentre scali? ma dai non diciamo cavolate... magari reggeva la storia della biella che si "affatica" di meno ma sta storia del motore più pronto


io alla mia ho alzato il minimo perchè se mentre vado tiro la frizione per scalare le marce non sento quasi + che il motore è acceso e dovevo stare li a sgasare, ora con il minimo un pò + alto nn ce problema
e ma devi starcene di tempo con la frizione tirata prima che si abbassino di giri il motore
 
2114707
2114707 Inviato: 21 Lug 2007 13:35
 

rollo89 ha scritto:
Citazione:
Ehm... innanzitutto, impara a rallentare usando il freno motore. Il che significa che, quando puoi, devi cercare di non usare il freno ma di rallentare scalando le marce.


si beh, alla fine non è che nei 2 t possa sfruttare molto il freno motore, perchè non è molto potente... per fare così con un 2t hai bisogno di spazi molti ampi... comunque il concetto è quello icon_wink.gif icon_twisted.gif
[/quote]

anzi rollo, siccome penso che tu lo sappia,

puoi dire al nostro amico katana, cos'è un Black Leaf? icon_lol.gif
 
2115756
2115756 Inviato: 21 Lug 2007 17:06
 

Husky666 ha scritto:
ibracomedribla ha scritto:
quindi oltre al freno motore che ce quando scaliamo e lasciamo la frizione a ogni marcia si puo usare anche il freno normale? e qunate bisogna buttarne giu prima di girare a dx o sx , fare rotonda o altro?
poi la frizione di colpo o piano mentre scaliamo?


Ehm... innanzitutto, impara a rallentare usando il freno motore. Il che significa che, quando puoi, devi cercare di non usare il freno ma di rallentare scalando le marce. Ad esempio, se ti devi fermare al semaforo, non arrivarci in quinta per poi frenare di botto, ma piuttosto inizia a scalare un paio di marce e a frenare solo quando già vai piano. Così inizi a prendere confidenza con l'uso del freno motore.
Per quanto riguarda invece la guida tra le curve, qui oltre al freno motore devi usare anche il freno, principalmente quello davanti. E' una combinazione delle due cose. Quando approcci la curva dai una pinzata potente e nel frattempo scali di marce. L'effetto è una staccata violenta e molto efficace. Comunque è una cosa che impari poco per volta. Capire dove, quanto e come frenare prende tempo, non puoi lanciarti come un pazzo in curva e vedere se riesci a fermarti. Piano piano prenderai confidenza e vedrai che gli spazi di staccata ti si accorceranno.
Comunque, a meno che tu non voglia guidare in maniera molto sportiva, puoi andartene per curve usando anche solo il freno motore, senza toccare per niente i freni. Questo ti permetterà di capire fino a che punto puoi fidarti del freno motore.
L'importante è non guidare a c***o, cerca invece di sentire il comportamento della moto e di acquisire sensibilità. Il resto viene tutto da sè.

Ovviamente, MAI andare oltre i tuoi limiti, soprattutto nelle staccate. Se sei incerto, frena prima. Andare largo in una curva può essere molto pericoloso...


Con un 2t se freni solo di freno motore ti impali icon_lol.gif
Però il concetto è giusto, scala sempre quante marce necessario mentre freni con diciamo un 80% all'anteriore e un 20% al posteriore circa e sempre prima della curva. In curva puoi frenare delicatamente col freno posteriore e MOLTO delicatamente con quello davanti, anche se è molto sconsigliato perchè ti fa raddrizzare la moto o peggio cadere per perdita d'arenza dell'anteriore. In sostanza è meglio se non lo fai icon_lol.gif
 
2115999
2115999 Inviato: 21 Lug 2007 18:22
 

cilum ha scritto:
VALERIO_f12 ha scritto:
guardate che serve lo tiene + pronto

se no quasi si spegne per chi tiene il minimo basso... io lo ho alzato un pelino per evitare di stare sempre a sgasare...
spiegami come ti si spegne la moto mentre scali? ma dai non diciamo cavolate... magari reggeva la storia della biella che si "affatica" di meno ma sta storia del motore più pronto


la storia della biella è vera, non è che sto quì ad inventarmi le cose, la sgasata a parte per fare i fighi è usata ad esempio sull'enduro o cross campagnolo pesante, e se ci fai caso noti che la marcia entra moolto meglio grazie ai giri del motore alti e di conseguenza quando riattacca la frizione non c'è quell'innesto sgradevole che costringe la biella a fare una specie di "inceppata", i giri comunque si riabbassano subito dopo perciò il freno motore non viene affatto a mancare rispetto ad una scalata non "sgasata", inoltre si preserva la biella e si ha un motore più pronto.
 
2118265
2118265 Inviato: 22 Lug 2007 10:57
 

IceBreak ha scritto:


Con un 2t se freni solo di freno motore ti impali icon_lol.gif
Però il concetto è giusto, scala sempre quante marce necessario mentre freni con diciamo un 80% all'anteriore e un 20% al posteriore circa e sempre prima della curva. In curva puoi frenare delicatamente col freno posteriore e MOLTO delicatamente con quello davanti, anche se è molto sconsigliato perchè ti fa raddrizzare la moto o peggio cadere per perdita d'arenza dell'anteriore. In sostanza è meglio se non lo fai icon_lol.gif


Eheheh infatti sì, mi sono accorto dopo aver scritto il post che nello specifico si parlava di un 2t icon_lol.gif
Comunque sì, il concetto resta valido, in linea di principio. Certo, un conto è il freno motore di un 4t, un conto quello di un 2t...
 
2144442
2144442 Inviato: 25 Lug 2007 20:46
 

cosa succede se mentre scalo ogni marcia (ogni marcia bisogna lasciare la frizione) si lascia la frizione troppo in fretta,di scatto??
 
2144546
2144546 Inviato: 25 Lug 2007 21:05
 

dipende tutto da come gira in quel momento il motore... comunque è meglio rilasciare piano... poi ci tenevo a dire che comunque è vero ke la maggior parte della frenata la fa l'anteriore, ma anke il posteriore pinzarlo aiuta, facendo comunque attenzione ai bloccaggi....
 
2146747
2146747 Inviato: 26 Lug 2007 9:25
 

ibracomedribla ha scritto:
cosa succede se mentre scalo ogni marcia (ogni marcia bisogna lasciare la frizione) si lascia la frizione troppo in fretta,di scatto??
dipende alla velocitra in cui vai..se fai i 60 e scali in 4 nn fa nulla...se scali in 2 ti pianti!! comunque x eliminare il freno motore...quando scali e hai ancora la frizione in mano dacci giu una bella palata di gas...che porti la belva su di giri..!!! cosi il freno motore nn si sente pratcamente e fa moooolto competition!!ahahaha...!!! icon_twisted.gif
 
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