Vorrei inanzi tutto ringraziare marco-zr7 per aver dato il “La” a questa iniziativa con la segnalazione di un’intervento similare eseguito su una susuki sv.
Devo fare le giuste premesse.
Questo “antifurto” (che parolona) fai da te si rifà al principio che a cavalletto a terra la moto parte ma non si avvia spegnendosi al minimo rilascio della frizione …… questo perché (come per’altro sappiamo) alla base del cavalletto esiste un interruttore a pulsante che “legge “ la posizione del cavalletto a terra e fa in modo che la moto si spenga … diversamente con cavalletto in posizione di riposo il circuito si chiude e la moto parte normalmente. E’ stato sfruttata questa funzione chiudendo a monte con un altro pulsante in modo che (anche con cavalletto in posizione di riposo) Il relè venga indotto in errore e spenga,in fase di rilascio di frizione , la moto.
Inanzi tutto devo dire che le suzuki con cavalletto a terra non accennano neanche a mettersi in moto (constatato personalmente) …… e questa è la principale differenza dei due sistemi.
Questo stratagemma va bene per i “ladri di polli”, per eventualmente rendergli la vita difficile … ma come sappiamo bene se la moto è stata "puntata" da qualche malintenzionato non c'è antifurto che tenga e prima o poi, se vogliono, se la portano via.
Altra doverosa premessa (come sto diventando noioso) questo che mi accingo a postare è un articolo informativo, e non mi ritengo responsabile di eventuali danni che chiunque possa arrecare a se stesso o ai propri mezzi per l'eventuale messa in opera.
Materiali di consumo:
Un metro di filo doppio con anima in rame
Un'interruttore
nastro isolante di color nero
fascette
Utensili occorrenti
Pinza
Saldatore a stagno
Cacciavite con punta a taglio
Passiamo al report con foto e descrizione dell'intervento.
Il mio primo problema era andare ad individuare il filo e il relè.
Il manuale d’uso e manutenzione mi è stato senz’altro d’aiuto ma nelle prime fasi i dubbi mi attanagliavano e così ho voluto fare delle verifiche di sicurezza.
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Primo dato importante i fili sono di colore Verde/bianco e nero/giallo ....chiaramente quando andremo ad agire ci si indirizzerà indipendentemente su uno solo dei due.
Sono andato a tirare dalla base del cavalletto la guaina con all'interno i fili e ne ho seguito i movimenti interni .... la guaina risaliva lungo la fiancata Sx della moto.
Smoto la paratia e accedo alla guaina (foto 1) ... la apro e metto in luce il suo interno ... (foto 2) individuandone il filo di color Verde/bianco.
dopo la conferma rinastro il tutto e richiudo la paratia Sx.
Il lavoro fin qua fatto è di sola conferma e sicurezza ... in realta le fasi importanti di intervento sono le successive.
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Apro il vano sottosella ..... e il nostro filo fa parte del commutatore del gruppo evidenziato nel cerchio rosso (foto 3)
Il gruppo portafusibili è ancorato tramite un sostegno in gomma .. si allarga ai lati e si sfila molto agevolmente (foto 4)
Si tira via un po di nastro per guadagnare del filo su cui lavorare.
Ecco il nostro filo (foto 5)
Il primo in alto sulla Sx nel gruppo d'innesto.
Un bel taglio a 3 cm (ahia che male !! ) dall'innesto (foto 6)
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Stacchiamo con l'aiuto di un cacciavite tutto il gruppo innesto questo per lavorare meglio senza il condizionamento del portafusibile.
Passiamo alle fasi di saldatura (foto 7)
I due capi del filo vengono saldati con gli altri due di quello da circa 1 metro che abbiamo con noi ...... nastriamo ben bene (foto 8) nei punti di saldatura e ripristinando così la fasciatura dell'insieme dei fili .
Riinnestiamo il connettore (foto 9 ) e riposizioniamo al suo posto il portafusibili (foto 10 )
Ho deciso che la posizione dell'interruttore dovesse essere fissata in una posizione di comodo accesso, ben nascosta, e di riparo.
La mia attenzione si è spostata sul codone e nello specifico sotto la staffa che serve anche da aggancio di chiusura posteriore alla sella.
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Fisso i fili peraltro ulteriormente nastrati sul traliccio del codone con delle fascette (foto 11 )
saldo l'estremità dei fili all'interruttore e nastro le parti. (foto 12)
Metto del biadesivo da 1,5mm della 3M (un portento) sulla parte dell'interruttore a contatto con la staffa e premo ben bene dopo aver pulito la superficie.
L'interuttore non risulta a vista. (foto 14)
Tempo di realizzazione 1/2 ora
Questo è quanto ...