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Radiatore GSR [quando si aziona la ventola...??]
1910276
1910276 Inviato: 22 Giu 2007 10:36
Oggetto: Radiatore GSR [quando si aziona la ventola...??]
 



con questo caldo la moto riscalda parecchio...sopratuttpin città..volevo sapere..è normale che il radiatore si azioni soltanto a moto accesa e comunque col la chiavetta giarata e il quadro attivo?..non dovrebbe azionarsi anche a motospenta???
 
1910290
1910290 Inviato: 22 Giu 2007 10:38
 

è giusto cosi se no ti conumerebbe la batteria
 
1910328
1910328 Inviato: 22 Giu 2007 10:41
 

giorgiocentauro ha scritto:
è giusto cosi se no ti conumerebbe la batteria


ho capito ma se la moto è caldissima poco prima di spegnerla che senso che ha che nn mi si aziona?..con questo caldo ci sta un'ora a raffredarsi addirittura la temperatura a moto spenta sale rispetto a quella a moto accesa...considera che abito a catania e in questi giorni siamo alla soglia dei 40 gradi...
 
1910351
1910351 Inviato: 22 Giu 2007 10:43
 

come dici tu la temperatura si alza a moto ferma pensa se la ventola continua a rimanere accesa quando la moto è spenta?
 
1910376
1910376 Inviato: 22 Giu 2007 10:45
 

La ventola si chiude per problemi di sicurezza passiva. immagina che hai chiuso il motore metti le mani per aggiustare qcosa e all'improvviso il sensore faccia partire la ventola..... non penso che le tue dita ringrazierebbero
 
1910453
1910453 Inviato: 22 Giu 2007 10:50
 

allora in moto la ventola si aziona sui 95/97 gradi invece quando spegni la moto se la temperatura è ancora superiore ai 90 la ventola rimane accesa brevemente per far calare la temperatura (come succede nelle auto) se invece quando spegni la moto la temperatura è al di sotto dei 90 gradi circa la ventola non rimane accesa
provato personalmente la cosa icon_biggrin.gif
 
1910474
1910474 Inviato: 22 Giu 2007 10:51
 

littlesparrow80 ha scritto:
allora in moto la ventola si aziona sui 95/97 gradi invece quando spegni la moto se la temperatura è ancora superiore ai 90 la ventola rimane accesa brevemente per far calare la temperatura (come succede nelle auto) se invece quando spegni la moto la temperatura è al di sotto dei 90 gradi circa la ventola non rimane accesa
provato personalmente la cosa icon_biggrin.gif


sei sicuro sia tutto ok?
a me, come constatato con altre GSR se la spengo anche con 98° la ventola smette di funzionare icon_wink.gif
 
1910510
1910510 Inviato: 22 Giu 2007 10:54
 

littlesparrow80 ha scritto:
allora in moto la ventola si aziona sui 95/97 gradi invece quando spegni la moto se la temperatura è ancora superiore ai 90 la ventola rimane accesa brevemente per far calare la temperatura (come succede nelle auto) se invece quando spegni la moto la temperatura è al di sotto dei 90 gradi circa la ventola non rimane accesa
provato personalmente la cosa icon_biggrin.gif


è questo il punto..ieri sera ho spento la moto a 99 gradi e la ventola nn è rimasta accesa per niente!!!
 
1910521
1910521 Inviato: 22 Giu 2007 10:55
 

streetfab ha scritto:
littlesparrow80 ha scritto:
allora in moto la ventola si aziona sui 95/97 gradi invece quando spegni la moto se la temperatura è ancora superiore ai 90 la ventola rimane accesa brevemente per far calare la temperatura (come succede nelle auto) se invece quando spegni la moto la temperatura è al di sotto dei 90 gradi circa la ventola non rimane accesa
provato personalmente la cosa icon_biggrin.gif


sei sicuro sia tutto ok?
a me, come constatato con altre GSR se la spengo anche con 98° la ventola smette di funzionare icon_wink.gif


quest'anno ancora non ho avuto l'occasione ma l'anno scorso mi è capitato unh paio di volte di spegnere la moto con temperatura molto alta e la ventola è rimasta accesa per breve tempo
penso sia normale visto che succede cosi in tutti i mezzi che guido (moto, auto camion)
 
1910730
1910730 Inviato: 22 Giu 2007 11:13
 

comunque è logico che quando fa caldo prima di parcheggiare la moto la ventola si accenda visto che il raffreddamento dato dal movimento della moto si azzera quindi il calore "sale" tutto e faccia accendere la ventola ma allo stesso tempo è giusto che levando l echiavi la ventola si spenga onde evitare che si scarici tutta la batteria icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1910739
1910739 Inviato: 22 Giu 2007 11:15
 

Si ma sono auto non nuove mentre il quelle nuove la ventola si chiude subito per evitare i problemi che ho detto sopra. Almeno per aluni modelli è cosi
 
1911030
1911030 Inviato: 22 Giu 2007 11:48
 

basta lasciare la moto accesa finchè la ventola non ha fatto scendere la temperatura e la ventola stessa si stacca. poi spegni la moto
 
1912199
1912199 Inviato: 22 Giu 2007 13:43
 

Che problemi ci possono essere se spengo la moto quando è a 98° e non faccio partire la ventola per raffreddarla?
 
1912226
1912226 Inviato: 22 Giu 2007 13:47
 

Ghigoto ha scritto:
Che problemi ci possono essere se spengo la moto quando è a 98° e non faccio partire la ventola per raffreddarla?


NESSUNISSIMO!!! icon_wink.gif
è fatta apposta icon_smile.gif
 
1915043
1915043 Inviato: 22 Giu 2007 19:40
 

Ghigoto ha scritto:
Che problemi ci possono essere se spengo la moto quando è a 98° e non faccio partire la ventola per raffreddarla?
bhè di certo bene non gli fà, sè sei fermo il motore non a più il vento che lo raffredda, in più gli stacchi la ventola mi dici il motore come si raffredda icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif , che poi devi stare solo un minuto + o - con la moto accesa che la temperatura si abbassa di nuovo icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1917438
1917438 Inviato: 23 Giu 2007 10:14
 

chestaccate ha scritto:
bhè di certo bene non gli fà, sè sei fermo il motore non a più il vento che lo raffredda, in più gli stacchi la ventola mi dici il motore come si raffredda icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif , che poi devi stare solo un minuto + o - con la moto accesa che la temperatura si abbassa di nuovo icon_wink.gif icon_wink.gif


Infatti volevo capire se è meglio lasciare la ventola per far raffreddare la moto prima di metterla in garage o se è ininfluente.
 
1917448
1917448 Inviato: 23 Giu 2007 10:16
Oggetto: piccoli appunti tecnici
 

Raga forse vi sfugge qualcosa... il radiatore è un corpo che serve ad aumentare lo scambio di calore tra il fluido termovettore e l'aria.. è ovvio che se il fluido raffreddato non circola all'interno del motore, resta fermo nel radiatore e si innescherebbero solo moti "convettivi" dovuti alla diversa fluidità del liquido + caldo (all'interno del motore) e meno caldo (all'interno del radiatore). Tutto questo per dire che anche se la ventola continuasse a girare a motore spento, la pompa dell'acqua che permette al liquido di circolare sarebbe ferma e quindi il liquido non circolerebbe comunque a motore spento all'inetrno di esso. Inoltre se la ventola funziona intorno ai 97-98 °C significa che il motore è progettato per resistere a quelle temperature.... ora: se si spegne il motore non c'è più produzione di calore e quindi la temperatura deve per forza di cosa scendere... credo che sia tutto spiegato che quando si chiude la chiave si spegne tutto, ventola compresa.
 
1917629
1917629 Inviato: 23 Giu 2007 10:47
Oggetto: Re: piccoli appunti tecnici
 

gaetano79 ha scritto:
Raga forse vi sfugge qualcosa... il radiatore è un corpo che serve ad aumentare lo scambio di calore tra il fluido termovettore e l'aria.. è ovvio che se il fluido raffreddato non circola all'interno del motore, resta fermo nel radiatore e si innescherebbero solo moti "convettivi" dovuti alla diversa fluidità del liquido + caldo (all'interno del motore) e meno caldo (all'interno del radiatore). Tutto questo per dire che anche se la ventola continuasse a girare a motore spento, la pompa dell'acqua che permette al liquido di circolare sarebbe ferma e quindi il liquido non circolerebbe comunque a motore spento all'inetrno di esso. Inoltre se la ventola funziona intorno ai 97-98 °C significa che il motore è progettato per resistere a quelle temperature.... ora: se si spegne il motore non c'è più produzione di calore e quindi la temperatura deve per forza di cosa scendere... credo che sia tutto spiegato che quando si chiude la chiave si spegne tutto, ventola compresa.


ma nelle macchine allora?...
 
1917890
1917890 Inviato: 23 Giu 2007 11:26
 

sono d'accordo con quanto detto da gaetano.. nelle macchine potrebbe essere un po' diverso per via delle dimensioni del motore, della cubatura e della differente superficie radiante icon_wink.gif
 
1918311
1918311 Inviato: 23 Giu 2007 12:23
Oggetto: Re: piccoli appunti tecnici
 

gaetano79 ha scritto:
Raga forse vi sfugge qualcosa... il radiatore è un corpo che serve ad aumentare lo scambio di calore tra il fluido termovettore e l'aria.. è ovvio che se il fluido raffreddato non circola all'interno del motore, resta fermo nel radiatore e si innescherebbero solo moti "convettivi" dovuti alla diversa fluidità del liquido + caldo (all'interno del motore) e meno caldo (all'interno del radiatore). Tutto questo per dire che anche se la ventola continuasse a girare a motore spento, la pompa dell'acqua che permette al liquido di circolare sarebbe ferma e quindi il liquido non circolerebbe comunque a motore spento all'inetrno di esso. Inoltre se la ventola funziona intorno ai 97-98 °C significa che il motore è progettato per resistere a quelle temperature.... ora: se si spegne il motore non c'è più produzione di calore e quindi la temperatura deve per forza di cosa scendere... credo che sia tutto spiegato che quando si chiude la chiave si spegne tutto, ventola compresa.
si è vero anche se spegni la moto la temperatura si abbassa, mà dopo molto tempo, anche perchè sè guardi bene dopo che hai spento la moto (senza lasciare finire di girare la ventola) è la accendi dopo qualche minuto la temperatura arriva anche a 102 ° (che non credo facia bene al motore) icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
come ho detto prima non ci perdo niente lasciare la moto accesa fino a quando non finisce di girare la ventola icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1918443
1918443 Inviato: 23 Giu 2007 12:46
 

raga stiamo parlando di oscillazioni di 3-4 °C... il fatto che si legge 102°C è dovuto al fatto che ho detto prima.. il termostato con moto accesa legge la temperatura di passaggio del liquido che è in movimento, quindi non fermo che si mescola durante il circuito... quando si spegne la moto la temperatura è quella reale del liquido a contatto con il motore.. tutto qui... e se non vi basta guardate lo schema di raffreddamento e l'ubicazione del termostato... comunque stiamo sempre parlando di 3-4 °C... le moto non sono medicine... la tolleranza è prevista in fase di progetto e disegno del motore...state tranquilli.... ed anche le auto non sono tutte uguali...talune (oggi la maggior parte) disazionano la ventola con il quadro, soprattutto per un fatto di sicurezza... raffreddare un motore spento serve poco... e poi: pensate le moto raffreddate ad aria... quando sono ferme nel traffico la ventola non esiste almeno per la parte dei cilindri e le temperature raggiugono oscillazioni anche di 20-30 °C...
 
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