Largo ha scritto:
Ciao Cippi, in effetti la scelta non è casuale. La prima cosa è che non ho mai sopportato tutte quelle 125 2T fumose e casinose che avevano molto più successo tra i miei coetanei di questa piccola stradale, poi mi attira molto il fatto del 4T, della sua economia di esercizio. Della velocità francamente me ne importa meno, guidando da sempre una Vespa, i 110 Kmh dichiarati sono sin troppi...andrebbe come la mia PX200 con Pinasco corsa lunga
Magari non sono fisicamente un giapponese (1.82 x 90 kg.) ma per esempio la CS125 mi piace poco o nulla, rispetto a questa.
Non sono contrario alla moto in quanto tale ma in quanto il pericolo che possono portare se con certe maxi (ma anche meno) apri il gas troppo...e io sono uno di quelli! Con questa dovremmo essere abbastanza al sicuro...
Il marchio Honda poi mi è abbastanza 'simpatico', anche se devo dire che mi affascina molto di più la BMW ahahah
Quindi mi consigli di prenderla (sempre che il motore non sia a pezzi, ancora non ne so molto)...altri consigli eventuali sul trattamento del motore, ciclistica? Non ho però trovato quasi nulla in rete come trovo invece per la Vespa...spaccato ricambi, manuali di servizio, ecc.ecc. sembra che questa moto non abbia quasi lasciato traccia nella storia delle due ruote!
Ciao FC
Magari non sono fisicamente un giapponese (1.82 x 90 kg.) ma per esempio la CS125 mi piace poco o nulla, rispetto a questa.
Non sono contrario alla moto in quanto tale ma in quanto il pericolo che possono portare se con certe maxi (ma anche meno) apri il gas troppo...e io sono uno di quelli! Con questa dovremmo essere abbastanza al sicuro...
Il marchio Honda poi mi è abbastanza 'simpatico', anche se devo dire che mi affascina molto di più la BMW ahahah
Quindi mi consigli di prenderla (sempre che il motore non sia a pezzi, ancora non ne so molto)...altri consigli eventuali sul trattamento del motore, ciclistica? Non ho però trovato quasi nulla in rete come trovo invece per la Vespa...spaccato ricambi, manuali di servizio, ecc.ecc. sembra che questa moto non abbia quasi lasciato traccia nella storia delle due ruote!
Ciao FC
Neanche io sono un giapponese (ora)...ho 1,80 per 85 chili....quella volta l'altezza era uguale ma il peso era 55.....
Sono d'accordo con te per il fatto del 4T : oggi è di moda ma nel 1980, quando ho acquistato il CBX, ero visto come un retrò.....c'erano solo 125 a 2 tempi !!
Per quanto riguarda il marchio scordati pure il fattore Honda : la moto era integralmente fatta in Italia, ad Atessa (Chieti), con tutti componenti italianissimi.
Nulla da dire, buoni componenti, freno a disco Grimeca a filo (niente olio quindi) forcella idem ecc. ecc.
L'unico consiglio è di stare molto attento al consumo dell'olio motore; la coppa tiene poco più di un Kg e l' Hondina, da quello che mi ricordo, se lo ciuccia in circa 1000 Km.....quindi, se non si controlla spesso, corri il rischio di grippare.
A me è successo 2 volte in 4 anni e 40mila Km, ma avevo 16 anni e non ero per niente accorto...
Le prestazioni sono molto buone (per quello che possono darti i 14 CV) ed, al tempo, non c'era PX che mi stava dietro, nemmeno quelli elaborati.
Quello che è una libidine è il consumo : se la moto è a punto e stai attento puoi fare anche 50 KM con un litro, provare per credere !!
Per ricambi vari leggiti bene il Topic....avevo trovato e segnalato una persona che "spacciava" pezzi sia per il CBX che per altre Hondine 125....dai un'occhiata !