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Honda CBX 125 [info, tecnica e manutenzione]
15919499
15919499 Inviato: 30 Dic 2017 14:43
 



Come promesso posto la foto appena fatta.
Visto il cambio pagina, inserisco anche per confronto la foto "incriminata".

La foto è di quello che montava il CBX 1980 della mia ex ragazza di 35 anni fa e passa, purtroppo leggermente incidentato e senza plexi...........sì, giravamo con due moto uguali icon_mrgreen.gif
L'ho conservato dal 1982 in soffitta, anche per ricordo del mio CBX, quindi direi originalità assoluta.

Misure :
icon_arrow.gif H a tutto centrale (senza plexi) : cm 30
icon_arrow.gif L (alle alette delle frecce) : cm 28
icon_arrow.gif diametro apertura per il faro : cm 16

Secondo me è il plexi del cupolino postato da JacopoT che è un po' troppo alto.
Inoltre non mi sembra originale perchè è fumè, l'originale era chiaro oltre ad essere sensibilmente più basso, il che può indurre a pensare che il cupolino non sia il suo.
Per me a vista il cupolino sembra uguale, magari confrontiamoci con le misure. 0509_up.gif

FOTO 3 : il mio 125 CBX sulla destra (e non guardate i 2 deficienti minorenni in posa 0510_amici.gif ), piuttosto i cerchi rosso fuoco fatti da me................ed il cupolino originale 0509_up.gif

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15920987
15920987 Inviato: 4 Gen 2018 16:18
 

A questo punto mi interessa capire se per caso io non abbia un cupolino "tarocco":
la foto che posto purtroppo è una copia di foto del '94, al tempo del primo restauro completo causa incidente, ma i pezzi (a parte gli ammortizzatori e forse la marmitta) sono originali, così come me li hanno venduti nel 1988.

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Il cupolino che si intuisce solamente ha una forma differente. Sopratutto gli attacchi sono diversi: il mio si collega con due viti in basso e due laterali in alto mentre in foto vedo una vite laterale bassa che non saprei come collegare al telaio.

Alla prima occasione (week end fuori) faro delle foto dettagliate al cupolino ed agli attacchi. Non che sia di fondamentale importanza intendiamoci, solo per dare un contributo icon_biggrin.gif

La moto che voglio restaurare è proprio quella, potete immaginare che 15 e passa anni in garage in località di mare non gli abbiano giovato, senza contare le volte che l'hanno fatta cadere in parcheggio . . . .
 
15920991
15920991 Inviato: 4 Gen 2018 16:37
 

Beh, scusa, ma dalla foto si vede chiaramente che quel cupolino c'entra nulla.......vorrei sapere come fai a metterci gli specchietti........
Poi lo scarico non è il suo e manca la fascia rossa adesiva sotto la sella e sul serbatoio (oltre alle decals).
Ma quante cose hai cambiato ? 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15921306
15921306 Inviato: 5 Gen 2018 15:05
 

Bhe a suo tempo non andavo molto per il sottile e non era mia intenzione rifarla come originale.
Ma ti assicuro invece che i pezzi sono i suoi (a parte marmitta e ammortizzatori come già detto)
La marmitta per una questione di costi: ho trovato quella, era compatibile e costava poco
Gli ammortizzatori per una questione funzionale: andavamo sempre in due e gli originali, anche nuovi, erano decisamente insufficienti.
Quanto al Cupolino, dato che sei convinto, non insisto. Posterò le foto appena disponibili.
diciamo che le due moto che ho avuto e le altre che ho visto in giro si presentavano come questa trovata in rete

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Ma in effetti di cupolini montati se ne sono sempre visti molto pochi in giro. icon_asd.gif

A presto

Ordnas
 
15922192
15922192 Inviato: 8 Gen 2018 13:26
 

Ciao ordnas, ho recuperato anche gli esplosi di motore, carburatore e sospensione anteriore.
Grazie mille, davvero utili

ordnas67 ha scritto:
Ciao per_enr, ho quotato il link sul post dei libretti.
Fammi sapere

Ordnas icon_biggrin.gif
 
15922195
15922195 Inviato: 8 Gen 2018 13:33
 

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per capire una cosa: l'hondina in fase di restauro ha delle ruote in perfette condizioni, ma pur sempre di una decina d'anni e la gomma è decisamente dura.
Io cercavo qualcosa di molto morbido, visto che farò pochi km.
Qulacuno di voi ha un'idea di una gommatura molto morbida e con una buona tenuta per questa moto, l'idea è anche di un disegno un po' più moderno di quelli stile bicicletta che vengono offerti normlamente; è vero che la moto ha 36 anni, e che io ne ho 60, ma non riesco a rinunciare all'idea di una buona piega (ma con un certa sicurezza).
Grazie
enrico
 
15922402
15922402 Inviato: 8 Gen 2018 19:15
 

Se vuoi usarla in sicurezza e divertirti il giusto in "allegria" gomme con 10 anni buttale via. Saranno sicuro secche, se non sono state ben conservate sicuramente screpolate sulle spalle e ovalizzate.
Se la moto la usi poco più che stare attento alla mescola starei più attento a conservarle in luogo asciutto e con la moto sui cavalletti (rimanendo ferme nella stessa posizione tendono a ovalizzarsi) ant/post.
Io sul V35 non ho problemi a trovare gomme sport-touring. Andare su coperture sport più estreme (tipo strada-pista) per me non ha senso perché comunque la ciclistica ha i suoi limiti...
 
15922681
15922681 Inviato: 9 Gen 2018 12:40
 

Il collettore di aspirazione è introvabile, se non a prezzi esagerati: c'è qualcuno che lo ha trovato in qualche sito meno conosciuto?
Grazie mille
 
15923191
15923191 Inviato: 10 Gen 2018 13:27
 

Le gomme non sono poi messe malissimo, non sono nè screpolate nè ovalizzate, ma non ci farei affidamento per una piega decente.
Non posso concordare riguardo alla mescola: tenere la moto in luogo asciutto e cu cavalletti può andare bene per fare durare le gomme, ma dopo un po' di anni il pericolo di sentire il muso o la coda scivolare via sarebbe sempre presente; a me non intertessa che le gomme durino, ma piuttosto di poterla fare piegare bene.
La ciclistica può avere i suoi limiti manifestando dondolii e ondeggiamenti, ma il pericolo scivolata per me è molto peggiore.
Senza andare su gomme estreme ce ne sono sempre alcune con una percentuale sislicone tale da garantire un'ottima tenuta anche se con una durata limitata come km, il tutto senza spendere delle cifre.
Chiedevo solo per capire se qualcuno, più aggiornato di me, poteva darmi indicazioni in merito.

oettam ha scritto:
Se vuoi usarla in sicurezza e divertirti il giusto in "allegria" gomme con 10 anni buttale via. Saranno sicuro secche, se non sono state ben conservate sicuramente screpolate sulle spalle e ovalizzate.
Se la moto la usi poco più che stare attento alla mescola starei più attento a conservarle in luogo asciutto e con la moto sui cavalletti (rimanendo ferme nella stessa posizione tendono a ovalizzarsi) ant/post.
Io sul V35 non ho problemi a trovare gomme sport-touring. Andare su coperture sport più estreme (tipo strada-pista) per me non ha senso perché comunque la ciclistica ha i suoi limiti...
 
15923198
15923198 Inviato: 10 Gen 2018 14:07
 

Dopo un po' di anni le gomme si cambiano...indipendentemente dalla mescola.
Con piccole cilindrate in pista molti usano le Heidenau ci dovrebbero essere anche omologate. Prova a sentire nikpneumatici gli dici le misure e ti sa dire lui.
Comunque per me hai voglia ad andare a divertirsi anche con le sport-tourer. Non conta solo la mescola, ma (e molto) anche la carcassa. Pneumatici ottimi in pista e di mescola più morbida rispetto a uno stradale di mescola più dura rendono meno in strada perché per condizioni di asfalto/traffico ecc. non rimangono alla giusta temperatura.
 
15924138
15924138 Inviato: 12 Gen 2018 13:51
 

Verissimo che si cambiano dopo un po' di anni, infatti non punto alla durata nel tempo.
Proverò a verificare le Heidenau.
Vero anche riguardo alla carcassa, però, nel mio caso, la moto pesa davvero poco, io non sono pesante e non essendo larghe e grosse basta poco a farle subito rigide.
Non del tutto vero, l'ultimo punto: comunque una gomma morbida qualche vantaggio in più lo ha visto che la gomma si adatta meglio anche alle piccole asperità, basta che non sia una "gommapiuma" altrimenti scivolerebbe anche sul dritto.


oettam ha scritto:
Dopo un po' di anni le gomme si cambiano...indipendentemente dalla mescola.
Con piccole cilindrate in pista molti usano le Heidenau ci dovrebbero essere anche omologate. Prova a sentire nikpneumatici gli dici le misure e ti sa dire lui.
Comunque per me hai voglia ad andare a divertirsi anche con le sport-tourer. Non conta solo la mescola, ma (e molto) anche la carcassa. Pneumatici ottimi in pista e di mescola più morbida rispetto a uno stradale di mescola più dura rendono meno in strada perché per condizioni di asfalto/traffico ecc. non rimangono alla giusta temperatura.
 
15924140
15924140 Inviato: 12 Gen 2018 13:55
 

Ho una richiesta un po' particolare: qualcuno di voi si è trovato a dover cambiare il relè degli indicatori di direzione, dove liavete trovati? Gli indicatori, ogni tanto, dopo alcuni minuti d'uso, tendono a non accendere più o farlo solo ad elevato numero di giri e non riesco a capire se sia un surriscaldamento del relè o un contatto balordo. Ho già provveduto a smontare e rimontare una parte del circuito elettrico ma senza grandi risultati, nel senso che il problema si è attenuato ma non è scomparso.
enrico
 
15924250
15924250 Inviato: 12 Gen 2018 18:58
 

Il complessivo lampeggio si trova.....
.....forse con un po' di fatica perchè a 6Volt, ma si trova.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15924416
15924416 Inviato: 13 Gen 2018 11:23
 

Ciao per_ern,
ti do una prima risposta a memoria. Fisicamente dovrebbe essere un cilindro di approssimativamente 4 cm di diametro esternamente di metallo leggero posizionato a fianco alla batteria, mi pare a sx, in un alloggiamento di gomma. Io ne ho visti di due altezze diverse ca. 3cm / ca 6 cm. Costavano poco ma non so se si trovano adesso.

Ordnas
 
15924485
15924485 Inviato: 13 Gen 2018 14:48
 

Il relè dovrebbe avere segnato sopra marca e specifiche. Hai controllato?
Honda Italia secondo me montava CEV. Secondo me se cerchi il ricambio per il cbx lo trovi a un prezzo; se cerchi il relè tot V tot W lo trovi a meno. So che è lo stesso componente, ma i commercianti talvolta sono prima dei furbacchioni...
 
15924490
15924490 Inviato: 13 Gen 2018 15:05
 

Ho provato per diletto a fare il giochino:

Ricercando relè cbx125
Link a pagina di M.ebay.it

Ricercando relè 6V 20W
Link a pagina di M.ebay.it

Controllala com è se è come la prima hai anche il codice.
Se monta CEV e lo vuoi rimettete CEV se cerchi con calma lo trovi sicuro a meno (parecchio meno) di quanto è nella prima inserzione (per me).

Ora però basta farmi parlare di jappo che manco le conosco! icon_biggrin.gif.
Volete mettere il fascino italiano?! 0509_campione.gif
 
15924699
15924699 Inviato: 14 Gen 2018 15:44
 

Caspita che differenza! 60 € per un relè mi sembra pazzesco. Si impara sempre qualcosa icon_asd.gif

Comunque l'oggetto che volevo descrivere è esattamente quello delle foto. Probabilmente quello "corto" è l'originale Honda mentre gli altri che ho visto (e usato) sono i commerciali. A memoria funzionano nello stesso identico modo. icon_lol.gif

oettam: nell'hondina, di giapponese c'era propio poco a parte il logo rotfl.gif
Ordnas
 
15925570
15925570 Inviato: 16 Gen 2018 12:42
 

Grazie per le info.
Appena posso controllo.
Il motore é a posto, la carrozzeria ho iniziato a sistemarla, se risolvo questo e se tutto va bene la prossima settimana la porto alla revisione.
Poi saranno solo dettagli e fatica a trovare qualche lampadina, ad esempio quella della spia abbaglianti.
 
15925690
15925690 Inviato: 16 Gen 2018 17:47
 

Una curiosità: qualcuno saprebbe dirmi l interasse del cb o cbx o cbquelcheavete (tanto non penso cambino forcellone, forcelle piastre avanzamento...). Se c è l avete sui documenti ok, altrimenti va benissimo anche una misura "volante", è solo per farmi un idea, non mi serve precisissima, ma solo per farmi un idea.
L interasse è la distanza tra perno ruota anteriore e postetiore
 
15925916
15925916 Inviato: 17 Gen 2018 10:46
 

da manuale:

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Ringrazio ordnas67 per il manuale (ne ho copie disperse un po' dappertutto: cellulari, tablet, tv box, pc di lavoro, portatili ecc.)

oettam ha scritto:
Una curiosità: qualcuno saprebbe dirmi l interasse del cb o cbx o cbquelcheavete (tanto non penso cambino forcellone, forcelle piastre avanzamento...). Se c è l avete sui documenti ok, altrimenti va benissimo anche una misura "volante", è solo per farmi un idea, non mi serve precisissima, ma solo per farmi un idea.
L interasse è la distanza tra perno ruota anteriore e postetiore
 
15925919
15925919 Inviato: 17 Gen 2018 10:50
 

Ho un nuovo quesito, più che altro un'ipotesi di evoluzione futura: qualcuno ha provato a sostituire le lampadine con i led? e soprattutto, ha trovato delle lampadine a led a 6v?
 
15925995
15925995 Inviato: 17 Gen 2018 13:51
 
 
15926060
15926060 Inviato: 17 Gen 2018 16:49
 

Grazie per la precisazione, sono ancora piuttosto nuovo qui, devo imparare ad ambientarmi.
In ogni caso credo possa servire anche ad altri, certe lampadine si farica a trovarle


gippiguzzi ha scritto:
Per parlare di modifiche/elaborazioni c'è il subforum dedicato, questo

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

Qui solo restauri/riparazioni originali, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15926068
15926068 Inviato: 17 Gen 2018 17:14
 

per_enr ha scritto:
da manuale:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ringrazio ordnas67 per il manuale (ne ho copie disperse un po' dappertutto: cellulari, tablet, tv box, pc di lavoro, portatili ecc.)


Grazie!
 
15927864
15927864 Inviato: 22 Gen 2018 15:21
 

buonasera ragazzi, da possessore (da circa 2 giorni 0509_doppio_ok.gif ) di un honda cbx 125, mi sono dato al restauro, ma non riesco a trovare le parti riguardanti il motore, qualcuno mi riesce a indicare dei siti o se ci sono altri modelli con lo stesso motore?
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15929639
15929639 Inviato: 25 Gen 2018 23:00
 

Ciao,
il motore praticamente identico lo montava la Honda Xl e la CS.
La prima era un'endurina per cui forse la rapportatura era più corta ma non credo a livello di cambio quanto piuttosto di rapportatura finale. Penso siano compatibili al 99%

Pezzi li puoi cercare su internet ma ho visto dei prezzi francamente scandalosi.
IO ne ho parecchi e di qualcuno potrei anche separarmi anche se dovendo fare io stesso un restauro dovrei prima fare un inventario per capire cosa monetizzare e cosa usare.
Comunque se non hai fretta e mi fai sapere cosa ti occorre ci posso guardare. Considera che la moto ed i pezzi stanno a 100 Km da casa e che ci vado ogni tanto.
Ordnas
 
15929711
15929711 Inviato: 26 Gen 2018 7:15
 

booster-mbk ha scritto:
buonasera ragazzi, da possessore (da circa 2 giorni 0509_doppio_ok.gif ) di un honda cbx 125, mi sono dato al restauro, ma non riesco a trovare le parti riguardanti il motore, qualcuno mi riesce a indicare dei siti o se ci sono altri modelli con lo stesso motore?
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


che pezzi cerchi?

dai un occhio qua per renderti conto:
Link a pagina di Bike-parts-honda.it

Magari lo sfrutti solo per individuare il codice ricambio e poi lo cerchi altrove.
 
15929811
15929811 Inviato: 26 Gen 2018 12:32
 

Ciao a tutti, volevo tenervi informati sul processo di restauro.
Ho fatto da poco la revisione: incredibilmente passata e il meccanico ha detto che ho fatto un ottimo lavoro, visto che non è stato necessario metter mano ad anticipo e carburazione.
Ho iniziato ad usarla da alcuni giorni: motore e potenza sono quello che sono, però è divertente da usare (molto merito della leggerzza), inizialmente era molto legata (dopo circa 8-9 anni di fermo) adesso sta cominciando a mollarsi un po' e mi sto avvicinando alla sua velocità teorica (almeno di tachimetro) arrivando oltre i 110 con piccole progressioni moooolto lente; una volta che avrò terminato questa specie di nuovo rodaggio cambierò il pignone, mettendone uno con un dente in più, per consentirle di viaggiare a velocità normale senza doverle tirare il collo.
Da quando ho inziato ad usarla si è manifestato un problema di goccia d'olio (non dal tappo di scarico olio) e temo che dovrò aprire i carter, rifare le guarnizioni (vedrò se silicone resistente a idrocarburi o quelle classiche) e richiudere il tutto; sarà un lavoraccio; qualcuno di voi ha fatto un intervento similare?
Per quanto riguarda l'impianto elettrico è un po' un casino, con tutti quei cavi e attacchi presenti nel fanale anteriore.
Ho già sostituito la lampada anteriore, la luce non è poi malissimo con una 35/35, però quando si frena si vede la luce che si riduce; ho in arrivo il nuovo relè per le frecce.
Ho già ordinato alcune componenti di tipo led (luci quadro, spie, posizione anteriore, frecce), sono in attesa di riceverle e poi vi faccio sapere, mi servono soprattutto per compensare i problemi di assorbimento di corrente un po' ondivaghi; sto valutando il faro anteriore: difficile, ma non impossibile, trovare il 6v led; quello che proprio non ho trovato è la posizione posteriore con freno, forse cambierò l'attacco.
Ho ordinato (dovrebbero arrivare a giorni) le gomme (Metzeler ME22), vedremo se mi daranno un po' più di tranquillità in curva; quelle che ci sono adesso sono del 2003 (si proprio 2003) il gommista è rimasto impressionato perchè non se le aspettava così elastiche e senza alcuna crepa (è stata davvero usata poco e per niente da 8-9 anni a questa parte).
Enrico
 
15929812
15929812 Inviato: 26 Gen 2018 12:35
 

grazie per l'indirizzo, ho inviato una richiesta di conferma per sapere se corrisponde proprio al modello italiano del 1980/1984


federosso ha scritto:
che pezzi cerchi?

dai un occhio qua per renderti conto:
Link a pagina di Bike-parts-honda.it

Magari lo sfrutti solo per individuare il codice ricambio e poi lo cerchi altrove.
 
15930051
15930051 Inviato: 27 Gen 2018 11:37
 

Grande per_enr!
Un pochino ti invidio ma sopratutto ti ammiro,
spero presto di poter postare qualcosa di simile anch'io icon_biggrin.gif
+
Buone passeggiate e non tirargli troppo il collo icon_asd.gif
 
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