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SAE 85W-140...
1866061
1866061 Inviato: 15 Giu 2007 19:33
Oggetto: SAE 85W-140...
 



Salve,

Volevo chiedervi se qualcuno sapeva cosa cambia tra l' olio per differenziali (si usa per lubrificare le catene, nelle competizioni) SAE 85W-140 e l' olio SAE140...

pensavo fossero la stessa cosa, ma ho visto che alcuni siti li vendono come 2 oli diversi...

Ciao.
 
1866088
1866088 Inviato: 15 Giu 2007 19:38
Oggetto: Re: SAE 85W-140...
 

SS65_is_my_home ha scritto:
Salve,

Volevo chiedervi se qualcuno sapeva cosa cambia tra l' olio per differenziali (si usa per lubrificare le catene, nelle competizioni) SAE 85W-140 e l' olio SAE140...

pensavo fossero la stessa cosa, ma ho visto che alcuni siti li vendono come 2 oli diversi...

Ciao.


certo che sono diversi!

il primo è un prodotto di sintesi, in quanto copre una gamma di viscosità diverse, che un minerale assoluto non potrebbe mai coprire a causa della sua progressiva fluidificazione all'aumentare della temperatura: infatti le prestazioni del secondo sono indicate dal solo valore di viscosità "a caldo" ovvero, convenzionalmente, a 100°C
 
1866308
1866308 Inviato: 15 Giu 2007 20:13
Oggetto: Re: SAE 85W-140...
 

de_corsa ha scritto:
SS65_is_my_home ha scritto:
Salve,

Volevo chiedervi se qualcuno sapeva cosa cambia tra l' olio per differenziali (si usa per lubrificare le catene, nelle competizioni) SAE 85W-140 e l' olio SAE140...

pensavo fossero la stessa cosa, ma ho visto che alcuni siti li vendono come 2 oli diversi...

Ciao.


certo che sono diversi!

il primo è un prodotto di sintesi, in quanto copre una gamma di viscosità diverse, che un minerale assoluto non potrebbe mai coprire a causa della sua progressiva fluidificazione all'aumentare della temperatura: infatti le prestazioni del secondo sono indicate dal solo valore di viscosità "a caldo" ovvero, convenzionalmente, a 100°C


Quindi, avendo preso il sae 85W-140 ho fatto meglio?











...ogni tanto ci becco anche io... icon_wink.gif


Grazie per la risposta!
 
1871783
1871783 Inviato: 17 Giu 2007 0:07
Oggetto: Re: SAE 85W-140...
 

SS65_is_my_home ha scritto:
Salve,

Volevo chiedervi se qualcuno sapeva cosa cambia tra l' olio per differenziali (si usa per lubrificare le catene, nelle competizioni) SAE 85W-140 e l' olio SAE140...

pensavo fossero la stessa cosa, ma ho visto che alcuni siti li vendono come 2 oli diversi...

Ciao.


Ciao ; uno è multigrade l'altro no è unigrade ; quindi nel primo ai un range di viscosita' , nel 2 è fisso e come ha gia detto Decorsa , inziia a fare il suo lavoro in prossimita' dei 100°...
 
1873883
1873883 Inviato: 17 Giu 2007 16:39
 

ma per lubrificare la catena va bene anche il minerale unigrade ?



Coapzpa
 
1875399
1875399 Inviato: 17 Giu 2007 21:30
 

cyrano ha scritto:
ma per lubrificare la catena va bene anche il minerale unigrade ?



Coapzpa


certamente: le principali Case costruttrici di catene prescrivono ancora la lubrificazione con SAE90 applicato a pennello...

l'unico problema è che un olio non specifico per catene da moto non offre le caratteristiche di adesività necessarie per non essere rapidamente centrifugato, e va quindi applicato a intervalli di chilometraggio molto brevi.
altrettanto spesso andrà ripulita la moto dagli schizzi d'olio...

proprio per questo motivo viene ormai utilizzato solo per le competizioni, avvantaggiandosi di una maggiore scorrevolezza rispetto ad un prodotto più adesivo specifico per catene moto.
 
13601926
13601926 Inviato: 21 Lug 2012 10:14
 

scusate se resuscito un topic preistorico, ma da poco ho iniziato ad usare il SAE 80/90 e mi trovo benissimo e ho visto che esiste anche il SAE 140; la domanda è questa ,in quanto non ho capito la risposta definitiva
-è meglio il SAE 80/140 ( multigrado) o il SAE 140 (minerame unigrado?)
quale compero?
domande a rimorchio:
-io ingrasso, pardòn, ungo la catena ogni 500 KM , è poco?
-è vero che l'olio non necessita se non eccezionalmente , della preventiva pulizia della catena perchè ha anche un' azione pulenteo, quantomeno, antiadesiva per lo sporco?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13603626
13603626 Inviato: 21 Lug 2012 19:18
 

diogene ha scritto:

-è meglio il SAE 80/140 ( multigrado) o il SAE 140 (minerame unigrado?)
quale compero?
domande a rimorchio:
-io ingrasso, pardòn, ungo la catena ogni 500 KM , è poco?
-è vero che l'olio non necessita se non eccezionalmente , della preventiva pulizia della catena perchè ha anche un' azione pulenteo, quantomeno, antiadesiva per lo sporco?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Direi che vanno ambedue bene.
500 km è l'intervallo giusto per catena senza o ring, su percorsi stradali.
Su percorsi stradali, usando olio sulla catena, si, non è necessario pulirla. Ma, insomma, se vedi che è sporca di terra, o sabbia, puliscila. L'olio porterà via la normale polvere, non fango e/o sabbia, se si fa un uso fuoristrada.
 
13605174
13605174 Inviato: 22 Lug 2012 15:15
 

diogene ha scritto:

-è meglio il SAE 80/140 ( multigrado) o il SAE 140 (minerame unigrado?)
quale compero?
domande a rimorchio:
-io ingrasso, pardòn, ungo la catena ogni 500 KM , è poco?
-è vero che l'olio non necessita se non eccezionalmente , della preventiva pulizia della catena perchè ha anche un' azione pulenteo, quantomeno, antiadesiva per lo sporco?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


1 - il 140 monogrado costerà meno, quindi prendi quello, della marca più scrausa, tanto per quello che ci devi fare (lubrificazione a perdere) andrà benissimo icon_smile.gif
2 - ungi la catena quando serve... gli oring devono essere sempre leggermente umidi di olio, e questo dipende da 200 fattori, in primis se prendi l'acqua o no.
3 - su strada se usi l'olio non c'è bisogno di pulire la catena prima di oliarla, per il semplice fatto che la troverai già pulita icon_smile.gif

ciao

WK
 
13605257
13605257 Inviato: 22 Lug 2012 15:47
 

oggi ho preso un bell'acquazzone e ho quindi deciso di pulirla alla vecchia col petrolio bianco...........non è venuto giù praticamente nulla ..........pulitissima....... e lucida
( Link a pagina di Youtube.com da 7.45 a 8.01 icon_wink.gif )
si rischia di sporcare la gomma ma basta proteggerla con un cartone o del cellophane 0509_up.gif
 
13613485
13613485 Inviato: 24 Lug 2012 22:06
 

diogene ha scritto:
scusate se resuscito un topic preistorico, ma da poco ho iniziato ad usare il SAE 80/90 e mi trovo benissimo e ho visto che esiste anche il SAE 140; la domanda è questa ,in quanto non ho capito la risposta definitiva
-è meglio il SAE 80/140 ( multigrado) o il SAE 140 (minerame unigrado?)
quale compero?
domande a rimorchio:
-io ingrasso, pardòn, ungo la catena ogni 500 KM , è poco?
-è vero che l'olio non necessita se non eccezionalmente , della preventiva pulizia della catena perchè ha anche un' azione pulenteo, quantomeno, antiadesiva per lo sporco?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

in estate e' meglio roba ancora piu' viscosa, tipo iso 460 o iso 640. li trovi da chi fa riparazione di macchine agricole o simili.
500km non li ho mai fatti, mettendone una quantita media dopo 300 km e da oliare, di solito senza neccesita' di pulizia.
 
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