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Olio sae 15w 40, utilizzo nella trasmissione.
14330092
14330092 Inviato: 4 Mag 2013 14:12
Oggetto: Olio sae 15w 40, utilizzo nella trasmissione.
 

Si può usare l'olio motore sae 15w 40 in una trasmissione di un 2t?
 
14330159
14330159 Inviato: 4 Mag 2013 14:52
Oggetto: Re: Olio sae 15w 40, utilizzo nella trasmissione.
 

Napoletano ha scritto:
Si può usare l'olio motore sae 15w 40 in una trasmissione di un 2t?

bhe si io ho usato il 15w 40
 
14330186
14330186 Inviato: 4 Mag 2013 15:18
 

Se la moto non viene usata in pieno inverno si.
L'uso dell'olio motore nel cambio porta un minore rendimento della frizione ma sopra i 20 gradi quasi non si nota. In pieno inverno a frizione tirata quando metterai la marcia trascinerà per una frazione di secondo facendo un saltino in avanti di 30/50 cm
 
14330226
14330226 Inviato: 4 Mag 2013 15:40
 

Premetto che dalle mie parti è difficile che d'inverno si scenda a temperature sotto lo 0, ma se facessi scaldare il motore per qualche minuto prima di partire, succederebbe lo stesso? Comunque adesso che me l'hai detto, la moto quel salto in avanti quando cerco di partire a motore appena acceso spesso in inverno lo fa... è colpa di una gradazione d'olio sbagliata? Quale sarebbe un olio che va bene sia in inverno (con temperature non eccessivamente rigide) e sia in estate?
 
14330468
14330468 Inviato: 4 Mag 2013 17:55
 

Nelle trasmissioni dei 2T molti problemi spariscono mettendo il castrol MTX un olio specifico per le trasmissioni.
Un altro espediente è quello di accendere,contare fino a 5 con la frizione tirata,metti la marcia e poi non lo fa più finchè è caldo
 
14330473
14330473 Inviato: 4 Mag 2013 17:58
 

Napoletano ha scritto:
Premetto che dalle mie parti è difficile che d'inverno si scenda a temperature sotto lo 0, ma se facessi scaldare il motore per qualche minuto prima di partire, succederebbe lo stesso? Comunque adesso che me l'hai detto, la moto quel salto in avanti quando cerco di partire a motore appena acceso spesso in inverno lo fa... è colpa di una gradazione d'olio sbagliata? Quale sarebbe un olio che va bene sia in inverno (con temperature non eccessivamente rigide) e sia in estate?


l'ideale sarebbe un 10w40, ma cerca di mettere sempre roba per frizioni a bagno d'olio altrimenti anche se cambi la gradazione il fenomeno che riscontri adesso si ripresenterà. Anche io facevo come te per il 2t poi ho notato che la frizione restava incollata, adesso per ovviare il problema metto l'olio che tolgo dall'r6, tanto più o meno ogni 3000km cambio l'olio quindi vado a mettere olio usurato.
 
14331078
14331078 Inviato: 4 Mag 2013 23:06
 

Doc_express ha scritto:
Nelle trasmissioni dei 2T molti problemi spariscono mettendo il castrol MTX un olio specifico per le trasmissioni.
.... .......


Ciao, l'MTX se non è migliorato negli anni a me faceva slittare la frizione quando avevo il motore Morini con l'80cc.
Al tempo avevo provato il Castrol GPS (latta argento) e la frizione non slittava mai.

Credo che con un buon 10W-40 per 4t non ci saranno problemi.

doppio_lamp_naked.gif
 
14331416
14331416 Inviato: 5 Mag 2013 9:45
 

mozi ha scritto:
Ciao, l'MTX se non è migliorato negli anni a me faceva slittare la frizione quando avevo il motore Morini con l'80cc.
Al tempo avevo provato il Castrol GPS (latta argento) e la frizione non slittava mai.

Credo che con un buon 10W-40 per 4t non ci saranno problemi.

doppio_lamp_naked.gif

Scusa l'ignoranza, ma per 10w40 intendi un olio motore, non uno per trasmissioni, giusto?
 
14331577
14331577 Inviato: 5 Mag 2013 11:02
 

Ciao, si intendo un olio per motore, che nel settore motociclistico ha specifiche dedicate alla frizione (= garantiscono che non slitta).

doppio_lamp_naked.gif
 
14331595
14331595 Inviato: 5 Mag 2013 11:10
 

Grazie mille! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14341124
14341124 Inviato: 8 Mag 2013 11:12
 

Con la frizione a bagno d'olio, non puoi usare un olio motore qualunque. Devi usare un olio con specifiche JASO MA, o MA2, altrimenti vai incontro a trascinamento e slittamento della frizione, con conseguente precoce usura della stessa e del cambio, che avrà difficoltà negli innesti. Puoi essere fortunato e trovare un vecchio olio con specifiche API SG che in genere non avevano additivi anti attrito e non ti darà problemi, ma perché rischiare, quando 1l di olio con specifiche JASO MA costa circa 10 Euro e dura per anni su un 2t?!
 
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