Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Al semaforo, quale piede a terra?
1923582
1923582 Inviato: 24 Giu 2007 18:55
 

raf275 ha scritto:
sinistro!sempre,non so perchè,forse sono reminiscenze della mio passato da vespista a marce,il piede destro era sul freno posteriore!!!prima di ripartire poi faccio cambio piede,prima dentro e riparto!


ehehe anche io all'inizio avevo lo stesso problema 4 anni di vespone icon_biggrin.gif
uno dei primi allenamenti è stato proprio quello di autoconvincermi a mettere giu' il destro icon_smile.gif
 
1923944
1923944 Inviato: 24 Giu 2007 19:50
 

Io normalmente metto a terra il sinistro, visto che il destro lo tengo impegnato a premere il pedale del freno...
Quando siamo in due invece li appoggio entrambi icon_smile.gif

Lamps
 
1926463
1926463 Inviato: 25 Giu 2007 9:56
 

Io di solito metto il piede destro.. mi viene d'istinto fare cosi.. forse anche perchè in questo modo ho il piede sinistro già pronto per mettere la folle quando mi fermo e la prima per partire. icon_wink.gif
 
1942574
1942574 Inviato: 27 Giu 2007 0:15
 

raf275 ha scritto:
sinistro!sempre,non so perchè,forse sono reminiscenze della mio passato da vespista a marce,il piede destro era sul freno posteriore!!!prima di ripartire poi faccio cambio piede,prima dentro e riparto!

Anche io fò così !
 
1943855
1943855 Inviato: 27 Giu 2007 9:37
 

io metto il destro a terra... il sinistro sarebbe meglio perchè a destra c'è il freno ma mi viene da solo di mettere il destro xD
 
1951447
1951447 Inviato: 28 Giu 2007 2:08
 

destro sia su moto a marce e scooter
però in discesa sinistro perchè tengo il freno
 
2016247
2016247 Inviato: 7 Lug 2007 12:57
 

destro col sinistro...metto in folle..
 
2016389
2016389 Inviato: 7 Lug 2007 13:26
 

credo che ci si dovrebbe feramre al semaforo con la prima innsestata, frizione tirata piede sinsitro a terra e piede destro sul freno posteriore anche nel caso di una salita
 
2017556
2017556 Inviato: 7 Lug 2007 18:57
 

Sempre il sinistro, prima innestata e col destro tengo il freno posteriore....ho imparato così e mi vien proprio naturale...
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Lamps
 
2018629
2018629 Inviato: 7 Lug 2007 23:51
 

la maggior parte delle volte il destro , con la marcia in folle e il sinistro pronto per l'innesto della prima!!!
 
4793282
4793282 Inviato: 16 Giu 2008 0:38
 

REDCHAT ha scritto:
credo che ci si dovrebbe feramre al semaforo con la prima innsestata, frizione tirata piede sinsitro a terra e piede destro sul freno posteriore anche nel caso di una salita


Idem, la moto è pensata per stare così, durante una fermata.
Almeno da quando i giapponesi hanno messo pedale del freno a destra e cambio a sinistra icon_wink.gif
 
4797320
4797320 Inviato: 16 Giu 2008 13:02
 

Petrus ha scritto:
Io poggio istintivamente il sx e il dx lo tengo sul freno.
E infatti quando si fà verde e devo mettere la prima faccio un mezzo balletto... icon_rolleyes.gif

anche io molte volte faccio così, è un pò macchinoso icon_rolleyes.gif , infatti il più delle volte metto a terra entrambi i piedi...non si sa mai icon_mrgreen.gif
 
4800543
4800543 Inviato: 16 Giu 2008 16:37
 

io metto il sinistro icon_mrgreen.gif ...ma più che altro per una questione di equilibrio...non so forse in motorino ho imparato così e adesso d'istinto anche in moto mi viene da far così...il destro ogni tanto provo a metterlo ma mi trovo tutto impacciato...sinistro a vita mi da più sicurezza icon_wink.gif
 
4805000
4805000 Inviato: 16 Giu 2008 21:58
 

kawav ha scritto:
Il piede corretto è quello opposto al freno posteriore!! e non alla marmitta.
(chiaramente nel caso di freni al manubrio come in molti scooter non c'è preferenza).
Quindi in moto poggiando il piede sinistro sull'asfalto il piede destro è libero di utilizzare il freno posteriore.
Gli istruttori di scuola guida e gli esaminatori dovrebbero tener conto di questo.

Io pur sapendolo quasi sempre uso il destro, con il sinistro metto in folle ed attendo il verde (o meglio il giallo dei pedoni) per innestare la prima e partire appena scatta e l'azione frenante la esercito con il freno anteriore, sò che non è quanto prescritto ma mi sembra più pratico.

icon_cool.gif


per quanto abitudinario.. c'è un errore di fondo in questo, dettato dalla sicurezza nostra prima di tutto....

la regola vuole che si tenga la prima inserita, frizione tirata, piede destro sul freno e mano destra senza nemmeno toccare la leva, libera di dosare l'accelleratore. questo serve perchè in caso di pericolo immediato (un pirla che ti viene addosso) devi essere pronto a partire e scartare...

ti voglio se devi mettere la prima accelerare sfrizionando e allentando pure l'anteriore (se sei in salita..)
BUM

pensateci... non a caso nei test d'esame se metti il destro a terra ti bocciano.... il destro sul freno il sinistro a terra
 
4807562
4807562 Inviato: 17 Giu 2008 8:47
 

Morbid_angel91 ha scritto:


per quanto abitudinario.. c'è un errore di fondo in questo, dettato dalla sicurezza nostra prima di tutto....

la regola vuole che si tenga la prima inserita, frizione tirata, piede destro sul freno e mano destra senza nemmeno toccare la leva, libera di dosare l'accelleratore. questo serve perchè in caso di pericolo immediato (un pirla che ti viene addosso) devi essere pronto a partire e scartare...



Quotissimo. E siamo in tre...
 
4831249
4831249 Inviato: 19 Giu 2008 2:56
 

Appena mi fermo sempre il destro mi viene istintivo, ma mentre aspetto mi scappa giu anche il sinistro doppio_lamp.gif
 
4833804
4833804 Inviato: 19 Giu 2008 10:53
 

Io metto sempre il destro per terra, il sinistro lo metto sulla pendana anche perchè se sono a folle devo mettere la prima. Anche se ogni tanto se il semaforo ha un rosso "lungo" metto entrambi per terra, almeno mi stiro un po icon_wink.gif
 
4834571
4834571 Inviato: 19 Giu 2008 11:42
 

Sinistro!!! icon_biggrin.gif
 
4836678
4836678 Inviato: 19 Giu 2008 14:09
 

Morbid_angel91 ha scritto:
la regola vuole che si tenga la prima inserita, frizione tirata, piede destro sul freno e mano destra senza nemmeno toccare la leva, libera di dosare l'accelleratore. questo serve perchè in caso di pericolo immediato (un pirla che ti viene addosso) devi essere pronto a partire e scartare...


Vero. Anche se dubito che qualcuno sia abbastanza pronto a fare una cosa del genere, e oltretutto se sei a un semaforo meglio il pirla che ti tampona che il poveraccio che ti investe lateralmente perché scatti in mezzo all'incrocio...

Citazione:
pensateci... non a caso nei test d'esame se metti il destro a terra ti bocciano.... il destro sul freno il sinistro a terra


No. Il test d'esame non prevede un piede specifico a terra, dice semplicemente "appoggiare il piede". Io sono ben certo di aver sempre appoggiato il destro, sia in circuito che sul percorso stradale. icon_smile.gif
 
4840656
4840656 Inviato: 19 Giu 2008 20:04
 

Morbid_angel91 ha scritto:


la regola vuole che si tenga la prima inserita, frizione tirata, piede destro sul freno e mano destra senza nemmeno toccare la leva, libera di dosare l'accelleratore. questo serve perchè in caso di pericolo immediato (un pirla che ti viene addosso) devi essere pronto a partire e scartare...



A Milano tempo 10 giorni hai fritto la frizione! Mhà!
Mai sentito che devo stare fermo al semaforo con la 1° inserita e frizione tirata.....devo aggiornarmi!!!
 
4840949
4840949 Inviato: 19 Giu 2008 20:32
 

al 99% il piede dx

il sx mi serve per inserire la marcia icon_mrgreen.gif
 
4843125
4843125 Inviato: 19 Giu 2008 23:20
 

barahonda69 ha scritto:



A Milano tempo 10 giorni hai fritto la frizione! Mhà!
Mai sentito che devo stare fermo al semaforo con la 1° inserita e frizione tirata.....devo aggiornarmi!!!


Qui Roma, 25 000 km/anno. Credici, non si frigge un bel niente!

MACS - Movimento per l'Abolizione del Clonk al Semaforo
 
4846455
4846455 Inviato: 20 Giu 2008 11:10
 

eusa_think.gif in genere il sx poi dipende dai casi..comunque tutti e 2 è difficile
 
4848874
4848874 Inviato: 20 Giu 2008 13:58
 

Di solito la scelta viene fatta in base quanto tempo devo rimanere fermo....di solito però metto sempre giù il destro, ma se è appena scattato il rosso metto la folle e tutti e due i piedini giù.
 
4849246
4849246 Inviato: 20 Giu 2008 14:27
 

in pianura metto giù il destro
in salita o discesa il sinistro per poter usare il freno dietro
 
4860287
4860287 Inviato: 21 Giu 2008 19:47
 

Calimar ha scritto:
Morbid_angel91 ha scritto:
la regola vuole che si tenga la prima inserita, frizione tirata, piede destro sul freno e mano destra senza nemmeno toccare la leva, libera di dosare l'accelleratore. questo serve perchè in caso di pericolo immediato (un pirla che ti viene addosso) devi essere pronto a partire e scartare...


Vero. Anche se dubito che qualcuno sia abbastanza pronto a fare una cosa del genere, e oltretutto se sei a un semaforo meglio il pirla che ti tampona che il poveraccio che ti investe lateralmente perché scatti in mezzo all'incrocio...

Citazione:
pensateci... non a caso nei test d'esame se metti il destro a terra ti bocciano.... il destro sul freno il sinistro a terra


No. Il test d'esame non prevede un piede specifico a terra, dice semplicemente "appoggiare il piede". Io sono ben certo di aver sempre appoggiato il destro, sia in circuito che sul percorso stradale. icon_smile.gif



Invece a me, per l'esame, si sono raccomandati di ricordarmi di appoggiare il piede sinistro con prima inserita, frizione tirata e piede destro sul freno, pena la bocciatura, soprattutto di partenza da uno stop.
 
4862717
4862717 Inviato: 22 Giu 2008 11:43
 

istintivamente e comunque nella maggior parte dei casi metto giù il sinistro.
se invece metto il folle e le mani sul serbatoio o li metto giù entrambi o solo il destro.

doppio_lamp.gif
 
4862880
4862880 Inviato: 22 Giu 2008 12:21
 

nihon ha scritto:
Calimar ha scritto:
Morbid_angel91 ha scritto:
la regola vuole che si tenga la prima inserita, frizione tirata, piede destro sul freno e mano destra senza nemmeno toccare la leva, libera di dosare l'accelleratore. questo serve perchè in caso di pericolo immediato (un pirla che ti viene addosso) devi essere pronto a partire e scartare...


Vero. Anche se dubito che qualcuno sia abbastanza pronto a fare una cosa del genere, e oltretutto se sei a un semaforo meglio il pirla che ti tampona che il poveraccio che ti investe lateralmente perché scatti in mezzo all'incrocio...

Citazione:
pensateci... non a caso nei test d'esame se metti il destro a terra ti bocciano.... il destro sul freno il sinistro a terra


No. Il test d'esame non prevede un piede specifico a terra, dice semplicemente "appoggiare il piede". Io sono ben certo di aver sempre appoggiato il destro, sia in circuito che sul percorso stradale. icon_smile.gif



Invece a me, per l'esame, si sono raccomandati di ricordarmi di appoggiare il piede sinistro con prima inserita, frizione tirata e piede destro sul freno, pena la bocciatura, soprattutto di partenza da uno stop.


non so a che motorizzazione l'hai fatto l'esame, ma pure sulle guide pratiche agli esami su internet c'è scritto di mettere il sinistro xk il destro deve bilanciare la frenata.

per quanto riguarda la storia del semaforo non so se tu dormi, io no e se vedo uno che mi arriva addosso, da dietro o ancora peggio di fronte, scarto.
scartare non significa buttarsi nell'incrocio, significa spostarsi verso destra scansando il pirla, magari mettendosi di traverso rispetto all'incrocio, o magari facendo qualche altra cosa istintiva e rapida.... non certo buttarmi in mezzo all'incrocio... chiedetelo a chi è stato tamponato a un semaforo, o buttato a terra da una macchina che prendeva la curva larga, se non tiene la frizione premuta...

certe risposte mi sembrano date più per spirito di contraddizione che per presa di coscienza..... da quello che avevi scritto tu sembrava che

SCANSARE=BUTTARSI ALLA CIECA ALL'INTERNO DELL'INCROCIO... icon_rolleyes.gif

ah, a moto ferma e frizione tirata i dischi non si consumano.... se lasci slittare molto in accelerazione si surriscaldano e si usurano, ma non da fermo, a meno che non hai una frizione sempre staccata.
 
4863191
4863191 Inviato: 22 Giu 2008 13:09
Oggetto: dai è uguale ,no!?!?!???
 

ciao ragazzi , io personalmene dipende da come mi trovo e cosa mi capita: in genere arrivo con la prima appena inserita ( inserire la marcia in movimento in modo che entri subito senza fronzoli, come fanno a volte in folle-ovviamente la prima da inserire a velocità molto basse .....-).Quindi freno con la leva, decisamente più gestibile, piede destro ma appunto dipende, e sinistro per cambio se necessario............PS: mai sentito obbligo piede a terra per l'esame della patente......certa gente proprio non sa cosa dire(intendo quelli della scuola guida)....vero?
 
4865420
4865420 Inviato: 22 Giu 2008 19:46
 

Fate come volete, ma mi avete stufato con quel clonk al semaforo! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©