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Durata candela
1819117
1819117 Inviato: 8 Giu 2007 17:38
Oggetto: Durata candela
 

è da un po di giorni ke me lo kiedo....ma qnt dura una candela al max? ma soprattutto perkè si esaurisce? il motorino di mio nonno è del 69 e la candela nn è mai stata cambiata ma solo pulita con benzina e spazzola metallica morbida e il motorino è un missile!
 
1829497
1829497 Inviato: 11 Giu 2007 10:40
 

Dipende di che candela parli, su che tipo di motore...

Su un 2t una candela a 5/6000 va cambiata, su un 4t a 10/12000km.

POi i fattori sono tanti...
 
1830746
1830746 Inviato: 11 Giu 2007 13:08
Oggetto: Re: Durata candela
 

sull' F12 io avevo quella originale e mi è durata 5 anni
il motorino ha 6 anni
l'ho cambiata la prima volta l'anno scorso
 
1833962
1833962 Inviato: 11 Giu 2007 19:51
 

dipende dal motore, dalle condizioni della benzina/miscela, dalla marca e da come si usa la moto...tuo nonno deve essere un paracarro! icon_biggrin.gif
 
1853649
1853649 Inviato: 14 Giu 2007 10:44
 

Ma scusate...c'è un modo per capire quando la candela sta per tirare le cuoie senza rimanere a piedi?
 
1853766
1853766 Inviato: 14 Giu 2007 10:54
 

Perchè la candela scocchi la giusta scintilla ci devono essere giusti parametri, è ovvio che una candela di gradazione sbagliata può rovinarsi prematuramente, idem con una carburazione sbagliata, ecc.

Ora ammesso e non concesso che tutti i motori girino perfettamente nei parametri la durata sarà legata al numero di scintille emesse anche se per comodità si prende come riferimento il chilometraggio.

Comunque sia non si potrà mai con certezza sapere quanto durerà una candela, ma si potrà sapere pressappoco che dopo un determinato chilometraggio si entra nella zona di rischio funzionalità.


In generale però si guardadano gli elettrodi come sono messi...
Quando nuovi presentano spigoli vivi che con l'usura tenderanno a "smussarsi", "raccordarsi"; con l'esperienza si può decidere se sostituire la candela o no.
 
1853791
1853791 Inviato: 14 Giu 2007 10:57
 

Ok! Grazie dell'informazione...le terrò d'occhio! icon_biggrin.gif
 
1853985
1853985 Inviato: 14 Giu 2007 11:15
 

Più che tenerle d'occhio tienile di scorta... icon_wink.gif
 
1854166
1854166 Inviato: 14 Giu 2007 11:32
 

Anche di scorta??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1854261
1854261 Inviato: 14 Giu 2007 11:40
 

Eh eh... il motore senza candela non funziona... quindi visto che l'investimento non è inaffrontabile alla prima sostituzione basta mantenere di scorta le vecchie ancora funzionanti che eventualmente potrebbero venire utili soprattutto per motori monocilindrici che ci farebbero rimanere inevitabilmente a piedi. icon_wink.gif
 
1854400
1854400 Inviato: 14 Giu 2007 11:52
 

Il problema è sempre dove farcele stare comunque ci farò un pensierino anche su quello...
 
1859929
1859929 Inviato: 14 Giu 2007 23:37
 

sulla mia fzs s2 nuova le ho cambiate la prima volta a 750 km, la moto andava a 3 cilindri...... ovviamente non in garanzia.
comunque il mio meccanico mi ha consigliato un tipo leggermente più performante delle originali ed inoltre ne ho appofittato per anticipare il tagliando dei 1000km, ora sembra tutto ok
unico neo della moto è una fastidiosa perdita di benzina dal tubo sfiato a freddo, dopo una settimana ne ho raccolto circa una tazza di caffè attraverso un contenitore di latta posizionato sotto tale tubo.
Qualcuno può essermi di aiuto?
ciao a tutti e grazie
 
1861096
1861096 Inviato: 15 Giu 2007 9:20
 

Non è il topic adatto...apri un topic tutto tuo...casomai nella sezione Yamaha o vedi se ce ne sono già esistenti su questo problema...
 
1863318
1863318 Inviato: 15 Giu 2007 13:12
 

ok, perfetto

grazie
 
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