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Disco perimetrale [vantaggi e svantaggi]
11188016
11188016 Inviato: 7 Gen 2011 19:26
 



Sicuramente essendo la superficie del disco, maggiore rispetto a quella di un tradizionale, a parità di numero di dischi per ruota (1 o 2), il perimetrale si scalda di meno ma il peso è maggiore. Non vedo assolutamente alcun vantaggio: doppio_lamp_naked.gif
 
11188064
11188064 Inviato: 7 Gen 2011 19:32
 

No aspettate, il vantaggio del disco perimetrale è appunto la leggerezza: si è vero, il disco pesa di più rispetto a quello tradizionale, ma essendo attaccato appunto al perimetro, durante la frenata la forza agisce quasi direttamente sullo pneumatico. con i dischi tradizionali invece la forza agisce prima sul mozzo, poi sulle razze del cerchio e solo alla fine sullo pneumatico. Con un disco perimetrale è possibile montare cerchi notevolmente più leggeri rispetto a dei dischi tradizionali, infatti se guardi le Buell noti che le razze sono molto più sottili.

Lo svantaggio è appunto che essendocene solo uno, ha meno potere frenante in quanto le pinze sono delle stesse dimensioni di quelle tradizionali, ed è pù soggetto a surriscaldamento.
 
11188099
11188099 Inviato: 7 Gen 2011 19:36
 

bè per il peso maggiore è tutto da vedere bisognerebbe confrontarlo con uno tradizionale ,a me quello che preoccupa è l effetto giroscopico che può avere sulla guida dato che il disco è spostato tutto all esterno del cerchione
 
11188117
11188117 Inviato: 7 Gen 2011 19:39
 

Mikgod88 ha scritto:
bè per il peso maggiore è tutto da vedere bisognerebbe confrontarlo con uno tradizionale ,a me quello che preoccupa è l effetto giroscopico che può avere sulla guida dato che il disco è spostato tutto all esterno del cerchione
L'effetto giroscopico del gruppo ruota dovrebbe ridursi, in quanto la parte centrale delle razze è notevolmente più leggera.
 
11188124
11188124 Inviato: 7 Gen 2011 19:40
 

Crow, intendiamoci, sto su un forum e mi diverte scambiare opinioni, lungi da me qualsiasi polemica.
Se è come dici, mi chiedo perchè non si montano 2 dischi periferici anzichè uno solo e comunque alla resa dei conti, non riesco ad intravedere un solo vantaggio; avrei un cerchio più leggero, bene, ma con un potere frenante più basso......credo che il periferico sia solo un esercizio meccanico, un pò una masturbazione cerebrale. doppio_lamp_naked.gif
 
11188152
11188152 Inviato: 7 Gen 2011 19:44
 

Ma infatti non era mia intenzione fare polemica 0510_five.gif , e se è stata questa l'impressione chiedo scusa. Io ho descritto sia i vantaggi sia gli svantaggi del disco, cosa che era richiesta nel primo post.

Il disco perimetrale è principalmente un esercizio meccanico, come molte cose che fa la Buell, tipo il telaio che funge da serbatoio, sempre a insegna della leggerezza.
 
11188168
11188168 Inviato: 7 Gen 2011 19:47
 

Crow non ti devi scusare di nulla, ero io che non volevo essere frainteso, sai sui frum spesso capita. Comunque mi fa piacere non solo esserci compresi ma anche tutto sommato, avere lo stesso parere su questo esercizio meccanico doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11188244
11188244 Inviato: 7 Gen 2011 20:00
 

quindi in poche parole mi tengo il mio cerchio classico, non vorrei dire una cagata ma mi sembra che un paio di anni fa una squadra del bol dor montasse questo cerchio
 
11188313
11188313 Inviato: 7 Gen 2011 20:09
 

Ma non ho capito, questo cerchio della braking che hai trovato, ha uno o due dischi perimetrali? Tra l'altro con le forche originali deve esserci una prolunga per far arrivare le pinze al perimetro, cosa che comporta una maggiore elasticità del supporto.
 
11188560
11188560 Inviato: 7 Gen 2011 20:44
 

ne ha due di dischi e per i supporti non so dovrei chiedere
 
14355583
14355583 Inviato: 13 Mag 2013 21:13
 

Ho riscoperto questa discussione per pura curiosità, avendo una Buell.
Molti dicono che visto che nessuno us ail perimetrale, non è performante come i tradizionali.
C'è anche chi ha detto che se fossero migliori dei classici, li userebbero anche nelle competizioni.
Di professione faccio il designer, e come tale devo render conto al fattore "utilizzo degli operatori". Non sono un meccanico, non sono un fisico o simili. Guardo le cose sotto un occhio "pratico".

Secondo me il problema del perimetrale non usato su larga scala potrebbe esser legata ai vincoli che richiede... per esempio:

1- il perimetrale richiede il cerchio realizzato con gli alloggi delle viti per il fissaggio. Quindi fare tutto ad hoc.
2- cambiare le gomme su una ruota con perimetrale è leggermente più problematico, così come cambiare le pastiglie.
3- in motogp e simili valgono i stessi motivi sopra.

Inoltre non penso che chi mette un perimetrale invece di 2 dischi sia un cretino. Quindi forse che un perimetrale riesca a coprire la forza necessaria.
 
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