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Quale scarico after market per la mia fz6 fazer?
1700697
1700697 Inviato: 21 Mag 2007 16:14
Oggetto: Quale scarico after market per la mia fz6 fazer?
 



Ciao a tutti,
sto pensando di sostituire i terminali di scarico originali della mia fz6 fazer.

I miei dubbi riguardano gli eventuali benefici (aldila' di quanto pubblicizzato dai siti dei costruttori) in termini prestazionali (qualche amico mi racconta di guadagni nell'ordine di 3-5 CV e/o di 5 Km/h) e nel caso, un suggerimento sulla marca da acquistare (anche qui, alcuni insistono per Arrow che avrebbe delle "curve" di rendimento superiori). Che ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente.
Enzo
 
1702152
1702152 Inviato: 21 Mag 2007 19:25
 
 
1702538
1702538 Inviato: 21 Mag 2007 20:07
 

se vuoi un aumento di prestazioni, lo scarico è solo uno degli step (e neanche troppo sostanzioso)

Preso a sè, lo scarico serve per guadagnare un paio di KG sul peso complessivo della moto, per il suo sound più cupo, e per il minor calore sotto la sella, e non in ultimo per un fattore estetico

Concorderai con me che 2-3 cavalli su una moto che sul banco da 90 cavalli a ruota, neanche li senti.

Certo che, se oltre al terminale, ci metti filtro, centralina, modifica all'airbox....già possiamo cominciare a parlare di benefici nell'erogazione.

Se mi permetti, mi sentirei di consigliarti prima un upgrade ciclistico, poi prestazionale (anche se all'inizio anch'io mi sono dedicato prima allo sviluppo della prestazioni e solo ora a quello relativo all'assetto)
 
1703440
1703440 Inviato: 21 Mag 2007 21:47
 

Cippo4u ha scritto:
se vuoi un aumento di prestazioni, lo scarico è solo uno degli step (e neanche troppo sostanzioso)

Preso a sè, lo scarico serve per guadagnare un paio di KG sul peso complessivo della moto, per il suo sound più cupo, e per il minor calore sotto la sella, e non in ultimo per un fattore estetico

Concorderai con me che 2-3 cavalli su una moto che sul banco da 90 cavalli a ruota, neanche li senti.

Certo che, se oltre al terminale, ci metti filtro, centralina, modifica all'airbox....già possiamo cominciare a parlare di benefici nell'erogazione.

Se mi permetti, mi sentirei di consigliarti prima un upgrade ciclistico, poi prestazionale (anche se all'inizio anch'io mi sono dedicato prima allo sviluppo della prestazioni e solo ora a quello relativo all'assetto)



Ti ringrazio per i consigli ma a questo punto vorrei approfittarne e chiederti maggiori dettagli sia su filtro, centralina, etc. (posso seguire una traccia precisa con marche, modelli, costi?) sia sull'ipotesi di upgrade ciclistico (da dove si dovrebbe cominciare?)

Ciao e grazie
 
1704065
1704065 Inviato: 21 Mag 2007 23:07
 

Premetto che sono considerazioni personali, fossi in te farei questo (ovviamente per gradi, non tutto assieme, altrimenti sarebbe un salasso)
1- Sfilare le forche di 0.5cm (gratis)
2 - Aumentare il precarico da 3 a 4 (o 5 a seconda delle esigenze) del mono (gratis)
3- Sostituzione immediata dei pneumatici (magari mettendosi d'accordo col conce e farseli scalare)
4- Cambio olio/molle/pompanti della forcella (a seconda dei marchi diciamo un 250/300 euro circa)
5- Cambio tubi freno con quelli in treccia ed un buon olio (120 euro circa)

E già con questi 5 step, sentiresti un'altra moto sotto le chiappe.
Una chiccha sarebbe prendere un mono con i controca**i (WP o OHlins, 600 euro circa) e le ghiere di precarico forcella (100 euro circa)

Lato prestazionale, c'è sempre il trittico Filtro (K&n o BMC: 70 euro), scarico (Leovince EVO II carbonio, tanto per dirne uno: 450 euro) e centralina (PowerCommander PCIII: 300 euro)

Ma la lista è senza fine, per i più smaliziati gli accessori non mancano...forche della R6 2003 con tanto di pinze freno a 2 pistoncini, ammortizzatore di sterzo, corone/pignoni per rapportature più corte, pompe radiali.....eccetera eccetera....

L'unico limite è il portafogli icon_lol.gif
 
1705875
1705875 Inviato: 22 Mag 2007 11:21
 

Mi sembra un'ottima "panoramica".
Ciao
 
1706226
1706226 Inviato: 22 Mag 2007 12:07
 

Il guadagno in fatto di potenza di fatto non ce'...o comunque non e' minimamente avvertibile alla guida! Quello che invece dovrai regolare e' la carburazione...almeno consigliano di farlo, io ho cambiato gli scarichi da piu' di un anno e non ho fatto nient' altro senza avere mai nessun problema!
 
1706527
1706527 Inviato: 22 Mag 2007 12:49
 

Scusa Rommel una curiosita': che scarichi hai?
Da una mia prima veloce stima i leovince sembrano veramente interessanti.

Non mi ritrovo pero' con il prezzo fornito nella msg di Cippo4u di 450€ per i terminali in carbonio. Finora non ho trovato meglio di 568€

Dove li trovo?
 
1706728
1706728 Inviato: 22 Mag 2007 13:15
 

Io so che per l'fz6 ci volevano minimo 400 euro...perche' erano 2 i silenziatori, cosi' mi sono messo a cercarli usati e ho trovato i miei preferiti, i laser (quelli con 4 uscite) ci sono le foto nel topic.
Costavano 560 ma usati (neanche un anno) li ho pagati neanche 300 euro. I leovince sono tra i piu' cari, specialmente quelli in carbonio.
Ti consiglio di optare per qualcosa di piu' economico, tipo g&g o mivv perche' non vale la pena di spendere 500 euro per una modifica che poi non ti da vantaggi in campo prestazionale.
Poi vedi tu, per i prezzi confermo, se vuoi i leovince dovresti prenderli non in carbonio almeno risparmi qualcosa!
 
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