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Consigli taratura runner 50 [problema correttore di coppia]
1654609
1654609 Inviato: 14 Mag 2007 14:47
 

Vi ringrazio per il consiglio ma non volevo spendere altri soldi e poi non voglio attirere l'attenzione della pula!!
 
1656631
1656631 Inviato: 14 Mag 2007 19:05
 

-Vin- ha scritto:
Ho appena provato rulli da 7,2 con mdc orig.....devo dire che va meglio di prima, per ora la miglior taratura è questa....ha sia più ripresa che allungo, l'unica cosa che ho rimasto da sistemare è lo scatto da fermo.

Secondo voi se alleggerisco un pochino i rulli potrei guadagnare un pò in scatto??


beh hai visto che alla fine appesantedo i rulli e cambiano le mollette hai guadagnato in quello che cercavi icon_wink.gif ...per avere un pelo in ripresa,dovresti provare con la famosa molla bianca che ti dava problemi prima icon_biggrin.gif e con il peso dei rulli attuali!! icon_wink.gif
 
1659444
1659444 Inviato: 15 Mag 2007 7:54
 

Quella prova l'ho già fatta e la bianca è troppo morbida, si aprono troppo presto le semipulegge della frizio e parto con un rapporto troppo lungo e ci mette una vita a partire.
Quindi io pensavo che alleggerendo giusto un pelo i rulli magari potevo gadagnarci un pò (tutto ciò sempre con la mdc orig)....tu che dici??
 
1660132
1660132 Inviato: 15 Mag 2007 10:12
 

altrimenti mischia...è l'unica alternativa....con quelle da 7.2 e 6 che hai...
 
1660436
1660436 Inviato: 15 Mag 2007 11:08
 

Ho comprato i rulli da 6,5 g oggi li provo poi vedo come vado.....se sono leggeri magari provo a mischiarli con i 7,2.
Una domanda....se vanno bene mischiati, posso girare tranquillo così o si rovina qualcosa??
 
1660675
1660675 Inviato: 15 Mag 2007 11:49
 

in teoria non si dovrebbe rovinare nulla,ma i rulli disolito è meglio metterli tutti e sei dello stesso peso...in modo che il vario si apra uniformemente!
ma tranquillo...non si rovina nulla!
 
1661591
1661591 Inviato: 15 Mag 2007 13:43
 

Ho provato i rulli da 6,5 e va abbastanza bene ma mi sembra che alla partenza il motore salga un pò troppo di giri perchè incomincia a vibrare.
Mi sa che la grammatura giusta stia proprio tra 6,5 e 7,2 g (tipo 6,8), solo che la malossi non fa misure intermedie tra quelle due (almeno così mi ha detto il negoziante oggi).
Sai se c'è qualche marca che li fa di 19 x 15,5 con un peso tra 6,5 e 7,2??
 
1661610
1661610 Inviato: 15 Mag 2007 13:45
 

si ma con l'sp3 nn attirerai lattenzione di nessuno...
ma lai mai vista e sentita l'sp3???
e uguale ad una marmitta originale nn fa casino(lo fa meno di quelle originali) è omologata e poi costa molto poko...

quindi io ti consiglio di metterla poi fai tu... icon_wink.gif
 
1661668
1661668 Inviato: 15 Mag 2007 13:51
 

Mi posti una foto perpiacere così la vedo??
Ma al collaudo te la passano quella o gli devi mettere l'originale??
Soprattutto QUANTO COSTA??
 
1661876
1661876 Inviato: 15 Mag 2007 14:12
 

bhe una foto nn riesco a postartela però se vai sul sito della leovince vedi ke c'è...

sul fatto del collaudo passa basta ke hai il foglio di omologazione(te lo danno quando la compri) e passa di sicuro e poi è l'unica marmitta a cui nessuno ci fa caso ke nn è l'originale cioè nn si nota affatto...

sul prezzo la puoi trovare nuova dai 55€ ai 65€ massimo... però ti sconsiglio di comprarla usata visto quello ke costa nuova...
ciao ciao e fammi sapere... icon_wink.gif
 
1662360
1662360 Inviato: 15 Mag 2007 15:03
 

L'ho vista....ma non è proprio una meraviglia come estetica!! icon_confused.gif
Apprezzo il consiglio comunque adesso vedo come sto messo a soldi!!
 
1663785
1663785 Inviato: 15 Mag 2007 18:03
 

bhe lo so ke come estetica nn è una meraviglia però e la marmitta giusta per te...
è l'unica ke puo soddisfare quello ke cerki tu...
io ti consiglio di prenderla tanto la spesa nn e tanto eccessiva...
ciao e fammi sapere cosa farai... icon_wink.gif
 
1664679
1664679 Inviato: 15 Mag 2007 19:35
 

Quindi secondo te quella marmitta mi risolverebbe i problemi che ho nello scatto da fermo??
Però poi se la metto su devo anche cambiare i rulli, la molla di contrasto e ricarburare il motore??
 
1664730
1664730 Inviato: 15 Mag 2007 19:39
 

lascia stare la sp3 per ora vin...mischia i rulli che hai per ottenere quel 6.8 che stai cercando per vedere se si comporta diversamente allo scatto,e comunque a me personalmente l'sp3 non piace per niente!a questo punto preferisco lasciarmi l'originale oppure prendere quella catalitica della polini che è leggermente migliore!! icon_wink.gif
 
1664802
1664802 Inviato: 15 Mag 2007 19:46
 

Ok...domani farò quella prova dei rulli poi ti farò sapere come va!!

comunque grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli!!
siete molto gentili!!
 
1664938
1664938 Inviato: 15 Mag 2007 19:59
 

bho nn credo ke la marmitta catalitika della polini sia megliore della sp3...
forse xkè nn l'avete mai provata perciò dite cosi...
e vero e la marmitta meno indicata ed e anke la meno buona ma se lui cerca una marmitta ke costi poko ke sia omologata ke nn si noti tanto quella fa al caso suo...
e poi la sp3 e proprio studiata per quello cioè per dare più eccellerazione e ripresa e credo ke mettendola e con una buona taratura toglieresti il problema ke hai...

io parlo di esperienza ankio ho un runner e mi faceva questo problema... poi tocca a te decidere... icon_wink.gif
 
1665076
1665076 Inviato: 15 Mag 2007 20:10
 

ma per un gusto estetico parlo...preferisco tenere quella originale,perchè sinceramente avere una marmitta che assomiglia a una bottiglia di mezzo litro gonfiata non mi piacerebbe proprio per nulla,a questo punto vado di gianelli..va...! icon_wink.gif
 
1665531
1665531 Inviato: 15 Mag 2007 20:50
 

Si esatto....anch'io sto parlando di estetica e nessuno sta mettendo in dubbio la tua esperienza, anzi....ti ringrazio per il consiglio che mi hai dato, e se non lo seguo non è perchè ti giudico un incompetente....è solo che quella marmitta mi fa un pò schifo esteticamente e poi non volevo spendere altri soldi attorno al motore!!
 
1665636
1665636 Inviato: 15 Mag 2007 20:59
 

Ah....mi è venuto in mente una cosa....quando ho comprato il multivar 2000 malossi, nella confezione c'erano due rondelle....una in ferro e una in plastica...quella di ferro l'ho messa nellalbero motore al posto di quella che c'era vicino alla cinghia piccola (quella dell'avviameno elettrico credo) ma quella di plastica dove ca**o va??? Io non sapevo dove metterla e l'ho lasciata fuori!! Voi sapete dove va....se ci va???
 
1670017
1670017 Inviato: 16 Mag 2007 15:07
 

Ho mischiato i rulli da 6,5 con quelli da 7,2 e così mi sembra migliorato....per adesso lo tengo così poi vedo come va!!

Grazie a tutti per i consigli!!!
 
1670164
1670164 Inviato: 16 Mag 2007 15:27
 

ora va meglio...menomale!!!siamo contenti di averti aiutato... icon_wink.gif ciaauz
 
1670225
1670225 Inviato: 16 Mag 2007 15:34
 

Ho aperto un topic in " forum alimentazione " per avere un consiglio....se te ne intendi mi faresti il favore di darci un'occhiata e magari consigliarmi anche lì.....te ne sarei molto grato icon_wink.gif !!!!
Se ti scoccia ti capisco visto che ti ho già rotto tanto le scatole per la trasmissione!! icon_lol.gif
 
2073938
2073938 Inviato: 16 Lug 2007 14:43
 

Continuo in questo topic visto che si tratta sempre dello stesso problema!

Vi spiego:

Adesso lo scooter va bene,alla partenza tende quasi ad alzarsi da solo ma fra i 20 e i 40 km/h sembra che mantenga un rapporto per troppo tempo e quindi il motore va a giri più alti di quelli di coppia.

La taratura è la seguente:

Multivar 2000 con rulli da 7,2 g, frizione orig con mollette nere malossi (sono le più morbide) e molla di contrasto orig.

Vi dico anche che ho provato la molla bianca è troppo morbida e che andava male perché quando si scaldava avevo dei vuoti di trazione negli apri e chiudi.

Qualcuno ha dei consigli per ovviare a questo piccolo problemino???

GRAZIE icon_wink.gif
 
2074946
2074946 Inviato: 16 Lug 2007 16:46
 

guarda...quando fa caldo di solito si interviene leggermente sul carburatore un pelino piu magro...in quanto al tuo problemino...non so...
cioè...quando acceleri senti che non tira e non raggiunge subito i giri oppure parte in scatto ma rallenta per trovare coppia...se è cosi puoi solo che allegerire i rulli...perchè nel pacchetto m.d.c e mollette non credo che ci siano difetti...ma VIn sei sicuro che le nere malossi sono le piu morbide per i piaggio??non sono le piu dure invece icon_rolleyes.gif !!
solo alla questione delle mdc le molle tra i piaggio e i minarelli cambiavano i colori,ma per le molle della frizione funziona uguale
cioè nel rang morbide ci sono
bianche
verdi
gialle(le quali dovresti montare tu)

poi dure

rosse
blu
nere!!


io l'ordine lo sapevo cosi sia per mina che per piaggio...è per le mdc piaggio che non mi ricordo l'ordine di resistenza e di colore!
 
2075089
2075089 Inviato: 16 Lug 2007 17:07
 

Nel pacchettino che ho comprato c'erano 3 bianche, 3 gialle e 3 nere (o verdi scure scure perchè a me son sembrate nere) comunque con le bianche e le gialle attaccava troppo tardi....davo gas e partivo 1 secondo dopo l'apertura della manopola, e potevo sgassare da fermo senza tenere il freno che non mi muovevo.....ora invece appena gli do gas parte.

Il problema, anche se minimo, è come se parti in macchina in prima e ci tiri fino alla zona rossa del contgiri dove hai già passato il numero di giri in cui hai il motore in coppia...hai presente che finchè è in coppia tira, mentre se lo superi non tira più.

Questo me lo fa tra i 20 e i 45 km/h!!

Se metto rulli da 7 al posto di quelli da 7,2 come dici che andrebbe???
 
2075613
2075613 Inviato: 16 Lug 2007 18:15
 

In poche parole la coppia dura troppo?
 
2076098
2076098 Inviato: 16 Lug 2007 19:11
 

Si, però poi sembra tornare su 45/50 km/h.

Dato il mio problema ho pensato le varie opzioni:

- rulli da 7,0 g con molla malossi bianca
- rulli da 7,5 g con molla malossi verde (equivale alla gialla per i minarelli)

Ho solo il dubbio che con i rulli da 7,0 g vada troppo su di giri il motore...però l'unica è provare.

Voi che dite.....potrebbero andare come idee o no????
 
2076236
2076236 Inviato: 16 Lug 2007 19:29
 

perchè non metti la prima molla morbida per i piaggio...ora non so se la bianca è uguale per i minarelli e se la resistenza è uguale...comunque il primo tentativo che hai scritto mi trovi daccordo...il secondo è una follia!
 
2076593
2076593 Inviato: 16 Lug 2007 20:12
 

Allora la molla bianca del multivar 2000 è un pelo più morbida di quella orig e infatti con la bianca e i rulli da 7,2 mi faceva dei vuoti di trazione negli apri e chiudi mentre con quella orig e sempre i rulli da 7,2 tutto ok tranne questo piccolo problemino.
Quindi secondo te con i rulli da 7 g e la molla bianca non dovrebbe fare dei vuoti come con i 7,2, e poi cavarmi anche quest'ultimo problemino??

Quindi magari quando mi arrivano i rulli della polini da 7,0 g che ho ordinato li provo con la molla bianca?

Una domanda....io ho montato il multivar senza cambiare il distanziale (cioè lasciando l'orig) che va detro il piattello del variatore....può essere un problema??
 
2077855
2077855 Inviato: 16 Lug 2007 22:52
 

Ma sei sicuro che sia un problema di trasmissione? Questo vuoto si è creato da un momento all'altro?
 
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